1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Io gioco pulito

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da off-ready, 21 Mag 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Purtroppo sarebbe troppo complicato riprodurre in laboratorio le condizioni necessarie a fare un confronto, ma mi piacerebbe misurare la velocità di rotazione di una gomma boosterizzata (che oggettivamente aumenta la velocità della pallina) rispetto a una normale.
    La prova che ho fatto sulle antitop servivano a confrontare, a parità di condizioni, le caratteristiche di antitop normali rispetto a quelle "modificate". D'altronde, se l'inversione dell'antitop dipendesse solo dal polso e dalle gambe, che motivo ci sarebbe di modificare le gomme?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 27 Giu 2015 ---
    Condivido lo spirito pratico, ma la risposta alla tua giovane compagna sarebbe stata la stessa sapendo che gli arbitri hanno consentito l'uso di una gomma illegale solo perchè non sono in grado di scoprire l'illecito? Cosa diresti a un tuo figlio ciclista che perdesse le gare perchè i laboratori non sono in grado di individuare le sostanze dopanti?
     
    Ultima modifica: 27 Giu 2015
    A Supermecu, enzopacileo e andras piace questo messaggio.
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Si sta partendo dal pregiudizio che quella gomma fosse fuorilegge, non per un banale cambio di piuma che non sarebbe in grado di rendere palle incomprensibili ma per un sospetto trattamento superficiale.. E QUESTO NON È GIUSTO.

    Questa è caccia alle streghe e non promozione della legalità. Così non ci siamo.

    Una antispin/antitop ad oggi può restituire il 100% dell'effetto che gli arriva perché non c'è un limite di attrito imposto.
     
  3. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Il mio ovviamente era un ragionamento filosofico, perchè non posso sapere se quella gomma fosse fuorilegge. Volevo solo segnalare che l'attuale impossibilità di valutare la legittimità delle gomme lascia spazio ai sospetti, per cui se qualcuno s'incazza ha i suoi motivi. Tanto di cappello a Ferrero (che ho incontrato nel primo turno del doppio misto e che ho ammirato per la sua tecnica sopraffina) per la sua olimpica tranquillità
     
  4. MNF

    MNF Utente

    Nome e Cognome:
    Massimo Ferrero
    Di continuare sulla sua strada o di cambiare sport. Ma non credo che gli suggerei di cambiare sport se tutti usassero le anti, anzi. :)
     
  5. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
     
  6. Topper Harley

    Topper Harley Bannato

    Ahahahaha @Bombarolo che tira forte????? No vabbeh....muoio!!! L'uomo che tira più piano nella storia!!!! E pure con tanto spin?? Quando toppa, tocca palleggiare anziché bloccare o controtoppare!! @off-ready , ma mi faccia il piacere, mi faccia!!
    Applausi a scena aperta!!!!
     
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Mi capita di fare delle riflessioni "antropologiche" sul senso odierno della caccia o della vittoria sportiva ad ogni costo. Caccia e Sport sono simulacri moderni di antiche attività fondamentali per l'Uomo.

    Mi sono fatto la convizione che in molti individui sia ancora forte l'impronta ancestrale del cacciatore e del guerriero conquistatore, due retaggi della storia umana nel corso dell'evoluzione.

    Tralascerei qui il discorso sulla caccia per occuparmi del bisogno del guerriero conquistatore.

    La necessità della conquista ad ogni costo (non si dice infatti che le medaglie si conquistano?) spiega bene perché l'uomo si serva di tutti i mezzi per raggiungere il suo scopo, soddisfacendo ad un bisogno per lui primario.

    "L'arte della guerra" di Sun Tzu, spiega bene come in guerra tutto sia lecito per raggiunggere lo scopo bellico che ci si prefigge. Si dice che il fine giustifica i mezzi, perché il fine è alto e nobile. Nel simulacro odierno il fine è venuto meno ma è rimasto il rito, che viene perpetuato nello sport.

    Per molti la caccia.. la conquista.. il convogliamento dell'aggressività sono ancora bisogni primari che andranno scemando nel corso evoluzionistico dell'umanità. Ma ancora per molto tempo dovremo averne a che fare, il cammino dell'evoluzione della specie è molto lento. ;)
     
    Ultima modifica: 28 Giu 2015
    A ilprincipe87, TiborKlampar e enzopacileo piace questo messaggio.
  8. ilprincipe87

    ilprincipe87 Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Pienamente d'accordo con @eta beta in questa sua ultima riflessione!!

    Aggiungo una riflessione, avendo vissuto per 4 anni con un ciclista professionista: nel ciclismo funziona così: tutti sono dopati, variano solo le sostanze che vengono utilizzate..se non ti dopi non puoi reggere i ritmi inumani che devi reggere per un intero Giro d'Italia o Tour de France! Il corpo umano fisicamente non ce la fa. Ma per lo spettacolo c'è bisogno che i ciclisti vadano a 50 km/h di media per 200 km al giorno per 20 giorni consecutivi..siamo noi pubblico che lo vogliamo, ed è soprattutto la televisione a pretenderlo nel momento in cui paga i diritti per trasmettere una gara di ciclismo (ma lo stesso vale per molti altri sport!)
    LA VISIBILITA' PRIMA DI TUTTO!!
    Questa, unita alla volontà insita nella natura umana, come dice il buon @eta beta , di voler vincere a tutti i costi e con ogni mezzo (secondo il pensiero che il fine giustifica sempre i mezzi, qualsiasi sia il fine e qualsiasi siano i mezzi!!), ha creato le "storture" nelle varie discipline sportive cui noi stiamo assistendo, che si esplicitano nel doping fisico nel ciclismo, nell'atletica, nel nuoto, e nel doping "chimico" nel nostro amato tennistavolo.
    Voglio però fare una precisazione: il ciclista che si dopa ha bisogno di allenarsi e farsi il "culo" come e più degli altri durante l'anno, non è che il doping è un motorino montato sulla bicicletta che ti permette di vincere le gare cazzeggiando!
    Nel tennistavolo invece, a mio parere, la situazione è un po' diversa: da un lato infatti chi utilizza puntante o antitop trattate irregolarmente ha il vantaggio di doversi probabilmente fare il "culo" in allenamento meno degli altri (la gomma da fastidio all'avversario, basta solo colpire la pallina), dall'altro però come conferma il fatto che a livelli medi e alti queste gomme sono praticamente inesistenti, le trattate sono un forte limite per chi le utilizza.
    Non permettono grandi variazioni di gioco, e una volta che hai imparato a giocarci contro non hanno scampo!
    In sintesi insomma, se è indubbiamente vero che il doping è un cancro in tutti gli sport, possiamo dire che nel nostro sport la neoplasia è rimasta di dimensioni molto limitate, proprio perché il tennistavolo si presta molto meno di altri sport al doping, in particolare quello fisico!
    Questo non vuol dire che non sia giusto lamentarsi, se uno gioca sporco è giusto che venga punito e se necessario squalificato, ma vedendo come piace fare a me il bicchiere mezzo pieno, almeno nel tt se uno gioca sporco, con la pratica e l'allenamento può essere sconfitto, in altri sport, come appunto nel ciclismo, se uno oltre ad allenarsi duramente ha anche a disposizione il doping giusto, diventa imbattibile (Armstrong docet!!!!!!!)

    Buon tennistavolo a tutti da un triathleta-pongista ;);)
     
    A enzopacileo piace questo elemento.
  9. Semola

    Semola Tuttologo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Allora da un tetrathleta..
    Ps che io sappia qualcuno nel ciclismo il motorino nascosto nel telaio ce l'ha davvero..
     
    A ilprincipe87 e andras piace questo messaggio.
  10. ilprincipe87

    ilprincipe87 Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ahah bella @Semola
    In ogni caso si hai ragione anche se non so quanto diffuso perché le bici vengono scrupolosamente controllate dagli ufficiali di gara..serve a darti qualche watt di potenza in più (veramente poco comunque) che può esserti utile magari in salita quando stai raschiando il fondo del barile delle energie :approved:
     
  11. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    oltre ai medici giusti ci vogliono anche gli "angeli" che dall'alto ti guardano le spalle o meglio fanno si che casulamente nessuno si voglia accorgere............perchè come accade per le gomme nel tennistavolo se una cosa non "quadra" chi bazzica in quel determinato ambiente con un colpo d'occhio si accorge di cosa succede!!!! e molti di quelli che oggi chiamiamo fenomeni sono ne più ne meno che come il ciclista sopracitato.
     
  12. ilprincipe87

    ilprincipe87 Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Concordo @andras anche se ripeto nel mondo del ciclismo rispetto al mondo del tt le cose sono molto diverse in fatto di doping..nel ciclismo se non prendi le "cose giuste" una corsa a tappe dura come il Giro non la porti a casa..
     
  13. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Questo è il classico alibi, utilizzato non solo nello sport, da tutti quelli che cercano una giustificazione per la loro mancanza di senso etico (sportivi, politici e ladri in genere): tutti sono corrotti, se voglio sopravvivere devo cedere alla corruzione, quindi siamo tutti assolti per mancanza di scelta. In realtà non tutti gli sportivi, ciclisti compresi, si dopano, non tutti i politici sono corrotti e non tutti gli imprenditori sono obbligati a corrompere. I controlli antidoping e la magistratura funzionano quando c'è una larga fetta di opinione pubblica che li sostiene (infatti negli ultimi anni sia nello sport che nella politica, sono cambiate molte cose): nel tennis tavolo siamo ancora agli inizi, ma sono convinto che anche da noi sono di più i corretti dei corrotti...
     
    A enzopacileo e Supermecu piace questo messaggio.
  14. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    purtroppo il ciclismo non ha l'escusiva:(:(:( ogni attività ha il suo doping anche il tiro con l'arco per dirne una anche il tennistavolo anche gli sport motoristici anche nel paraolimpico ecc..ecc... ora come ora il vero porblema è capire dove inizia il doping e dove è cura medica in questo settore la normativa è un po' come quella dei materiali nel tennistavolo "un gran casino" inoltre ci girano tanti soldoni e tutto diventa ancora più incasinato:(:(:(:(
     
  15. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Mi viene in mente un modo per poter controllare i materiali "taroccati", chi vende ad esempio le gomme antitop , nel senso di fornitori ufficiali ?
    Pretendere una ricevuta di acquisto, con eventuale dettaglio delle caratteristiche del prodotto, da esibire in caso di contestazione , così sappiamo intanto da chi l'hanno comprata e requisiti.
    Secondo step , si manda la gomma dal venditore che dovrebbe saper riconoscere il prodotto da come esce dalla casa e che quindi è in grado di verificare eventuali manomissioni. Vi sembra una strada percorribile ? Chi meglio di un venditore , che in alcuni casi , pur di aumentare gli incassi, si trasforma anche in "piccolo chimico", può riconoscere le alterazioni ? Le società d'informatica non assumono gli hacker per capire i punti deboli dei loro sistemi ?
     
    A demonxsd, mendmax e LO YETI piace questo messaggio.
  16. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Ci sono due piccoli problemi: 1) il 90% delle gomme viene venduto senza ricevuta; 2) venditore e taroccatore a volte sono la stessa persona e, in mancanza di sanzioni, non ci saranno mai pentiti pronti a collaborare per evitare la punizione...
     
    A LO YETI piace questo elemento.
  17. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Addirittura? Comunque la risposta l'hai già data tu, sono loro i primi a taroccarle (i venditori) quindi quando mai ti darebbero informazioni su quello che vendono?
     
  18. Topper Harley

    Topper Harley Bannato

    1. il 99% delle gomme viene pagato a mezzo bonifico o pagamento tracciabile, quindi devono per forza fare ricevuta o fattura. E infatti la fanno...il citato Saturno da cui io compro spesso mi ha sempre mandato la ricevuta, nonostante faccia ottimi prezzi.
    2. vi ricordo che se un commerciante decide di vendere una gomma con del calzanetto sopra (è un esempio e Saturno non c'entra nulla) è liberissimo di farlo. Non contravviene a nessuna legge. Non è come quelli che elaborano le auto e le moto che devono scrivere "solo per uso pista", altrimenti la macchina è fuori legge. Non c'entra niente con la federazione e i suoi regolamenti, è un semplice commerciante.
     
    A eta beta e lusio piace questo messaggio.
  19. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    1) il 90% delle gomme viene venduto senza ricevuta
    Capisco che su questo punto si alzerebbe un coperchio di una pentola in ebollizione, ma non la vedi percorribile una norma che obbliga la presentazione della ricevuta di acquisto della gomma in caso di contestazione , puoi non averla , ma a tuo rischio e pericolo se hai un controllo approfondito te la posso chiedere e in caso di mancata presentazione la requisisco ?
    Chi vieta di inserire sanzioni per i venditori "taroccatori" che in qualche modo contribuiscono all'illegalità, lo scrivi anche tu nella tua proposta :
    "COLPIRE GLI “SPACCIATORI”
    Un’adeguata azione di pulizia dovrebbe ovviamente colpire con durezza gli “spacciatori” di gomme trattate,
    facilmente individuabili, che oltre a essere i principali fautori del comportamento antisportivo, traggono anche
    notevoli benefici economici dalla loro attività di spaccio, per cui dovrebbero essere radiati a vita"
    Da un mero punto di vista utilitaristico, cosa ci guadagno a comprare una gomma senza ricevuta ? ad esempio se compro una gomma Butterfly senza ricevuta mi fanno lo sconto ?:muro:
     
  20. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Sarebbe interessante chiedere ai commercianti qual è la percentuale di vendita per corrispondenza (e se il pagamento arriva a un conto corrente aziendale o a quello di un prestanome), rispetto alla vendita diretta che avviene sul campo, ma si tratta di un dettaglio utile solo per l'Agenzia delle Entrate...
    E' vero che il commercio di gomme taroccate è perfettamente legale, ma quando lo fa un tesserato si configura un comportamento oggettivamente antisportivo, punito dal Regolamento Fitet con una squalifica di almeno 4 mesi: evidentemente questo viene considerato un dettaglio scarsamente interessante sia da chi vende, sia da chi compra...
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina