1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

info telai da difesa

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da maxnegroni, 17 Mar 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. maxnegroni

maxnegroni Utente

Nome e Cognome:
    MASSIMILIANO *********
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    TT ARTIGIANELLI
    ciao a tutti,ho aperto questa discussione per avere una panoramica sui telai da difesa più diffusi e le loro caratteristiche secondo le vostre esperienze,anche perchè non sempre quello che viene scritto sui cataloghi rispecchia le reali caratteristiche.sarebbe interessante per esempio sapere le differenze tra un matsushita pro e un joo se hyuk....ecc....ecc...

2. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    I telai Butterfly da difesa sono piuttosto veloci rispetto alla media e anche piuttosto pesanti. La Butterfly ha fatto questa scelta perchè il peso aiuta nel movimento di chop verso il basso. Molte altre marche vanno al contrario verso telaio più leggeri.

Il Matsushita mi sembra davvero un ottimo telaio da difesa, sicuro con molto controllo con cui si palleggia molto bene e si può anche attaccare. Lo Joo Se Hyuk lo vedo molto più problematico come controllo, più spesso, un telaio molto più aggressivo e lo vedo meglio in mani esperti. Il legno del matsushita è davvero molto bello mentre lo Joo Se Hyuk è un legno "moderno" che dà velocità ma anche controllo perdendo un po' di sensibilità.

3. maxnegroni

maxnegroni Utente

Nome e Cognome:
    MASSIMILIANO *********
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    TT ARTIGIANELLI
    perfetto,perchè me ne deve arrivare uno da provare(matsushita) nel frattempo ho montato le mie gomme(haifu 2 FT/feint LP 3) su un vecchio tibhar defence che avevo, perchè nonostante il black devil sia un telaio che amo particolarmente era realmente troppo veloce per me,e un bel miglioramento nel controllo c'è effettivamente stato però continuo a avere un pò di problemi con la feint che nonostante i miei sforzi (ma probabilmente non sono abbastanza!!!) non riesce a creare un buon disturbo all'avversario e devo fare i salti mortali per non essere "bucato".qualche suggerimento?:azz:

4. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    la feint long 3 è una gomma molto sicura come controllo sia vicino che lontano dal tavolo ma ox non inverte molto... se vuoi una gomma ox da usare da lontano che tagli di più dovresti usare qualche altro modello.

5. defender

defender In cerca di identità

Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    sai dirmi qualcosa anche sul Donic defplay senso?

6. Butterfly Man

Butterfly Man Utente

Squadra:
    Tennistavolo Parabiago
    Quoto lucio, Joo molto meno facile da usare, il Matsu più semplice, peso rilevante ma massima maneggevolezza e controllo superbo. Il Donic Black Devil è un missile terra-aria, impossibile da usare per la difesa classica, il Tibhar invece anche lui una sicurezza. Il Donic Defplay senso è tra i due Donic più rigido e veloce, leggero, ottimo comunque per la difesa classica. Di certo resta più lento del Matsu. Altro pezzo classico è lo Stiga Tube Defensive, lento da matti, mentre il TSP 3,5 lo danno da difesa ma è meglio usato con le ox per disturbare e attaccare di diritto.
    Max ma la Feint III che usi che piuma ha? Sappi che è una delle gomme da difesa da lontano migliori, specie con piuma da 1,1mm-1,3mm...ma non è semplice da usare, in block non disturba, in palleggio men che meno, devi choppare di brutto su top oppure aprire a scambio con una palla "flot"...se cerchi il disturbo devi avvicinarti al tavolo con una OX tipo cinese...
    Sempre disponibile per chiarimenti...un saluto
    Butterfly :approved:

7. maxnegroni

maxnegroni Utente

Nome e Cognome:
    MASSIMILIANO *********
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    TT ARTIGIANELLI
    mi ero dimenticato il millimetraggio,la feint che ho ora è 0,5 ,pensavo fosse un buon compromesso visto che prima la avevo ox, e si era molto più facile ributtarle dentro anche da lontano,ma come disturbo zero.comunque ora aspetto che arrivi il matsushita e poi proverò un pò di gomme tipo curl o rict 755 o eventualmente ancora una feint ma con millimetraggio alto.comunque come al solito i vostri suggerimenti son più che bene accetti.grazie max

8. Butterfly Man

Butterfly Man Utente

Squadra:
    Tennistavolo Parabiago
    Mannaggia me lo dicevi e insieme al Matsu ti mandavo anche una Curl...la 755 lascia stare, da lontano non è il massimo....fammi sapere quando arriva :campione:

9. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    penso anche io che la 755 non sia adatta per la difesa da lontano... tra le cinesi la dawei 388D e 388D-1, galaxy 955 e neptune, DHS cloud & fog3 e C-8, Palio CK531A invertono discretamente. La curl sicuramente è ottima.

10. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    mi sento chiamato in causa , dunque... :rolleyes:

Telai:

confermo Bty validi , ma x me pesanti
    Bty Joo Se Hyuk molto simile allo Xiom Orlando
    Joola Chen Weixing forse è leggermente + elastico , ma sulla stessa lunghezza d'onda (valido)
    Tsp 3.5 gran controllo :banana:, x il mio gioco troppo lento sul diritto, ma di quelli citati quello con il controllo migliore (non sbagli nulla)
    Stiga Hypertech .. è un allround , ma avendo due lati diversi, si presta bene x il gioco misto .. rovescio + elastico e lento, diritto + rigido e veloce

Gomme:

feint long 3 1.3mm: se cerchi gomma che disturba al tavolo, questa non va bene , soprattutto se sali con la piuma. in compenso gran controllo

cloud & fog 3 1.1mm: chop pesantissimo, forse il + pesante tra quelle provate, ma al tavolo è difficile se ci metti troppa piuma (ovvero da 1mm in su)

dawei 388d-1 1mm: forse il migliore compromesso tra chop/block/controllo (ma mi è durata 1 mese e quindi non la prendo + :eek:)

dawei 388d 1.2mm: ottimo block "storto" , ma con quella piuma tenere in campo i chop è difficile (vorrei riprovarla con 0.8mm o 1mm) .. la mia è rossa e praticamente nuova..se la vuoi ?!? :p

meteor 8512 1mm : ... non mi era piaciuta , una "copia" della feint long 2 (che non mi era piaciuta forse per la piuma troppo dura)

feint soft 1.5mm : ci fai bene tutto , ma non eccelle in nulla...se vuoi il max controllo , prendi questa (magari da 1.1mm) :hail:

Le "indicazioni" , posso bastare ??? :cool: :king:

11. maxnegroni

maxnegroni Utente

Nome e Cognome:
    MASSIMILIANO *********
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    TT ARTIGIANELLI
    grazie per i suggerimenti,spero di cominciare a provare un pò di gomme da settimana prossima,probabilmente dawei e curl e oi vi farò sapere.ciao a tutti.max:approved:

12. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ricorda, di solito, + dai disturbo e + la gomma crea problemi anche a te (non è + l'era delle vetrificate... :p :rolleyes:)

good luck :approved:

13. mauriziopong

mauriziopong Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Maurizio De Zuliani
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Astt Eureka Roma
    Scusate se mi inserisco in questa discussione un po' vecchia ma almeno vi vedo tutti preparati! Sto facendo una mattata di fine stagione, e visto che mi è sempre piaciuto il gioco di Joo, volevo provare a fare il difensore moderno. Ho quindi montato sul mio P500 una Feint 3 OX a cui ho aggiunto un tappetino cinese da 1mm per il rovescio e ho mantenuto la Tenergy 05 da 2.1 sul dritto, con discreti rusultati. Tutto questo in attesa che arrivi il telaio Joo Se Hyuk, la Tenergy 05 da 1,7 e la 388d-1 con tappetino da 0,5.
    Adesso, leggendo la discussione, dovrei avere problemi di controllo rispetto al telaio che ho ora? E secondo voi il materiale scelto è azzeccato?

14. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    non conosco il tuo P500 , ma x quanto riguarda le gomme direi che la scelta va bene .. x entrambe le configurazioni :approved:

se hai sempre giocato con 2 lisce , il passaggio a OX o piume troppo basse sarebbe traumatico .. hai fatto bene a iniziare con 1mm :)

posso parlare bene di entrambe le LP da te citate..unico problema che mi hanno dato è stata la durata (magari sono io che le sfrutto troppo :p)... poco più di due mesi x entrambe :eek:

15. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    secondo me il P500 è un telaio che puoi provare per la difesa momentaneamente, sicuramente in allenamento può anche funzionare dato il controllo molto alto che ha e la velocità non eccessiva, sei già posizionato, sai dove ti arriva la palla ecc. ecc. ... poi in partita dove devi far colpi improvvisi e hai molto meno tempo sicuramente è meglio un telaio da difesa. Quindi per saggiare come ti trovi con la puntinata a 2 metri dal tavolo è un telaio che ci può stare senza problemi.

il problema è che lo joo se hyuk è un telaio da difesa per modo di dire, non ha tanta sensibilità ed è comunque veloce, se non lo hai ancora acquistato io opterei più per un classico matsushita valido per difesa e attacco, molto più sicuro, e comunque non lento.

16. mauriziopong

Nome e Cognome:
    Maurizio De Zuliani
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Astt Eureka Roma
    Uhm...troppo tardi! Uno dei motivi per cui ho deciso di prendere lo Joo era proprio il fatto che essendo un telaio comunque veloce potevo avere la possibilità di toppare in tranquillità, ma non pensavo che avrebbe peccato cosiì tanto nel controllo. :azz:
    Tempo fa ho provato a giocare con un LKT 729 Toxic 3, rimanendone molto deluso: elastico all'inverosimile, tanto che in ricezione di top forti sentivo flettere la racchetta fino al manico!!!! Speravo che quella descrizione nei siti per lo Joo come telaio "relativamente rigido" avvicinasse i miei gusti...speriamo di non aver buttato i soldi

17. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    aspetta io non ho detto che ha poco controllo... io ho detto che è poco sensibile, si sente poco la palla, un legno diciamo di scarsa qualità in mezzo oppure balsa, sembra un po' cartonato, forse questo ne aumenta il controllo, però è anche abbastanza spesso più di 6,5 credo e pesante... è un telaio potente come costruzione ma ingentilito da materiali poco sensibili (per chi piacciono)... il risutalto è un telaio dalle alte prestazioni nel chop su top potenti e nel controtop... ma diciamo che per un amatore è difficile fare il gioco moderno di controtop, spesso si gioca molto sul tavolo e il punto finisce presto prima di arrivare ai controtop... per il gioco sul tavolo di palleggi lunghi, tagliati ecc. non è facile da governare...

18. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    :eek::eek::eek::eek::confused::confused: :mumble::mumble:Queste tue affermazioni mi lasciano un po' confuso..... balsa?? poco sensibile??? cartonato poi.... mi sembra esagerato:rolleyes: Magari sono stato fortunato io ad averne beccato un buon esemplare ma non mi sembra di ricordarmi queste caratteristiche.

19. mauriziopong

Nome e Cognome:
    Maurizio De Zuliani
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Astt Eureka Roma
    Ahhhhhhhhhhhhh! Se me lo avessi descritto subito con questa frase "il risutalto è un telaio dalle alte prestazioni nel chop su top potenti e nel controtop", credo che non avrei avuto dubbi. Certo che gran parte del materiale pongistico è sconsigliabile ad un amatore alle prime armi...ma c'è pure chi pur giocando da anni non conosce alcuni materiali e si affida al giudizio di chi li usa, altrimenti a cosa servirebbe il forum? :)
    Il telaio non ce l'ho ancora, ma adesso mi sento più tranquillo... :goccia:

20. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    no ma guarda che io non voglio dire che è un brutto legno, anzi è un bel legno, però per gli amatori che vogliono giocare in difesa per la prima volta, mi sembra fuori caratteristiche perchè troppo estremo e poco sicuro... la parola "cartonato" forse è esagerata in effetti ma è inevitabile che sia un po' così per un telaio che vuole tenere le bombe e contrattaccare veloce,

comunque io definirei cartonato anche un balsa carbo... legni appositamente poco sensibili, ma comunque di ottima qualità che hanno ben altre carateristiche, ma non la sensibilità...

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina