1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Io gioco pulito

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da off-ready, 21 Mag 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    :birra:, ma prima però ci scotenniamo un po' a ping pong...... ok?

così potrai toccare anche con mano la mia "nuova racchetta"... stai tranquillo che non ti "ungerai" .....:approved:

perchè per me è ormai chiaro..... proprio "come un lago senza fango, limpido come un cielo d'estate sempre blu"

che possiamo finalmente giocare tutti liberi e anche puliti .....

(TUTTI con il proprio stile di gioco e con TUTTO materiale omologato!)

"con gomme tagliate ed incollate. Poi si gioca e via."

proprio come hai detto tu! .... e come io ho sempre sognato!

:birra:

Ultima modifica: 16 Lug 2015
    A tOppabuchi e eta beta piace questo messaggio.
  2. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    OT:
    certo che citare Sharara in un post dal titolo di "io gioco pulito" cozza un po':p:p:D:D:D:D

A Casta piace questo elemento.
  3. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    :rolleyes: ehh @andras, @andras ......:rolleyes:

io non voglio giocare libero e pulito solo io, ma voglio (e trovo giusto) che lo possano fare sempre tutti....... (sì @Semola anche te.....)

vedi @andras, (@Semola) oggi utilizzare il booooster è illegale! , mettiamo quindi il caso ...... assurdo per altro :D.....

che venga "estratto" per il controllo a sorpresa diciamo..... qualche bel top player, magari della nazionale.....o magari qualche bel cinesone in Champion tipo Mhoamed Zun soon Jake ......

e il caso (ancora più assurdo :rotfl::D:rotfl:...) che il nostro "buon" @off-ready .... lo pinzi ad utilizzare booooster illegale (perchè me li controlli tutti i top player vero @off-ready ?.... non vorrai mica controllarmi solo i 4a e 5a cat vero?)

(domanda da 1 milione di ppm...ops.... di $).... secondo te @andras (@Semola ) cosa direbbe la Fitet?

a) il bel cinesone verrebbe squalificato per 4 mesi..... (e tutti gli altri bei cinesoni, per paura di essere beccati: smetterebbero di utilizzarlo.....)
    b) è vero c'erano "tracce" di boooster, ma erano sicuramente dovute all'atmosfera di Pechino.....
    c) il boooster .... è sempre stato legale perchè esso: ......"non costituisce alterazione fisca-chimica-(batterioillogica) della gomma"
    d) il bel cinesone verrebbe squalificato per 4 mesi........ però il giorno dopo il boooousters.... verrebbe omologato ......e tutti giocarono felici e contenti......fine

che dici @andras

l'accendiamo ?....... ops.... la cancelliamo ?

buona vita

:birra:

ps. o forse è meglio che si vada tutti dal "buon" "vecchio saggio" .... e decida lui a suo "insindacabile giudizio" ? :p@eta beta

Ultima modifica: 17 Lug 2015
    A LO YETI piace questo elemento.
  4. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    il booster e i vari trattamenti si fanno xchè in fondo sai che nessuno ti potrà dire niente per i motivi citati talmente tante volte che oramai non me li ricordo nemmeno più:D:p se ogni volta che si và a giocare anche nei concentramenti della d3 ci fosse la certezza di un controllo "funzionale" nessuno userebbe booster e nessuno farebbe trattamenti.
    E' la certezza della pena non sua entità che fà fa dissuadente, il progetto di off-ready và appoggiato in toto se produrrà dei frutti non lo possiamo sapere ma sicuramente non farà danni, intanto porta all'attenzione di chi deve occuparsene un problema sentito da molti (praticamente da tutti quelli che non usano "alchimie") per molto-troppo tempo.

riguardo alle possibilità:
    a) no semplicemente gioca con una altra racchetta se non ha altra un racchetta disponibile perde a tavolino (tranquillo che la prossima volta avrà una racchetta regolare)
    b) come a xchè altrimenti tutte le racchette non sarebbero state irregolari
    c) sempre come a perchè non si fanno controlli su una cosa che è regolare
    d) sempre come a se poi cambia la regola non si controllerà più il booster lo useranno tutti quelli che lo ritengono necessario e saranno tutti onesti e puliti;)

A eta beta piace questo elemento.
  5. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Premesso che le regole vanno rispettate tutte e io non boosterizzo.. va pure detto che il ban dei "velocizzatori" è una delle più grosse dimostrazioni del naso lungo di Pinocchio Sharara: bandita la colla con la motivazione (o scusa che sia) della Salute, i chimici hanno tirato fuori gli olii emollienti che "vulcanizzano" la piuma più o meno come faceva la fresh glue.
    Ma se sono innocui tanto da essere usati sul culetto dei neonati (olio Johnson) perché mai bandirli? Allora era un'altra la vera motivazione! ;)

P.S. : Pinocchio Sharara ha poi colpito ancora col ban della celluloide. :approved:

A Facini piace questo elemento.
  6. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    poi basta però...

a) è già così senza proposta di @off-ready
    b) e allora! per quel giorno indulto per tutti...
    c) come fai a stabilirlo se non la controlli
    d) ma bravo @andras c'hai visto giusto "anche" questa volta ;):approved:

hai vinto un gelato sulla fronte :Prrr::Prrr::Prrr:

Ultima modifica: 17 Lug 2015
    A andras piace questo elemento.
  7. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    quindi tutti daccordo con la proposta di off-ready seguiamo il regolamento e facciamo in modo che si possa controllare l'attuazione del regolamento, non vedo il problema.;););)

A Bull Hurley piace questo elemento.
  8. cucciolo

cucciolo Utente Noto

quale regolamento ? non esiste più nel regolamento tecnico di gioco il fatto di ritirare la racchetta perchè l'ITTF ha emanato un regolamento per il controllo delle racchette dove non appare il ritiro della racchetta per un'analisi al di fuori del luogo di gara.Quindi la Fitet è obbligata al rispetto di quello che l'ITTF decide giusto o sbagliato che sia,in fin dei conti tutto ciò viene fatto a tutte le manifestazioni di livello come del resto avviene in Italia nei Campionati Italiani compreso i Veterani e specialmente in questa categoria mi dicono che nei vari tornei internazionali dove i veterani sono classificati amatori,non si fanno controlli.In Italia qualcuno,anzi più di qualcuno dice che c'è un solo Campione Italiano (a parte le categorie giovanili) quello Assoluto e in questa gara tutto quello che è stato scritto non ha valore perchè non interessa modificare le gomme perchè chi lo avesse fatto non sarebbe arrivato a giocarsi il titolo di Campione d'Italia perdendo molto prima come del resto ha scritto "Giorno".

9. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    resta solo a aspettare notizie ufficiali da off ready se si potrà fare qualcosa per sistemare i deficit delr egolamento si farà se non si potrà almeno ci si è provato e pace a tutti;)

10. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    L'ultimo periodo non si capisce.

Il primo periodo merita un approfondimento:

nel reg. tec. di gioco c'è tuttora scritto che : nel caso il giocatore eccepisca la contestazione della racchetta questa viene inviata al laboratorio ecc..

Ora, dato che Sharara spiegò che in tema di materiali ogni Federazione può legiferare autonomamente (ma se la LARC è universale le gomme sono quelle.. e le modificazioni sono vietate sia dal reg. ITTF che da quello FITET), il reg.tec.di gioco è tuttora valido, salvo possibili revisioni, checchè ne dica @cucciolo.

L'ultimo punto è veramente ostico da comprendere, per me naturalmente.

Chevvordì? Me lo puoi spiegare? Cito:

"In Italia qualcuno,anzi più di qualcuno dice che c'è un solo Campione Italiano (a parte le categorie giovanili) quello Assoluto e in questa gara tutto quello che è stato scritto non ha valore perchè non interessa modificare le gomme perchè chi lo avesse fatto non sarebbe arrivato a giocarsi il titolo di Campione d'Italia perdendo molto prima."

A Dr.Pimple piace questo elemento.
  11. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Non è ben chiaro pure a me

12. cucciolo

cucciolo Utente Noto

controlla che data ha quel regolamento tecnico

13. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    indipendentemente dalla data che ne conosco ne vado a vedere và sistemato perchè ci sono evidentemente materiali che danno vantaggi e che in particolare a livello basso e medio falsano le partite quindi si stà PROVANDO A PORTARE + SPORTIVITÀ e PIÙ GIOCO se poi non succederà nulla AMEN siamo già sul fondo più in basso di così sotto questo punto di vista non possiamo scendere.

14. cucciolo

cucciolo Utente Noto

15. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Dunque: ho scaricato l'ultimo reg.tec.di.gioco il 29/10/2014 . Mi sembra fosse datato 2013.

Altri non ne conosco perché sul sito Fitet.org non ne trovo :

Regolamenti attività agonistica

@cucciolo, quindi tu dici :

"ho arzigolato troppo,volevo dire in parole povere che c'è un proliferare di Campioni d'Italia quando il vero Campione d'Italia è uno solo che deve uscire dalla gara dell'Assoluto come è successo a Molfetta quest'anno,non è il mio pensiero,ma quello di tanti altri.Quindi anche un terza categoria con racchetta fasulla non potrà mai concorrere al titolo di Campione d'Italia" .

Come dire: gli altri che non sono prima categoria si facciano pure chilometri e spese d'albergo per farsi magheggiare dagli scorretti, tanto quelli non meritano di vincere onestamente, nè di essere chiamati campioni. Well done!

E di quei prima che magari non boosterizzano per rispettare il regolamento che mi dici? Che si facciano furbi?

P.S. : se continuo a pensare di non aver più niente a che fare con questo ambiente o soffrirò in silenzio.. oppure diventerò uno :vomito: taroccatore anch'io. Perché combattere comincia a non avere più senso.

Ultima modifica: 21 Lug 2015
  16. cucciolo

cucciolo Utente Noto

volevo dire che ci sono troppi Campioni d'Italia perchè l'unico è quello che esce dalla gara dell'Assoluto come quest'anno a Molfetta.Quindi tutte queste disquisizioni sulle gomme taraccote ad alto livello in Italia non interessa.Non è il mio pensiero però una Federazione Sportiva Nazionale deve gestire in particolar modo l'attività di vertice,conseguentemente non può, secondo il mio pensiero, fare investimenti notevoli per debellare questo problema che non interessa l'attività di vertice e quello giovanile (si spera).Perchè quello che si propone sono controlli sistematici in tutte le gare sia a squadre che individuali,ma avete fatto un calcolo di quanto costerebbe inviare persone per il controllo.La Federazione lo fà ai Campionati Italiani sorteggiando degli atleti per cercare,nel limite possibile,una parvenza di regolarità.Secondo la proposta si dovrebbero controllare tutti gli atleti in tutte le partite,ma vi rendete conto cosa succederebbe con i tempi,l'importante controllare tutti i semifinalisti e trattenere le racchette dei vincenti per non rincontrollarle prima della finale .

17. off-ready

off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Non hai letto bene la proposta. Al paragrafo "COLPIRNE UNO PER EDUCARNE CENTO" c'è scritto: "La verifica delle gomme può essere fatta solo in laboratorio, per cui è necessario stilare una procedura che preveda il ritiro di alcune racchette, prelevandole dopo che i giocatori, scelti a campione, hanno perso l'ultimo incontro o al termine di alcuni tornei, ovviamente senza alcun preavviso".
    Non ci sarebbe bisogno di mandare nessuno a controllare: spetterebbe agli arbitri (già presenti nei tornei) decidere a chi prelevare la racchetta.
    Spetta alla Fitet, sulla base delle risorse disponibili e dell'importanza attribuita al fenomeno, stabilire quanti controlli fare. Se poi la Fitet avesse la tua stessa rispettabile opinione e ritenesse di doversi occupare essenzialmente dei primi 10 giocatori della classifica, vuol dire che gli altri 7000 potranno continuare indisturbati a taroccare gomme.

A LO YETI, eta beta e andras piace questo messaggio.
  18. cucciolo

cucciolo Utente Noto

gli arbitri presenti nelle varie gare nel dubbio si dovrebbero prendere le racchette che secondo lui sono taroccate,come già scritto una volta per farsi dare la racchetta il G.A. dovette chiamare la P.S. per farsela consegnare (Italiani di Jesolo) con tutto ciò non fu facile.Quindi questa procedura è molto difficile perchè spesso andrebbe a finire in malo modo.Io ho voluto spiegare che quello che la Fitet ,seguendo l'indicazioni dell'ITTF, fà è il massimo per un fenomeno che riguarda una percentuale non rilevante di giocatori e che non inficia il regolare miglioramento tecnico di tutti i giovani pongisti.

A LO YETI e Casta piace questo messaggio.
  19. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Un controllo a campione perché sia corretto deve essere senza pregiudizio: si sorteggiano x giocatori su tutti gli X iscritti. Ed è ciò che è scritto nella campagna "io gioco pulito" . Anche le mie due lisce da 1.9!

Ora @cucciolo ti faccio una domanda diretta e sarei felice se tu mi rispondessi: tu sei o sei stato un arbitro? Perché se così fosse confermeresti le mie perplessità sul modo di pensare di molta parte della categoria.

L'importante è che non vengano inficiate le categorie giovanili? Buono a sapersi. Perché se così fosse torno a sciare, anche d'estate sull'erba!

Ultima modifica: 22 Lug 2015
    A LO YETI piace questo elemento.
  20. LO YETI

LO YETI Utente Noto

Chissà che risate si sono fatti quelli della p.s. ! Ma non avranno pensato: con tutto quel che succede al giorno d'oggi in Italia e con la carenza di personale ci tocca andare a farci consegnare una racchetta per una verifica??? Via siamo seri!!!

21. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Non conosco i fatti, ma probabilmente chi chiamò la polizia per far rispettare il Regolamento non aveva ben chiara la differenza tra giustizia sportiva e giustizia penale. Quando un giocatore si "ribella" all'arbitro non c'è bisogno di scomodare nessun poliziotto: l'arbitro fa un verbale e il Giudice Sportivo Territoriale comminerà la sanzione.
    In Lombardia, qualche mese fa, per le intemperanze del taroccatore Tessari non è stato necessario chiamare la PS: il verbale ha descritto i fatti e il Giudice Sportivo lo ha squalificato per 6 mesi, senza alcun spreco di denaro pubblico.

22. LO YETI

LO YETI Utente Noto

In effetti mi sembrava una cosa talmente stupida, mi piacerebbe saperne di più, se qualcuno era presente ci può raccontare i fatti? Trovo anche molto strano che la ps. sia intervenuta per una "stupidaggine" del genere (passatemi il termine). Come ho già detto dico "stupidaggine" per descrivere un fatto che avrà impegnato persone abituate a rincorrere: ladri, assassini, stupratori etc. etc. Figuratevi che risate si saranno fatti a sentire: -Volante uno a volante due, c'è una racchetta sospetta da sequestrare nella palestra tal de tali, accorrete in forze, attenzione il giocatore è armato di antitop taroccata, fate molta attenzione!!- MA PER FAVORE.....

A tritticorenale piace questo elemento.
  23. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Ragazzi se il settore arbitrale mi assume non ce bisogno di alcuna spedizioni ai laboratori, ve le sgammo tutte io le gomme trattate ahaha

A andras, njpponjco, eta beta e 1 altro utente piace questo messaggio.
  24. LO YETI

LO YETI Utente Noto

Eh, non sarebbe mica male, come il governo U.S.A
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 22 Lug 2015 ---
    assume gli hacker a difesa del sistema computer!!! Scherzo!!!

A Dr.Pimple e eta beta piace questo messaggio.
  25. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Ve ne racconto una OT ma bellissima: Torino, Trofeo Suzuki, gara a tappe, in palio uno scooter; il giocatore primo in classifica, temendo una combine tra due avversari chiama i carabinieri i quali accorrono: "Aiuto! Mi stanno rubando la moto!" :rotfl:

È tutto vero! Purtroppo :shifty:

A tritticorenale piace questo elemento.
  26. cucciolo

cucciolo Utente Noto

quello che scrivo di solito sono dei fatti accaduti o parlo di regolamenti a prescindere a quale categoria appartenga,mi da fastidio quando si criticano persone senza conoscere le problematiche che si devono affrontare.Ti posso dire che sono sempre stato rispettoso delle leggi e dei regolamenti e quando questo non era possibile in certi casi l'ho risolti con la forza,mi dirai mai la violenza ma alcune volte è necessaria e quando non si può bisogna chiamare la PP.SS. come fece il G.A. perchè quell'individuo non permetteva il regolare svolgimento delle gare.Se un giorno ti incontrero non avrò problemi a presentarmi e magari ci faremo una bella chiaccherata che potrebbe essere interessante.Torno a ripetere sono per il gioco pulito ,ma non si possono fare voli pindarici con proposte impossibili che non si possono attuare per i motivi che ho specificato più volte.

27. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Il 17 giugno avevo inviato alla Fitet di Roma e a tutte le sedi regionali la proposta finale, sostenuta da 31 società e da oltre 200 giocatori, che hanno aderito alla campagna "Io gioco pulito", che negli ultimi mesi ha raccolto ulteriori adesioni.
    Nel mese di maggio avevo inviato alla Fitet anche una richiesta di chiarimento regolamentare, in quanto molti ritengono che la sostituzione della gommapiuma sulle gomme antitop costituisca un illecito, in quanto l'omologazione riguarda l'intero rivestimento (gommapiuma + topsheet).
    Il 3 luglio la Federazione nazionale ha risposto con la seguente email: "la proposta e il quesito saranno oggetto, appena possibile, di approfondimento da parte del Consiglio Federale".
    Il Consiglio Federale si è svolto in ottobre e nessuno ha ritenuto di inviare una risposta ufficiale. Dopo aver sollecitato una risposta, gli uffici competenti mi hanno telefonicamente annunciato che in futuro verrà organizzato un non ben precisato "corso di formazione per arbitri", di cui per altro non c'è traccia nel verbale del Consiglio Federale.
    Questo comportamento la dice lunga sull'idea generale del rispetto delle regole di questa Federazione: a fronte di una precisa richiesta scritta firmata da centinaia di tesserati, dopo 5 mesi non li si ritiene degni neanche di una risposta ufficiale!
    Se questa è l'idea di legalità della dirigenza, non stupisce che non ci sia nessuna volontà di combattere il dilagante fenomeno delle gomme truccate, che coinvolge trattatori di puntinate e antitop, boosterizzatori, arbitri compiacenti o incompetenti, tecnici e dirigenti complici o conniventi.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 2 Dic 2015 ---
    C'E DEL MARCIO ANCHE IN FRANCIA
    Anche in Francia i giocatori richiedono il rispetto della legalità. A questo link trovate il testo della campagna lanciata nei mesi scorsi, in cui si chiede che vengano presi provvedimenti contro le gomme trattate, la boosterizzazione e i servizi coperti

Ultima modifica: 2 Dic 2015
    A andras piace questo elemento.
  28. acialli

acialli Utente Noto

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Semplicemente la gomma trattata la prendo a pallate Se ci perdo è per la bravura del mio avversario rispetto la mia

29. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    bravo.
    si sta parlando d'altro, pero'.

A tritticorenale e Ric Grig piace questo messaggio.
  30. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Tutto e opinabile ma una risposta chiara è doverosa anche avessero ammesso che il regolamento fa acqua da tutte le parti ma che dobbiamo tenerlo cosi sarebbe già qualcosa invece è chiaro che proprio non gli importa cioè far rispettare le regole non rientra negli interessi della federazione e mi pre neppure dell ittf, d altra parte se il nuovo fenomeno svedese kallberg può sevire in quel modo e avversari a parte nessuno dice nulla..........

31. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Dopo vari solleciti, ho ricevuto poco fa dalla Fitet la risposta ufficiale: "Buongiorno, si comunica che il Consiglio Federale ha considerato la sua iniziativa e pertanto sarà cura della Fitet programmare un "Corso di Formazione Arbitrale". Non appena saranno fissate le date di svolgimento, si provvederà a darne diffusione sul sito federale."

A Antoniogatto, eta beta e andras piace questo messaggio.
  32. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Speriamo serva a qualcosa.

33. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Confermo l'interesse di Matteo alla faccenda ne ha parlato anche durante il corso per maestro federale a Formia ritenendo la questione molto importante ed accennando ad una imminente discussione in federazione

34. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    In questo mometno sulle antitop c'è poco da fare sono regolari se non stendono il regolamento sul minimo d'attrito a tutte le gomme, i punti su cui con l'attuale regolamento si dovrebbe poter intervenire sono principalmente 3:
    1) il booster che sebbene IMHO a livelli normali cambia poco o nulla in termini di risultati ma dato di fatto non si capisce perchè si permette una cosa esplicitamene vietata.
    2) il controllo del minimo d'attrito della distanza fra i puntini e della lucentezza per le puntinate ( e ci siamo tolti tutte le LP tarocche)
    3) il servizio coperto (dove applicare in modo ferreo la vigente regola non mi pare tanto difficle ma in realtà sembra essere impossibileo_O)
    IMHO piume lente--lentissime---- cambiano poco se la gomma non inverte in modo pesante.

A Dr.Pimple piace questo elemento.
  35. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Ho avuto paura anche io
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 7 Dic 2015 ---
    2) non c'è relazione tra lucentezza e attrito
    Infatti ci sono gomme lucenti che grippano come opache che scivolano

A ciestix e eta beta piace questo messaggio.
  36. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    si si lo so però la regola sulla lucentezza c'è quindi applichiamola alcuni trattamenti casalinghi li levi subito.
    E la smettono di ungermi la liscia!!!:confused::confused:

A adygoro piace questo elemento.
  37. lupo alberto

lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

boia deh! unnè cambiato nulla.
    buon anno cialtroni!
    ps
    se un rio'rdo male la pratica di mette' piume giapponesi al posto delle originali (e po'o bone) cinesi si è sempre fatta anche per le lisce
    @andras, ma se unge unnè vetrificata è fritta, o no?

A Lord_Destroyer piace questo elemento.
  38. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    un po tutte e due!!!;);)

39. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    VETERANI SPORCHI
    Questa foto, scattata sabato 9 gennaio 2016, nella palestra di Bolzano in cui si svolgeva il torneo nazionale veterani categoria over 60, è la sintesi perfetta della situazione tragicomica del tennis tavolo in Italia.

CALZANETTO.jpg
    Ci si può fare una risata pensando alla stupidità di chi ha dimenticato in bella vista nella sua borsa (su cui campeggia la scritta del Tennis Tavolo Ferrara) il prodotto notoriamente utilizzato per lucidare le antitop trattate, oppure si può con tristezza prendere atto che stiamo toccando il fondo, visto il livello di sfrontata spudoratezza a cui siamo arrivati, che nasce dalla certezza di farla sempre franca.
    Gli arbitri presenti a Bolzano hanno fatto del loro meglio, impedendo ad alcuni giocatori (tra cui Eros Maiani della Fortitudo Bologna e Mario Tomasi del Tennistavolo Arco) di utilizzare le racchette con puntinate trattate su cui le palline scivolavano come sull'olio. Quando però si è trattato di giudicare le antitop (con cui i taroccatori più furbi si sono riconvertiti, sostituendo la gommapiuma per migliorare il controllo e facendo invecchiare artificialmente la gomma per avere la massima scivolosità della superficie, con cui ottengono le micidiali inversioni di rotazione della pallina che hanno fatto la fortuna delle puntinate trattate, ormai però facilmente identificabili), gli arbitri si sono dovuti arrendere per "mancanza di strumenti di controllo".
    In effetti le rotazioni anomale e l'inversione enormemente accentuata rispetto alle gomme omologate, che tutti noi conosciamo perfettamente, non sono facilmente identificabili senza una conoscenza tecnica che attualmente gli arbitri non hanno, per cui il vergognoso fenomeno che da anni sta inquinando il tennis tavolo continuerà a imperversare, se la Federazione non prenderà i necessari provvedimenti.
    In questi giorni abbiamo ricevuto una nota ufficiale dagli organismi Fitet competenti, in cui …”si conferma di aver approfondito il problema della modifica dei materiali di gioco, riscontrando diversi profili di manipolazione sia della gommapiuma che dei rivestimenti. Il vero problema – prosegue la nota - risiede nel determinare con certezza le violazioni e le modifiche ai materiali: diviene infatti indispensabile poter fornire agli Ufficiali di gara procedure che garantiscano di poter rilevare l’inadeguatezza dei materiali rispetto a quelli regolarmente omologati dalle aziende. La cautela che, a volte, limita l’intervento degli Ufficiali di gara nasce dal timore di non essere adeguatamente supportati dalle norme e dalla possibilità di rilevare con certezza il “doping” dei materiali. Stiamo però accelerando gli studi per creare quanto meno delle procedure standard che gli Ufficiali di Gara possano utilizzare al fine di poter valutare con qualche ragionevole, fondato riferimento”.

UN VIAGRA PER LE GOMME
    Come mai il fenomeno è diffuso in particolare tra i veterani? L'età avanza, il fisico regge sempre meno, per cui per mantenere le prestazioni qualche aiutino è certamente necessario (fisioterapia, dieta adeguata, medicine per la prostata ecc), ma se si decide di affidarsi al "doping tecnico" (un evidente sostituto del Viagra), evidentemente manca la percezione dell'illegalità, il concetto di onore sportivo, ma soprattutto si vuole vincere per dimostrare a sè stessi di essere ancora uomini veri, un bisogno che ha fatto la fortuna del Viagra e in questo senso non è un caso se non si conoscono donne che utilizzano gomme trattate.

A TiborKlampar, Sartori Giovanni, Ric Grig e 1 altro utente piace questo messaggio.
  40. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    La foto l'hai fatta tu?

Perchè se non l'hai fatta tu solleva qualche dubbio.

1) il calzanetto più che "dimenticato" sembra proprio "messo lì in bella vista" come sottolinei pure tu.

2) sembra quasi un fotomontaggio perché per essere appoggiato sull'asciugamano in piano è troppo inclinato in avanti. E non fa la minima ombra, come fosse sospeso.

3) sa un po' di provocazione.. o di scherzo.

:mumble:

Spero sia così. Se invece la foto l'hai fatta tu è veramente una arrogante esposizione senza vergogna.. è veramente molto triste. :(

Sviluppi della Campagna?

A Lord_Destroyer piace questo elemento.
  41. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Purtroppo non si tratta di un fotomontaggio, nè di uno scherzo: ho scattato la foto personalmente davanti a parecchi testimoni e ho solo messo il Calzanetto, che era appoggiato sulla borsa, in favore di camera. Le adesioni alla campagna crescono e le magliette in circolazione sono già più di 100 in tutta Italia. La Federazione ha incaricato Matteo Quarantelli di seguire la vicenda (la nota che ho pubblicato è firmata da lui) e tutte le comunicazioni sono seguite per conoscenza da Uccellini, Borella e Di Napoli

42. capitanharlock

capitanharlock Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Che soddisfazione ci può essere a vincere barando, a livello di tornei per veterani oltretutto?

43. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Non ti si può leggere..davvero...
    Sopratutto in riferimento alle persone con problemi motori e al triste accostamento a altri medicinali
    Fatti na ...viagra o meno

Ultima modifica: 15 Gen 2016
    A Lord_Destroyer e nonlacacciodila piace questo messaggio.
  44. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    C'è un passaggio divertente (per non dire "disarmante") :eek: :

"Gli arbitri presenti a Bolzano hanno fatto del loro meglio, impedendo ad alcuni giocatori (...) di utilizzare le racchette con puntinate trattate su cui le palline scivolavano come sull'olio. Quando però si è trattato di giudicare le antitop (...) gli arbitri si sono dovuti arrendere per "mancanza di strumenti di controllo".

Qual'era lo strumento di controllo per le puntinate (sulle quali le palline scivolavano come sull'olio) che non andava bene per le antitop? :mumble:

A cunni e Lord_Destroyer piace questo messaggio.
  45. cucciolo

cucciolo Utente Noto

sono con te infatti nel tennistavolo sono pochi che hanno una cultura sportiva come del resto in quasi tutti gli sport,da noi però la colpa è anche della scarsa conoscenza dei regolamenti perchè se uno legge il Regolamento Tecnico di Gioco nella maniera giusta (giusta vuol dire presa alla lettera quello che è scritto senza ma e ba) è proibito qualsiasi alterazione delle gomme. Qui può intervenire il GA che con un insindacabile giudizio (vuol dire senza nessun reclamo ne verbale ne scritto perchè è esclusivamente una questione di fatto) prende la giusta decisione come tutti gli arbitri o giudici di altri sports prendono (per esempio : rigore nel calcio,fuoiri o dentro nel canestro nel baset,attrezzo modificato nell'atletica ed ecc...)

A Ric Grig e eta beta piace questo messaggio.
  46. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Sono anni che lo dico. Ma perché gli arbitri di TT non sanno cacciare fuori le palle (salvo rarissime eccezioni) come fanno gli arbitri di tutti gli sports ?

Quando si parla di "Classe Arbitrale" non ci si riferisce solo ad una categoria ma anche ad una classe di Persone formate secondo una comunione di intenti e di comportamenti il più possibile conformati ai Regolamenti e uniformati nel modo di applicarli.

47. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    sulle antitop se non cambia il regolamentore sono regolari cosa gli possono dire?
    sulle gomme con il calzanetto non vedo come potessero farli giocare dato che a meno di farlo asciugare con cura unge la gomma e poi un po' lo continua fare perchè si asciuga prima quello sopra i puntini ma non quello che resta fra i puntini e dopo 3 colpi unge la pallina che di conseguenza sporca la gomma dell avversario è difficile che il proprietario della liscia non si Inca..i a dovere.!!!!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 15 Gen 2016 ---
    In giappone stanno cercando di porre rimedio ai booster questa la proposta.
    2016 ITTF AGM & BoD Documents, March 2016

Propositions to the Board of Directors Simple majority required
    Document G
    Proposed by the Japan TTA to include following principles in the Rule paragraphs 3.2.1 - 3.2.4 § PROPOSAL 1: Changing the way in Authorising Sandwich Rubber pimples in (referred as 'rubber' hereafter).

1.1.1 To authorise a new rubber, ITTF will use Pyrolysis Chromatograph Analyser to measure any sort of oil component within the rubber.
    Then, only the product that contains oil component below 10% of the total mass of the rubber may be pre-authorised.
    1.1.2 After the rubber has been pre-authorised, ITTF will operate a bounce test under certain conditions (temperature controlled room), and if the rubber shows higher result than the limit, the rubber may not be authorised.
    NOTE: Other sports using balls such as Tennis, Baseball and Golf have bounce tests with maximum repulsion depending on the material of the equipment.

§§ PROPOSAL 2: New Racket Control Procedures
    1.2.1 All ITTF approved events (including Olympics) shall apply the new racket control test to the following players.
    a) Individual Events: All players who has got to Semi-Finals and Finals, or any other player who has been chosen by the referee at random.
    b) Team Events: The Referee shall choose players from the team that has got to Semi-Finals and Finals, and any other players at random.
    1.2.2 The new racket control is to test the rubber of the racket which the player will be using in the next match. The test will be carried out using a bounce test with ITTF
    authorised equipment. Any racket that has a higher repulsion than standard level may not be used.
    1.2.4 If there is any protest to be made against the above 2 sections, the player shall pass his rubber to the ITTF Control Panel.
    ITTF shall then test the rubber using their Pyrolysis Chromatograph Analyser and compare their result against the result from the same product authorised by the ITTF which has not been in use.
    ITTF will then conclude, rightfully on this allegation whether boosting was conducted by the player or not.

2. Reason for this Proposal
    2.1 At the 2013 ITTF Board Meeting JTTA made a formal proposal to set a limit on repulsion of the rubber so that any boosting that takes place after purchasing the rubber may be eliminated. Then the then President Mr. Sharara announced that this proposal was discussed thoroughly within the Board meeting and this matter still has to be studied. But it was not yet reached to any conclusion.
    2.2 At the 2015 AGM ITTF Athletes Commission made a proposal on having the thickness of the rubber to 4.25cm. (this has been rejected.) At the same time it was reported that players have been boosting their rackets after purchase secretly.
    2.3 ITTF has banned the use of booster posf-factory, but have been turning a blind eye on boosting at the manufacturing phase, and consecuently ITTF had to turn a blind eye to boosting by the players after purchase.
    2.4 ITTF ought to enforce players into respecting the rules and using fair and equal equipment (FAIR PLAY provision), Such is an urgent necessaty of today's, to the good of our sport. . As being an important member of IOC and to withhold the trust from the world's athletes community, this problem needs to be resolved as soon as possible.

3. Implementation Setup
    3.1 Required Equipment
    The following equipment’s need to be prepared as ITTF authorised device.
    3.1.1 Pyrolysis Gas Chromatograph to measure the Agent increasing
    repulsion of the rubber.
    3.1.2 An appropriate Bounce Test device to measure the maximum repulsion needs to be developed through the past experiment results.
    3.1.3 Temperature Humidity Control Cabinet to adjust the test.

3.2 Related Procedures
    3.2.1 To avoid the differentiation of repulsion due to different blades, we would need to set a wide range for maximum repulsion. Will need to have a plate (benchmark) to put the rubber on to when measuring. In case there is no Temperature Humidity Control Cabinet, there should be a list made that contains a wide range of results for different types of racket on different temperatures to be used as a measurement.
    3.2.2 When a new rubber is subjected from the manufacturers for ITTF approval, they need to supply the rubber sheet with sponge put together. Also the sample rubber/sponge must be the thickest available.
    3.2.3 For the ITTF to run this proposed test, ITTF will provide (rent) the equipment Pyrolysis Gas Chromatograph if possible, and Bounce Test device to the host association.
    3.2.4 In order to analyse this test, ITTF will prepare a guideline and provide a practice session at WTTC or other events.

3.3 Timing of implementation
    3.3.1 This Proposal (1) shall take effect as of January 1st, 2018.
    3.3.2 Proposal (2) shall be implemented as of January 1st, 2019.

A off-ready e Lord_Destroyer piace questo messaggio.
  48. capitanharlock

capitanharlock Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Se però non è prevista una lunga squalifica, ma soltanto l'impossibilità di usare la gomma irregolare, beh, allora è normale che tutti ci provino, tanto al peggio non possono usare il materiale "taroccato".

49. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    l'importante è che da molte fonti si stanno portando avanti petizioni contro i materiali contraffatti mettendo cosi' l'ittf nella necessità di fare un regolamento decente .................almeno si spera!!

50. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    La stessa soddisfazione che si ha facendo sesso a pagamento, ingoiando pillole blu per sentirsi ancora potenti e sono convinto che i taroccatori abbiamo con lo sport lo stesso tipo di rapporto che hanno con le donne:grev:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina