1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Inefficienza italiana...

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Fab, 17 Apr 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Fab

Fab Utente

Ciao a tutti!
    Quest'oggi vorrei aprire una discussioncina a proposito di questo interrogativo che a volte mi pongo guardando le classifiche internazionali dei vari eventi pongistici che hanno luogo ogni anno.
    Dunque: come mai i giocatori italiani non riescono a raggiungere risultati di alto livello, come altri giocatori di origine non cinese invece fanno (..vedi i tedeschi, i francesi, gli svedesi, i bielorussi, i koreani, ecc. ecc.) e se ne rimangono in posizioni oltre la centesima, se non peggio, praticamente ogni anno?... Ditemi cosa ne pensate..!
    E poi, perché mai i cinesi detengono da più di dieci anni quasi un impero delle alte sfere del ping pong, debellando qualsiasi avversario gli si pari davanti? Dove sta la differenza? Hanno tipo più strutture e meglio attrezzate? Si allenano di più? Sono più portati?.. Questo non credo, visto che di solito il talento si distribuisce a caso nella popolazione mondiale... E, per contro, allora immagino che noi abbiamo MENO strutture e Meno attrezzate...
    Concordate??!

Fab

2. heidi

heidi ...a volte ritornano...

Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    Beh...il punto è che in Italia ci sono circa 10.000 tesserati...mentre nei Paesi da te citati molti di più (in Cina gli zeri sono 6:D...ed è, forse, lo sport più praticato)...
    In Italia, come sai, si praticano in massa altri sport (calcio su tutti), ed il TT è visto (dai più) come un gioco da bar, un passatempo...
    Da questo ne deriva che (in Italia): il professionismo è inesistente (o quasi), attrezzature a disposizione poche, allenatori bravi pochi, selezione talenti inesistente etc etc...
    I paesi europei che ci stanno davanti hanno più passione popolare, più tesserati e, di seguito, più di tutto il resto (qualcuno dirà anche più federazione:D)......
    Che ci vuoi fare...ad ognuno il suo...noi vinciamo a calcio (e non solo), i cinesi a TT, gli USA a basket, austriaci e norvegesi sulla neve, i neozelandesi a rugby etc etc......

3. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Quoto heidi:approved:
    Oltre a tutto il tennistavolo qui in Italia è uno sport poco conosciuto dal punto di vista agonistico anche perché troppo poco pubblicizzato.

4. Fabio di Milano

Fabio di Milano Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Pensa solo al fatto che in Italia ti giri e vedi un campo da calcio/calcetto;per giocare a tennistavolo?La stessa cosa si puo' girare in Cina;da quello che ho capito la ci sono molte piu' strutture adibite al tennistavolo.Se poi parliamo di soldi;un esempio che faccio sempre io:c'e' un ragazzo che deve decidere se diventare un professionista o nel calcio o nel tennistavolo e pensa:"Quanto guadagnero' se divento un campione di pallone?Quante letterine incontrero'?Che macchina guidero'.Se invece divento un campione di tennistavolo avro' anche il rischio di dovermi trovare un lavoro "normale".Il mio esempio e' un po' enfatizzato ma credo/spero di aver reso l'idea.

5. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    @ Heidi:I paesi europei che ci stanno davanti hanno più passione popolare, più tesserati e, di seguito, più di tutto il resto

:approved:Ci sono, in questi paesi, più soldi a disposizione da parte istituzionale e più strutture specifiche ,ma determinante è la differenza generalizzata nella gestione delle società sportive:hanno un'impostazione molto "professionale" (non mi riferisco alle grosse ss di professionisti ) e fanno tantissima attività giovanile .(con una scuola strutturata che comunque aiuta la pratica sportiva)
    A prescindere dal come e perchè mai non vi siano giocatori italiani di rilievo mondiale bisogna sottolineare il fatto che molti nostri talenti , anche giovani ,non fanno molta esperienza ( vedi gavetta) internazionale....

6. Rorschach

Rorschach Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Questo avviene in quasi tutti gli altri sport.. eppure ci sono campioni del mondo italiani in altri sport..
    gli Abbagnale.. Alberto Tomba, Luca Valdesi (campione del mondo di Karate) e chissà quanti altri che io non conosco.
    E' solo questione di approccio e serietà..

7. heidi

Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    Già già...ma deriva tutto dai numeri (di tesserati)...se tra dieci anni in Italia ci fossero 100.000 tesserati (sembra una barzelletta), ci sarebbe più interesse generale, più sponsor e, di conseguenza, maggiori possibilità di allenarsi, più selezione etc etc......e scaleremmo le classifiche europeee......
    Per avvicinare tale utopia...ci vorrebbe una federazione super...oppure una botta di Kulo, come potrebbe essere un atleta italiano fenomeno che scala le classifiche mondiali destando l'interesse degli sportivi e degli sponsor...(un po' come è accaduto in Svizzera, nel tennis, con la Hingis e Federer - anche se il tennis è un altro sport)......questo porterebbe i giovani ad interessarsi al TT, a praticarlo, più...(tutte le cose che ho già detto)......
    Ma restiamo coi piedi a terra...volete uno sport più popolare? Più professionistico? Con gli italiani ai vertici delle classifiche? ...... Fate altro!...

8. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    penso che il ping pong in Italia sia molto sottovalutato e considerato un divertimento più che uno sport vero e proprio

al ping pong si avvicinano persone che si vogliono rilassare e giochicchiare o bambini poco sportivi che non reggevano negli altri sport

per avere un campione ci vuole un bambino che abbia talento, che diventi pazzo per il ping pong, si alleni duro e stia in palestra tante ore

il ping pong è uno sport deriso dalla opinione comune e i genitori magari prima mandano il bambino a fare calcio, pallavolo basket karate/judo (sport che hanno tutt'altro rispetto e che in questi tempi hanno guadagnato molti bambini) poi quando il bambino viene scartato da tutti gli altri sport si ricicla in un hobby come il ping pong: fatte eccezioni per le grandi società dove chi ci vive intorno percepisce subito che il ping pong è una cosa seria.

Infine allo stesso modo potremmo chiederci perchè le nazioni asiatiche non vanno bene nel calcio...

9. heidi

Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    Vero quello che dici, ci sono altri sport, cosiddetti minori, dove gli italiani hanno vinto molto a livello mondiale (terrei però fuori da questa lista di non-professionisti Alberto Tomba:D)...ma si parla di discipline sportive di secondo piano nella maggior parte dei Paesi...mentre con il TT ci dobbiamo confrontare con realtà che fanno del TT uno dei principali sport nazionali (se non il primo in assoluto)...vedi Cina, paesi asiatici in genere, etc etc...quì non partiamo alla pari...
    Heidi

10. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Credo che se ci fossero un po' di soldini, molti italiani non avrebbero problema a primeggiare....magari dopo qualche anno di gavetta....

11. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    LELE :)

dalle cifre che leggo ....mi sa di soldi in ITALIA ne girano....e ne giran parecchi.....
    è che van altrove.........e purtroppo non arrivan al TT......

esempio un serio pro almeno 4/ 6 h al gg si deve allenare...????
    stipendio di un PRO? meno di un saldatore.....o di un muratore...mi sembra di capire....
    e quando uno smette che fa? allena a 20 euro all'ora?....o a 1500 euro al mese?...

penso che l'esempio sopra sia eloquente...:D

zz

12. Masnada

Masnada Nuovo Utente

Straquoto.
    A parte che ci sono anche altri problemi, che in tanti, giustamente, in questo forum hanno sollevato e sollevano, i giocatori professionisti che ho conosciuto fanno una vita infernale. Tutti i giorni ore e ore di palestra per cifre che ZZTOP ha ben individuato. E dopo... niente.
    Per la mia esperienza parlo soprattutto di atleti stranieri che vivono solo di TT, anche a migliaia e migliaia di km da casa.
    Una volta ho chiesto, da qualche parte (sempre in questo forum), se chi conosceva le cifre guadagnate dai PRO potesse in qualche modo, divulgarle, ma non ricordo di avere avuto risposte (posso ricordare male, ma non credo).
    Ho visto fior di professionisti passare tutti i giorni in palestra (allenamentoper sé, allenamento dei ragazzi della società, promozione nelle scuole: parlo di 10 ore al giorno), per 15000 euro (all'anno). E poi, a fine carriera, inizia la ricerca di un lavoro qualsiasi.

13. heidi

Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    Già...ma dove li prendono, le società, i soldi per pagare profumatamente questi atleti/allenatori...se si fa' una fatica bestiale a trovare degli sponsor per il TT?
    Il tutto si riconduce al discorso che facevo prima: no popolarità - no soldi - no professionismo - no vittorie......se manca la base non si arriva da nessuna parte...

14. Masnada

Masnada Nuovo Utente

Verissimo. Infatti ho detto che ci sono anche, e aggiungo soprattutto, altri problemi. Quello del "sottopagare" i professionisti è il risultato di una serie di mancanze che stanno a fondamento della "questione TT".

15. Pongista92

Pongista92 Made in china! ^_^

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    In cina è considerato sport nazionale e inoltre sono più motivati a farlo perchè sono pieni di allenatori e palestre attrezzatissime.La Cina è poi un paese povero e fare questo lavoro può permettergli di vivere bene,divertendosi.

16. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    altra storiella che mi è venuta in mente...e che fa riflettere
    nei miei viaggi ho conosciuto un under 21 nazionale polacco...ora siam amici..
    ha iniziato a giocare a 11 anni....in nazionale sotto la guida di grubba...
    ora ha 19 anni, penso ancora una dei migliori polacchi della sua categoria...
    non in nazionale ... al momento

dunque l'anno scorso la svolta.....o la serie A polacca.(che da quel che mi è stato detto il livello è alto..)..o fare lo sparring a DUBAI....
    ha mollato tutto ed è andato a fare lo sparring a dubai...
    mi ha detto in casa mia eran tutti pingpong fanzz...la mamma il papa' ...
    la sorella ha giocato in polonia e in svezia...sin a 2 o 3 anni fa....(..bella la sorella:D)
    mi ha detto faccio il pro...a che pro?...
    8 ore al giorno di allenamento....per guadagnare che cosa??
    a dubai fa il part time in una ditta di abbigliamento e fa 4h al gg lo sparring..

mi è stato detto.. che è peggiorato moltissimo da quando è arrivato...ma Wiktor sta bene cosi'...mi dice...io lho visto giocare...contro una rappresentativa di russi.....azz azz azz...
    (comunque ha fatto il quinto assoluto U21...e si è sbranato la testa di serie n3 nelle qualificazione...perchè in polonia al momento non ha punti non giocando..)

percio'..mi sto sempre piu' convincendo...e penso che il TT ...da pro offra ben poco non solo in ITALIA...(indubbiamente pro che guadagnano ce ne sono ....ma...son pochissimi.!)
    è solo un piccolo appunto..che fa riflettere su quanto precario sia LAVORARE nel pingpong!

zz

17. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Scusa ... non ho capito bene quanti sono i tesseratio in Italia e da dove hai avuto questa sensazionale notizia... ?
    E quanti ne giocherebbero di questi 10000???
    (Pensa quanti 5-4 12-10 alla bella ...!!! se ne avessimo il doppio!!!)
    :eek:
    :p
    :(
    :goccia:

18. heidi

Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    :rotfl:
    E perchè, secondo te quanti sarebbero?...:D
    Lo spero bene che si incrementi il numero...5-4 o meno...
    Ci sei a Terni per i giovanili?...Così mi spieghi come far finire prima le partite e andare subito all'Ostu...:)

19. Rari Nantes

Rari Nantes da poco...Defender

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Il problema secondo me è anche che per diventare bravo a ping pong ci vuole molto sacrificio, devi stare in palestra ad ore ,tutti i giorni, cominciando da bambino, così almeno fanno in Cina...a quanto sento dire.
    Chi è che farebbe stare un figlio dai sei anni in poi fisso in palestra con la prospettiva che se non arriverà nei primi 30/40 del mondo dovrà poi con tutta probabilità cercarsi un lavoro alternativo...e non parlo neanche di classifiche italiane ,là si viaggia tra i 5000 e i 15000 annui (finchè giochi...) e o fai un altro mestiere o non campi...
    Ammiro veramente i genitori che mandano i propri figli di 10-12 anni a fare stages in Cina ,io francamente non avrei questo coraggio...
    Quando ero ragazzo mi ricordo di tanti compagni di scuola che giochicchiavano al calcio nelle giovanili della Fiorentina o di altre squadre limitrofe e che pur essendo bravini magari poi verso i quattordici - sedici anni smettevano perchè non ce la facevano più a studiare e preferivano lo studio ad un avvenire incerto nel mondo del calcio...
    figuriamoci nel ping - pong....

20. Fab

Fab Utente

...ho capito!..
    Ringrazio tutti per aver partecipato a questa discussione con i vostri preziosi interventi. Ora ho un po' più chiara l'idea di come girano le cose in questo settore... Davvero peccato..!! Del resto la faccenda era più o meno come me l'ero immaginata.
    C'è poi anche da dire che, almeno dal mio punto di vista, è abbastanza naturale che altri sport come il calcio o il basket godano di maggior popolarità.. resta innegabile che, a meno di essere degli incredibili appassionati fin da piccoli, per quanto riguarda la maggior parte delle persone, è più probabile che sia il calcio o il basket a veicolare le emozioni e i coinvolgimenti più forti, piuttosto che il tennis tavolo...e questo per diversi motivi anche abbastanza banali da comprendere, come il fatto di veder coinvolti nel gioco un maggior numero di individui e altro..

Speriamo magari che in futuro le cose cambino, e che questo beneamato "ping-pong" sia considerato un vero sport, neanche così facile da praticare, e non solo un'intrattenimento da bar, ma bensì ricco di sfumature tecniche da imparare e di spettacolarità..come giustamente Lucioping sottolinea nella home del suo personalissimo sito!

Saluti
    Fab

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina