1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

inizio "carriera" da difensore,quali materiali?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da AndrePrimorac, 11 Nov 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. AndrePrimorac

AndrePrimorac old style

ciao a tutti amici del forum,
    da qualche tempo mi sta girando per la testa l'idea di iniziare a giocare da difensore....ho fatto anche qualche "test" con alcuni miei compagni di squadra e devo dire che finora,nelle seppur sporadiche volte che ho provato a giocare in difesa mi sono trovato abbastanza bene......siccome mi piacerebbe dare continuità a questa cosa magari alternando sempre piu allenamenti "classici" ad allenamenti da "difesa" ,e siccome ho una montagna di gomme da vendere e scambiare,ero interessato a farmi sconsigliare riguardo ai materiali da usare....
    finora i miei test sono stati fatti con materiali "dati in gentile concessione" da un mio compagno,e l'abbinamento x me "migliore" è stato telaio bty defence alpha con feint II OX.
    premetto che mi piacerebbe giocare con puntino lungo sul rovescio ma accetto qualsiasi consiglio utile a farmi orientare in modo da avere in mano "un'arma" da difesa gestibile...il gioco(se cosi si puo chiamare)di rovescio che ho fatto finora era taglio(+ o meno un chop:goccia:) da "lontano" su top,appoggio su palla liscia e "top" su palla tagliata(la feint 2 inverte che è un piacere:D)...ovviamente non tutto riesce bene...anzo...avrò bisogno di un sacco di esperienza e allenamento.....per darvi ancora qualche info,mi piace bloccare(colpo che faccio alla grande con il mio set up abituale),"choppare" ma la cosa che mi soddisfa di + è vedere le facce dei miei compagni ai quali sparo addosso la palla che mi hanno dato tagliata sotto:D

spero di avervvi dato sufficienti indicazioni......

ah un'ultima cosa...per contenere i costi,se qualche scambio andasse male sul mercatino mi ero già fatto un'idea sul telaio....joola toni hold.......

aspetto numerosi vostri consogli cari amici difensori:approved:

2. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    le tecniche difensive sono svariate dovresti darci qualche particolare in più...

potresti ispirarti a qualche giocatore in particolare in modo da poter capire come vorresti giocare.

la pura difesa passiva tipo le due koreane Kim e Park con puntinata lunga sul rovescio o la polacca Li Qian con corta sul rovescio, greco Tsiokas che alternano chop di dritto e rovescio, qualche controtop... la Li Qian alle volte scambia di rovescio sul tavolo anche...

oppure difesa moderna con difesa di rovescio e contrattacco di dritto

tipo joo se hyuk dalla lunghissima distanza con chop di rovescio molto pesante con puntinata lunga con gommapiuma medio alta, chop di dritto aternato a controtop

oppure difesa dalla media distanza come chen weixing con risposte storte al servizio, chop tesi con puntinata lunga sul rovescio e gommapiuma sottile e ributti alternati a controtop di dritto

oppure difesa dalla lunga distanza con puntino corto e gommapiuma alta come Hou Yingchao e sbananate in controtop di dritto

oppure difesa con antitop topo panagiotis gionis ma non lo seguo molto

ecc. ecc.

3. Butterfly Man

Butterfly Man Utente

Squadra:
    Tennistavolo Parabiago
    Ciao io che ti ho visto giocare un poco ho capito come giochi e quali colpi hai solidi e il livello...
    Dunque c'è da premettere che la difesa è di svariati tipi, ma in ogni caso è uno stile di gioco diverso per tecnica preparazione e mentalità quindi (da difensore quale sono) ti dico subito che è un gioco che va allenato e che inizierà a prendere forma dopo mesi di allenamento, sottolineo, mesi...non è una cosa da provare a metà campionato perchè rischi di non vincere mezzo set di qui a Pasqua (mentre appena prendi la mano può darsi che spaccherai tutto :campione:)...
    Altra cosa importante: il difensore passivo alla Matsushita ormai non esiste più, tu di diritto blocchi benissimo e attacchi, quindi ti consiglierei difesa moderna: chop di rovescio e di diritto si tira SEMPRE, chop mai, top block e smash.
    Poi: il puntino lungo inverte molto di più dell'antitop (c'è chi l'anti la sa usare benissimo e allora è un'altra storia, ma con l'anti è un altro gioco fatto di chop block cortissimi che ti doppiano facilmente e soprattutto aperture di rovescio molto attive), e con più piuma ci metti più diventa difficile il controllo in quanto si avvicina sempre più a una liscia.
    Con questo vorrei consigliarti di iniziare col puntino lungo ox!
    Prima cosa: telaio...per imparare serve un telaio LENTO ed elastico,niente Joo See Hyuk o simili perchè cominci a tenerla alta. Quindi telai da difesa elastici e lenti (dal Matsu al Defplay Donic, Tube Def, 3,5, Shake Def, Grubba All+ che è un Def, Toni Hold...) in quanto le puntinate ox son quasi tutte velocine.
    Secondo: diritto...gomma veloce d'attacco come sei gi abituato, non cambiare nulla, continui a bloccare, toppare, controtop, palleggio se e quando giri per dar fastidio e chop quasi mai perchè è un colpo difficilissimo da imparare e poco efficace.
    Terzo: puntino...qui son dolori...certo per choppare dalla distanza the best sono Feint III 1mm e Curl p1-r 0,5mm!!! Ovvio son difficili da usare, quindi io le terrei come obiettivo finale ma inizierei con la ox che inverte (quindi niente Meteor 8512). Opzioni: Palio CK531a, Kokutaku 911, 979...feint ox già più veloce e meno fastidiosa ma se ti trovi perchè no...
    In ogni caso col puntino ox hai all'inizio più vantaggi che svantaggi: da lontano i chop sono meno pesanti che con la piuma, ma si abbassa comunque (se mi hai visto giocare hai visto che gli avversari al nostro livello andavano sempre in rete sul chop) e soprattutto impari il movimento e le tieni più in campo, poi imparato il colpo (e ce ne vuole) si mette un poco di piuma. In più risposte ai servizi storte e facili, te la alzano e via di schiacciata (per questo ti consiglio il diritto attivo), su top block storti a seconda del movimento, e soprattutto quel che ti piace tanto sul taglio apri stile top con una pallaccia orrenda che si abbassa e godi come un matto, cosa che con la piuma è meno efficace appunto perchè meno storta...
    Che dire di più...non esitare a contattarmi per dettagli e materiale, ho provato veramente di tutto da ox a piuma a anti a telai quindi per quanto brocco qualcosina ne so soprattutto perchè siamo allo stesso livello e quel che conta tanto è buttarla sempre di là giusta :campione:

4. Fognolo

Fognolo Utente

Nome e Cognome:
    Alex V.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ciao butter, volevo chiederti, dov'è la difficoltà ad usare quelle gomme? Movimento differente?

Ho provato la kokutaku ma ne sono rimasto molto deluso, in quanto dalla distanza (rispetto alla meteor) per quel poco che me la hanno fatta provare, l'ho trovata un pò veloce e poco fastidiosa(a detta dei ragazzi con cui mi alleno).
    Sbaglio io qualcosa? Il movimento che faccio è simile per choppare dalla distanza.

5. AndrePrimorac

AndrePrimorac old style

innanzitutto vi ringrazio per i consigli in particolare bty man che mi ha visto "giocare" :approved:....
    dando appunto ragione a butterfly man direi che il mio gioco dovrebbe essere :
    dritto attivo o "super"-attivo in quanto ad oggi ci faccio tutto(tranne il chop) e con discreti risultati...quindi aperture,top,schiacciate ecc ecc...insomma un dritto attivo.......
    rovescio pensavo Puntino ox per contenere (e invertire sul taglio avversario)ma non a 3mt dal tavolo.....diciamo che non mi staccerei tanto anche perchè come dite giustamente voi a choppare da lontano non si impara in un mese e comunque richiederebbe piuma sotto al puntino e quindi maggiore difficoltà di utilizzo...........
    stavo pensando a materilai nuovi in quanto mi hanno detto(ma qui vorrei vs. consigli)che se metto una LP OX sul rovescio del mio telaio attuale(ebenholz)non ne terrei dentro mezza...
    quindi io pensavo a un telaio def(il toni hold joola mi gusta...ma per iniziare va bene tutto:D)con una gomma effetto colla sul dritto(coppa jo silver come ora va benissimo perchè mi trovo da dio..)e puntinata ox sul roovescio che mi permetta di controllare e invertire il taglio..........
    aspetto consigli...anche perchè le uniche puntinate provate sono una feint 2 OX(con la quale mi trovavo "abbastanza")e una tibhar grass dtecs con la quale mandavo tutto a rete:goccia:......

@bty man: cosane pensi di questa possibile scelta????potrei combinare qualcosa di buono???:D

6. Butterfly Man

Butterfly Man Utente

Squadra:
    Tennistavolo Parabiago
    Anche a me la 911 non è piaciuta x nulla, la Meteor in assoluto è quella che controlla di più,puntino più largo e duro quindi un po menon inversione in chop (più il puntino è sottile e morbido più in chop inverte)...in ogni caso non è male io la uso e ci choppo parecchio, ma la Palio mi convince di più anche se è meno semplice da usare...

Ti appoggio al 100% sul puntino ox,naturalmente non sull'Ebenholz che è un bolide.Telaio lento (joola ok sennò anche altri van bene tra quelli che ti ho elencato), Silver perfetta, OX io andrei su una cinese economica, Palio for ever, sennò 979 o Meteor, Feint difficile e meno fastidiosa, Grass DTecs ottima inverte parecchio ma va su telai elastici...nel caso ci vedremo ne parliamo...

7. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Hai chiamato ? ;)

tutto giusto :approved:, tranne il fatto che Gionis usi una antitop...ha una feint II (credo da 1.1mm)

Se vuoi stare al tavolo ,"potrebbe" andar bene, ma devi cambiare totalemente movimenti e mentalità rispetto la liscia.
    Se vuoi fare il "vero" difensore, devi giocare da distante (minimo 1.5m) e quindi ti serve la piuma sotto.
    Quando sono passato dalla liscia alla LP ho messo una feint-soft da 1.5mm,
    perchè la prima cosa che devi cercare è la sicurezza nelle cose facili (palleggio, scambio)

8. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Per evitare traumi potresti fare un cambio graduale, l'ho provato personalmente e ti garantisco che ci vuole più di qualche mese. Detto questo se vuoi alleviare i danni potresti mettere una Meteor 9012 (mediolunga) con gommapiuma alta sul Primorac, ho provato quest'estate questcombinazione ed è ottima, per un gioco un po' più aggressivo di puntino è fantastica. puoi choppare, continuare a bloccare tipo liscia e scambiare, buona in risposta al servizio etc... l'unica cosa su cui non è buona è sul block stile muretto ma visto che non è il tuo gioco se devi imparare a bloccare con la puntinata meglio imparare a bloccare tagliato.

9. AndrePrimorac

AndrePrimorac old style

sul primorac provai l'anno scorso,una dawei 388 d con piuma 0,5 di un mio compagno di squadra e sinceramente non ne mettevo dentro una.....me la ricordo "difficile" rispetto alla combinazione provata da poco bty defence alpha/feint 2 OX........

una domanda.....invece di usare un telaio def(come lo joola toni hold o lo stesso bty defence)se usassi un grubba all+??????:eek:
    che ne dite potrebbe comunque essere indicato per iniziare a "difendere" oppure lo sconsigliate???

premetto comunque che vorrei fare un gioco "attivo"...quindi di dritto comunque tirerei tanto quanto ora......

10. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    guardati un pò di video...leggiti qualche discussione..e vedrai cosa usano quelli che fanno il gioco che vorresti fare tu.

se vuoi continuare ad attaccare, un DEF+ (aggressivo) o un ALL non elastico (sennò troppo lento e "mollo")

11. irio

irio Utente

Nome e Cognome:
    Umberto Forletta
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Castello
    io consiglio vivamente un donic persson power ar senso v1...difendi l'impossibile e tiri le sassate di dritto!!

12. AndrePrimorac

AndrePrimorac old style

:confused:
    :mumble: :mumble: :mumble:

ma se mi consigli il persson power allround allora posso usare anche il mio primorac off-?????!!!!

ma non è che sia troppo veloce e l'uso della LP sia "troppo" difficoltoso??
    :mumble::muro:

13. term

term Utente

Squadra:
    S.Espedito
    Ma prenditi un bel Joo se Hyuk...è un telaio eccezionale per la difesa

14. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    no ma ragazzi lui vuole cominciare al tavolo, questi telai non sono adatti per il blocco al tavolo... ci vuole qualcosa di poco reattivo e non troppo elastico

15. irio

irio Utente

Nome e Cognome:
    Umberto Forletta
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Castello
    ho provato la palio OX sul caiman della donic blok cortissimi ottima inversione e disturbo...il problema è la gomma sul dritto visto che è un telaio rigido lento e di balsa, ergo zero parabola...forse una big slam F3 ma non si riesce a tagliare bene o fare servizi carichi...cosa non buona per la def moderna al tavolo o qual si voglia..

16. abba4real

abba4real Adepto difensore

Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    l' unico consiglio mio è: lascia perdere il tube defensive!!!!!!
    é un vero schifo, non ne va di là nemmeno se usi tutt' e 2 le mani; mi chiedo infatti cosa ci fa ancora in mano mia quel bradipo di telaio.

17. AndrePrimorac

AndrePrimorac old style

buona lucio!!!!

facendo un giro qua e la ho dato un'occhiata.....vediamo che ne dite:

telai: joola toni hold
    bty matsushita power defence
    donic defplay classic

(i 3 piu economici:D)

gomme LP:
    economiche cinesi palio ck351 e meteor 8512
    "non economiche" : bty feint 2

potrebbero andare x un gioco "al tavolo" e di apertura su palla tagliata???
    :approved:

18. Butterfly Man

Butterfly Man Utente

Squadra:
    Tennistavolo Parabiago
    Powerdefence bruttino, meglio il Pro ma non ti ci troveresti col manico. Defplay eccellente, toni hold pure.
    Feint II ox pessima scelta piuttosto meglio la curl...o la III da 0,5mm

19. il puntinaro

il puntinaro Utente Attivo

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    DLF VIAREGGIO
    se mi permetti un consiglio,per le gomme vanno bene le cinesi economiche(il mio consiglio,e' provare la meteor 8512 ox sul rovescio,mentre per il diritto io sto usando la lkt pro xp gold dragon da 2.0 mm,gommapiuma duretta,con un po' di effetto colla fresca,eccezzionale e costa molto poco,e visto il tuo gioco sul dritto che fai adesso,per un telaio elastico,ci vuole una gommapiuma dura),ma non lesinare soldi sul telaio.se ti trovi bene con quello che sceglierai,te lo porti dietro tutta la vita.ho sentito parlare di telai butterfly,stiga ecc.,ma non ancora quello che secondo me e' il miglior telaio da difesa in circolazione(tra l'altro con un ottimo rapporto qualita'-prezzo).il tsp balsa 3.5,abbastanza lento per le puntinate ox,ma con una discreta velocita' in attacco con il dritto.prendi quello,e non ti sbagli.:approved:

20. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    sono elastici , unico discreto per il diritto è il bty.

inizia con il tuo primorac (che è lento, l'ho giusto provato ieri sera con una feint 3 da 1.1mm) e poi vedi...

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina