1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

interruzione per pallina che entra in area di gioco da altro campo

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da cino, 22 Dic 2019.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. cino

    cino Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Daniel Boidi
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Pesaro Sorci Verdi
    Partecipando ad un torneo di 4° categoria mi è capitata la seguente cosa: durante il gioco entra dalla parte del mio avversario una pallina mentre io mi accingevo a colpire la mia pallina. Colpisco cmq la pallina alzando braccio e segnalando pallina in campo.
    Il mio avversario mi dice che arbitro non ha interrotto quindi punto suo.
    Rispondo se per caso stesse scherzando, risposta no perché prima è capitato un episodio analogo e io non ho interrotto. Io sinceramente non mi sono accorto prima di nulla, potrebbe anche essere vero ma se io non ho visto prima e arbitro non ha interrotto, la sua giustificazione mi pare strampalata.
    arbitro in tutto questo è stato zitto, non è intervenuto anche se ha visto dopo che una pallina era entrata nella nostra area di gioco.
    La mie domande sono le seguenti:
    1) posso interrompere io il gioco o deve essere sempre arbitro e io devo continuare come nulla fosse?
    2) se interrompo e colpisco cmq pallina ma arbitro non vede nulla come ci si deve comportare?
    2) mi era capitato la stessa cosa con un servizio, per me pallina aveva preso rete, io rispondo cmq ma fermo gioco alzando braccio. Arbitro non ha visto, mio avversario si prende punto, formalmente la pallina che prende la rete la può chiamare solo arbitro?
    grazie
     
  2. cino

    cino Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Daniel Boidi
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Pesaro Sorci Verdi
    altra domanda: faccio un top e la pallina per me tocca il tavolo mentre per il mio avversario no. arbitro, un ragazzino non vede e non sa se ha toccato o meno il campo.
    Il mio avversario insiste e si prende il punto. Potevo impuntarmi per far ripetere il punto?
     
  3. Renaga

    Renaga magìster

    Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Dovrebbe essere sempre l'arbitro ad interrompere lo scambio ed assegnare il punto oppure dichiarare un let e fare ripetere. E' evidente che se entra una pallina nell'area di gioco questo si definisce un disturbo e l'arbitro di sedia non deve esitare a concedere il let e fare ripetere, ma deve sempre essere l'arbitro a decidere. Può succedere che l'arbitro abbia visto la pallina estranea ma che l'abbia giudicata in una posizione ininfluente sull'esito del gioco e deciso di non interrompere lo scambio.

    In presenza di un arbitro di sedia non si ripete mai lo scambio. Se c'è disaccordo tra i due giocatori su di uno spigolo conta quello che ha (o non ha) visto l'arbitro di sedia.
    Al massimo puoi esortare l'arbitro ad essere più attento.
     
    Ultima modifica: 22 Dic 2019
    A Francesko, VUAAZ, cesanablades e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Una pallina che entra nell'area di gioco, se vista dall'arbitro, non è mai ininfluente perché distrae il giocatore di fronte, mentre quello che da' le spslle alla pallina potrebbe non essersene accorto.

    Diciamo che nel caso che il giocatore di fronte continui l'azione imperterrito gli vada riconosciuta una sorta di "regola del vantaggio". Imho.

    In che senso : "In presenza di un arbitro di sedia non si ripete mai lo scambio" ? Un arbitro di sedia non può interrompere il gioco?
     
  5. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    .....puoi esortare l'arbitro ad essere più attento.....

    Che gentile eufemismo.Al massimo
    rivolgendoti allo stesso arbitro puoi sempre metterlo in guardia a prestare maggiore attenzione con un secco invito"Hai visto mai ciò che ti combina tua moglie?",sempre a motivo delle sue scarse diottrie...
    Nel calcio usano epiteti ancora più irriverenti ed efficaci.
    ettore
     
  6. cino

    cino Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Daniel Boidi
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Pesaro Sorci Verdi
    Concordo con Eta Beta nel dire che quando entra una pallina nell'area di gioco il giocatore di fronte è disturbato. Quando ho visto la pallina entrare nel campo di gioco la guardavo mentre colpivo la mia pallina.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  7. Renaga

    Renaga magìster

    Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Si riferiva al caso dello spigolo visto o non visto dall'arbitro. Al di fuori dei casi previsti dal regolamento per il let ogni scambio si conclude sempre con l'attribuzione del punto. Lo spigolo non è tra i casi di let.
    Al contrario, se non c'è l'arbitro di sedia che prenda una decisione definitiva si preferisce ripetere per evitare spiacevoli discussioni.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 22 Dic 2019, Data originale: 22 Dic 2019 ---
    Non si tratta di scarse diottrie ma di distrazione.
    Molte volte ho visto gente che "arbitra" sbirciando in continuazione il proprio telefonino.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  8. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Arbitro? Quale arbitro? Nei tornei io difficilmente vedo arbitri segnare i punti.

    Sono dei giocatori facente funzioni: non formati, che spesso non hanno voglia ed a volte anche di parte.
    D’altronde, sono giocatori.

    Il mio sogno sarebbe che ci fossero dei veri arbitri nelle competizioni (come avviene in TUTTI gli sport ed in TUTTE le categorie) agonistiche.

    Come? Non è possibile?

    Va bene lo stesso...però non chiamiamoli “arbitri”: chiamiamoli “segnapunti” che è più appropriato...e non diamogli poteri che non sono in grado (o non vogliono) gestire.
     
    A Robocell, Mr. Hero, VUAAZ e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  9. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Quindi le decisioni finali da prendere le lasciamo ai giocatori?
    E nei casi dubbi?Devono aver pensato le stesse cose anche i Legislatori che hanno sancito i ruoli della Magistratura:"Meglio un cattivo giudice che nessun giudice".Non vale anche per noi meglio un Arbitro poco capace che niente?".Dite incapace del tutto?Allora ci capitano proprio gli stessi problemi che investono i casi insoluti dell'(in)Giustizia italiana.
    Neppure nell'antico Fare West avevano giudici di fresca laurea giuridica,ma si accontentavano di uomini di comprovata onesta'.Almeno nei primissimi tempi,poi...Solo che la' decidevano del nodo scorsoio,noi del let,al massimo dello spigolo,l'equivalente di un punto.
    ettore
     
  10. Renaga

    Renaga magìster

    Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ok, ma poi non lamentatevi se il "segnapunti" non vede lo spigolo...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 23 Dic 2019, Data originale: 23 Dic 2019 ---
    Si, ma in TUTTI gli sport ed in TUTTE le categorie gli arbitri guadagnano, e anche tanto. Ho fatto una googlata:
    si parla di serie A e B e internazionali (come me).
    calcio: uno stipendio di 2000 € al mese + 3500 € a partita.
    basket: 1000 € a partita
    volley: 500 a partita
    tennis: in un torneo di una settimana 1000 euri più vitto e alloggio
    Ai livelli più bassi si parla dei semplici rimborsi spese ma é evidente che con queste prospettive ci sarebbero più incentivi per iniziare una carriera arbitrale, soprattutto se come giocatori si è una pippa, come lo ero io.
     
    A Francesko piace questo elemento.
  11. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Nella lista ti sei dimenticato l'arbitro internazionale di tennistavolo.
     
  12. Renaga

    Renaga magìster

    Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Secondo te quanto guadagna?
     
  13. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Forse una menzione d'onore su qualche libro dell'ITTF?
     
  14. Renaga

    Renaga magìster

    Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Un po' di più, la bellezza di 30 dollari al giorno, cioè circa tre dollari all'ora, in media.
    Ne guadagna di più un mendicante fuori dalla chiesa, o un posteggiatore abusivo.
     
    A genioboy piace questo elemento.
  15. elius

    elius Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Conosco arbitri che si sono comperati lo strumento per misurare la tensione della rete, in quanto la fitet non lo fornisce.
     
    A YnneB piace questo elemento.
  16. Renaga

    Renaga magìster

    Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io sono uno di quelli, e anche il cronometro e la graffatrice ecc. ecc
    E quante volte ho messo il computer e la stampante con relative cartucce e carta!
     
    Ultima modifica: 23 Dic 2019
    A YnneB piace questo elemento.
  17. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    nel calcio amatoriale e in terza e seconda categoria FIGC c'è solo l'arbitro, i guardalinee sono tesserati delle società
    a livello amatoriale la squadra ospitante versa un tot (ai miei tempi 40000lire) da girare all'arbitro, vogliamo
    farlo anche per le gare dei campionati fitet? forse così potremmo avere l'arbitro federale ad ogni gara e categoria
    si potrebbe obbligare ogni società a mandare un tot di tesserati a dei corsi (gratuiti ?) per arbitrare così come per gli addetti al defibrillatore
    allo stato attuale chi si siede dietro al segnapunti è l'arbitro a tutti gli effetti, magari andrebbe incentivato e aiutato invece che sminuito
    nel caso in oggetto parafrasando qlc : pallina in campo è se arbitro chiama, altrimenti si gioca.
    questo vale per palla estranea, spigoli, net ecc...
    secondo me.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  18. filiberto50

    filiberto50 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    RENAGA SANTO SUBITO!!!
     
  19. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Ragazzi, che volete che vi dica?
    Se non vi rimborsano abbastanza lamentatevi.
    Io ricordo che negli anni 90 gli arbitri di hockey ghiaccio scioperarono per tre giornate: dai bocia under 12 fino alla serie A si fermarono tutti i campionati.

    È INACCETTABILE CHE UN GIOCATORE DEBBA ARBITRARE.

    Finché ci sarà il mio compagno di squadra che arbitra e magari (come ho fatto io due settimane fa) deve dare un penalty point non si potrà mai parlare di sport agonistico, ficcatevelo in testa.

    P.S.: peraltro, ho anche avuto da ridire con questo compagno di squadra (persona sempre pacatissima) grazie al fatto che ci si bisogna arbitrare da soli.
    Di cosa stiamo parlando, su?

    Facciamo i conti della serva: cosa costerebbe ad ogni team avere un arbitro presente? 100€ a squadra?
    All’atto dell’iscrizione al campionato i giocatori del team pagano questi 25/30 € a testa che vengono versati al comitato.
    Non è poi così difficile: solo che non lo si vuole fare per non so quale motivo.
     
    A luca.dalco, eta beta, TennisCavolo e 1 altro utente piace questo messaggio.
  20. Renaga

    Renaga magìster

    Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non mi sto lamentando, è la passione per il tennistavolo che mi spinge e non il guadagno. Stavo soltanto ipotizzando che se ci fossero dei rimborsi più sostanziosi, come negli altri sport, forse ci sarebbero più candidati ad intraprendere la carriera arbitrale. Poi c'è il fatto che, a differenza di altri sport dove è necessaria una forma fisica ottimale, nel tennistavolo si può giocare fino a novantanni e, sicuramente, ci si diverte di più a giocare che ad arbitrare.
    Comunque siamo andati abbondantemente OT per cui abbandono qua la discussione.
     
    Ultima modifica: 23 Dic 2019
    A eta beta, cucciolo, Loffo e 1 altro utente piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina