1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Inter-Juve derby d'Italia

Discussione in 'Altri Sport' iniziata da hard, 23 Mar 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. stregone

    stregone idiota....

    Yes, guardalinee.
    ""
    Assistente arbitro (calcio)
    Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
    La terna arbitrale incaricata di dirigere una partita di calcio è composta da due assistenti arbitro (precedentemente noti come "guardalinee") e un arbitro.

    Gli assistenti arbitro effettuano segnalazioni all'arbitro solitamente alzando la bandierina che hanno in dotazione. L'arbitro può non tenerne conto, in quanto tutte le valutazioni fatte dagli assistenti, a termini di regolamento del gioco, sono da considerarsi solo di supporto, rimanendo all'arbitro unico la autorità della direzione della gara.

    Durante il gioco, gli assistenti arbitro si dispongono uno per lato e si accordano per occuparsi prevalentemente di una metà campo a testa. Malgrado le squadre invertano direzione di gioco nel secondo tempo, gli assistenti rimangono dallo stesso lato, così che abbiano modo di distribuire equamente le segnalazioni che riguardano entrambi gli attacchi delle due squadre.

    In precedenza gli assistenti arbitro venivano chiamati segnalinee o guardalinee ("linesmen" in inglese). Nel 1996 la FIFA ha cambiato la denominazione dell'incarico, principalmente per riflettere meglio il senso moderno da attribuire al ruolo e secondariamente per rendere l'incarico aperto alla parità dei sessi ("men" in inglese vuol dire uomini). Non è linguisticamente e concettualmente corretta la traduzione italiana "assistenti dell'arbitro" (peraltro ampiamente usata nei documenti ufficiali di AIA e FIGC, insieme all'espressione equivalente "assistenti arbitrali"), perché nel regolamento, redatto in lingua inglese, non è utilizzato il genitivo sassone. Una resa più chiara in italiano sarebbe "arbitro assistente" (come avviene, ad esempio in Francia: arbitre assistant), con un plurale "arbitri assistenti".
    ""

    Che poi, invece che i fuorigioco, vedano l'Arcangelo Gabriele è tutto un altro discorso.;);):rolleyes:
     
  2. hard

    hard Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Carmelo Noto
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    vorrei vedere allora te al posto di un guardalinee nel giudicare la posizione di fuorigioco di 10 cm di un giocatore(non della juve dato che voi lo chiamereste anche se il giocatore parte da prima di centrocampo) in una frazione di secondo...in caso di errore dovrebbero mandarti al rogo dopo quello che hai detto XD :D
     
  3. mattia93

    mattia93 Attaccante puro...

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Stregone cosa vuoi dire?
    Dani sei sempre il solito juventino... ma ti spiego su msn... :muro:
     
  4. Vins

    Vins Omae wa mō shindeiru

    Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    ma non c'è tanto da spiegare, c'ha ragione Hard!
    Non rosicate troppo dai :king:
     
  5. stregone

    stregone idiota....

    Voglio dire semplicemente che dovrebbe essere proprio il guardalinee ad accorgersi e segnalare i fuorigioco.
    Se seguisse l'azione come Dio comanda dovrebbe essere sempre in linea con l'ultimo giocatore della squadra che si difende.
    Se rimane indietro anche solo di un metro o due la prospettiva lo può fregare ed indurre in errore, soprattutto quando si tratta di offsides di poche decine di cm.
    L'arbitro, da solo, nella posizione in cui si trova, ha altre cose da guardare, marcamenti, falli etc., non potrà mai giudicare un fuorigioco da solo.
    Quindi se il segnalinee guarda per aria o si distrae o si trova nella posizione sbagliata non può fare altro che non vedere...niente.
    Poi con ste benedette regole, c'è/non c'è la luce tra il tronco del difensore e quello dell'attaccante, bisognerebbe essere veramente Superman per non sbagliare mai.:)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina