1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Indovinello per i più bravi !

Discussione in 'Chiacchiere su tutto il resto!' iniziata da Margarina, 21 Feb 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Margarina

Margarina Nuovo Utente

Ho 12 biglie e una bilancia comparativa(quella con i due piatti).Il volume è uguale per tutte le biglie ma in mezzo ce nè una(che chiamo X) con peso differente.
    Ho a disposizione 3 pesate.Trovare la biglia X.
    Quando vi siete arresi tutti,ditemelo che vi posto la soluzione.

2. topspinner

topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    margarina, è un test abbastanza conosciuto, per cui immagino che tutti possano trovare la soluzione...anche perchè peraltro non c'è niente di strano, se nn il conoscere l'utilizzo della bilancia a due piatti per la comparazione dei pesi...
    Comunque io che lo so non starò a scrivere...

3. Margarina

Margarina Nuovo Utente

Huk, mi dai la soluzione in pm ?
    - - -
    Hai ragione,non avevo controlalto in google se c'era o meno la soluzione(pensavo di no).Questo indovinello è uscito parecchi anni fa in effetti:).
    Lo diedero assieme ad altri 2 indovinelli in un test per entrare alla N.A.S.A
    Se non ricordo male,il + bravo lo risolse in 3 ore e non ricordo quanti minuti e tramite equazioni se non erro.

4. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ne dico una parte di una possibile soluzione
    Dividerei le biglie in 3 gruppi di 4.
    Peserei le prime quattro contro le altre quattro: peso uguale.
    La differenza sara' nel gruppo delle restanti quattro.
    Allora
    Ne prendo due di quelle rimaste e dall'altra parte una piu' una di quelle precedentemente escluse. Se il peso è uguale, la biglia detta X sara' l'ultima rimasta. Si puo' verificare con una delle biglie con ugual peso (3a pesata).

Il resto delle possibilita' lo lascio ad altri....

5. Vins

Vins Omae wa mō shindeiru

Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    per la precisione questo "test" è uno degli esercizi che viene studiato al corso di Algoritmi e Strutture Dati 2 :)

6. Pigreco

Pigreco Me, I'm just a lownmower

Sei sicuro che l'informazione sia "X è differente in peso" e non piuttosto "X è più pesante (o in alternativa più leggera)"? Perchè se l'informazione è "X è più pesante" la soluzione è sicuramente possibile (e relativamente semplice), altrimenti raddoppi il numero delle possibilità e ho l'impressione che non sia risolvibile.

7. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Aaaahhh.... ecco perchè non riuscivo a risolverlo!!! io sto studiando Algoritmi e Strutture Dati 1...

8. Margarina

Margarina Nuovo Utente

E' diversa in peso vuol dire solo una cosa.
    O pesa di + o pesa di - delle restanti 11.

9. topspinner

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Grande lele.....

Margarina...lele ha già scritto a sufficienza no?

10. alednam

alednam Utente

11. Margarina

Margarina Nuovo Utente

Spinner quella di lele non è la soluzione,ma solo l'inizio.

12. alednam

alednam Utente

13. topspinner

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    infatti...ma ti chiedevo se bastava così o dovevo proseguire io..
    comunque ormai hai svelato che cercando la soluzione si trova per cui ... molti saranno andati a vedere in rete......amen... ehhe

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina