1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Introduzione nuova pallina per tutti

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Dr.Pimple, 21 Apr 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Marvel64

    Marvel64 Utente stagionato

    Nome e Cognome:
    Maurizio P.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD GS CRAL Roma Tennis Tavolo
    Scusami Gohan, ma non credo che la proposta di una scelta unificata dipenda solo dalla ricerca (peraltro comprensibile) di un risparmio economico, ma anche dal tentativo di metabolizzare prima possibile la diversità introdotta dalle nuove palline in PVC (sia tra i differenti modelli, che rispetto alla pallina di vecchia generazione).
    Con buona pace dell'ottimo Pier (Tsunami!), tutti i pongisti del mondo (ho letto parecchi forum stranieri di ogni latitudine sull'argomento, non siamo gli unici piagnoni) si sono disperati per l'avvento delle nuove palline; certo, poi se ne sono fatta una ragione e anche noi, saggiamente, dovremo adeguarci.
    Però almeno cercare di adattare il proprio gioco alle palline di un solo produttore (tra i 4 esistenti, come giustamente sottolineato da Eta Beta) viste le evidenti differenze riscontrabili anche da una pippa come me, non sarebbe una cattiva idea; questo anche considerato che le altre variabili del gioco evocate da Tsunami! (temperatura, U.R., condizioni di illuminazione, composizione dei tavoli da gioco e tipologia di pavimentazione, per tacere della posizione delle macchie solari) permangono e, come diceva Totò, è la somma che fa il totale.

    p.s. speriamo che sia solo una parentesi temporanea e che presto si affermino le nuove palline in acetato di celluloide; personalmente potrei anche beneficiare dalla novità delle palline in PVC (in allenamento ho colto vittorie insperate con avversari più quotati), ma di sicuro è una noia mortale: sembra di giocare a racchettoni al coperto...
     
  2. gohan

    gohan Utente Attivo

    ciao Marvel, infatti era solo una delle ragioni e condivido in pieno il tuo pensiero, ma per delle piccole realtà anche il solo costo ha un peso.
     
  3. nonlacacciodila

    nonlacacciodila Utente Noto

    Penso che stavolta perlomeno parto alla pari visto che ho smesso con le 38 mm ,i servizi ogni 5, e i set al 21! E quando ho ripreso (si fa per dire )ho trovato tutto cambiato. ..;)
     
    A emilio68it piace questo elemento.
  4. Marvel64

    Marvel64 Utente stagionato

    Nome e Cognome:
    Maurizio P.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD GS CRAL Roma Tennis Tavolo
    Hai ragione, io ho già fatto questo sforzo (senza risultati apprezzabili) 5 anni fa quando ho ripreso. Ma il problema è che il nuovo cambiamento continua nella stessa direzione del primo (alleggerimento degli effetti e importanza sempre maggiore della rapidità di movimento e del piazzamento) ed è la direzione opposta a quella anagrafica...:piango:
     
  5. nonlacacciodila

    nonlacacciodila Utente Noto

    Che ci vuoi fare non possiamo cambiare le leggi della natura, forse la prenderemo in maniera più soft, e chi lo sa magari ci divertiremo anche :approved:
     
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ultima modifica: 21 Giu 2016
  7. claudiosax

    claudiosax Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    concordo con Marvel64.
    Con queste palline si appiattisce il gioco. Chi ha un po' di talento, di mano, non può più essere competitivo.
    Vengono premiati i giocatori diciamo bum-bum.
    E' quasi annullato l'effetto e di conseguenza diventa quasi impossibile la variazione dell'effetto stesso.
    Vedremo partite tutte uguali.
    I giovani saranno avvantaggiati e forse è anche giusto, ma appiattendo il gioco si perde un po' di spettacolarità...
     
    A tritticorenale e Casta piace questo messaggio.
  8. musicalle

    musicalle il maestro di Bertalex

    Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... a questo punto mi chiedo se per "pareggiare" i vantaggi non sia più giusto effettuare una modifica che io sostengo da tempo: alzare la retina!:dati::teach:
     
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Mica solo i giovani saranno favoriti. :D

    Poco talento, poca mano, poco effetto... sembra il mio identikit. :LOL:

    Finalmente un vantaggio per me. :rotfl:
     
  10. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Io propongo che mi vengano tolti 20 anni :piango:
     
    A emilio68it piace questo elemento.
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Quella sarà la prossima, però non quel tanto che basta con le retine che abbiamo, dovremo proprio cambiarle tutte.

    Poi i tavoli fucsia.. così dovremo cambiare pure quelli..
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 22 Giu 2016 ---
    @claudiosax : Claudio, il gioco di variazioni di effetti, il punto su servizio o in risposta, è spettacolare per noi che ci siamo dentro. Fuori applaudono solo gli scambi prolungati in top e controtop. È quello che vogliono i padroni del vapore per attirare spettatori sprovveduti.
     
    Ultima modifica: 22 Giu 2016
  12. Marvel64

    Marvel64 Utente stagionato

    Nome e Cognome:
    Maurizio P.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD GS CRAL Roma Tennis Tavolo
    Concordo senz'altro con Eta Beta, le nuove regole penalizzano soprattutto noi hobbisti attempati (che peraltro siamo gli unici veri consumatori compulsivi e dotati di portafoglio).
    Però anche qui vale il solito refrain: esattamente come in tutti gli altri mercati, l'ultimo anello della catena, ovvero il consumatore, non ha in genere alcun peso nel processo decisionale. La sola possibilità di far valere le proprie ragioni è il boicottaggio collettivo, ovvero quello di smettere di consumare, unico modo conosciuto di "mettere sabbia negli ingranaggi del consumismo"*.
    Ma quello dello sport è un mercato protetto: se vogliamo continuare a giocare a livello ufficiale, dobbiamo necessariamente acquistare materiale omologato; e d'altra parte credo che le aziende stiano dannandosi nel tentativo di produrre delle palline decenti.
    D'altra parte gli atleti professionisti sono stipendiati per accettare ogni tipo di nequizia: anche se gli proponessero di giocare vestiti da Tarzan, su tavoli fucsia, con luci stroboscopiche e musica assordante di sottofondo (speriamo che la ITTF non mi ascolti, che magari si avvera...) non batterebbero ciglio.
    E, dulcis in fundo, non mi pare che l'introduzione della nuova pallina abbia prodotto sconquassi: le classifiche mondiali sono rimaste pressoché invariate e gli atleti veri continuano a dare effetti impressionanti pure a queste ciofeche.
    Rassegniamoci, miei cari e pensiamo a volerci bene...

    * ricordiamo ad esempio (con gratitudine) il successo del boicottaggio dell'olio di palma, grazie ad una semplice decisione collettiva di parte dei consumatori di non acquistare più prodotti da forno 'avvelenati'...
     
    A Sartori Giovanni, tritticorenale e luca.dalco piace questo messaggio.
  13. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Sinceramente capisco la volontà dell'establishment della federazione di cercare materiali che portino uniformità, e a minori rotazioni casuali, credo sia sempre il voler rendere il tennis Tavolo uno sport vero andando al di là dei luoghi comuni che lo vedono gioco e passatempo (poi perchè le due cose non potrebbero andare di pari passo...?). Mi aspetto anche le gomme uniformate anche se sarebbe difficile rinunciare ai soldi che i diversi marchi pagano.
    Chi vuole stare al passo si adegua, magari cercando di arrivare con la tecnica dove la gomma disturbante non arriva più...non sarebbe male no?
    Certo ci vorrebbe un occhio di riguardo per noi giocatori, si ufficiali, ma anche amatori che poi siamo tanti e, in Italia, la maggioranza. Dateci categorie dove giocare e divertirci allo stesso tempo!
     
  14. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Io e' 3 anni che ci gioco a spizzichi e bocconi, campionato pallina nuova, tornei vecchia, seconda nuova, veterani vecchia, allenamento qualsiasi cosa...ci si abitua, si fa molta piu' faticae quando fai top a giro e ti controtoppano come su palla liscia ti vien voglia di smettere...
    Finalmente unica pallina...se si fosse tutti intelligenti e si volesse il bene del tennistavolo in italia si suggerirebbe a tutti di usare le xiaofa e limiteremmo i danni.
    Purtroppo come sempre ognuno fara' i ***** suoi e si vedranno palline di ***** come butterfly, yoola, andro etc...
     
    A capa97, MATADOR e Marvel64 piace questo messaggio.
  15. ciestix

    ciestix Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Sandemetrese,
    Io propongo l'unificazione con l'Hardbat.

    Approved Hardbat Racket Coverings
    • Leyland ("Hock" rubber)
    • Air Classique
    • Andro Classic
    • Butterfly Orthodox
    • Dunlop Barna Original
    • Friendship RITC "Dr Evil"
    • Gambler Peace Keeper OX
    • ATP Reisman, ATP "Leland Era"
    • Valor Premier
    • TSP Millitall
    • Yasaka A-1-2, A-1, or A2
    • Yasaka Cobalt
    Last modified 05/31/2016 by the USATT Hardbat Advisory Committee.

    Pochi materiali e grandissimo spettacolo......................:piango::muro:
     
    A eta beta piace questo elemento.
  16. Marvel64

    Marvel64 Utente stagionato

    Nome e Cognome:
    Maurizio P.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD GS CRAL Roma Tennis Tavolo
    Quoto assolutamente quanto dichiarato da manteman, che peraltro rappresenta il punto di vista dei giocatori veri (peraltro non dissimile da quello di noi amatori).
    Preso atto che a tutt'oggi, dopo ben 3 anni dalla loro introduzione sul mercato, le uniche palline in plastica decenti (a prezzi ragionevoli) sono le seamless, la proposta di una unificazione in tal senso meriterebbe più di un 'like'...
     
    A Sartori Giovanni e andras piace questo messaggio.
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    È impensabile che si possa avere in monopolio, la monopalla :) .. come non si può avere la monogomma (non siamo la motoGp).

    Ma è normale che le migliori palline costringeranno le altre ad eguagliarle.

    Mante dice XuShaoFa.. sono un buon compromesso.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 23 Giu 2016 ---
    [QUOTE="manteman, post: 517141,]
    usare le xiaofa ...[/QUOTE]
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 23 Giu 2016 ---
    Una ditta di Torino sta studiando le Diofa! :nerd:
     
    Ultima modifica: 23 Giu 2016
    A ciestix piace questo elemento.
  18. ciestix

    ciestix Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Sandemetrese,
    Oggi rientro a riprovare le palline dopo quasi un mesetto di atroci dolori all'anca e stiramento al polpaccio sinistro. Premettendo quello che avevo scritto in un'altro post,

    "Sta di fatto che con palline di plastica invece le anti creano poca inversione e mi trovo in una situazione difficile. Mi devo muovere in continuazione con conseguente dispendio di energie. Dopo un pochino mi manca il fiato, mi si annebbia la vista e sbaglio colpi banali. Perdo sempre al quinto set dopo aver vinto i primi due. Purtroppo la tattica che cerco di attuare con le nuove palline è quella di accelerare subito per far finire la partita al più presto. Se perdo il terzo set rischio di perdere la partita in quanto l'avversario si abitua alla minima rotazione delle dannate palline di plastica e io arranco col fiatone. La stessa cosa noto che fanno altri giocatori di anti molto più bravi e giovani di me ma loro provano anche a girare la racchetta. Fatto sta che la vedo veramente brutta.",

    ritengo che le palline di plastica portino si al cambiamento del gioco, ma non è così drammatico come quando si introdusse la pallina attuale. Per ciò che mi riguarda ritengo che il gioco peggiori molto per i difensori e gli antitoppatori ma poco per gli attaccanti. Il fatto che la pallina rimanga di meno sulla gomma al momento dell'impatto l'ho notato anche io infatti, oggi, al rientro proverò una Juic Spin Spiel (appiccicosa) velocizzata.
    P.S. Nei forum stranieri non ho notato questo casino caro Marvel.
     
  19. Marvel64

    Marvel64 Utente stagionato

    Nome e Cognome:
    Maurizio P.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD GS CRAL Roma Tennis Tavolo
    Io mi sono andato a guardare le discussione del 2013-2014, quando la pallina è stata introdotta all'estero, non quelle di adesso.
    Do per scontato che fra 3 anni anche noi frignoni avremo finito di smoccolare...:)
     
    A Tsunami!, Lord_Destroyer e ciestix piace questo messaggio.
  20. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    per i toppatori cambia perchè il blocco è molto più facile chi come me faceva molti punti di servizi e aperture con giro si vedrà spuntate le frecce, per i difensori da dietro dipende, la pallina è anche più lenta bisogna prendere la sensibilità per choppare pesante e poi saper rientrare per chiudere il punto ma da dietro si gioca , sulle frictionless io credo sia una grandissima occasione per tutti quei giocatori che per anni sono stati accusati di portare a casa risultati grazie alla gomma ecco ora posso dimostrare che NON era vero.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina