1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Introduzione della pallina bicolore

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da andras, 17 Lug 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    la direzione in cui vuoi "evolvere " il gioco mi trova in perfetto accordo!!!!!

A Sette piace questo elemento.
  2. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    punto di vista interessante. :approved:

3. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Non è un semplice punto di vista ma un dato di fatto. Tralasciando il mondiale 2003 (dove i cinesi erano arrivati a Parigi sfatti dai campionati nazionali) è dal '99 che si assiste all'egemonia cinese ma fino al 2001 la varietà di stili di gioco era nettamente più alta.
    Dopo l'introduzione della 40 mm il gioco si è appiattito nel topspin e solo chi riusciva a portarlo in qualsiasi condizione riusciva a prevalere, infatti lo "stile" cinese attuale è quello dell'attacca per primo e continua finchè non chiudi il punto. Per fare questo serve un grandissima preparazione fisica, cosa che in europa con la mentalità di stare fermi su tavolo e giocare sia di dritto che di rovescio si è persa fin da subito.

Mettiamoci poi l'introduzione di materiali super veloci ed ecco che la parte "fisica" del tennistavolo si è ancora più affievolita nel panorama europeo. Ma la soluzione non è nel rallentare i materiali bensì nell'inquadrare la giusta attitudine al gioco fin da subito...
    Limitare gli spessori delle gomme? Perchè? Se al posto di mettere 2 Tenergy sulle racchette dei ragazzini ci mettiamo 2 Hurricane 3 vedrai come iniziano a fare i giusti movimenti, vedrai come inzieranno a impattare sulla palla senza pensare di sfruttare lo spin avversario...

Non è tentando di limitare il gioco che si crea lo spettacolo, lo hanno già fatto ed i risultati sono stati impietosi a rivedere i vecchi video degli anni '90. E non solo nel TT, la stessa strada l'hanno intrapresa anche negli sport motoristici: in F1 hanno ammazzato il campionato, in MotoGP hanno fatto praticamente un campionato monomodello con marchi differenti e col risultato che chi imbrocca gli assetti stravince

A Sette e ittenico piace questo messaggio.
  4. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Io però non capisco una cosa, premesso che il modello sia un tennistavolo come quello degli anni '70 : come ci si ritorna se non col gioco più lento e più semplificato nei materiali?

5. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Modello anni '70? Intendi con le gomme di colore uguale? :D
    Se intendi come tipologia di gioco scordatelo, un gioco come quello di Jiang Jialiang e dell'ultimo Liu Guoliang sono irripetibili con la pallina da 40 mm, e già qui casca tutto il discorso.
    Se invece vuoi una maggiore competizione fra i giocatori hai 2 strade: o migliori le prestazioni dei nostri giocatori o azzoppi gli avversari. Finora si è pensato di azzoppare gli avversari, con il risultato che loro si sono impegnati ancora di più per recuperare le carenze mentre noi siamo rimasti al palo.

Comunque, guarda che i materiali già ci sono solo che qui li schifiamo perchè sono lenti... Io mi chiedo perchè c'è una nazione che sforna fenomeni di 16/17 anni partendo con racchette da 50/60 euro mentre noi arranchiamo con i ragazzini che scendono nei campionati di D2/D1 con racchette da quasi 100/120 euro...

A Chicco e mendmax piace questo messaggio.
  6. ittenico

ittenico Utente Attivo

Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Vado "controcorrente" .. (anzi.. per la mia..corrente. .) Su due aspetti che ho letto.
    La prima, é che la pallina bicolore é una OTTIMA evoluzione. Si vedrà MOLTO di più anche sul campo, non solo fuori.
    La seconda é tecnica..: giusto il ragionamento sul "tenere" ..in campo... ma oggi come oggi, tanto tempo non lo puoi perdere. I mesi, per gli under 13 , max 15 , son anni! Se vogliamo un po' sovvertire le classifiche internazionali dobbiamo uscire da certe, quelle sì da abbandonare, mentalità "anni 70" e da una organizzazione tecnica federale confusa e..poco organizzata (se non "ad personam").

A eta beta piace questo elemento.
  7. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Da quando sono entrato in questo mondo sento sempre ripetere che era meglio a 21.. era meglio a 38.. era meglio la Barna.. e poi la Sriver.. e poi la Bryce incollata a fresco.. ecc...

Ora, non c'è sport che tra errori e flash back non abbia subìto innovazioni che lo hanno cambiato o addirittura stavolto. Io inorridii quando nello sci da fondo fu introdotto il passo pattinato.. poi ci feci l'abitudine anche se continuo a preferire stilisticamente l'alternato.

Forse come in tutte le cose (soprattutto musica e sport) siamo legati alle cose della gioventù.. perché era la musica e lo sport di quella età meravigliosa. :)

Io, che non ho nulla da rimpiangere nel tennistavolo di un tempo.. vedo con favore le innovazioni, salvo poi criticarle se non mi convincono nella pratica quotidiana. :nerd:

Quindi già che ci siamo facciamo come quelli che quando si mettono a cambiare le finestre cambiano tutta la casa.. e via con la rete più alta.. e via con l'eliminazione del net! :D

Ultima modifica: 28 Lug 2014
    A mendmax piace questo elemento.
  8. ittenico

ittenico Utente Attivo

Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Per me il momento più triste, i set a 11. Solo quello. che fu come decretare per legge il nostro, come gioco da parrocchia.
    Per il resto la pallina giusta é questa . E bicolore é meglio. Sia tecnicamente che televisivamente.

9. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    L'introduzione del pattinato nello sci di fondo non ha però decretato la morte dell'alternato... Sono state fatte 2 gare parallele, al pari delle varie distanze. Questo non ha decretato un appiattimento bensì una "specializzazione" che è differente: infatti aumentando gli stili hanno aumentato lo spettacolo.
    Nella pallavolo, vuoi per motivi televisivi, hanno abolito il cambio palla: inzialmente pure io inorridii ma dopo tipo 2 set visti in tv mi resi conto che fu la scelta giusta per velocizzare il gioco e renderlo più alla portata dei neofiti.

L'introduzione delle gomme sandwich nel TT hanno permesso di aumentare la varietà dei colpi, a tutto vantaggio dello spettacolo; la colla fresca ha permesso di aumentarne la velocità.
    Se tu aumenti le variabili in campo puoi ottenere più stili di gioco, maggiori "personalizzazioni"; se tu invece elimini le variabili appiattisci il gioco ed elimini le personalizzazioni.

A cesanablades, eta beta e Sette piace questo messaggio.
  10. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Manfatti un ci capisci nulla.

11. ittenico

ittenico Utente Attivo

Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Sono serio, vostro malgrado.
    La visibilità ANCHE NEL GIOCO STESSO sarà MIGLIORATISSIMA.
    E ...visto e considerato che per scelta o costrizione...si gioca in de posti visivamente e tecnicamente discutibili. ..mi pare davvero una buona soluzione. Aldilà della minchiate o meno...della "visibilità " stessa delle rotazioni.

12. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Eddai... serio serio?
    Allora sul serio ti dico, come ho già detto, che secondo me sarà più il fastidio dell'aiuto.

13. tOppabuchi

tOppabuchi misantro-pong

Categoria Atleta:
    Promozionale

È proprio serio, ragazzi....

Io ripeto....si snatura il gioco. Un gioco basato sullo spin e sulla velocità. Se gli togli lo spin o meglio....rendi molto più facile farlo capire, che gusto c'é? Peraltro....le palline nuove prendono meno giro delle vecchie. Le coloriamo affinché si possa anche capire come e quanto ne hanno.....finiremo tutti a giocare con l'hardbat. Tristezza.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 28 Lug 2014 ---
    Ah....preso dallo sconforto ho dimenticato una cosa: hanno anche diminuito la velocità aumentando il diametro della sfera. Adesso va bene lo sport per tutti....ma cavolo, se non riesci ad acchiappare una pallina....non riesci a capire quanto gira....non é che bisogna cambiare le regole. Probabilmente bisognerebbe considerare l' ipotesi che si possa essere negati!!!!

A cesanablades piace questo elemento.
  14. ittenico

ittenico Utente Attivo

Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Casomai, é questo, il tipico atteggiamento che non lo fa diventare uno sport.
    Non lo é .
    Di fatto é un circolino (ti immagini? In italia...gli ultimi degli ultimi..) dove si considera chi non capisce un effetto lo scarso di turno da allontanare dalla "élite" ;). ah! ... vabbe' ... é poi chiaro che OGNI innovazione testata in Cina é per far diventare loro sempre più irraggiungibili! ! :) qui... c'é uno SPORT, non un giochino per pochi "eletti" da far conoscere e DIFFONDERE! E se questo stratagemma funziona a me sta bene. Non facciamo finta di essere noi i "puristi" i una disciplina nella quale siamo ESIMI e quindi con TUTTO ancora da imparare.

15. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Mi piace. Mi piacerebbe anche prendesse piede l'hardbat! :nerd:

Vuoi dire che tutti i cambi li hanno fatti per far diventare il figlio di qualche pezzo grosso campione del mondo di ping pong? :eek:
    Gli asiatici saranno pure imbattibili ma non è che Timo Boll abbia bisogno di 'sti favori, eh? Non esageriamo! :D

Di mostro in mostro.. diciamo più un.. digievolvere! :D

A proposito.. poke ball! La pallina bicolore l'hanno inventata i Pokemon!
    a voi l'imbarazzo della scelta! :D

Ultima modifica: 28 Lug 2014
  16. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Ma perchè il tt deve rimanere tutti educati e simpatici che si guardano il polsino piegato o dritto........bombiamoci tutti come cavalli................... e vai tante balle.....testosterone a fiumi..........racchetta da 4-5 etti............ pallina che se ti colpisce ti buca e perdi per K.O...........altro che MMA............donnine a bordo tavolo..........spettatori protetti da recinti.............è la volta che si fà il botto!!!!!!!!!"in tutti i sensi":azz:

17. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Vabeh Francesco, che siamo esimi lo sappiamo e noi che scriviamo, in particolare, siamo gli esimi degli esimi, ma allora che si fa, si sta zitti? Non si parla più di nulla? Si sta a buco punzone a aspettarla senza neanche poter almeno protestare (o magari confessare che un s'aspettava altro, eh.. tutti i gusti son gusti).

18. ittenico

ittenico Utente Attivo

Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Ti dirò, francamente, in termini di diffusione, anche televisiva, non capisco perché non ci abbiano pensato prima.
    Evidentemente, ognuno può dire la sua.
    Per carità.
    Ho espresso un mio giudizio e non ho certo detto, come invece é stato fatto da qualcuno, non tu che appunto ti conosco e ci siamo scambiati 2 battute, che é bene tacere poiché negati. Ecchissei?? Poni e proponi la tua opinione senza offendere e vedrai che nessuno ti restituirà la , teorica, offesa ,al mittente. Credo, almeno in un campo dove dovremmo divertirci che sia un po' giusto "soppesare". Non ho fatto dichiarazioni in difesa di gaza o israele, ho solo detto che PER ME , un esimo, come gli altri, é una buona idea.

A Daniel86 e eta beta piace questo messaggio.
  19. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Applausi. Anche se so che.. un ti piaceranno! ;)

20. tOppabuchi

tOppabuchi misantro-pong

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Forse sono stato frainteso e me ne scuso. Rileggendo il mio post, mi sono accorto di non aver espresso il concetto al meglio. Tantomeno era nelle mie intenzioni dare del negato a chicchessia, anche perché non conosco nessuno di voi. Il concetto era questo: a me piace questo sport per la difficoltà dalla quale é caratterizzato. Se agevoli troppo.....diventerebbe forse più noioso giocarci. Sono dell' idea che come é già stato detto in precedenza....questo é uno sport che lo segue solo chi lo pratica per cui.....eviterei di apportare modifiche per farlo diventare più "televisivo".....

A cesanablades e Chicco piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina