1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

incollare prima della partita

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da plucco, 3 Ott 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. plucco

    plucco hybride difensor...

    Squadra:
    t.t.gallarate
    Mi è stato detto dal mio allenatore che per regola non è più possibile incollare le gomme prima della partita.
    Poi un'altro allenatore mi ha detto che , invece, questa regola verrà applicata da Gennaio 2008.
    1-Questa regola esiste?
    2-Quando verrà aplicata se non lo è ancora?:confused: :confused: :confused:
    Grazie per l'aiuto.
     
  2. rjazz84

    rjazz84 Utente

    Squadra:
    G.S.G. Regaldi Novara
    Dal 2008 sicuramente non sarà più possibile, perche le colle ad acque (le uniche approvate dalla ittf) necessitano di 24 h prima di essere attaccate al telaio
     
  3. 001topspin

    001topspin Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    In Italia si dovrebbe poter incollare per tutta la stagione (Luglio 2008).
    In Svizzera se non sbaglio (Lele aiuto....) il divieto dovrebbe partire dal 1° Gennaio 2008.
     
  4. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    :approved: perfetto ! Infatti qui si parte (per tutti, juniors e seniors) dal 1/1/2008 !
     
  5. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Ocio, ancora non sono approvate dall'ittf: Colle Approvate. Per ora non c'è nulla di approvato. Penso che comunque appena stileranno la lista al 99% le colle ad acqua saranno presenti.
     
  6. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    :approved: confermo quanto dice Lorenzo. Le colle ad acqua debbono essere ancora omologate e non è detto che quelle attualmente in commercio lo saranno !!!
     
  7. roma88

    roma88 Utente Attivo

    Squadra:
    TTBONOLA
    a questo proposito mi è sorta una domanda: se io incollo con una colla voc free ma non omologata ittf sarò passibile di squalifica qualora (molto difficilmente) dovessi essere scoperto?
     
  8. fabietto_18

    fabietto_18 Nuovo Utente

    Squadra:
    "Pol. San Giorgio" - Porcia PN -
    per assurdo credo si possa incollare anche con il mastice l'importante è che ovviamente lo si faccia giorni prima (72h).
    l'unico controllo è la presenza di solventi VOC.

    alla fine ricordiamoci che il solvente (acqua o voc che sia) è solo il mezzo per depositare l'adesivo a contatto.
    Quindi per logica come puoi sapere a posteriori in che solvente era disciolto quando no c'è più traccia del solvente?

    Ovviamente se vuoi essere regolare in tutto dovresti incollare con colla approvata.


    ciao

    fabio
     
  9. Righi

    Righi Piao Liang!!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennistavolo Venezia
    Ciao roma88, sinceramente non so a memoria gli articoli regolamentari a riguardo, ma penso proprio che la pena per l'utilizzo di una colla non omologata si l'esclusione dalla manifestazione alla quale si sta partecipando... qualcuno mi smentisce?


    In che senso 24 ore??? :eek: devo prendermi con un giorno di anticipo per l'incollaggio? :eek:
     
  10. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Incollare con una colla NON autorizzata, comporta la squalifica immediata dal torneo e/o dalla competizione SENZA possibilita' di cambiare la racchetta con altra regolare.
    In loco (Svizzera, n.d.r.) comporta altresi' una multa pari a Chf 200.- (circa EUR 120.-)
     
  11. fabietto_18

    fabietto_18 Nuovo Utente

    Squadra:
    "Pol. San Giorgio" - Porcia PN -
    Vorrei sapere attraverso quali accertamenti si stabilisce che la colla è autorizzata o meno qualora non presenti sostanze voc al tester "Enez"

    si procede a rimuovere le gomme dal telaio, prelievo della sostanza collante dalla gomme e si analizza con spettrometria di massa?

    grazie

    fabio
     
  12. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    No, molto piu' semplice. Si inserisce l'intera racchetta nella scatola Enez. Si preme un bottone e se esce luce ROSSA = squalifica se VERDE = OK, si puo' giocare.
     
  13. fabietto_18

    fabietto_18 Nuovo Utente

    Squadra:
    "Pol. San Giorgio" - Porcia PN -
    se rileggi il mio post capirai che già intendevo che la racchetta dasse risultato negativo (luce verde) all'enez.
    se non presenta sostanze voc non è comunque detto che sia stata incollata con colle autorizzate.

    quindi l'unico limite permettimi non sarà l'utilizzo o no di collanti autorizzati, ma la non presenza nella racchetta al momento del test di solventi voc.

    ciao

    fabio
     
  14. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    No, non hai ben capito lo scopo. Si vogliono vietare i VOC presenti in qualsiasi colla. Se la colla non ne ha il problema è risolto nel senso che non si va a vedere che colla si è impiegata (non è che si ha un ufficio analisi al seguito). Attenzione pero' ad evitare di pulire le gomme con prodotti contenenti VOC: potrebbero far scattare la luce rossa. Ad es. lo Joola Spin Max è ora venduto senza VOC.
     
  15. fabietto_18

    fabietto_18 Nuovo Utente

    Squadra:
    "Pol. San Giorgio" - Porcia PN -
    ho capito benissimo lo scopo.
    volevo solo rimarcare che la differenza tra una racchetta che passerà il test oppure no l'unica differenza sarà la presenza di voc.

    se fra 2 anni continuerò a incollare con colla fissa con voc anche se non è approvata lo potrò fare perchè non c'è metodo che provi che io usi un collante non approvato. (chiaramente se al momento del test sarà priva di voc)

    hai capito a cosa mi voglio riferire?

    ciao

    fabio
     
  16. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna

    Hanno stabilito per quante ore l'esalazioni VOC possono persistere nella racchetta ?

    Ovvero , se incollassi con le vecchie colle 2/3/4 giorni prima del controllo, passerei la verifica ?
    :mumble:
     
  17. fabietto_18

    fabietto_18 Nuovo Utente

    Squadra:
    "Pol. San Giorgio" - Porcia PN -
    è difficile quantificare esattamente,in quanto colle diverse usano solventi diversi che hanno velocità di evaporazione diverse essi quindi saranno più o meno volatili.
    tra i più volatili cicloesano e eptano.
    tra i meno volatili acetato di butile.

    sul sito ittf parlano di 72h per essere sicuri di non avere più esalazioni voc e credo sia sicuramente un tempo più che adeguato per qualsiasi colla voc.

    Chiaramente sarebbe interessante poter fare qualche prova proprio con enez....
    anche se conoscessimo le ppm limite di enez sarebbe difficile fare comunque una stima.

    Ciao

    fabio
     
  18. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    e comunque, il giorno che, come arbitro, avessi a disposizione l'Enez, non lo farei provare a nessuno per evitare furbetti che provino a cercare di fott.....
     
  19. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna

    Vero, ma credo che in assenza di esalazioni VOC, cadrebbe la neceessita' di reprimere e , probabilmente, anche il guadagno prestazionale delle gomme incollat... no ?

    Chi attualmente incolla VOC , dopo 48/72 ore, deve reincollare giusto ? Dopo quel lasso di tempo, la gomma ha perso le caratteristiche date dalla colla vero?
     
  20. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Esatto, passate le 72h (a mio avviso tempo ampiamente sufficiente) l'effetto VOC dovrebbe essere scomparso. E' pertanto possibile (ma da verificare !) incollare con normali colle ampiamente in anticipo per evitare la possibilita' di essere 'beccati' dall'apparecchio Enez.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina