1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Io gioco pulito

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da off-ready, 21 Mag 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. demonxsd

demonxsd Utente Noto

si può dire, per quanto mi ricordo di 6 anni fa il booster aumentava la velocità della gomma di più rispetto al il grip..a differenza della colla fresca con la quale diventava molto più dinamica.

i booster vecchi a quanto so erano inutili dal punto di vista che rende veloce, e veloce non vuol dire necessariamente "dinamica" ..ma veniva usato( da chi non poteva farne a meno)

infatti pare poi si siano evoluti e si riesca a dinamicizzare le gomme in modo che ci possa essere maggiore energia cinetica da immagazzinare nel colpo e quindi disperderla sulla pallina generando un topspin potente(moderno)..

vale a dire che se il top "non lo Sai fare" e butti di lá una mezza schiacciata striscia che chiami top e ti meravigli che col.booster "va veloce".. bene serve a un cazz..

come in ogni colppo, booster o rallentamenti funzionano solo su colpi effettuati bene..

spiegazione del limite di 4ppm mondiale.. motivo per il quale ci sono le gomme pensionate..Fa parte del tennis tavolo moderno..

e secondo me lo fa parte anche i rallentamenti, saranno una minoranza a livello internazionale..ma ci sono..

poi puntinate medie con gomma piume non in commercio e così via..

non è barare..se non hai il colpo sei limitato e ciò può diventare controproducente..

A Bull Hurley, Dr.Pimple, andras e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. tOppabuchi

tOppabuchi misantro-pong

Categoria Atleta:
    Promozionale
    @demonxsd lo so che è un errore di battitura ma....le gomme "pensionate" mi han fatto andare l'acqua di traverso dal ridere!!!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 15 Lug 2015 ---
    Giusto per stemperare un po' gli animi...

A Max e eta beta piace questo messaggio.
  3. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Caspita! Questa rivelazione mi era sfuggita! Quindi vuoi dire che quel vecchio antispinner che bagnava la pallina non lo faceva per far perdere grip all'avversario.. ma per far guadagnare grip alla sua antitop! Onesto!!
    :azz:

A superciuk piace questo elemento.
  4. Lord_Destroyer

Lord_Destroyer Utente Attivo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Mk Ultra
    Ma che significa scusa!? proprio non capisco il nesso! Bha

A rico60 piace questo elemento.
  5. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    No, ho specificato leggera passata e poi con panno di lana mandi via l'eccesso
    no è finalizzato a sporcare la gomma dell'avversario
    puoi anche usare spray lubrificante , evapora subito e ottieni lo stesso risultato

6. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Mi riferisco al fatto che @Lord_Destroyer abbia scritto, citando in maniera errata @Dr.Pimple ( il quale parlava di "calore", non di "umidità" ) che l'umidità faccia aumentare il grip di una antispin, cosa contraria alle leggi della fisica (non conosco nessun caso nel quale l'interposizione di molecole d'acqua faccia aumentare l'attrito, a meno che non si tratti di fluidi con fluidi). ;)

Ma ciò non mi stupisce perché Lord Destroyer non è affatto un utilizzatore di antispin, vero? ;)

7. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    quella condensa che si forma sulla superificie ti assicuro che rovina una tacky come una vetrificata
    mi fa sorridere che continuate a insistere sul fatto che un anti che nasce liscia , rimane liscia per sempre! usatele per un periodo continuativo poi fate le vs valutazioni

A rico60 e Lord_Destroyer piace questo messaggio.
  8. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    calma.. calma.. rovinare che c'entra? Una antispin nuova in presenza di umidità ambientale non può diventare più grippy! Non offendere la tua intelligenza! Hai parlato di "caldo" e sicuramente il caldo aumenta l'attrito.. ma il caldo secco! A meno che non siamo in presenza di una termoindurente ma non è questo il caso. Una gomma fredda non grippa bene, lo sanno tutti. Anche una antispin ha una sua porosità, il caldo allarga i pori e quindi aumenta il grip.. ma l'acqua no! Anzi, l'acqua si interpone, riempie i pori o crea microsfere e la pallina scivola via.

Se mi dici che perdi in controllo ti posso credere!

Materie Plastiche: materiali termoplastici, termoindurenti, elastomeri, gomma

Ultima modifica: 15 Lug 2015
  9. Lord_Destroyer

Lord_Destroyer Utente Attivo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Mk Ultra
    Mi inchino davanti a così tanta :muro: un Antispin non soffre l'umidità....se lo dice Eta il massimo esperto del settore allora è vero.....non so per quale motivo fisico tecnico tattico accade ma in presenza di caldo ed umidità un anti grippa quel tanto che basta che non inverte e inizia a sentire gli effetti cosa che in situazioni di temperatura normale non accadono! Poi se ti piace fare il piccolo fisico SON problemi tuoi

Pimple visto che tu sei Dottore prova a prescrivergli qualcosa di efficace efficace:rotfl: con Eta purtroppo no si può minimamente ragionare forse i troppi messaggi in questo forum stanno provocando dei danni collaterali :confused::mumble:

Ad Eta infine solo perché uso una puntinata non significa che non sono informato di materiali nella vita ho provato tutto da puntini corti senza tappetino a lisce come le Tenergy ! Se avrai notato nel forum ho dato consigli anch persone che cercavano puntinate oppure volevano consigli su come fare le formazioni! Le cose che so le condivido poi sta a voi trarre tesoro oppure gettare nel fango i miei suggerimenti!
    Anche il Dr. Pimple capisce molto di materiali in generale si vede che ha sperimentato varie gomme ed ora ha molta esperienza da questo punto di vista! Magari tu hai provato solo le liscie e pensi che l'oriZZonte dei materiali sia quello li! Quando saprai di cosa parli puoi tornare a dare lezioni a persone che ne sanno più di te.... è come se io da cuoco del sabato sera vado in un forum di cucina ed inizio a sparlare di certi metodi di cucina utilizzati dagli chef senza averli nemmeno provati o riuscire davvero a capirli! Almeno non sparlare se gli altri ti dicono come funzionano cose che non sai! Così molti di voi fanno in questo 3D che pensano di conoscere il mondo perchè riescono a fare due scambi con una gomma liscia e sanno montarsi il nastrino sul telaio:clap. :hail:
    Adieu per un pò di tempo....
    devo preparare la stoccata finale
    :shifty:

A rico60 e Bull Hurley piace questo messaggio.
  10. off-ready

off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Nooo, io mi arrendo:piango:, adesso siamo passati dalla denigrazione personale a quella di massa! Secondo te i 200 firmatari sarebbero "zitelli del ping pong che una pallina una, non l'hanno mai vista neanche colo binocolo"? Ma hai letto i nomi degli atleti e delle società che hanno firmato? Visto che ti senti così superiore a tutti, non ti pare ci sia un tantino di arroganza in questo giudizio?
    Comunque non ci sto a discutere sulla base di chi è più frignone o zitello e visto che le mie vacanze sono finite torno a lavorare nel mondo reale. Ci riaggiorniamo quando avrò novità sull'argomento...

A Bull Hurley, eta beta e andras piace questo messaggio.
  11. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    unica cosa che potrebbe offendere la mia intelligenza è cercare di argomentare con chi fa il finto tonto spacciando aglio x cipolla
    lasciando stare i trattati di chimica e fisica II, se prendi una superficie gommosa completamente liscia o cmq che tende al liscio cosmico, mettilo dentro il bagno mentre fai la doccia poi giocavi e vedi se sente piu o meno l'effetto

SES FISSU ABBETTIENDI !!!!

12. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Dai! Ma chi credi di annebbiare con quelle due Zeta? Non te ne basta una? :D
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 15 Lug 2015 ---
    Tu confondi una superficie pulita con una superficie liscia.

Prendi le scarpe sul parquet: bagnate grippano per adesività e perché le hai pulite togliendo la polvere che si era formata.

La superficie liscia dei tappetini della doccia non ti fanno scivolare coi piedi asciutti !

La pallina sulla gomma non può avere la stessa adesività della suola della scarpa.

13. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    l'umidoasciugandosi fa fissare il pulviscolo atmsoferisco sulla superfiie e grippa :nerd:

ti torna?

14. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    tu le tue denigrazioni le hai già fatte..... concedine una anche a me......

e poi.... come dici tu:

"Visto che mi sento così superiore a tutti, è ovvio che non mi pare che ci sia un tantino di arroganza in questo giudizio.... "

e non farmi parlare del nome di alcuni di quegli {[("atleti")]} che prima si sono tesserati e poi hanno firmato ...... che non ti conviene.... e non conviene neanche a me .....;)

tanto chi deve saperlo lo sa già .....

sul resto mi trovi d'accordo....

15. demonxsd

demonxsd Utente Noto

meno male si è capito lo stesso il senso ahaha

anche se le mie dovrò pensionarle a settembre :/

A tOppabuchi e Max piace questo messaggio.
  16. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ma vadavia!! :D

Ho scritto "da bagnata" non dopo una "asciugata e una rinfrescata" ! :rotfl:

Quel famoso antispinner che bagnava la pallina quindi lo faceva perché impietosito dall'avversario? A' Lord !! A' Doctor! :LOL:

17. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    che palle che palle io non so che faceva quel triticum , riporto solo la mia esperienza

A rico60 e eta beta piace questo messaggio.
  18. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    esperienza... o autosuggestione? :rotfl:

Sentiamo @Bull Hurley che dice.

19. Max

Max Utente Noto

Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Nel 1988, campionato di D1 (la C2 di oggi) toscana, nella Aics Sestese c'era il mitico Cinelli che aveva sul diritto una cinese grippantissima e sul rovescio una Sriver vecchia di circa 15 anni, con cui aveva giocato dovunque, in palestra come al mare e in campeggio: il caso più eclatante di gomma pensionata che ricordi. Bloccava, scambiava e apriva girando la racchetta come un frullino ed era estremamente ostico. Successivamente passò ad una meno pensionata e più storta lp conica, senza però mantenere quel livello di pericolosità.

A tOppabuchi, Mr. Hero e eta beta piace questo messaggio.
  20. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Io sono convinto che si stiano sprecando davvero tante energie per qualcosa che è estremamente difficile da risolvere/gestire/controllare in palestra e sopratutto senza litigare... soprattuto perché alla fine parliamo di tornei 5a e 4a e di campionati dalla C1 in giù... in pratica tutti amatori che la maggioranza si allena 1/2 volte la settimana!

Esempio impossibile tra due attaccanti con gomme d'attacco (5a/4a decidete voi IMHO non cambia nulla):
    • partita tra la stessa persona (due istanze della stessa persona!)
    • stesso identico materiale (marca, modello e usura)
    • uno con racchetta boosterizzata, l'altro racchetta originale
    Io sono convinto che a quel livello sono ancora al 50% le possibilità di vittoria tra il "libero" e il "pulito". Questo perché ci sono tantissime altre variabili preponderanti al booster (prima su tutti le lacune tecniche) che fanno vincere o perdere uno o l'altro anche se identici, sopratutto a quel livello... ma forse esagerando un po' anche ad arrivare metà dei 3a categoria.

Il discorso sulla puntinata trattata è un pochino diverso perché a quel livello ti fa sbagliare un po' meno e quindi un po' di vantaggio incorporato te lo d'ha... ma se l'avversario, attaccante o difensore che sia, accende il cervello si torna tranquillamente al 50%. Se poi oltre ad accenderlo si inizia ad usarlo (il cervello) allora i limiti del puntino saltano fuori e l'attaccante o il difensore che sa sfruttare i limiti del puntino avversario iniziano ad avere un vantaggio considerevole (se sono più forti dell'avversario!).

Sinceramente sulle antitop cambia poi poco! Tanto quelle vetrificate dalla fabbrica ci sono già, ma che mi cambia se incontro una Tony Hold vetrificata al sole con con il calzanetto (se non unge) o una ABS originale? Dai su, tanto il grosso della differenza la fa il polso/braccio, la preparazione tecnico/tattica e i cacchi che hanno per la testa di due giocatori... soprattutto nei 5a/4a che sono, ripeto, per lo più amatori (me compreso ovviamente).

Come ti dicevo nei messaggi precedenti @off-ready l'iniziativa è lodevole ma io ci credo poco a questo, secondo me, spreco di energie (e denaro). Questi 200 giocatori IMHO dovrebbero allenarsi molto di più contro quel genere di gomme e oltre che migliorare contro di esse migliorerebbero anche il loro gioco in generale.

Il discorso inizia a cambiare a livello più alto dove la tecnica da più possibilità allo sfruttamento del booster ad esempio... ma la difficoltà di gestire la cosa sul posto rimane difficile. Sarebbe bello avere un controllo in tempi rapidi in palestra, se fosse possibile sarei più per far giocare e controllare dopo, in modo che la partita non sia falsata da possibili litigi o drammi e si giochi al massimo della capacità mentali.

@tutti
    riguardo al "ti segnalo", "ti ho segnalato", "no ti ho segnalato io prima", davvero vi piace questo giochetto?
    La segnalazione è come la beneficenza, se si vuol fare la si faccia ma senza pubblicità. Far pubblicità di una segnalazione,
    non serve a nulla tranne che rischiare esasperare gli animi.

A Bull Hurley, RevanII, Mr. Hero e 3 altri utenti piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina