1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Info su corso tecnico di base

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Lukemaster, 18 Mag 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Lukemaster

    Lukemaster Utente

    Nome e Cognome:
    Antonio Mastroluca
    Squadra:
    Cral Comune di Roma
    Ciao a tutti,

    sapreste darmi qualche informazione sul corso tecnico di base?

    Info del tipo...
    - a chi è rivolto (nel senso di livello di gioco....es. da un D2 in su, da un C1 in su, ecc.... o per lo meno... quale livello bisogna avere per riuscire a sfruttare gli insegnamenti?)
    - in cosa consiste (magari qui se avete un po' di dettagli...sia sulla parte teorica che in particolare sul tipo di esercizi )
    - è utile per migliorare il proprio gioco? sia per concetti acquisiti, sia per capacità acquisite ad es. col cesto, ecc... di sicuro è utile per far allenare qualcuno... ma magari in 2 con le stesse capacità ci si allena a vicenda.....

    se avete altre informazioni utili ovviamente sono ben accette

    grazie,

    Lukemaster
     
  2. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Ciao!
    Se sei tesserato,informati presso il comitato regionale Fitet della tua Regione:in genere una volta all'anno almeno dovrebbe organizzare un corso di 1°livello (tecnico di base).Il tesserino di tecnico poi dovrai "rinnovarlo" annualmente versando 50 €.
    Esser un discreto giocatore è sicuramente un vantaggio ma penso che quel che conti è sapere come van portati i colpi anche se uno non li esegue secondo manuale. L'importante è imparare ad insegnare,che non è da tutti.Un buon 4^ categ se la cava benissimo coi principianti.
    Mi sembra che sul sito della Fitet vi sia una sezione che tratta l'argomento.Prova a darci un'acchiata.
     
  3. STAR PLATINUM

    STAR PLATINUM Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Matteo Ferrarini
    Squadra:
    San Pio X
    Ciao ti rispondo io perche' ho appena concluso quello effettuato dalla fitet regione Lombardia.
    Teoricamente e' rivolto a tutti, in quanto lo scopo e' quello di riuscire ad insegnare / allenare i bambini alle prime armi che non conoscono nulla del nostro sport ( erano presenti giocatori dal vecchietto di D2 al seconda cat. ).
    E' chiaro che se gia' conosci i colpi ed hai gia' acquisito un po' di esperienza come nel mio caso, sei avantaggiato negli schemi ( in quanto gia' ne pratico alcuni con i miei compagni di squadra ) e nel cesto, anche se posso assicurarti che imparare a fare cesto non e' per nulla difficile, occorre un po' di pratica dopo che ti hanno spiegato le basi ed il gioco e' fatto.
    E' chiaro che se in due imparate a farvi cesto a vicenda, potete migliorare non poco alla svelta soprattutto se siete alle prime armi e potete correggervi i colpi ( anche se in questo caso occorre davvero un po' di esperienza e quindi magari facendo un po' di gavetta con un tecnico piu' esperto che vi dia delle dritte ).
    Ad ogni modo l' ho trovato davvero interessante anche se non ero a completo digiuno, ho comunque appreso anche alcune regole che conoscevo poco e/o male.
    Lo consiglio a tutti, anche a chi non pensa di dover fare per forza il tecnico, e' sempre un bagaglio culturale che aiuta anche un giocatore soprattutto se e' alle prime armi.
     
  4. Fabio di Milano

    Fabio di Milano Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    E chissa quando ci daranno i risultati...
     
  5. Lukemaster

    Lukemaster Utente

    Nome e Cognome:
    Antonio Mastroluca
    Squadra:
    Cral Comune di Roma
    ok, grazie per le info...

    direi quindi che tutto sommato può essere una cosa interessante ed utile da fare....

    per l'esito c'è da attendere quindi?
     
  6. Fabio di Milano

    Fabio di Milano Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Il corso in Lombardia e' finito lunedi...e io parlavo dei risultati del relativo esame.
     
  7. STAR PLATINUM

    STAR PLATINUM Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Matteo Ferrarini
    Squadra:
    San Pio X
    Eh si, Fabio non ha tutti i torti !!! L' organizzazione e' stata pessima: date che slittavano, la parte del CONI che non si sapeva se e quando sarebbe stata fatta, tra l' altro abbiamo l' ultima lezione pratica da recuperare che non so se verra' effettivamente fatta ed infine dovremo ricevere gli esiti della prova scritta ( apparentemente non troppo difficile, dipende poi quante risposte si possono sbagliare, ad ogni modo alcune domande erano per cosi' dire a trabocchetto ), quindi effettivamente speriamo almeno di ricevere una risposta :)
     
  8. Fabio di Milano

    Fabio di Milano Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Il mio non e' un lamento(e' una delle poche volte che non lo faccio nei riguardi della federazione);probabilmente voi del gruppo di Bergamo avete avuto un po' piu' problemi organizzativi.La cosa che mi ha dato fastidio e' che la notizia degli spostamenti e' stata data in tempi diversi da atleta ad atleta(gli ultimi sono stati ufficializzati via mail anche 2 settimane dopo i primi).
     
  9. STAR PLATINUM

    STAR PLATINUM Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Matteo Ferrarini
    Squadra:
    San Pio X
    Piu' che altro che sia stato ufficializzato pochissimi giorni prima lo spostamento dell' ultima data, cosa che puo' aver creato non pochi problemi a chi per caso aveva gia' fissato un impegno importante, difatti 5-6 persone hanno perso l' esame e con quello la possibilita' di diventare tecnici federali ufficializzati, in piu' hanno speso soldi ( costo del corso di 150 euro ) e tempo / risorse per patecipare alle altre lezioni.
     
  10. Fabio di Milano

    Fabio di Milano Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Ieri mi e' arrivata la lettera con l'esito dell'esame.Adesso bisogna capire se,oltre a pagare le tasse annuali,c'e' qualcosa da fare prima di un eventuale corso di secondo livello.
     
  11. marvin

    marvin Utente

    Se non ricordo male prima di poter partecipare ad un corso per istruttore di secondo livello, bisogna aspettare due anni nei quali bisogna dimostrare di aver fatto attività ufficiale (essere iscritto a referto come allenatore).
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina