1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Introduzione della pallina bicolore

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da andras, 17 Lug 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    probabilmente si sono resi conto che lo spin e la velocità che si sono raggiunti invece essere una qualità positiva del gioco sono diventati una limitante del gioco stesso, ora porveranno queste evoluzioni poi si vedrà che frutti daranno intanto se non fanno nulla il gioco tempo qualche anno finisce sotto terra!

2. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    No, il gioco non c'entra niente. Ti risulta che qualche giocatore professionista si sia mai lamentato del troppo spin o della troppa velocità?
    Semmai si sono resi conto che non riescono a fare soldi a sufficienza.

A tOppabuchi e Chicco piace questo messaggio.
  3. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    chi conta è la massa il porfessionista in quanto tale per forza sà come giocare, ma chi fà guadagnare è la massa se non hai quella non ci sono i soldi se non fai soldi ciao.......

4. anti-sociale

anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Purtroppo dubito che la pallina bicolore risolverà i problemi del nostro sport, i set agli 11 e la pallina da 40 furono introdotti con queste motivazioni e non hanno fatto che peggiorare la nostra disciplina. A mio parere sarà così anche questa volta.

5. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Scusa, ma secondo te quando ITTF decide una modifica regolamentare pensa ai quinta categoria italiani? O ai quarta spagnoli? O ai terza Tedeschi?
    Le federazioni, di qualunque sport, hanno come riferimento il professionismo (e vorrei vedere), poi la base e gli amatori si adeguano di conseguenza.

Peggiorare non lo so, ma i materiali hanno annullato le modifiche regolamentari, proprio perché, come dicevo, contrarie alla natura di questo sport.
    Fanno eccezione i set a 11, ovviamente. :)

6. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Secondo me stanno cercando di far piacere lo sport al pubblico a casa non a chi già gioca.
    Che poi ci riusciranno o meno non lo so ;)

7. tOppabuchi

tOppabuchi misantro-pong

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Bella porcheria la pallina bicolore.....il gioco verrà solo snaturato ulteriormente. Cominceranno a lamentarsi anche i pro, vedrete se non ho ragione. E poi....vuoi mettere la sensazione di goduria quando un avversario "beve" un servizio??? E le bestemmie pronunciate sottovoce quando lo si "beve" noi??? Tutte queste cose potrebbero sparire.....ma io mi auguro che le alte sfere si ricredano.....

8. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    per ora il porblema sembra essere visivo nels enso che qualcuno ha già detto che la pallina bicolore rischia di alterare un po' la percezione visiva della pallina stessa, intanto ora la provano e poi vediamo come và!!

9. RevanII

RevanII Utente Noto

A me è capitato di giocare per caso con palline colorate per far capire lo spin a bambini e neofiti e mi manda fuori palla, mi manda tipo insieme la vista e mi scoordino... e ho 11/10 di vista, magari è solo psicologico e poi ci si abitua??

Comunque secono me aiuterebbe abbastanza contro il no spin (tutt'ora ogni tanto riesco a vedere la scritta sulla palla nel dubbio...) e probabilmente con la direzione dello spin ma poco o nulla contro la "quantità di spin", che comunque va letta dal movimento avversario e dalla traiettoria (intendo capire se un top o un taglio girano tanto o poco eccetera)...

A occhio direi che se si vuole un gioco del genere comunque si può tranquillamente giocare a tennis... anch'io mi innervosisco quando trovo gente che non sa giocare e fa solo bei servizi oppure gioca in modo strano e da' alla pallina effetti imprevedibili che non sa neanche lui quello che fa... però mi dico che sono io che sono pippa e devo migliorare, e queste possibilità che hanno i miei avversari valorizzano questo sport piuttosto che peggiorarlo... un gioco che, fino a livelli altissimi e anche lì, si basa molto più sulla testa e sulla sensibilità piuttosto che sulla mera potenza...
    Tutto questo tentare di annullare la caratteristica prima del tt che indipendentemente dal gioco che si fa è sempre rimasta la comprensione delle meccaniche fisiche della pallina non mi convince proprio... ok sopravvivere... ma è come dire "nel calcio segnano troppi goal ed è poco spettacolare, raddoppiamo la grandezza della porta così si segna di più!"... magari diventa "più bello" per certi aspetti, ma è ancora calcio? Oppure abbassiamo il canestro del basket, anche la gente di 1.80 può schiacciare... facciamo che la pallina gira meno e viaggia meno, così tutti fanno il controtop tutto il giorno... mi chiedo, mosse così radicali non snaturano uno sport?
    Qualcuno giustamente dice che all'inizio lo spin (e la velocità) era meno prevalente e poi è stato valorizzato dai materiali... e quindi ogni cambiamento va visto in prospettiva storica e non respinto da "conservatori bacchettoni", sennò saremmo ancora all'hardbat... giustissimo, ma tutti i cambiamenti che ci sono stati fino ad ora hanno ampliato il nostro sport incrementandone il valore tecnico o lo hanno appiattito? Io credo lo abbiano reso più complicato e per questo più valido e tecnicamente superiore a tantissimi altri. La mia domanda è, questi cambiamenti che si tentano di inserire da 15 anni a questa parte (pallina piccola, no colla...) sono evoluzioni del gioco che lo valorizzano o sono appiattimenti che lo uccidono?

A cesanablades piace questo elemento.
  10. Fabio di Milano

Fabio di Milano Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Il problema è chi deciderà che funziona...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 20 Lug 2014 ---
    Non c'è un pubblico a casa.Il tennistavolo lo guarda solo chi lo pratica.

Ultima modifica: 20 Lug 2014
  11. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Io sono parecchio incuriosito perché sono miope/astigmatico e da qualche tempo pure presbite, per cui con gli occhiali la vedo bene da lontano ma man mano che si avvicina la vedo sfocata.
    Viceversa senza occhiali la vedo bene solo quando è vicina. Non credo che le lenti progressive siano efficaci con la pallina in forte movimento di avvicinamento. Magari la fascia nera (più che il bicolore) mi può aiutare. Altrimenti vorrà dire che chiederò l'ammissione ad una categoria paralimpica: i cecati mancini corretti. :D

Ultima modifica: 20 Lug 2014
  12. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Il test lo fanno in Cina dove la TV trasmette tante ore di gioco ..

13. Fabio di Milano

Fabio di Milano Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Io intendevo che le novità molte volte vengono prese da chi fa business.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 20 Lug 2014 ---

14. tOppabuchi

tOppabuchi misantro-pong

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Vengo anche io allora.....ci sto dentro!!!

A eta beta piace questo elemento.
  15. neox3

neox3 bloccatore pazzo!

Nome e Cognome:
    Luca Diodoro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TENNIS TAVOLO FRANCAVILLA AL MARE
    :Dbaa poco male.....io ho già trovato la soluzione....[​IMG]

A eta beta piace questo elemento.
  16. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    è che disegnarla sulle palline mette male per le giunzioni!!!!!!!!!:clap.

17. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
  18. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Dov'è il tasto "mi fa tristezza"?

19. filiberto50

filiberto50 Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Mi è successo, tempo fa, di invitare un paio di amici, del tutto digiuni di TT, ad un incontro di campionato. Si sono divertiti moltissimo a vedere gli scambi di riscaldamento, ammirati dalla velocità del gioco. Poi, a partita iniziata, non riuscivano a capire come, all'improvviso, fossimo diventati tutti delle schiappe, con la pallina per terra dopo soltanto un paio di tocchi o, addirittura in risposta al servizio. E' che non vedevano i fortissimi spin impressi alla palla. Sarà per costoro che è stata pensata la pallina bicolore.

20. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    focalizzare la propria attenzione su quanto gira la palla ci renderebbe "zoppi" soprattutto nel gioco veloce sarebbe completamente inutile con ulteriore rischio di errori. Mai come la bravura,il talento e l'esperienza devono esser determinanti nella valutazione della palla in arrivo e per capire quando e come portare un colpo..... è il bello della difficoltà del tt.
    capire i servizi ? beh vi è altro modo per render più semplici le risposte....allenarsi .

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina