1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Info su promozioni D2 ---> D1

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Tsunami!, 11 Mag 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Ciao a tutti
    Stando al regolamento provinciale di Milano, punto n.8,
    http://www.fitetmilano.org/Regolamento_D2_2008.09.pdf
    dovrebbe essere promossa una squadra per provincia.
    Siccome i 4 gironi che componevano il campionato provinciale 2008-2009
    coprivano 4 provincie (Milano, Bergamo,Cremona,Monza), come mai ha avuto diritto alla promozione solo la prima di 4 squadre che hanno partecipato alla fase finale , svoltasi tra le vincenti degli scontri incrociati fra le prime due di ogni girone, come evidenziato sul sito federale provinciale ?
    http://www.fitetmilano.org/comunicazioni.html
    Ma non si potrebbe fare un po' di chiarezza prima, oppure bilanciare le promozioni (sparo numeri a caso : Milano ha 25 squadre ed ha diritto ad una sola promozione, cosi' come Cremona che magari di squadre ne ha solo 4) ?
    Piergiorgio

2. longobardo

longobardo Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt aquile azzurre
    Secondo me, o sono stordito io, la confusione è completa: se la D1 ha 8 gironi, e retrocedono 2 squadre per girone, fanno 16 squadre che dovrebbero essere rimpiazzate: da chi?
    Non mi sembra che in Lombardia ci siano 16 province, se anche ci fosse (e non c'è) un Campionato per ogni provincia (infatti, come è stato fatto notare da Piergiorgio, ad es. le squadre di Cremona giocano il Campionato della Provincia di Milano).
    A proposito, qualcuno sa QUANTI Campionati provnciali di D2 ci sono in Lombardia?

Gli altri posti vengono assegnati (come viene il sospetto) a richiesta?
    Il dubbio è lecito, infatti ogni anno ci si ritrova nei gironi di D1 squadre che ufficialmente l'anno precedente erano retrocesse in D2....

3. pintagna

pintagna Nuovo Utente

Magari a Cremona ci fossero squadre di T.T.

4. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    no

direi *confusione controllata* ;)

appunto, e' lo stesso conto che ho fatto io (pur non avendolo scritto nel mio capothread, non volendo giungere a conclusioni azzardate o errate

Io non ne ho la minima idea: di sicuro Milano con 4 gironi (MIlano, Monza, Cremona e Bergamo) ,immagino poi (ma e' solo una supposizione personale, nulla di verificato) Varese/Como/Lecco/Sondrio, Pavia/Lodi, e Brescia/Mantova

Esatto, questo e' risaputo ma volevo avere delle conferme ufficiali (semmai ce ne fossero).
    Ciao
    Piergiorgio

5. AndrePrimorac

AndrePrimorac old style

ciao Pier,
    avevo fatto anch'io una discussione riguardo a questo aspetto,e mi ricordo che roberto mi disse che la "storicità" dice che 3-4 squadre di fatto sarebbero state promosse in d1.

facendo poi estrema chiarezza devi tenere conto che indipendentemente dalle retrocessioni da d1 a d2 :

ci sono squadre "storiche" che ottengono comunque la d1 con semplice domanda(vedi ripalta,pieve,san donatese, ecc ecc..)e indipendentemente dai piazzamenti delle loro d1 e d2
    dal girone d2 di varese,oltre a passare la prima generalmente la seconda fa domanda e va in d1
    se una società di provincie "limitrofe a milano" retrocede,è più facile che riottenga la d1 con semplice domanda alla federazione....
    ....
    insomma tutto questo calderone fa si che i posti che rimangono vengano assegnati alla d2 milanese........quindi circa 3-4....quindi le "finaliste" della d2 milanese...ma comunque non dovrebbe avvenire in automatico ma sempre su domanda....
    spero di averti dato una mano,
    ciao!:approved:

6. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Vedi, sono tutte cose che erano gia' emerse negli anni precedenti ; sono solo da 3 anni nell'ambiente del tt pero' ho gia' capito come /non/ funzionano le cose.
    Questo mio post era solo per sondare il terreno dell'ufficialita', cosa che evidentemente mi state confermando non esiste.
    Mi vien da ridere quando citi *le squadre storiche* ma non perche' l'hai detto tu, ma per un aneddoto che forse non tutti conoscono: una di queste *squadre storiche*, in D2, ha ben pensato di far giocare un paio dei suoi in una categoria superiore (mi pare in C2), per poi ritornarli, in barba al regolamento, in D2.
    Automatica, come da regolamento , la squalifica quando la federazione se ne e' accorta.
    Ma, dico io, come si fa a *far domanda* per avere squadre in categorie superiori quando poi non si hanno giocatori sufficienti per giocare ? per far la gara a chi ce l'ha piu' grosso ?
    Ma dai...
    Noi se non abbiamo ALMENO 4 giocatori disponibili non iscriviamo la squadra.

Piergiorgio

7. longobardo

longobardo Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt aquile azzurre
    Addirittura in C1!
    Gente che faceva fatica a fare punti in D2.....
    Erano nello stesso girone della nostra D2, per questo lo so bene... e in barba a tutto, ogni giornata ne veniva impiegato uno nuovo, presi da entrambe le squadre di D2.... se vai a vedere i risultati del girone di C1, praticamente quella squadra era costituita da due soli giocatori, a cui sono stati affiancati 7 (sette !) poveracci della D2....

Quest'anno la nostra D1 si è ritrovata nel girone la stessa squadra della medesima società che proprio nel nostro girone l'anno scorso era retrocessa (virtualmente ?) in D2 .... e con gli stessi giocatori!

Ma sappiamo che se sfondiamo queste porte possiamo andare avanti all'infinito, ce ne sarebbero da raccontare......

8. topspinner

topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Scusatemi, avete chiesto informazioni a riguardo a chi gestisce il Comitato Regionale di Milano?
    Perchè vi posso dire per certo che sono stati richiesti dallo stesso comitato provinciale al regionale, un numero maggiore di posti per la promozione in D1 proprio in virtù del fatto che 4 province sono rappresentate...
    Potrebbe essere semplicemente una svista/errore/dimenticanza di chi aggiorna il sito...
    Una telefonata a chi di dovere penso risolva tutti i vostri dubbi :cool:

9. AndrePrimorac

AndrePrimorac old style

vedi pier,
    è un dato di fatto che il nostro è uno sport povero,e come si dice.....nel mondo dei ciechi l'orbo è il re!
    convengo che questa non è giustizia sportiva ma purtroppo è la realtà!
    le squadre che hanno forza economica,squadre ad alti livelli,ottimi vivai...sono quelle che verranno sempre privilegiate anche nelle serie minori......
    cito un aneddoto:
    2 anni fa se ti ricordi noi di novate facemmo la d2 con voi di parabiago e se ti ricordi c'erano anche i "terribili bambini" di ripalta che arrivarono ultimi o penultimi.....bene quest'anno appena passato gli stessi bambini hanno fatto la d1.......se non sbaglio anche "retrocedendo".....tu cosa pensi che facciano l'anno prossimo???

10. RoboTT

RoboTT Utente

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Stavo pensando di ricominciare, poi è arrivato il virus...
    Ciao a tutti.
    Allora: presto si saprà (pare sia così) che le squadre che passeranno in D1 saranno 3. Notizie in merito si potranno trovare già da domani sul sito della fitet provinciale.
    Per il momento, provo a chiarire i dubbi (legittimi) che ogni anno saltano fuori:
    il motivo della "confusione" è dovuto al fatto che ogni anno il comitato provinciale deve attendere comunicazioni dal comitato regionale in merito al numero di squadre che possono passare dalla D2 alla D1. Per assurdo, ma neanche tanto assurdo, se per svariati motivi (rinunce, modifica del numero di gironi, e chi più ne ha più ne metta) i posti in D1 sono di più, ne passano di più. Se è poi vero che 16 squadre retrocedono dalla D1 alla D2, bisogna tener presente di quante squadre dalla D1 passano alla C2 E di quante retrocedono dalla C2 alla D1.
    In ogni caso, abbiate ancora pazienza sino a domani, quando la Fitet Milano metterà sul sito comunicazioni ufficiali.
    - - -
    Ciao Andre, sei sicuro che i bambini della D2 di Ripalta siano andati in D1 come promozione dalla D2? La società potrebbe aver estromeso, retrocesso o quant'altro i giocatori di D1 per far giocare in quella serie i bambini. Mi spiego meglio: il prossima anno la mia società ha una squadra di D1 indipendentemente dai playoff di D2 e nella quale potrebbero giocare i D2 di quest'anno.

11. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Esatto, molte volte succede anche questo; la societa' ha gia' una squadra che ha diritto alla serie, e l'anno dopo non e' detto che giochino gli stessi.
    Nel caso specifico ritengo giusto far fare esperienza ai ragazzini senza che abbiano conquistato la promozione sul campo.
    Nulla toglie che, comunque, ogni anno si faccia richiesta per avere una squadra nella serie superiore anche se non se ne avrebbe diritto : se i posti ci sono... poi per scelte e priorita' e' un altro discorso.
    Ciao
    Piergiorgio

12. RoboTT

RoboTT Utente

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Voglio sperare che nessuno che non ha diritto faccia richiesta per una squadra in una serie che non sia la D2 (naturalmente)...o se non altro che il comitato tenga conto della classifica e prima di accettare verifichi che non vi siano società con maggior diritto ad averla...

13. longobardo

longobardo Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt aquile azzurre
    Ciao Rob, se questo ragionamento è vero in generale, per il campionato appena concluso non sposta i numeri, perché 8 erano i gironi di C2 con 2 retrocessioni, e 8 quelli di D1 con 2 promozioni, quindi il numero di squadre in D1 dovrebbe (sottolineato non a caso) essere: 16 retrocesse dalle C2, 4 x 8 gironi = 32 dalla D1 precedente, e come ho scritto 16 promosse dalla D2.
    Chiaro che se cambia il numero complessivo di squadre (cambia il numero di Gironi, o il numero di squadre per girone) cambia tutto il discorso!

14. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    io non ho ancora capito quanti sono i gironi della D2 in tutta Lombardia

Piergiorgio

15. RoboTT

RoboTT Utente

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Eh, eh, questo sarebbe davvero interessante saperlo!

16. AndrePrimorac

AndrePrimorac old style

ciao Roberto,
    facciamo un "esercizio".....segnamoci quante squadre d1 ha ripalta ,e quante ne ha pieve,vediamo le promosse e le retrocesse di queste squadre e vediamo se con i nuovi calendari i numeri tornano......
    lo so anch'io che se una società ha una d1 libera vi può inserire qualsiasi giocatore(vedi me l'anno prossimo:D grande esordio in d1:campione: ),ma "pare" che a semplice domanda,venga concessa la categoria......

facciamo un sunto:

pieve:
    2 retrocessioni da d1 a d2(ping pong pievese e amatori pievesi)
    1 salvezza in c2
    pertanto l'anno prossimo dovrebbero fare 1 c2 e 2 D2(fatto salvo che in d2 possono comunque iscrivere n. squadre)NO D1.....

ripalta
    1 retrocessione da c2 a d1
    1 retrocessione da d1 a d2
    1 promozione da d1 a c2
    pertanto l'anno prossimo dovrebbero avere 1 d1,1o piu d2,1 c2

questa è la situazione......allo stato odierno secondo le classifiche regionali fitet dei vari gironi........
    riapriamo questa discussione quando escono i nuovi gironi e vediamo se pieve(o a nome amatori o a nome pingpong pievese o tt pieve emanuele ecc ecc)avrà o non avrà almeno una d1 e se ripalta avrà solo una d1.....

ciao!!!:approved:

17. RoboTT

RoboTT Utente

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Accipicchia, Andre! :eek:
    Forse però non sai (e forse alcuni non sanno) che richiesta per avere una squadra in D1 (e forse Ripalta, ecc. hanno fatto così) la può fare qualunque società :sisi:

18. longobardo

longobardo Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt aquile azzurre
    Sì è vero, però tieni presente questo:
    1) Quali sono i criteri con cui viene stabilito se accettare o meno la richiesta? Non tutte le società partono alla pari, ad es. mi ricordo l'anno scorso di avere letto su un comunicato della federazione che sarebbe stata data priorità alle società col settore giovanile più sviluppato, che per motivi di capacità economica normalmente sono proprio le solite società di cui stiamo parlando.

2) Ci sta che si possa fare richiesta di un posto in una serie cui non si avrebbe diritto, ma in teoria questo dovrebbe essere soddisfatto solo se ci sono dei posti "vacanti", o perché qualcuno ha rinunciato, oppure se ci sono (come ho già scritto) cambiamenti nel numero totale delle squadre iscritte: ma dovrebbero essere eccezioni o casi particolari, non la regola!

19. AndrePrimorac

AndrePrimorac old style

mi hai anticipato......
    QUOTO!:approved:

20. RoboTT

RoboTT Utente

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Purtroppo non conosco i meccanismi che regolano queste decisioni, che concernono il Comitato Regionale; non mi sento di accusarli di privilegiare alcune squadre; può anche darsi che alcune squadre (che so, le terze classificate nei gironi iniziali) facciano (sfacciatamente, direte voi) richiesta e magari le "quartifinaliste" no. Davvero non lo so. Il Comitato Provinciale, ogni anno, comunque si deve adattare. In linea generale la promossa è sempre la vincitrice della provincia e le altre possono fare richiesta. Quest'anno è stato chiesto e ottenuto che, poichè Milano "ospita" Bergamo e Cremona (cosa che fa da un po', in ogni caso), fossero promosse le prime tre. Lo scorso anno, invece, tanto per fare un esempio, delle tre finaliste solo la prima è passata (anche le altre 2 poi, ma è stato necessario fare richiesta); 2 stagioni fa, invece, vincemmo noi e ci fu una finale a 4 e tutte e quattro passarono (anche in quel caso per richiesta); quell'anno, addirittura, passò pure la squadra che noi battemmo nei quarti (!)
    Insomma: quest'anno è la prima volta che ne vengono promosse 3 di diritto.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina