1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Introduzione nuova pallina per tutti

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Dr.Pimple, 21 Apr 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Perché vuoi inquinare l'hardbat? :)

Se vuoi usare quel materiale nel tt nessuno te lo vieta. ;)
    Tu conosci bene @elius. Credo che farà l'abitudine alla plastic, ma per ora è meno ostico di prima rispondere ai suoi chop. ;)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 23 Giu 2016 ---
    Tu conosci bene @elius. Credo che ci farà l'abitudine alla plastic, ma per ora è meno ostico di prima. ;)
    "posso" o "possono" cambia completamente il senso della frase. Non è per voler rompere le palle a tutti i costi, anche se può sembrare (capisco) e gli ortodossi del "web" dicono che non bisogna sottolineare gli errori. Ma un po' meno sciatteria farebbe comprendere meglio i concetti. Facciamo sto piccolo sforzo verso gli altri. ;) :birra:

Ultima modifica: 23 Giu 2016
  2. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    tutti i colpi di spin sono meno ostici da controllare non solo il chop, @elius non avrà troppi porblemi la sua "sberla" mancina quando torna a tavolo sarà più efficace di prima e dato che sà giocare non avrà problemi ad inserire nuove variazioni infatti se non mi hanno informato male ad Alicante non è stato preso a pallate;)

A eta beta piace questo elemento.
  3. claudiosax

claudiosax Utente Attivo

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    grazie al nostro mitico zipzip67 ho avuto modo di provare tutte le palline di plastica dei principali marchi.

Mante mi sembra strano che le XushaoFa ti risultino le migliori...
    in una scatola da 6 tre le butti che sono irrimediabilmente ovali. Le altre tre non prendono effetto nemmeno a cannonate.

Non male le tibhar anche se anche con queste poco o niente effetto. Le altre per carità...

E non ditemi che la fabbrica è una sola. Magari lo è, ma le palline sono davvero tanto diverse a seconda della marca. Anche come rimbalzo.

Le nittaku sono le uniche palline con cui si riesce ad imprimere un certo effetto alla pallina.
    E si gioca abbastanza bene, sono le più simili a quelle attuali.

A Dr.Pimple e Lord_Destroyer piace questo messaggio.
  4. Marvel64

Marvel64 Utente stagionato

Nome e Cognome:
    Maurizio P.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD GS CRAL Roma Tennis Tavolo
    Se ti riferisci alle Premium 40+, concordo. Però sono (di gran lunga) le palline più care e commercializzate esclusivamente da Nittaku, ergo nessun abbattimento di costo legato ai volumi di vendita, che ovviamente sono assai maggiori se il prodotto è commercializzato anche da altre case, con altro marchio (percorso a mio parere correttamente intrapreso da DHS e Xushaofa).
    Nei tornei nazionali useremo, volente o nolente, le Butterfly (sponsor nazionale) ovvero le nuove palline tedesche 40+ G che sono ancora degli oggeti non identificati. Per quanto riguarda campionati e tornei, quanti pensi che utilizzeranno le Nittaku?
    Mi sbilancio in un pronostico: quasi nessuno, ahimé....
    Voi siete giovani e quindi non so quanti capiranno il parallelismo, ma per chi ricorda VHS contro Betamax è chiaro che nel mercato raramente si afferma il prodotto migliore, ma quasi invariabilmente quello che beneficia dei migliori accordi commerciali.

A paolom piace questo elemento.
  5. flyfly15

flyfly15 Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    .. mi chiedevo perchè sono di colore solo bianco ??

6. musicalle

musicalle il maestro di Bertalex

Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    xushaofa è vero, non sono tutte uguali, ma dopo le nittaku mi sembrano le più "decenti".
    tibhar sinceramente fanno caccare!!! non rimbalzano per nulla e son tutte ovali...
    joola una via di mezzo, ma anche li trovarne sferiche è un problema.
    e cmq con tutte effetto poco o nulla ahimè...

7. Marvel64

Nome e Cognome:
    Maurizio P.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Per ridurre i costi di produzione.
    Come giustamente diceva Eta Beta, stanno cercando disperatamente di trovare la quadra e, nell'attesa, tagliano tutti i costi superflui. Le palline fanno cagare già così, figurati anche con l'aggiunta dell'incognita pigmento colorato...:)

8. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Le Joola dovrebbero essere come le Xushaofa che poi sono prodotte dalla Kingnik

9. Marvel64

Nome e Cognome:
    Maurizio P.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Assolutamente d'accordo. E inoltre sono le uniche a produrre decenti ed economiche palline una stella da allenamento.
    Io sto cercando di proporle qui a Roma per trovare una base di standardizzazione, se qualcuno mi vuole aiutare...

p.s. nessun vantaggio personale, anzi sono quelle con cui il mio gioco si sposa peggio in assoluto. E' solo per amore del TT...

10. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    @musicalle : abbiamo provato sia le Joola Super-P con giunzione che le Flash seamless. Quale dici?

Imponi un solo colore e immagazzini .. mettiamo un miliardo di palline. Se fai due colori e immagazzini mezzo miliardo di bianche e mezzo miliardo di arancio e il mercato ti chiede 400.000 bianche e 600.000 arancio : devi buttare 100.000 palline bianche.. e produrre 100.000 palline arancio in più.

In una fase di lancio, nella quale devi fare ammortamento dei nuovi macchinari e dei costi di progetto e sviluppo... ogni cent. risparmiato su una pallina di quel miliardo di palline diventa un milione di euro.

Una volta ammortizzati i costi e incrementati i profitti potranno diversificare. imho

Ultima modifica: 23 Giu 2016
  11. Fabio di Milano

Fabio di Milano Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    È interessante leggere pareri così diversi...per ogni marca c'è chi dice (a parte gli estremi come Nittaku)che sono le migliori così come c'è chi dice che sono le peggiori...

A silvio91 piace questo elemento.
  12. FabioS

FabioS Tecnico di Base FITeT

Nome e Cognome:
    Fabio
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Se ti interessano palline da allenamento economiche che rimbalzano ottimamente, prova a cercare le Shield!
    Di stelle sul corpo non ne hanno neanche una, ma vanno bene quasi come molte più blasonate e/o di rango superiore....forse hanno il solo handicap di rompersi più facilmente!

13. manteman

manteman Utente Noto

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    ora capisco perchè non si troveranno mai accordi.ognuno dice la sua e probabilmente il mio ego di giocatore "sensibile" è sballato....
    le xiaofa portate da yang min dalla cina sono gran lunga le migliori palline sul mercato, durano circa 50 set poi diventano ovali o si spaccano ma non hanno paragoni con le altre. forse le nittaku se le hanno migliorate ma i primi modelli che ho io dal giappone si potevano usare con la fionda o a freccette...

14. jody

jody Came ooon!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Eppure almeno in linea generale o addirittura definitiva qualcuno che le ha provate e che può dare dei parametri reali spero che ci sia.
    Aspetto ansiosamente qualcuno che ci delucidi!!!
    Siamo in procinto di acquistare sia palline a tre stelle e palline da training per abituarci definitivamente alla nuova pallina, ma c'è tanta confusione ed andare a comprare un prodotto non idoneo non mi sembra il caso.

Per esempio ho visto che la xushaofa vende palline ad una stella per training ed a tre stelle, qualcuno le ha provate? Differenze evidenti?
    Si dice che l'azienda produttrice sia la stessa che produce le tibhar cioè la Kingnik cinese che fà anche le palline per xushaofa.
    Ora se le palline a una stella che vende la xushaofa corrispondono alle tibhar basic 40+ da me provate e da altri giocatori andiamo malissimo sono davvero mooooolto basic :bash: (sembrerebbero quelle adottate dal Castel Goffredo almeno a livello allenamento almeno per il momento, secondo me le cambieranno):)

Invece per quanto riguarda le considerazioni di gioco il discorso è molto semplice, con queste palline bisognerà farci la mano e non poco, girano meno è vero, ma girano meno sia per i toppatori che per i difensori puntinati e non, il vantaggio non sarà per nessuno.
    Il problema non è tanto il materiale cmq valido ma la grandezza della pallina per ragioni fisiche e dinamiche una pallina più grande sia pur di pochissimo rallenta, rimbalza meno e gira meno!! (cmq sono più grandi e come!! Almeno 42 mm e pesano di più e non è poco)

Sempre per ragioni dinamico-fisiche, come accadde per il cambio da 38 a 40 mm, per mantenere il tipo di gioco efficace acquisito da un atleta (almeno inizialmente) bisognerà lavorare sui materiali ed eventualmente cambiarli, direi non tanto concentrandosi sulle gomme ma sui telai più rigidi e veloci, sia per ragioni dinamiche ma anche economiche (il telaio dura più che le gomme si presume).
    L'affondamento alla gomma o il tackiness incidono poco.

I telai cosiddetti elastici (uso uno di quelli) sono meno adattabili ad una pallina più pesante e più grande sfalsano enormemente il mio gioco, soprattutto errori in rete nel block sia perchè il mio avversario fa girare meno sia per la mia spinta abituata alla 40mm, sia nel doppiare un topspin in quanto la pallina arriva meno cattiva dopo il block (praticamente piatta o quasi e più lenta) .

In pratica per mantenere il proprio gioco alla velocità a cui si era abituati con le vecchie palline bisogna adottare materiali più veloci tra cui un telaio più rigido in misura ideale.

Ora spero di non dire eresie, secondo me è si ci dovrà abituare ad un gioco con meno spin e per la velocità più vicini al tavolo, se notate già al secondo o terzo top il gioco diventa estremamente più piatto con queste nuove palline.
    Purtroppo come ha detto qualcuno il TT è giro ed effetto, v'è ne sarà meno sicuramente, non la vedo come una involuzione ma come una novità!

Ultima modifica: 24 Giu 2016
  15. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Quando dici "xiaofa" ti riferisci alle XuShaoFa seamless o a qualche altro marchio cinese?

Le Nittaku Premium 40+ non sono fuori da tanto, dipende quando sei tornato tu dal Giappone perché all'inizio se le facevano fare in Cina e avevano la sigla SHA 40+
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 24 Giu 2016 ---
    Ad Alicante c'erano molti dealers. Abbiamo comprato scatole da tre di Joola (seamless e seam), Tibhar, Xushaofa e Nittaku Premium.

Testate da due 3a cat. , 3 4a cat. ( dei quali 1 difensore chopper, @elius ) e due 5a cat.

Alla fine abbiamo decretato che per tutti i campionati giocheremo con le Nittaku Premium.

Speriamo che Pagano ci faccia uno sconto consistente.

A Lord_Destroyer e jody piace questo messaggio.
  16. jody

jody Came ooon!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Carissimi sembrerebbe (prendetela col beneficio d'inventario), che le palline in vendita con marchio diverso le facciano la maggior parte in questa fabbrica a Shangai in Cina, fanno le Butterfly (pare), le galaxy3/yinhe, le tibhar, le xushaofa, kingnik, Shield, palio, huieson,lenwave, ecc.
    Il peso che varia dai 2,68 a 2,85 grammi da marca a marca ma in definitiva le fanno tutte li, queste sono cmq variazioni normali in fase di fabbricazione ma che hanno utilizzato per differenziare in qualche modo le palline inserendoci marchi diversi.

Le DHS, DOBBLE FISH, JOOLA ed altre le fà un'altra azienda, ma pesano di più da 2,75 fono a 3 gr.

La fabbrica si chiama shanghai Minkow ltd e le vende direttamente con il marchio Kingnik nelle diverse versioni (aveva ragione @Giorno);)
    Ne hanno 2 tipi a tre stelle e diverse per il training.

Ecco il link sbizzarritevi!!!

Table tennis series

17. nonlacacciodila

nonlacacciodila Utente Noto

Invece di continuare a imporre al popolo, già che si è in tema un referendum sulle palline sui materiali sui regolamenti, sui nuovi candidati un votazione fatta on Line, senza costi. ..chi vuole votare, la federazione sul loro sito basterebbe inserire il numero di tessera. ..

A mendmax piace questo elemento.
  18. ciestix

ciestix Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Sandemetrese,
    Basta spingere Sacchettino ;).
    Sabato gliene parlerò.

19. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Se ti riferisci a Tibhar, Nittaku e XuShaoFa... certo che la fabbrica non è una sola. E in ogni modo, a fronte di ben 53 marchi diversi di palline di plastica i produttori veri si contano sulle dita di una sola mano. Mi sembra sia stato scritto fino alla nausea.

20. jody

jody Came ooon!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    In altri forum ho visto che alcuni hanno addirittura aperto le palline per sentirne l'odore e l'eventuale composizione, la Nittaku a cui ti riferisci è quella con giuntura presumo fatta con acetato di celluloide ed altri miscugli che risulta molto più simile alla cellulosa, a prescindere dal materiale inoltre la giuntura provoca, per bilanciamento una rotazione maggiore, per un feeling simile alla vecchia pallina avete optato per la Nittaku presumo.

Ma il costo mi sembra eccessivo mi pare, correggimi, circa euro 2,50 circa cad, più o meno come la butterfly tre stelle.

La xushaofa seamless tre stelle e le kingnik sono in vendita a circa euro 1,00/1,20, le galaxy 3 stelle a poco più (sono praticamente la stessa cosa).
    Eta speriamo davvero in un buono sconto da parte di Pagano!!;););)
    ;)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 24 Giu 2016 ---
    Le tibhar e xushaofa le fa la minkow LTD shanghai Cina come segnalatovi sopra che ne fa innumerevoli altre, le Joola, doubble fish le fà la DHS ma sinceramente non so le Nittaku ma se c'è scritto made in japan presumo sia corretto :meschino:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina