1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Introduzione della sesta categoria

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da LO YETI, 29 Mag 2018.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Certamente! Una volta esistevano anche gli N.C. che sta per Non Classificati, da quando è cambiato il metodo di classificazione quando ti tesseri sei automaticamente 6^ ctg. :approved:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 30 Mag 2018, Data originale: 30 Mag 2018 ---
    Anche io la penso come te, come è successo ultimamente nei 5^ sia maschile che femminile, comunque non sarebbe difficile: quando un UFO si riscrive lo fai ricominciare dalla categoria in cui era e quindi o è un vero campione o sennò prima che vinca qualche torneo…. ne passa….. Non è così difficile, esistono degli archivi…. Basterebbe aver voglia di farlo……:eek::eek::eek::nono:
    @Tsunami! Sai che io penso esattamente il contrario? Ho sentito diversi veterani/vecchietti (come me)/ amatori che vorrebbero partecipare ai tornei ma non lo fanno perché per loro il livello dei 5^ è troppo alto e per fare 2 partite e tornarsene a casa fanno a meno…. Bisognerà vedere, a priori non si può sapere se i tornei avranno 25 (come hai detto tu) oppure 150 iscritti….
    Se vi va, andate sul sito della fed. a vedere nei tornei open dove hanno fatto l'over 4000/ 4500/5000 e vedrete che ci sono diversi giocatori che si "sciroppano" centinaia di km per parteciparvi (se non trovate ve li indico io…..) :approved:
     
  2. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
  3. gohan

    gohan Utente Attivo

    vedasi torneo open over 6000 del 2.6.18 a san nicola la strada (ce) iscritti 41
     
    A CML e LO YETI piace questo messaggio.
  4. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Ma cosa intendi? Che sono pochini? Sicuramente! C'è da dire che è una novità un torneo per la fascia dei non classificati o con pochi punti, oltretutto non conosco bene la situazione tornei al centro-sud, credo/mi auspico che al nord i tornei di 6^ ctg avranno un buon riscontro di iscritti. Sarebbe assurdo che dopo che hanno protestato per anni perché non riuscivano a passare il girone nei 5^, perché spendevano troppi soldi di trasferta per poche partite, non si presentino a tornei fatti su misura per loro.
    Voglio far presente che in quasi tutti i paesi "pongisticamente" evoluti esistono molte categorie per tutte le classifiche e che fino a qualche anno fa anche in Italia esistevano i tornei per n.c., poi sono saliti al potere i "furbi" e pensando di fare i miracoli hanno distrutto anche quel poco di buono che avevano ereditato……. Meditate gente, meditate…...
     
    A E.Manu piace questo elemento.
  5. gohan

    gohan Utente Attivo

    secondo me sono tanti in prospettiva che la sesta categoria sarà over 5000, quindi con altri 1000 atleti in più rispetto a questo torneo.
     
    A LO YETI piace questo elemento.
  6. tritticorenale

    tritticorenale Utente Noto

    Nome e Cognome:
    marco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    pol.comunale Albano
    fondamentalmente è positiva la cosa, non cambierà quasi niente a livello di numero di tesserati, ma per chi è presente sarà comunque uno stimolo in piu.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  7. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Guarda, io me lo auguro tanto, i numeri ci sarebbero per fare dei bei tornei con tanti partecipanti. Se conti circa 3000 tesserati classificati più tot non classificati…. Ho visto che ad un torneo open disputato in Friuli c'erano diversi partecipanti da altre regioni, Toscana, Piemonte Lombardia…… Non sono pochi km se ci pensi, dalla Toscana almeno 500... Speriamo!
     
  8. gohan

    gohan Utente Attivo

    Infatti, io a questo torneo porto mio figlio ed altra ragazza dalla calabria, in quanto ai tornei di V non sono ancora competitivi, e già avevamo partecipato al medesimo del 6 gennaio
     
    A eta beta piace questo elemento.
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    I tornei 6a a partire dalla posizione 5001 sono fatti per farli vincere a @eta beta che così parlerà solo bene della FITeT.
     
    A Provolino70, tOppabuchi, emilio68it e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  10. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Quelli che adesso sono intorno alla posizione 5500 rischiano con l'aggiornamento delle classifiche a Luglio di sforare (io in quel mese sono avanzato anche di 900 posizioni) . Pensa che disdetta pensare di essere finalmente competitivo in un torneo sesta e poi ritrovarsi ad essere ancora quinta! :LOL:
    Al di là di questo sono ottimista riguardo a questo cambiamento .
     
    A E.Manu piace questo elemento.
  11. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    certo che siete strani...tutti che si lamentano delle classifiche, che danno pochi punti in caso di vittoria, e poi tutti a pensare come fare per averne meno e rimanere nelle retrovie
    [​IMG]
     
    A Mix, tOppabuchi, VUAAZ e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ma allora non hai capito che si prendono più punti a battere un pari quota rispetto a vincere con Bobocica? :nerd:
     
  13. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    non era questo il discorso...qui pare che si voglia scendere di categoria per vincere i tornei
     
    A Sartori Giovanni, Max e eta beta piace questo messaggio.
  14. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Quella è un'esigenza che nasce in classifiche con poche categorie, dove gli atleti sono fuori collocazione e non possono mai essere competitivi. Con qualche categoria in più, questa voglia di scendere viene meno, perché tutti possono avere una chance giocando con i pari livello e diminuisce anche il senso di frustrazione.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  15. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    In effetti, con le vecchie classifiche quando facevano la normalizzazione a fine anno chi aveva pochi punti ne prendeva, bisognerà vedere con le nuove class. cosa succederà. Io non ci capisco più niente…..
    @eta beta, tu che sei uno di cui mi fido ciecamente (su tutto quello che riguarda il tt) che ne dici?
     
  16. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Mi piacerebbe capire meglio da cosa è data questa ineluttabilità antropologica a non poter migliorare mai ed essere destinati alle retrovie sempre e comunque.
    Io non ho alcuna possibilità di vincere un torneo quarta, ma sono conscio che mi alleno poco e male (per mia pigrizia, zero cesti, pochi schemi..etc).
    Accetto quindi che molti ragazzi o adulti che si fanno il mazzo vero, mi possano eliminare nel girone o al massimo al primo turno di un torneo.
    Prendiamo un giocatore n°4.800 che per 2 o 3 stagioni, si allena in modo scientifico, cesti e schemi, invece che spendere 400-500 euro per provare tante gomme e telai investe 400 euro in 20 ore di lezioni private ad inizio stagione o al richiamo di gennaio.
    Che con gentilezza chiede se può fare sparring a qualche giocatore più forte.
    Che nel tempo libero magari si fa una mezz'oretta di jogging (velocità in funzione dell'età o condizione fisica).
    In 2-3 anni, non è in grado di arrivare magari ai quarti o semifinale di un Over 2000?

    Io ne ho visti diversi migliorare ad ogni età.. però si sono sbattuti.
     
    A eta beta, Giorno e emilio68it piace questo messaggio.
  17. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Ti faccio un altro esempio... un 7000 che non passa i gironi nella 6° si sbatte e diventa 4800, perciò l'anno dopo non passa i gironi nei 5°... allora si sbatte così divena 1900 e l'anno dopo non passa i gironi nei 4°... e se vuoi andiamo avanti fino alla 1° cat.
    Ora facciamo finta che invece la 5° parta da 4500, poi la 4° da 1800... stesso giocatore, stesse capacità, si ritrova ad essere potenzialmente sempre semifinalista nelle sue categorie.

    Questo esempio (caso limite) secondo me mostra 2 verità sulle categorie:
    - Sono suddivisioni arbitrarie, che pongono un limite netto fra gruppi di giocatori (col risultato di portare ai potenziali paradossi che ho scritto sopra)
    - Più ampie le fai più aumenta la disparità e tutti si divertono meno
    Ricollegandomi a quest'ultimo punto, mi sembra ingiusto banalizzare la necessità della 6° come una esigenza di quelli che non vogliono o non riescono ad impegnarsi per migliorare... non è che invece tutti i primi della categoria si divertano a giocare con gente 2000-5000 posizioni sotto... poi ovvio dipende da come si è fatti...
     
    A eta beta piace questo elemento.
  18. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Beh, dipende dall'età che hai! Un giovane è ovvio che cercherà sempre di migliorare, credo comunque che tutti vorrebbero migliorare anche se sono vecchietti ma tanti non possono…..Vuoi per il fisico vuoi perché non hanno tempo perché hanno molti altri impegni, la sesta categoria permette a loro di competere con i pari livello e di divertirsi un po' di più! Pensi che un 50/60enne che va a farsi le due orette settimanali per svagarsi un po' ha piacere di andare ad un torneo dove trova il ragazzino super allenato che gli fa fare 2 punti a set? Tra l'altro neanche il ragazzino si diverte… Io penso, anzi ho sentito diversi pareri che mi confermano che la sesta ctg sarà una cosa buona…..Poi vedremo!:mumble:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 31 Mag 2018, Data originale: 31 Mag 2018 ---
    C'è una maniera di calcolarlo?
     
  19. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Concordo con te, che la suddivisione delle categorie è frutto del caso.
    Però lasciando le categorie fisse ciascuno può avere degli obiettivi di lungo periodo.
    Infatti nel tuo esempio (ancorché un pò estremo...) il giocatore 7.000 nella sua corsa verso la 4.800 si sarà preso delle soddisfazioni nella Sesta categoria e successivamente dopo un periodo di adattamento si sarà goduto dei tornei belli nella Quinta e così via...
    Per altro salire di categoria dovrebbe anche essere una soddisfazione.

    Specifico che IO sono a favore della Sesta Categoria. Quello che mi da da pensare è l'intervento di Genio che già mette le mani avanti nel caso qualcuno finisca al margine basso della categoria superiore.
    Che dire.. se gli andrà male la stagione, l'anno dopo sarà sesto.
    Ma una categoria per ciascuno non si può fare...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 31 Mag 2018, Data originale: 31 Mag 2018 ---
    Infatti non ho detto che sono contro la 6 categoria .. ben venga...
    Però se qualcuno volontariamente non ha voglia di allenarsi (legittimo per carità...) ma fare due orette quando capita.. Costruirgli addosso "addosso" una categoria ad hoc, lo disincentiverà a migliorare ed allenarsi.
    Forse non è un obiettivo da perseguire in una federazione... non so..
     
  20. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Dico che nella normalizzazione i punti non c'entrano con le posizioni che restano + o - le stesse.

    :rotfl: ma da quando?? :LOL:
     
    Ultima modifica: 31 Mag 2018
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina