1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Informazioni su telai Nimatsu

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da paolom, 18 Feb 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ivanotsunami

ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    Mi raccomando il Nimatsu che ti ho messo da parte io! :)

2. Marvel64

Marvel64 Utente stagionato

Nome e Cognome:
    Maurizio P.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD GS CRAL Roma Tennis Tavolo
    Non temere Ivano, io sono una persona di parola; ho messo il 5.4 momentaneamente da parte, in attesa della tua conferma.
    Per quanto riguarda la richiesta di Paolom, mi riferivo invece ad un Calculus Hinoki e un Balance (mi sembra, vado a memoria) che ho ancora incellophanati nell'armadio. Ho un armadio molto capiente ;)

3. neox3

neox3 bloccatore pazzo!

Nome e Cognome:
    Luca Diodoro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TENNIS TAVOLO FRANCAVILLA AL MARE
    Ciao rotex ero interessato all'incentive off-. Com'è??

4. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    é un telaio 5 strati off- semirigido, ha traiettorie tese da telaio rigido ma ha il tocco di telai più elastici. Si può dire che assomiglia per certi versi al Korbel Japan della Butterfly avendo però un baricentro più vicino al manico, questo da minor sensazione di potenza nei colpi d'attacco del Korbel ma aumenta la precisione ed il controllo.

5. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Completiamo la rassegna: ROTEEEEEEEEEEEX, aiutooooo!!!
    Puoi scrivere qualcosa sul Celsior 5.4 (se è rimasto da dire dopo l'intervento di Marvel), che mi pare sia abbastanza particolare, e sul Maestro nella sua declinazione Off (molto bello)?
    Quali sono le gomme indicate per questi telai? Si differenziano davvero nel panorama dei telai?

Ultima modifica: 23 Mar 2012
  6. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    OK, il 5.4 è davvero un telaio molto particolare. Nel complesso è da considerarsi un telaio semirigido, ma quando si giocano colpi di rotazione sembra un telaio elastico (imprime davvero forti rotazioni) per le traiettorie mentre quando si eseguono colpi piatti (scambio, block e smash) il telaio dimostra di essere un semirigido. Questa caratteristica è data dalla fibra zylon accoppiata a strati sottili di legno, sensazioni simili si provano anche con il Timo Boll ZLF ma in maniera minore a causa della maggiore rigidità e spessore globale del telaio. La cosa più piacevole dei celsior rimane comunque il fatto di essere sottili portando la sensibilità a livelli altissimi como i vecchi telai stiga. Il maestro OFF invece è notevolmente diverso, è un telaio rigido molto adatto al gioco offensivo di anticipo al tavolo traiettorie abbastanza tese (ma non troppo). La particolare impugnatura del telaio aumenta di molto la sensibilità ed il feeling data anche dagli strati esterni in legno hinoki. E' sicuramente un telaio più ifficile da usare rispetto al celsior su cui monterei delle gomme medio morbide. Sul celsior credo si possano montare qualunque tipo di gomme in base alle tue caratteristiche di gioco.

A Marvel64 piace questo elemento.
  7. paolom

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie. E' sempre maggiore la convinzione che Nimatsu sia uno di quei produttori poco noti (o comunque non noti quanto meriterebbero) che lavorano in maniera egregia, stando anche ad altri commenti raccolti tra chi ci ha giocato.

8. paolom

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sul Celsior 5.4, nuovo, nuovo, ho messo una Vega Asia max e una Baracuda 2.0, ma qualcosa non mi torna... potrei sostituire l'Asia con una Tenergy 05 e la Donic con una Vega Europe max... Consigli?

9. Marvel64

Nome e Cognome:
    Maurizio P.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Concordo pienamente con la bella recensione di Rotex sul 5.4 e sul giudizio complessivo espresso.
    Per quanto riguarda l'utilizzo delle gomme, il feeling non può che essere soggettivo. Tu hai montato due gomme piuttosto durette, ma sulla cui qualità non si discute; quindi bisognerebbe approfondire cosa c'è che non ti convince. Se desideri avere qualcosa di più nella facilità di aggancio e sullo spin impresso, per sfruttare al massimo le peculiarità del telaio (ben illustrate da Rotex), senza perdere in spinta, allora una 05 (magari FX) sul dritto e una Vega Europe sul rovescio le vedrei benissimo, senza nulla togliere alle gomme in tuo possesso che, lo ribadisco, sono già di buon livello.

Ultima modifica: 30 Mar 2012
  10. paolom

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Si, forse la Baracuda è duretta e potrei rimpiazzarla con la Euro (ho una max e una da 2,0; quale?), ma l'Asia mi ha fatto una buona impressione: mi da molta sicurezza anche se col cavolo che riesco ad agganciare e fare dei bei topspin su palla tagliata... che tanto mi escono per sbaglio... ma nel rispondere ai servizi mi è piaciuta molto.

Ultima modifica: 30 Mar 2012
  11. paolom

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sul Maestro forse la tenergy è troppo dura... devo trovare qualcosa da metterci, ma neanche con la Vega Euro mi son trovato a mio agio... ummm... ok che son scarso, ma mi manca proprio qualcosa...

12. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Secondo la mia esperienza trovo molto buona l'accoppiata del 5.4 con gomme speed oriented, stile omega 3 o coppa X1-2 varie e trovo non il massimo l'accoppiato con gomme simil tenergy (tipo vega, barracuda, exer etc). proprio per via delle traiettorie, se dovessi montarci una tenergy sicuramente opterei per una 64 e in casa xiom per una omega 4 european o asian che hanno traiettorie più tese e si sposano bene con le traiettorie arcuate del telaio.

Sul Maestro tra le xiom metteri omega Iv elite o vega european

13. paolom

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie Rotex: pensavo che la Vega europe assomigliasse alla tng 64... la omega non la conosco proprio; la Vega Asia stona tanto?

14. Marvel64

Nome e Cognome:
    Maurizio P.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A mio parere la Vega Asia è una gran bella gomma, abbastanza speed oriented, ma sicuramente più spinnosa della Omega IV (classico fiondone). Seguendo le indicazioni di Rotex, che mi sembra persona molto competente, probabilmente la gomma con le caratteristiche più simili dall'identikit tracciato potrebbe essere la Genius (grande gomma, ma non l'ho mai montata sul 5.4).
    Per quanto riguarda il Maestro, se hai problemi a toppare su palla tagliata, lo lascerei stare. Ottima costruzione, per carità, e bel manico, ma è un legno davvero rigido e adatto per un tipo di gioco quasi agli antipodi rispetto al Celsior 5.4.
    Vabbé che si può giocare con tutto, ma dovresti essere dottor Jeckill e Mr. Hide per trovarti bene con entrambi i legni...

Ultima modifica: 31 Mar 2012
  15. paolom

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Col Celsior (prima il 5.6, ora il 5.4) mi son trovato bene. Più che dottor Jeckill e Mr. Hide potrei essere Geppetto: mi piace il "legno" e il Maestro è molto bello anche come oggetto! ... e poi mi son fatto un po' trascinare dalle descrizioni entusiaste di qualche corregionale. Forse sono anche un po' Pinocchio quando mi convinco che questo è meglio di quello, quando parte grossa del problema sono io (un po' in tutti i senzi, grosso). Ci vorrebbe la Fata dai Capelli Turchini per quadrare il cerchio.
    Il 5.4 resta telaio ufficiale, al momento con l'Asia: la Barracuda andrà altrove, sostituita dalla Europe; magari mi cerco anche qualche coppa X2; e la Genius... non la conosco proprio, ma è la seconda volta che mi viene suggerita, anche se la vedo poco tra gli utenti di questo forum.
    Poi il Maestro o resterà nel cassetto quale esponente della categoria telai rigidi, o finirà sul mercatino :muro:, ... o è la volta che imparerò a giocare, magari con una bella antitop.

16. paolom

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Gran manico, veramente notevole!

17. alewave

alewave Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    A proposito di Nimatsu, visto che sto per acquistare anche io un telaio Nimatsu allround, qualcuno ha provato questo Nimatsu Maestro ALL+ o questo Nimatsu Balistic40 Balance? sapete se sono rigidi/semirigidi o elastici, semielastici? non vorrei un telaio troppo rigido.

Mi sembra di aver letto nei post sopra che il Maestro è rigido? io vorrei un Nimatsu allround abbastanza elastico, ma quale?

Ultima modifica: 7 Ott 2012
  18. paolom

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Guarda la serie Celsior

19. alewave

alewave Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Son nel carrello del sito per l'acquisto e impazzisco aahah, per le gomme avrei scelto due 729 geo spin, 2mm e 1.8mm.

Sono troppo indeciso per il telaio Nimatsu se ordinare questo o questo, voglio abbastanza potenza per il mio dritto ma tanto controllo, aaiuto. Il telaio Placement sembra avere un grandissimo controllo, ma è semi-elastico? o lo sono tutti due? forse poi uno è più adatto dell'altro per il futuro? help..

Ultima modifica: 9 Ott 2012
  20. neox3

neox3 bloccatore pazzo!

Nome e Cognome:
    Luca Diodoro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TENNIS TAVOLO FRANCAVILLA AL MARE
    anni fà provai il balistic balance....un tocco straordinario, ottimo controllo, velocità media, semi elastico...i maestro sono rigidissimi.....

Ultima modifica: 9 Ott 2012
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina