1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Introduzione della pallina bicolore

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da andras, 17 Lug 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non gli hai detto che in riscaldamento siamo tutti fenomeni e poi entra in campo il fattore :vomito:

:D

2. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    io aspetto di vedere il tutto (pallina di plastica e pallina bicolore) alla prova del 9 cioè in un torneo ufficale la prima (credo sia ad agosto) e nelle finali della lega cinese la seconda poi le idee saranno più chiare!!! in ogni caso sto spin lo vogliono limitare............

3. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    comunque la pallina bicolore è una cosa cinese, per di più con le palline vecchie in celluloide. la ITTF non c'entra e non dà segni di volerla introdurre.

4. cucciolo

cucciolo Utente Attivo

sembrera assurdo quello che sto per scrivere,ma l'unico sistema per far riprendere il tennistavolo è quello di tornare all'antico con palline 38mm,racchette barna,cadran simonis,gallingani ed ecc.Il gioco era sempre spettacolare perchè non era condizionato dai telai e dalle gomme e pur essendo più semplice coinvolgeva atleti e spettatori.Potrei fare tanti esempi d'incontri spettacolari fatti da atleti italiani nei vari tornei e nell'allora serie A.Dichiaro di essere uno dei pochi nostalgici rimasti nell'ambito del tennistavolo quando un atleta per migliorarsi giocava,almeno per il mio caso,in una società dove dovevi
    sempre conquistare qualcosa al suo interno e l'allenamento era sfidare un tuo compagno per salire nella classifica interna della società ,o andandoi a vedere quelli più bravi per imparare o vedere un colpo nuovo da provare nella prossima sfida successiva.Invece adesso si prende un ragazzino e per due ore lo si rimbabbisce con tutti quei colpi oltretutto in lingua inglese e poi lo si manda a fare un torneo nazionale.Altro cosa grave nella situazione attuale che vale il concetto che si deve giocare tanto in un torneo che sia sufficente per crescere; tanta quantità senza qualità.Dopo pochi giorni d'insegnamento già s'inizia con i primi topspin quando il bambino non riesce a tenere la palla in campo,anch'io ho fatto l'allenatore e quando ho avuto dei bambini ho cercato d'insegnare loro di tenere la palla sul tavolo perchè è la base di tutto e solo quando avevano acquisito questo fatto iniziavo a provare qualche colpo d'attacco secondo la loro predisposizione.MI SCUSO SE VI HO TEDIATO CON QUESTO MIO SCRITTO PERO'PENSATE VOI TECNICI A QUELLO CHE HO SCRITTO

A Chicco, MATADOR e eta beta piace questo messaggio.
  5. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    La lega cinese credo abbia contatti con l'ittf inoltre non credo che i cinesi siano così masochisti, secondo me stanno semplicemente cercando soluzioni per aumentare la popolarità mentre la pallina in plastica oramai è solo questione di tempo e la useremo tutti per la bicolore siamo ancora in fase di test vero e proprio ma se funziona state tranquilli che la vedremo presto sui nostri tavoli.

A TTmondovì piace questo elemento.
  6. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Invertire lo statu quo penso sia improbabile. Fossi io a decidere abbasserei lo spessore a 3 mm. , alzerei l'attrito delle antispin e obbligherei le puntinate ad un minimo di piuma : tutte e solo sandwich. Sarebbe un primo passo verso la semplificazione. Sembra che tutti siano conservatori, a parole, perché vogliono mantenere l'attuale varietá, mentre in realtà il tennistavolo dell'era Barna era tutto meno che esasperato.

7. RevanII

RevanII Utente Noto

Purtroppo finchè non ci sarà una regola seria e un controllo fattibile per l'attrito superficiale sarà tutto inutile... finchè col sopra della gomma ci puoi fare quel che vuoi, obbligare alla gommapiuma serve a poco credo... :( Scusate l'OT

Intanto su sta bicolore rimango perplesso sul fatto che possa essere di molta utilità per quantificare lo spin "a colpo d'occhio". Ci vorrebbe qualcuno che ne sa, ma ad occhio come fai a percepire la differenza fra, che so, 30 rotazioni al secondo e 45? Per il no-spin invece sicuramente un bel vantaggio

8. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    La macchinetta per misurare l'attrito di una gomma sarebbe più semplice e meno costosa di quella per misurare i voc: una pallina ad un capo del filo, una carrucolina, un'altra pallina all'altro capo del filo e sospesa nel vuoto. Se vuoi misurare un attrito maggiore : al posto della pallina sospesa metti un pesino maggiore di 3 grammi.
    Fine ot. :)

Ultima modifica: 25 Lug 2014
  9. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Ecco a voi le prime saccocce... allenatevi. :p

Fonte foto: TableTennisDaily forum

A mendmax e eta beta piace questo messaggio.
  10. LaFenice

LaFenice Utente Attivo

Nome e Cognome:
    l'ho dimenticato
    ecco cosa penso io delle palline bicolore
    cagata-pazzesca-fantozzi.jpg
    ...
    ho imparato apposta come capire l'effetto della pallina mi concentro su quello quando gioco e ora? anche gli scarsoni possono capire i giri che prende la pallina
    se davvero si giochera' con quelle palline sara' come andare in bicicletta con 4 ruote contenti voi...

11. corsa46

corsa46 Utente Noto

Squadra:
    TT VALLEUMBRA
    già le ho!

12. filiberto50

filiberto50 Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Ma tu, campione come sei, vincerai lo stesso. Che ti frega se anche gli scarsoni vedranno lo spin.

A eta beta piace questo elemento.
  13. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Mi spiace contraddirti ma è l'esatto contrario. L'ITTF ha delegato la Cina per sperimentare la pallina con il doppio colore. La federazione cinese ha sperimentato diversi colori e questa bianco/gialla sembra la migliore per vari aspetti. Ne hanno già parlato ufficialmente durante il Congresso degli ultimi Mondiali e con tutta probabilità verrà introdotta questa novità nei prossimi 2/3 anni.

A eta beta, seguso e Daniel86 piace questo messaggio.
  14. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    se verrà ritenuta valida sicuramente la vedremo per Rio 2016

15. John Locke QDL

John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    19 febbraio 2013

Che pioniere..... hahahahahaha!!!

A Ortensio, Chicco, rommel e 5 altri utenti piace questo messaggio.
  16. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Altro che pioniere, Qudino uccellaccio del malaugurio!

A mendmax e victor piace questo messaggio.
  17. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Quando limiti al massimo le "personalizzazioni" l'unica strada percorribile è l'estremizzazione di ciò che il regolamento non può toccare: il giocatore.
    E già siamo di fronte allo strapotere tecnico/fisico dei giocatori cinesi, sai che bello se imponi per regolamento racchette che richiedono tecniche di gioco esasperate e allenamenti continui?

Ricordiamoci che il panorama attuale è figlio del cambio pallina da 38 mm a 40 mm, tutto derivante dalla differente dinamica della pallina durante lo scambio. Hanno aumentato il diametro della pallina per renderla più lenta ma i giocatori si sono evoluti per diventare più potenti e tirare più forte. Se la renderanno ancora più lenta ci sarà chi si allenerà per tirare più forte...
    Basta guardare com'erano i giocatori prima del cambio palla, fisicamente erano agili perchè l'importante era la velocità di movimento; adesso sono carri armati perchè oltre che alla velocità di movimento serve anche potenza da scaricare sulla palla. Il risultato è che adesso se a 17 anni non hai un fisico da culturista non vai da nessuna parte...
    Se rallenteranno ulteriormente la palla rischiamo un panorama simile al nuoto dove se vuoi competere devi iniziare a bombare i ragazzini di 13 anni come se fossero tacchini per il ringraziamento...

A Semola, tOppabuchi e Sette piace questo messaggio.
  18. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    E' quello che dicevo anch'io.
    Questi cambiamenti vanno contro la naturale evoluzione dello sport, che da sempre cerca di ottenere maggiore spin e maggiore velocità, caratteristiche che non si riuscirà in alcun modo a frenare perché il gioco, i giocatori e i materiali continueranno il loro corso trovando nuove soluzioni.

Ultima modifica: 28 Lug 2014
  19. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    vediamo il lato positivo.............. copertine piene di giocatori di tennistavolo............giocatrici con chiappe fotoniche............. discorsi da bar delle tipe del tipo"esco con quello che gioca a tennistavolo è fisicato da impazzire"...............calendario hot del tennistavolo............. palestre piene di giocatori di tennistavolo............saremo i re e regine della spiaggia............oltre a giocare a tennistavolo si potrà fare il buttafuori o la cubista per arrotondare..............

A Dream_is_Reality e mendmax piace questo messaggio.
  20. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Io più che fare la cubista, vorrei farmi la cubista.

A tOppabuchi e andras piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina