1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Io gioco pulito

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da off-ready, 21 Mag 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Non so proprio chi tu sia e quando ragioni con calma è anche piacevole discutere con te, per cui mi farebbe piacere sapere chi sei, così quando ti incontrerò sul campo potremo proseguire la discussione.
    Non sono entrato in questo forum per vedere chi ce l'ha più lungo, per vincere incontri o per vedere se è meglio giocare liberi o puliti: voglio solo confrontarmi con opinioni diverse dalle mie.
    Non mi interessa neanche sponsorizzare l'utilizzo di prodotti rigeneranti, per cui non c'è bisogno di fare alcuna integrazione alla mia proposta. Il Regolamento è già chiaro: è vietato qualsiasi procedimento fisico e/o chimico che modifica le caratteristiche di fabbrica. Quando la tua gomma verrà controllata in laboratorio, se non ci saranno alterazioni rispetto all'originale non avrai alcun problema. Appena possibile ti farò sapere l'esito del test di confronto tra ABS originale e "Calzanettata"
     
  2. Bull Hurley

    Bull Hurley Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    grande @eta beta in fondo non sei così, ....male ..... e forse è vero che sei il più saggio del forum ....... :birra::approved:

    è stato un "piacere" dialogare anche con te.....

    alla prossima.....:birra:

    ciao

    mi spiace @off-ready, ma l'argomento materiali non può essere gestito con scarsa competenza.... è un argomento troppo delicato (hai presente le gomme nella F1..... bene nel ping pong è ancora più delicato perchè tu in mano non hai il volante, ma direttamente le gomme .. -se trascuriamo il telaio......ma questa è un altro capitolo..... cosa ne pensi del fatto che molte "imprese iscritte all'albo" ma non solo loro, possano modificare a piacimento il telaio anche inserendo "pericolosissime" fibre di vetro ?... :D puoi anche non rispondere...... )

    credo che tu sia una brava persona..... anzi ne sono sicuro .. e che tu sia spinto da intenti nobili (e anche grazie a te ... lo sono di più anch'io ..... si vede che sto invecchiando... o che ho famiglia....vero@Superciuk;))

    ma questo non basta....perchè....

    chi vuole mettere mano ai materiali senza se e senza ma....può compromettere l'essenza stessa del ping pong......

    e questo io non lo permetterò mai ......

    :birra::birra::birra:

    però se volete una "ripassata" a ping pong .... sono sempre qua eh......

    ma sappiate che: io gioco libero, e da oggi anche un po' più pulito :approved:....... non troppo però eh, perchè il Dr. mi ha detto che troppa igiene può anche far male......

    e adesso lo sapete anche voi ......

    :campione::campione::campione:
     
    A rico60 e Lord_Destroyer piace questo messaggio.
  3. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Mi rendo conto delle difficoltà, perchè ho avuto a che fare con i marpionazzi quando sono stato eletto nel Consiglio Regionale lombardo, però magari potrebbero essere sufficientemente intelligenti da pensare che avrebbero più consensi dalle persone oneste che da quattro taroccatori.
    Comunque vada sono contento di aver investito il mio tempo in questa iniziativa, perchè ho scoperto che oltre ai quattro taroccatori ci sono centinaia di persone leali e sportive, sensibili al problema. Se a questo aggiungi il fatto che, almeno in Lombardia, alcuni taroccatori incalliti si sono pentiti e stanno tentando di disintossicarsi, direi che comunque ne è valsa la pena
     
    A eta beta piace questo elemento.
  4. Lord_Destroyer

    Lord_Destroyer Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Mk Ultra
    Guarda che la Spinparasite (ma anche altre Antispin) ha una inversione assurda già da originale che vi fate la:vomito: addosso dopo un top spin :rotfl:
    Visto che nessuno ci crede ecco in allegato il video del rivenditore

    Visualizza: https://m.youtube.com/watch?v=_C4YtoUTPqI


    Spero si veda

    Ps. A quanto dice Pimple ha ragione! Se dopo l allenamento passi sulla gomma il pulitore Butterfly e la spugna per farla grippare visto il sudore e umidità che ha compromesso le caratteristiche di fabbrica.....allo stesso modo un antitopparo a fine allenamento dopo l umidità accumulata e l'antispin ha iniziato a grippare allora rende nuovamente le caratteristiche di fabbrica alla propria gomma passando calzanetto oppure il prodotto del MaterialSpezialist per rendere di nuovo l antitop liscia come lo prevedono le caratteristiche di fabbrica! Certo se usi il calzanetto su una gomma che nasce con grip tipo la super-anti della Butterfly allora non stai ripristinando le caratteristiche di fabbrica ma stai manomettendo una gomma :grev: e quindi sei fuori regola!Sarebbe tutto così semplice.....
     
    A Bull Hurley piace questo elemento.
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sei grande&grosso, non fare lo sciocchino. Le puntinate vetrificate non le controllerei verificanfo i famosi 50mN. Quello dovrebbe farlo l'ITTF pre-vendita. Non ci vuole neanche un microscopio potente per vedere la vetrificazione della superficie del puntino. imho

    Ma se prefererisci lo strofinamento.. a me non cambia nulla. :rolleyes:

    _________________


    Visto che ci stiamo rilassando raccontiamo a tutti come andò quando l'arbitro Zambetti non lasciò giocare Tessari. Questi diede la colpa di tutto alla campagna moralizzatrice di @off-ready e vedendo una racchetta sul tavolo e pensando fosse di off-ready la prese.. e la spezzò in due! :eek:

    Peccato che la racchetta fosse quella di Giovanni Palazzoli. :D
     
    Ultima modifica: 14 Lug 2015
  6. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Nel video si vede un'inversione meno pesante di quelle che ho visto dal vivo, ma magari è un'impressione ottica, la proverò sul campo.
    Comunque non si smette mai di imparare: un'antitop che col tempo inizia a grippare ribalta tutto quello che è stato scritto finora dagli esperti. Devo dirlo anche a Caprini, che si ostina a spendere un sacco di soldi per cambiare le sue antitop perchè perdono il grip che gli serve; invece se usasse ABS o Spinparasite potrebbe usarle di più, visto che col tempo grippano di più.
    Comunque adesso, oltre alle ABS, mi procuro anche un paio di Spinparasite, le consumo un po', metto il Calzanetto su una delle due, poi le metto a confronto in laboratorio, così mi tolgo il dubbio
     
    A superciuk piace questo elemento.
  7. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Quando devi disfarti di questo materiale fai un fiuuuuu
     
  8. Mr. Hero

    Mr. Hero Retinologo

    Nome e Cognome:
    ジョン
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    hell's tt
    Spinparasite..., la comprerei solo per il nome.., comunque Amin Ahmed è un maestro nel gioco con l'anti, come quello "schifoso" di @Bull Hurley..
     
    A Lord_Destroyer piace questo elemento.
  9. Lord_Destroyer

    Lord_Destroyer Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Mk Ultra
    Però se le cose non le sai come pensi di filosofeggiare sui materiali? Fidati che ha un inversione pazzesca forse ti sembrerà meno perchè i due che nel video giocano comunque si conoscono anche se rimane un video pubblicitario!
    Chiarimento: Le Antitop almeno alcune tra cui ABS non è che iniziano a grippare ma ci sono situazioni in cui lo fanno ad esempio alta umidità ed in queste condizioni che grippano di più non è che più ci giochi e più grippano però perdono un poco della patina di "vetrificazione" che hanno appena uscite e queste le protegge anche dall'umidità per un certo periodo di tempo....dopo iniziano a grippare sotto certe situazioni! Visto che il calzanetto è sinonimo di stregoneria....utilizzate http://shop.der-materialspezialist....spezialist-PRO-ANTI-CLEAN::9.html?language=en pro anti clean dello Specialista
     
  10. Bull Hurley

    Bull Hurley Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    ciao @Mr. Hero, anche il tuo gioco non scherza per niente: non è "schifoso" come il mio, ma si difende bene .... forse non ti alleni abbastanza.... quando riesci vieni a giocare da noi....sai dove giochiamo vero? se vuoi ti mando un messaggio privato.... ... così magari possiamo fare 2 tiri ogni tanto e mi alleni un po'... porta anche tuo figlio @asky hao, così giochiamo tutti insieme....... e ci divertiamo di più non ti pare ?

    se non ci dovessimo incontrare (più), salutami mirko.......

    buona notte
     
    A Mr. Hero piace questo elemento.
  11. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    I tecnici del laboratorio con cui collaboro non hanno mai giocato a ping pong, ma sono in grado di identificare con precisione trattamenti di boosterizzazione, vetrificazione e alterazione di materiali polimerici. Per verificare un taroccamento non c'è bisogno di filosofeggiare, è sufficiente saper confrontare i materiali originali con quelli modificati, per misurare se e quanto le prestazioni di fabbrica sono state alterate.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  12. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Aridaje...
    quindi la mia tenergy che ha perso un po di grip iniziale con quello spray che ti ho linkato ieri? Ne convieni che identificare un elemento estraneo alla gomma ma che restituisce la caratteristiche iniziali deve essere valutato con discrezione? Tu stesso affermi che i tecnici non hanno mai giocato a TT, come pensi possano usare tutta quella discrezionalita?
    A me pare tu sia un treno che ha preso la sua strada , dici di voler sentire le altre campane con spiriti critico , ti prego di smentirmi..

    Quanto all'abs che tende a grippare piu del dovuto, le tue prove lasciano il tempo che trovano, la gomma la devi usare con continuita e potrai capire di cosa parlo.

    affermi
    "Devo dirlo anche a Caprini, che si ostina a spendere un sacco di soldi per cambiare le sue antitop perchè perdono il grip che gli serve; invece se usasse ABS o Spinparasite potrebbe usarle di più, visto che col tempo grippano di più."
    Se usa yasaka super anti posso essere d'accord, assomiglia piu a una liscia consumata che realmente una antitop cosi come noi le conosciamo

    Sui prodotti di pulizia che restituiscono/tolgono il grip originario, mi puoi in modo definitivo come la pensi? qualche discussione sopra hai affermato che sono taroccamenti, qualche altre pagina piu su hai detto andavano bene
     
  13. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Il concetto di ritorno al grip originario è apparso di recente su queste pagine. Prima si parlava di modifiche di gommapiume, di invecchiamenti fatti ad arte per aumentare la scivolosità di gomme che in origine non lo sono a sufficienza, di boosterizzazioni necessarie per aumentare la "potenza" di gomme economiche (Maccabiani ha anche cercato di convincermi che la boosterizzazione aumenta solo la velocità non il grip): ho letto tutto e il contrario di tutto, ma siamo nel campo delle opinioni e quindi il confronto è sempre utile.
    Ho quindi cercato di dimostrare, Regolamento alla mano, che tutte le citate alterazioni erano illecite.
    Adesso qualcuno dice che aggiunge sostanze chimiche solo per ripristinare le condizioni originarie delle gomme e quindi, in termini del tutto teorici, dato che il Regolamento vieta solo le alterazioni, si tratta di operazioni lecite (come la pulizia e la manutenzione della racchetta).
    Siccome però non stiamo facendo solo teoria, per evitare qualsiasi discrezionalità abbiamo individuato i parametri che dimostrano l'alterazione delle gomme, confrontando le caratteristiche chimico-fisiche e soprattutto reologiche di quelle nuove e di quelle usate. Le analisi fatte finora su gomme boosterizzate, vetrificate o lucidate hanno evidenziato caratteristiche ben diverse tra la gomma originale e quella trattata, per cui se i trattamenti di rinnovo a cui accennavi non modificano le caratteristiche originarie non hai nulla di cui preoccuparti.
     
  14. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    la boosterizzazione incrementa "l'effetto fionda", non aumenta ne velocita ne grip come valori presi singoli, semplicemente incrementa la tensionatura della gomma , ragion per cui tiri piu forte e piu arrotato
    ma non è che se strisci la pallina questa fa piu forza sulla gomma
     
    A eta beta piace questo elemento.
  15. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Quindi mi confermi che la tensionatura fa tirare più forte (cioè la palla va più veloce) e più arrotato (cioè la palla ha maggior rotazione). E' proprio quello che abbiamo verificato analizzando le caratteristiche reologiche delle gomme boosterizzate, che sono diverse da quelle originali con una percentuale variabile dal 20 al 50% (che ritengo rappresenti una modifica sostanziale delle caratteristiche di fabbrica).
     
  16. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Confermo, la boosterizzazione è un vero e prooprio doping della gomma, l'uso di quel prodotto linkato ieri atto a riportare la gomma usata in condizioni quasi simili al nuovo non lo è. Infatti se usi quel prodotto su gomma nuova non cambia nulla
     
  17. Bull Hurley

    Bull Hurley Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    vedi @off-ready adesso credo di conoscerti un po' di più .... e un "uccellino" mi ha anche raccontato bene il tuo famoso incontro col "nostro" campione italiano sai...... ..... e pensare che tu e i tuoi "compari" mi avevate quasi convinto delle vostre "buone" intenzioni..... [a off-ready te lo dico alla Toto': ma mi faccia il piacere!] a me piace ricavare le cose.. . "dal pieno" ... altro che vedovi del puntino @eta beta, questi qua sono 200 zitelli del ping pong che una pallina una, non l'hanno mai vista neanche colo binocolo.......... ma tu queste cose le sai già @eta beta perché sei davvero il saggio del villaggio......

    rassegnatevi moralisti dell'ultima pallina ...... le "industrie iscritte all'albo" hanno fiutato da tempo l'affare, tant'è che sono tranquillamente commercializzate diverse antitop con buone caratteristiche di grip e velocità ..... al pari delle liscie per capirci....

    ...... è tutto fatto come dire: "alla luce del sole" ......

    e secondo me, nei fatti l'ITTF ha normato da tempo la cosa: (per far capire ai non addetti ai lavori, ma anche ai zitelli frignoni ....)

    esistono "da sempre" essenzialmente solo 2 tipi di materiale nel ping pong:

    A) una "gomma": uniformemente liscia da un lato e uniformemente puntinata dall'altro
    B) un foglio uniforme di gomma cellulare


    questi 2 materiali possono essere assemblati tra di loro sempre in 2 soli modi: (chi e come deve assemblare questo materiale ... sembra che non siano ancora riusciti a dircelo in modo univoco...) ossia:

    A) incollando il foglio di gomma cellulare sul lato liscio della "gomma"

    ottenendo così una puntinata (Out) con gommapiuma (media o corta a seconda della dimensione e disposizione dei puntini)

    B) incollando il foglio di gomma cellulare sul lato puntinato della "gomma" (ottenendo una gomma chiamata liscia o una gomma chiamata antitop) da cosa si differenziano ? dal coefficiente di attrito !

    la gomma liscia (In) normalmente viene venduta con un ALTO coefficiente di attrito
    la gomma antitop (Anti) normalmente viene venduta con un BASSO coefficiente di attrito


    è obbligatorio incollare queste gomme sul telaio esclusivamente dal lato del foglio di gomma cellulare!

    è previsto anche l'utilizzo della sola "gomma" che è obbligatorio incollare sul telaio esclusivamente dal lato liscio!
    questo tipo di "gomme" si chiamano puntinate lunghe (Long) incollate direttamente sul telaio, ossia senza interposizione del foglio di gomma cellulare !


    il limite che lo spessore di queste "gomme" (comprensive del foglio di gomma cellulare) devono rispettare è 4 mm max.
    ovviamente esistono anche limitazioni alla dimensione e alla disposizione dei puntini....
    non sono mai esisti e non esistono limiti di attrito per le gomme In e Anti.
    è stato introdotto "recentemente" il limite di attrito (50mN) per le Long.


    a quanto pare giochiamo già tutti PULITI E LIBERI

    e l'ITTF lo sa ..... è ora che se ne accorga anche la Fitet!

    :birra:
     
    Ultima modifica: 15 Lug 2015
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    @Bull Hurley : Have You discovered the hot water? :LOL:

    They're called : "ordinary pimpled rubber" and "cellular rubber" . Jointed together they become the famous "sandwich rubber".

    Too easy! Don't? :rotfl:

    Ce mettevi de meno si scrivevi che nun se pole incollà er puntino direttamente sopra er legno!! :D
     
    Ultima modifica: 15 Lug 2015
    A Bull Hurley piace questo elemento.
  19. Bull Hurley

    Bull Hurley Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    ma così non vale....... tu non sei uno zitello frignone .......;)

    o lo sei ?

    e poi la sai che io sono ignorante (nel senso che ignoro) ......

    ma alla settima fetta anch'io mi accorgo che è polenta.....

    ciao
     
    A eta beta piace questo elemento.
  20. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sai? Onestamente mi son sempre chiesto perché la LARC si preoccupi di classificare una IN come ANTI mentre non gli importi classificare una OUT o una LONG come OX . Boh? Perché una OX si può assemblare? Mentre una IN o una ANTI non si può disassemblare? Boh? ;)

    La semplificazione che hai fatto tu a grandi linee è corretta ma.. ma.. chi fa un topsheet per OUT o Long non lo fa pensando che siano buone anche girandole e facendole diventare delle Anti o delle IN .. e viceversa.

    Quella definizione , tuttora valida, è vecchia come il cucco e prevede che la densità dei puntini sia una caratteristica normata per tutte le gomme. Cosa che nella pratica non lo è... perché addiritura c'è chi dice (sbagliando) che le OUT non hanno limite di densità. E pure le IN e le ANTI, in teoria, dovrebbero avere da 10 a 30 puntini per cm. quadrato.
     
    Ultima modifica: 15 Lug 2015
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina