1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Io gioco pulito

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da off-ready, 21 Mag 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. rico60

rico60 gaula

Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Una persona che vuole intervenire in modo diretto per tutta una serie di motivi mi ha chiesto, se ero disposto, a pubblicare quanto segue su questo forum ed in questa discussione.

Non l'ho ancora nemmeno letto io, lo leggeremo insieme. a dir la verità io adesso vado a mangiare quindi lo leggerò dopo.

Chiaramente chiedrei di stare sul pezzo.
    penso sia importante il contenuto e non altro.

******************************************************************************************

Con tutto il rispetto per il sig. Offredi e il suo trattato sulle..trattate, dissento (o dissentisco?) a piene mani su quanto letto.
    Nel merito:

TRATTAMENTI VARI
    - un puntino lungo vetrificato è assolutissimamente riconoscibile senza ombra di dubbio: non serve passare i polpastrelli delle dita sui puntini ma la mano piatta, se trattati sentirete scorrere la stessa come su una superficie liscia, se originali sentirete attrito (fate una prova e vi si aprirà un mondo [​IMG] )
    Quindi macchinette, esperimenti di laboratorio chimici e quant'altro non servono.

- un' antispin trattata al Calzanetto (che è il metodo più in voga ed efficace) è assolutissimamente riconoscibile senza ombra di dubbio: unge al tatto.
    Badate bene: non è che vi sporcherete le mani di grasso, però la sensazione di unto verrà recapitata al cervello dai sensori delle dita immediatamente.
    A meno che il "trattamento" non sia opera di un dilettante...
    Quindi macchinette, esperimenti di laboratorio chimici e quant'altro non servono.

- una gomma liscia boosterizzata è più complicata da riconoscere perchè la velocità impressa dipende da più fattori a cominciare dal corretto movimento busto-braccio.
    provatelo sulla vostra pelle: concentrando gli allenamenti sul dritto per un approcio in top sulla pallina caricando il colpo a braccio "leggero" e "pesante" all'impatto con la pallina (oltre a dare più rotazione al busto) scoprirete che la velocità è quasi doppia [​IMG]
    La gomma è sempre la stessa di quando caricate il colpo partendo già "pesante"
    Su questo modo di impattare la pallina fu scritto un interessantissimo pezzo (non ricordo dove) da Costantini in persona.

Va da se che una gomma boosterizzata è più veloce ma perde in controllo, e quindi, a ben vedere, quasi conviene trovarsi di fronte un avversario che boosterizza perchè quasi sicuramente più falloso (tanto se mi spara un top che viaggia a 30 km orari in più rispetto ai 100 senza trattamento non la vedo lo stesso [​IMG] )
    Quindi macchinette, esperimenti di laboratorio chimici e quant'altro sarebbero superflui oltre che onerosi.

EFFICACIA
    Va da se che più si sale di livello e meno "trattate" si incontrano, sia perchè tutti si conoscono benissimo, sia perchè i controlli sono più assidui e rigorosi.
    Su Roberto Negro se ne sono lette di tutti i colori ma solo da parte di sprovveduti 5^ cat. che parlano tanto per parlare.
    Mai letto (e soprattutto sentito ) lamentele e/o insinuazioni da parte di suoi colleghi di pari livello; mai saputo di una squalifica della sua racchetta per irregolarità (e gioca in serie A, non in una D/2 regionale) se non gli ultimi (ma dubbi ) fatti recenti.
    Idem su Guerrini o altri atleti che usano "gommacce"

A livelli regionali le lamentele che si sprecano sono riconducibili alla battuta (se ci vinco son bravo se ci perdo è trattata), la maggior parte delle quali per profonda ignoranza (oltre che di bassa caratura tecnica)
    Come spiegare a questi "ignoranti" che l'efficacia di una "gommaccia" dipende soprattutto dal braccio che la muove?
    Il vostro partner col puntino lungo produce taglioni pesanti ma lineari?
    La stessa identica racchetta (prestatela un attimo per fare una prova) in mano ad un 3^ cat. alto produrrà taglioni pesanti con traettoria ad ESSE.
    Ovvio che uno sprovveduto penserebbe a chissà quale trattamento se non vedesse coi suoi occhi che la racchetta è la stessa.

Quasi tutti i casi di lamentele e/o insinuazioni da parte di giocatori di livello maggiore sono figli del fatto che o non sono abituati a giocarci contro e si aggrappano alle minkiate che leggono/sentono in giro o sono riconducibili al caso precedente, cioè in palestra hanno un compagno puntinato e pensano di saper giocare contro quel tipo di gomma poi quando ai tornei ne beccano uno più tecnico o semplicemente che la usa in maniera differente ecco che gridano allo scandalo forti di una loro presunta conoscenza.

Va da se che qualsiasi tipo di trattamento scorretto è da biasimare, che sia una pippa o un atleta di rango a farne uso.

CONSIGLI UTILI (per chi li sa intendere)
    Personalmente quando incontro le "gommacce" spero siano trattate, perchè se è vero che aumentano un certo tipo di disturbo (ma basta prenderci la mano - ovviamente è possibile se ci sai giocare ), è altresì vero che proprio a causa di quel trattamento ne perdono altri più imprevedibili (che rendono le contromosse molto più dispendiose).
    Ma io sono un caso a parte, ho un rovescio a prova di tutto (per questo nel carniere ho parecchie vittime illustri anche 1000 posizioni sopra) e non faccio testo.
    Cosa molto importante è disporre di un'efficace tecnica di palleggio per contrastare i taglioni avversari, così non solo gli si impedisce di "spingere" dannosamente ma si può temporeggiare in attesa della palla giusta da tirare.

MORALE
    Il mio è molto alto quando le gommacce capitano sulla mia strada
    Se impari a giocarci contro sarà alto anche il tuo.

A tOppabuchi, Dream_is_Reality, Mr. Hero e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. Supermecu

Supermecu Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    DREAM TEAM
  3. off-ready

off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Questa discussione non riguarda le pur interessanti valutazioni tecniche sulle modalità con cui giocare contro i trattatori e i boosterizzatori, ma la proposta per combattere dal punto di vista regolamentare i comportamenti illeciti e fraudolenti di alcuni giocatori. Se poi il rispetto delle regole e dei regolamenti non è interessante, nel forum ci sono molte altre sezioni in cui discutere di altri temi

A Supermecu e eta beta piace questo messaggio.
  4. demonxsd

demonxsd Utente Noto

vedo che non È arrivata l'altra parte del messaggio, intendevo che sostituire la gommapiuma di una già assemblata, È alterata del tutto se cambia anche il colore della superficie per via del colore della gomma piuma..

se non sbaglio in omologazione si fa solo questo oltre al minimo di attrito inesistente delle antitop..si vede il colore risultante tra topsheet e gomma piuma..non penso la densità della gomma piuma abbia determinati parametri per essere omologata anche essa..

per la cronaca ad un torneo ieri..un ragazzo possedeva un antitop.. valore 7500/8000 punti fitet..quindi nulla di che
    a parte la gomma che usava discretamente, usava bene il diritto e si spostava bene..quindi non era solo "la gomma"

dopo l'incontro non perso male, anche se giocato malissimo..mi è stato riferito la gomma fosse tratattissima..ciò spiegava "un'inversione " notoriamente alta..ma che a me non importa, se lui È bravo ad usare una gomma particolare ha Amhe il suo merito e punto ..
    alla fine non è che non si sa cosa ti torna..se sai cosa dai puoi ragionarci su cosa torna, anzi senza ragionarci..poi se sai anche io gioco giusto da fare..diventa una passeggiata..

ripeto non sono contrario ai controlli ..ma non vedo un bisogno proprio necessario..

A Dream_is_Reality piace questo elemento.
  5. Dream_is_Reality

Dream_is_Reality Dreaming is the way

Nome e Cognome:
    Marco G
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Io la penso allo stesso modo.

A rico60 piace questo elemento.
  6. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Vabbè ragazzi, se non ve ne frega niente delle regole cambiate thread, però poi non lamentatevi se un giorno vi ritorneranno le palline unte, tanto basta dotarsi di un po' di Mastro Lindo e tutto diventerà una passeggiata...

A eta beta piace questo elemento.
  7. LO YETI

LO YETI Utente Noto

Scusate se mi permetto di fare una domanda: se io per caso mi trovassi a giocare una finale per un titolo nazionale e per un arbitro la mia racchetta o meglio le mie 2 racchette per lui non sono regolari, vuoi per una antitop, vuoi per una puntinata o una liscia che lui reputa trattata o con booster, e quindi mi squalifica o meglio, a suo insindacabile giudizio non mi permette di giocarmi la partita. Se ho torto io sono giustamente squalificato etc. ma se io ho ragione , oltre che pagare le spese per analizzare la racchetta, i danni a me che mi sono visto precludere una possibilità di vincere i campionati nazionali, di magari essere tesserato e quindi remunerato da una grossa società e non ultimo magari avere qualche soldino dagli sponsor, chi me li paga? L'arbitro... La federazione a cui fa capo l'arbitro?? Oppure è stato bello e amici come prima??

A silvio91 piace questo elemento.
  8. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    L'arbitro può impedirti a suo insindacabile giudizio di non farti usare una determinata racchetta e tu non puoi fare nessun reclamo, nè denunciarlo, perchè come tesserato accetti i termini previsti dal Regolamento, che comprende l'inappellabilità delle decisioni arbitrali. La squalifica di quattro mesi invece può essere comminata per comportamento antisportivo, cosa che si può verificare solo se si ha la prova del comportamento truffaldino del giocatore, verificabile in modo inoppugnabile solo in laboratorio

A demonxsd piace questo elemento.
  9. LO YETI

LO YETI Utente Noto

Ok, ho capito, la mia voleva essere una provocazione per far capire che comunque un arbitro, per quanto non remunerato, deve essere moooolto resposabile e pensare bene non una ma mille volte a quello che fa, (vedi semifinale play-off), non penso di dire una stupidaggine dicendo che agli arbitri italiani è demandata una responsabilità troppo grande non essendo loro dei professionisti. Le regole sono regole ma scusi signor Offredi non le sembrerebbe una grossa ingiustizia quella che ho fatto io come esempio? Per spiegarle meglio quello che voglio dire: in questo clima di caccia alle streghe ci può essere un arbitro che pensa bene alle conseguenze delle sue decisioni invece un altro solo perché in gioventù era un attaccante e odia le puntinate/anti, oppure era difensore e odia chi boosterizza , che si lascia trasportare (magari anche leggendo questi post) e agendo di impulso rischia di vanificare il lavoro di qualche giocatore che ha speso soldi, ore di allenamento, vita privata e (a suo insindacabile giudizio) perde tutto. Non le sembra troppo tutto in mano a una persona? (A SUO INSINDACABILE GIUDIZIO) Ecco io vorrei che fosse sindacabile... Almeno da un altro arbitro o da persona terza... Mi dica lei magari mi sbaglio ma credo di non essere da solo. Marco

A silvio91 piace questo elemento.
  10. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Il concetto di giustizia si basa sull'esistenza di regole, non sul giudizio di quello che per me è giusto o sbagliato. Quando ci si tessera a una Federazione si firma un contratto e si accettano tutte le regole del gioco, compresa l'insindacabilità dell'arbitraggio: quando le regole non ci piacciono cerchiamo di cambiarle, oppure cambiamo sport. Dato che mi rifiuto di pensare che gli arbitri possano decidere sulla base di impulsi e antipatie, parto dal presupposto che il loro giudizio sia espresso in buona fede, ma ovviamente è necessario che venga fatto un aggiornamento costante della classe arbitrale, come prevede la mia proposta

11. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non è così Pier.

Regolamento Tecnico di Gioco
    Art. 5 comma 5 "verifica dei materiali di gioco".

Come dice Lo Yeti il giocatore può fare opposizione e se ha torto paga le spese più la sanzione sportiva.
    Se invece il laboratorio non rileva anormalità le spese le paga la fed. ma il reg. tec. di gioco non spiega come il giocatore venga risarcito del danno sportivo. Essendo nel diritto della Fed. avere il ragionevole dubbio è nelle sue prerogative trattenere la racchetta ma se il giocatore ha ragione la giustizia sportiva deve risarcirlo. imho

Ultima modifica: 25 Mag 2015
    A LO YETI piace questo elemento.
  12. rico60

rico60 gaula

Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Condivido al 100%.
    vale per l'arbitraggio e per tutto il resto.
    daccordissimo !!! :clap.:approved:

13. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Non vorrei perdermi in sottigliezze leguleie, ma secondo me il giocatore a cui non viene permesso di giocare con una racchetta può prendersi la soddisfazione di farla controllare in laboratorio, ma il giudizio finale influisce solo sulla prova dell'eventuale comportamento antisportivo. Quindi se la racchetta, dopo l'analisi di laboratorio, si dimostra regolare il giocatore NON DEVE essere risarcito, perchè il giudizio dell'arbitro sulla regolarità della racchetta è inappellabile (infatti il giocatore non può usarla, a prescindere da qualsiasi reclamo), mentre se si dimostra irregolare dovrà scattate la sanzione (4 mesi di squalifica)

14. LO YETI

LO YETI Utente Noto

Ecco quello che volevo dire io, vorrei eccome che la classe arbitraria fosse costantemente informata e formata sui vari tipi di gomme e quindi anche che la Fed. spendesse i suoi soldi anche per fare questo,ma rimaniamo sul fatto che se per es. io arrivo dalla Sicilia a Torino a fare i campionati italiani non può bastare un arbitro (che allo stato attuale sappiamo tutti non ha nulla di attendibile per farlo) che arbitrariamente (a suo insindacabile giudizio) mi rimanda a casa senza giocare e con sulla testa una possibile multa e relativa squalifica, basata solo sul suo parere....Ma come?? Se è stato in un laboratorio chimico e ha visto come si fa a "trattare una gomma" oppure se non lo sa deve lasciarmi giocare e poi al limite prende la mia racchetta e davanti al "chimico della fed. e al mio , se voglio andare avanti sentendomi nel giusto, facciamo le analisi e se ho ragione io??? Ho capito che dici che se ho firmato il tesseramento devo rispettare le loro regole, ma, sto appunto dicendo che per me sono sbagliate e che bisognerebbe cambiarle, non solo promuovere documenti per bannare le puntinate-anti-boosterizzate... Prima una legge seria da parte della Fed. e poi firmo anche io, ma prima....! O no, ha sempre ragione chi combatte le puntinate? O le anti? Oppure ci uniformiamo ad un regolamento che vada bene a tutti??? Avete visto come si divide il forum?? Potete andare avanti altre 10-20-50-1000 pagine e ci sarà sempre quello pro anti-puntini e quello pro lisce booster ma chi ha ragione??? Mi spiace signor pier offredi ma la vedo troppo dalla parte dei giocatori con la liscia e ne vedo moolti dall'altra.... Quindi la proposta seria sta in mezzo e soprattutto prima bisogna formare gli arbitri!!! ( Per cortesia la precedo signor pier offredi, Lei sta spudoratamente dalla parte dei "gomma liscia" sani, ma deve convenire con me che nei 5ctg-4ctg qualcuno bara con le anti-puntini, ma nei primi 2000 e dico DUEMILA d'ITALIA come minimo metà boosterizza quindi o le regole sono per tutti o per nessuno)

15. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Gioco da oltre 35 anni con una puntinata lunga con gommapiuma, quindi se mai dovrei difendere la mia categoria...
    In realtà non sto dalla parte di nessuno, la mia proposta (basta leggerla, non c'è niente da intepretare), consente di colpire tutti i comportamenti illeciti: trattamenti di puntini, di antitop e boosterizzazioni, previo formazione e aggiornamento della classi arbitrale.

16. LO YETI

LO YETI Utente Noto

Mi scusi mi sono perso nella concitazione di scrivere il post, dicevo se dalla Sicilia vado a Torino a fare i Camp. Italiani e ci sto 5gg, tra albergo, viaggio, iscrizioni e varie arrivo a spendere 500-600 eu o più, e un arbitro non formato ma solo sul suo (INSINDACABILE) giudizio mi rimanda a casa senza giuocare ed io alla fine ho ragione...Come la mettiamo....E' inutile che mi dica che se ho firmato la tessera me lo devo prendere nella giacca....Allora siamo, saremo e senza il minimo dubbio, senza futuro....Altro che andare avanti... Mangia cacca e stai zitto....Questo era negli anni del ventennio, adesso ci si può ribellare ed è per questo che il suo programma "IO GIOCO PULITO" per ora non lo firmo; lo ritengo una proposta giustissima ma solo quando sarò tutelato io e quelli che come me la pensano diversamente da lei. Grazie ancora, buona serata, Marco.

17. demonxsd

demonxsd Utente Noto

che meta dei 2000 d'Italia boosterizza mi sembra una esagerazione..ma dico dopo i 1000 d'Italia che senso avrebbe boosterare?

che ci siano si..magari un terzo dei primi 700..esagerando proprio..

comunque chi ha le "carte in regola" non si porrà mai la domanda..arrivo in finale e vengo squalificato e ci va di mezzo centinaia di euro di viaggio allenamento..soggiorno e cose varie..
    poi se uno ad una partita non ti è permesso di giocare con una racchetta, non vuol dire che sei squalificato..hai sempre l'opzione di giocare con un'altra racchetta..
    poi se sei in finale, penso prendi una racchetta da un altro.. e giochi, invece di pensare a chi aveva torto o meno..

esistono giocatori che con una antitop fanno "aperture di rovescio" che girano di più delle aperture di altre giocatori con una liscia anche boosterizzata..così come giocatori che tirano più forte con una sriver che altri con una tenergy.. chiamassi braccio tecnica mano..gambe..

che uno usi una antitop particolare con le caratteristiche incrementate..ci vuole anche una mano adatta a poter usarla.. ma poi gambe che mica si può giocare solo da fermi..

sono d'accordo ai controlli, eventuali sanzioni e squalifiche.. semplicemente non lo ritengo necessario, o purtroppo credo tropo nel buon senso delle persone a rispettare veramente le regole..anche se pure io ho visto triellina in giro..

poi chi non può fare a meno cercherà di trovare qualcosa adatta alla sua mano..che comunque ha anche suoi limiti, mica diventi imbattibile :)

a me la colla fresca piaceva molto, non per la velocità o spin ma ggiori ma anche perché si sentiva meglio la palla..
    a quando non si può usare ..ci si adatta alle pre tensionate ..tanto ci si riesce a giocare..
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 25 Mag 2015 ---
    PS: infatti io a firmare..firmo..non avrei perche no :)

18. rico60

rico60 gaula

Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    2000 troppi?

Non so, ma non credo.
    io ci capisco poco di ste cose anche perché i miei figli hanno sempre giocato con le gomme come uscivano dalla confezione e non le cambiavano mai prima di 5 o 6 mesi. Non hanno mai usato niente se non l'alito prima di giocare, forse manco quello.

Quello che noto da osservatore molto esterno è che a lamentarsi e a conoscere tutto e di più di queste cose sono, nella quasi totalitá ,giocatori oltre la millesima posizione in classifica. Quelli con la maggior cultura son abbondantemente oltre.

tutti intrippatissimi e informatissimi .... di conseguenza penso che 2000 potrebbero essere pochi.:muro:

Ultima modifica: 25 Mag 2015
  19. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    @off-ready
    Non mi hai risposto, pensi di restituire il primo posto in doppio al primo torneo regionale conquistato con una gomma trattata?
    Il tuo compagno ha già cambiato società o la cambierà?

Per la serie chi è senza peccato scagli la prima pietra.... Ovviamente è una provocazione, ma è per farti capire che sei troppo ESAGERATO in quello che stai cercando di fare e quando si ESTREMIZZA si sbaglia indubbiamente.
    In certe cose sono d'accordo con te ma stai sbagliando completamente i modi, hai creato disparità inaccettabile in Lombardia e personalmente credo che tu vada fermato fino a quando non ci saranno le condizioni per controllare TUTTI e non solo quelli che decidi TU, perchè tu sei solo un atleta

A nonlacacciodila piace questo elemento.
  20. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    E naturalmente incollavano col vinavil perché se dici che incollavano a colla fresca come tutti gli altri poi fai la figura anche tu del padre degenere che sapeva che la colla fresca faceva male alla salute ma facevamo tutti finta di nulla pur di vincere come lascia intendere @mago!

:azz:

Vota Off-ready! Se ci credi!!

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina