1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Introduzione nuova pallina per tutti

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Dr.Pimple, 21 Apr 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Avete ragione! ho sbagliato colonna... o_O il pacchetto è da sei palline quindi il costo è la metà!!! :hail::hail::hail:
     
    A eta beta piace questo elemento.
  2. utut

    utut Never Give Up

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Non so se è già stato notato e riferito, ho provato a misurare per curiosità il diametro delle palline nuove e vecchie:
    Butterfly 40 *** diametro 39.8
    Butterfly 40+ *** diametro 40.3
    Il primo pensiero che mi viene è riguardo i Robot attualmente circolanti: saranno ancora compatibili o li rendono obsoleti?
    grazie
     
    A eta beta piace questo elemento.
  3. capa97

    capa97 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Michele Corti
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Cus Bergamo A.S.D
    Il robot che abbiamo in società funziona comunque...:goccia:
     
  4. utut

    utut Never Give Up

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Questo senz'altro mi fa' piacere.
    Fino ad adesso si è enfatizzato molto sul problema riguardo il peso, qualche nota o cosiderazione sul diametro?
     
  5. Marvel64

    Marvel64 Utente stagionato

    Nome e Cognome:
    Maurizio P.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD GS CRAL Roma Tennis Tavolo
    Non c'é molto da dire. Le vecchie palline in celluloide avevano un range dimensionale ammesso variabile tra 39.5 mm e 40.5 mm (media 40). Le nuove palline hanno invece un intervallo di variabilitá che oscilla tra 40 mm e 40.6 mm (media 40.3). Da qui il nome 40+. In conseguenza della variazione dimensionale introdotta, proprietà del materiale a parte, girano di meno.
     
    Ultima modifica: 13 Lug 2016
    A tritticorenale piace questo elemento.
  6. utut

    utut Never Give Up

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Una ulteriore domanda ingenua ma fondamentale: perchè hanno variato il diametro, non bastava solo il materiale? Cui Prodest?
     
  7. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    pensate positivo, che anche il vostro avversario userà la stessa pallina con la quale state giocando voi.
    l'unico vantaggio che potrà avere magari sarà quello di non leggere il forum non facendosi condizionare da tutte queste considerazioni :D
     
    Ultima modifica: 13 Lug 2016
    A sangex, Marvel64, superciuk e 5 altri utenti piace questo messaggio.
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Guardavo ieri sera la splendida finale europea degli junior: il gioco è veloce e si vede sempre poco giro. A me non dispiace un gioco così.
     
  9. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    ma hai visto gli errori scemi che facevano?
    a te non dispiace perche vedi sempre la minore incisività delle anti e gomme strane in generale, vedi il tuo
     
    A tritticorenale piace questo elemento.
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Niente affatto.. io patisco di più un top a giro perché sto sempre un po' lontano dal tavolo e non blocco dentro. Controtoppare non sono capace... quindi.. ;)
     
  11. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Anch'io l'ho vista ma ho notato che facevano tante battute lunghe anche quando l'avversario rispondeva tirando forte senza difficoltà, e mi sono chiesto perché non fanno ogni tanto una battuta corta? forse con queste palline è conveniente?
     
  12. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    quindi vedi il tuo ;)

    tamburello
     
    A eta beta piace questo elemento.
  13. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    purtroppo non sono ancora riuscito a vedere la partita ma probabilmente:
    1) non tirano così forte da essere "imbloccabili" per quel livello (causa età) quindi per scelta tattica fanno aprire e bloccano aggressivo sul tavolo mettendosi in una situazione vantaggiosa con l'avversario che porbabilmente "perderà" tavolo.
    2) evitano l'apertura in side-flip di rovescio che invece spesso mette il battitore nella situazione di non poter forzare il blocco sulla 3° palla e permette all'avversario una 4° palla da tirare forte.
     
    A mendmax piace questo elemento.
  14. Marvel64

    Marvel64 Utente stagionato

    Nome e Cognome:
    Maurizio P.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD GS CRAL Roma Tennis Tavolo
    Rispondo a Pier, perché mi è simpatico e mi fa piacere chiarirgli il mio punto di vista, e anche perché sarebbe un pò limitativo rubricare le 17 pagine della discussione come un semplice vaniloquio di persone pavide e preoccupate solo della cura del proprio orticello.
    Ritengo che in genere i frequentatori del forum siano dilettanti amatori senza nessuna rendita di posizione da difendere se non eventualmente (più per civetteria che per altro) la personale autostima di giocatore o la posizione in classifica.
    Nella stragrande maggioranza dei casi siamo dei veri e propri appassionati del nostro bellissimo sport; direi anzi che il nostro gioco ci piace talmente tanto che anche quando smettiamo i sudati panni di giocatore, abbiamo ancora voglia di alimentare forum di discussione, se non addirittura di spendere cifre irragionevoli per accaparrarci (inutilmente) ogni sorta di materiale*. Mi sembra anche bello il genuino desiderio di misurarci e di migliorare le nostre (per quanto spesso risibili) performances, per solo amore dello sport.
    E' quindi chiaro che un cambiamento, assolutamente non richiesto e peraltro giustificato con motivazioni speciose e false, possa generare una reazione e varie forme di preoccupazione.
    Pier sembra voler puntare il dito sulla (comunque comprensibile) apprensione legata al proprio piccolo interesse di bottega: il mio gioco risulterà più o meno efficace con le nuove palline? Dovrò prevedere un riallineamento tecnico e/o dei materiali? E via discorrendo.
    Mi sembra però che la preoccupazione di gran lunga più importante emersa dal confronto riguardi proprio il piacere del gioco, il vero motore della nostra passione, quello che ci ha fatto incontrare e conoscere sui tavoli di tutta Italia e, perché no, qui sul forum.
    Ritengo assolutamente legittimo interrogarci su quanto l'introduzione di questa novità possa alterare il nostro rapporto col TT e in sostanza su quanto influirà sul nostro piacere di giocare (la definirei 'felicità percepita nel gioco').
    Volendo fare un esempio, è un pò come se ad una persona innamorata qualcuno proponesse di apportare un ritocco chirurgico (non richiesto, né tanto meno desiderato) all'amata, dicendo che non è minimamente il caso di preoccuparsi.
    Non so voi ma io (anche dopo 30 anni di matrimonio) mi preoccuperei, eccome.
    Per finire aggiungo, per quello che vale, che ormai da quasi un mese sto provando le nuove palline, e continuo a divertirmi come un bambino.
    E a rimanere la solita pippa di sempre. Anche col nuovo restyling resto ancora innamorato...
    Missione compiuta:)

    * A parziale discolpa (ammetto di sentirmi assai coinvolto) va detto che tale atteggiamento, seppur stigmatizzabile, può essere giustificato come una delle forme di compulsione senile più diffusa, risultando comunque decisamente più tollerabile di altre devianze come le molestie alle giovani donne o i continui riferimenti alla propria posizione sociale (oppure casa, barca, macchina, ultimo lussuoso acquisto, ecc.).
     
    Ultima modifica: 13 Lug 2016
    A TiborKlampar, MATADOR, Sette e 7 altri utenti piace questo messaggio.
  15. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Secondo me, la chiave, almeno a livelli medio-bassi (quelli dove non si controtoppa e non si controtopperà quasi mai, per intenderci) sarà nella ricerca della variazione di spin.
    Nella poca pratica con tale materiale ho notato che i giocatori in assoluto più penalizzati sono quelli "passivi" per via del fatto che non hanno spin sul quale appoggiarsi, sia in blocco di liscia sia con materiali puntinati. Per loro diventa davvero difficile ottenere la regolarità di risposta sulla quale fondavano le loro percentuali.
    Altra cosa che ho notato è che il gioco diventa davvero più gravoso fisicamente, occorrerà allenarsi. La cosa strana è che io, che con la vecchia pallina avevo le gambe inchiodate al pavimento, con questa mi muovo alla grande.
    Comunque, come diceva l'ottimo Marvel, parafrasando Guido Mina di Sospiro, l'essenza di questo sport era nella natura "non euclidea" delle traiettorie. Adesso le traiettorie sono divenute assolutamente euclidee, quasi tennistiche, come pure tennistica è diventata la reazione dello spin avversario sulla propria racchetta. :piango:
     
    A eta beta piace questo elemento.
  16. nonlacacciodila

    nonlacacciodila Utente Noto

    Dopo aver letto i vostri splendidi commenti, ieri ho rotto gli indugi e sono andato a provare questa pallina di plastica, era una xu 3 stelle. ..ho notato che per ogni pallina ( ne avevamo 3 ) i primi 20 minuti ci si poteva giocare, poi è come se si ovalizzasero. ....
     
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Applausi! Standing Ovation! :approved:

    P.S. : anche se ho piaciato il post di Tsunami perché divertente. ;)
     
  18. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Pensa che sono quelle che si deformano meno
     
  19. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Quelle che si deformano meno non tenuto conto delle Nittaku oppure sono le numero uno in assoluto?
     
    A Lord_Destroyer piace questo elemento.
  20. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Confermo nittaku sopra tutte...senza paragoni per ora
     
    A Lord_Destroyer piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina