1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

incollare la gomma più in alto è regolare?

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da seguso, 3 Ott 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ciao,

Premesso che uso l'impugnatura europea... per alleggerire la racchetta, pensavo di incollare le gomme più in alto, in modo che le dita (indice e pollice) poggino sul legno anziché sulla gomma. Le gomme inizierebbero subito dopo le dita, anziché arrivare fino al manico. Sapete se è regolare tutto ciò?

(Mi pare che i cinesi penhold sul rovescio facciano una cosa simile, quindi credo di sì. D'altra parte ho qualche dubbio, dato che più o meno un quarto del telaio avrebbe il legno nudo, senza gomma.)

Grazie

2. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Mi sembra di no. Avevo tolto una gomma da un telaio e reincollata su un'altro. La gomma lasciava scoperta una porzione di telaio maggiore di quella normale che si raccorda al manico. L'arbitro me l'ha fatta cambiare. Anche una porzione di telaio che sporge sulla penna non é regolare (gomma corta) così come una gomma troppo lunga. imho.

3. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Mah, al di là della regolarità per la quale non dovrebbero esserci problemi se è questione di 5 o 6 mm soltanto, ti sconsiglio di farlo per motivi squisitamente tecnici, perchè, a mio parere, avresti una sensibilità alterata sulla percezione del colpo.
    Nell'impugnatura "a stretta di mano" infatti l'indice e il pollice sul rovescio servono anche (attraverso la gomma) a sentire la qualità della palla che devi ribattere e a farti decidere come portare il colpo.
    In quel modo ti troverai a sentire direttamente a legno, il che, per chi non gioca con ox, costituisce una percezione alterata rispetto a come siamo abituati.
    Inoltre, le gomme assemblate con una notevole soluzione di contitnuità con il manico, tendono a non fare corpo unico con il telaio, rendendo lo stesso più flessibile e non trasmettendo immediatamente le sensazioni al manico.
    Senza contare lo sbilanciamento della racchetta verso la punta del piatto che potrebbe non piacerti.

4. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    ma allora come si spiega che ma lin lascia una buona parte di legno "nuda"? guarda questo screenshot della racchetta di ma lin sul rovescio.

Grazie di nuovo.

5. DanyTT94

DanyTT94 Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Vercelli C1
    Perchè quello è un telaio per impugnatura penhold, non noti che il manico è più corto rispetto ai telai shakehand(impugnatura europea).

6. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Su mytabletennis (clicca qui per il thread) sono tutti d'accordo che è perfettamente regolare... :confused: a chi devo credere?

preso dalla foga ho già accorciato la gomma del dritto, e ho guadagnato 10 grammi. :D

---------- Messaggio aggiunto alle 20:27 ---------- Il post precedente era delle 19:59 ----------

E quindi? Vuoi dire che i penhold sono avvantaggiati dal regolamento?

7. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    questa e' una domanda per Lele, arbitro di alto livello
    ciao
    Pier

8. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    A quanto pare, il regolamento lo permette esplicitamente:

http://www.ittf.com/ittf_handbook/hb.asp?s_number=2.04

il materiale di copertura si deve estendere fino al bordo del telaio e non oltre, ad eccezione della parte vicina al manico, su cui si appoggiano le dita, che può essere lasciata scoperta oppure coperta con qualunque materiale.

---------- Messaggio aggiunto alle 23:55 ---------- Il post precedente era delle 22:23 ----------

Non credo di aver capito questo passaggio. Nel momento in cui la palla tocca la gomma, devo già aver deciso come portare il colpo... invece mi pare che tu dica che posso cambiare idea in una frazione di secondo in baso a come vibra la gomma all'impatto. Il che richiederebbe un riflesso un po' sovrumano.

9. demonxsd

demonxsd Utente Noto

non che puoi cambiare il colpo quando hai già toccato la pallina, è impossibile e sarebbe anche irregolare, sarebbe un doppio tocco in vano xD

serve per la sensibilità nel blocco e controtopspin, sia vicino al tavolo che da mezza distanza, e anche per quando si palleggio contro balzo, se hai le dita sulle gomme si ha più sensibilità :D

10. xxxlucaxxx

xxxlucaxxx Utente

è anche vero che il giudizio degli arbitri non sempre concorda con il regolamento... scommetto che 9 su 10 bloccherebbero quel tipo di racchetta......

11. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    concordo...una sicurezza sarebbe quella di trovare il punto del regolamento che tratta l'argomento e portarsi dietro una fotocopia :sisi:

12. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Infatti la porto con me, presa sul sito ittf; il regolamento si chiama "ITTF handbook". Il problema è che non l'ho trovato in italiano, ma solo in inglese, francese e tedesco.

---------- Messaggio aggiunto alle 09:02 ---------- Il post precedente era delle 08:57 ----------

Una domanda. Supponiamo che l'arbitro mi blocchi davvero la racchetta, nonostante fosse regolare. Posso fare ricorso da qualche parte? In questo caso, che conseguenze ci saranno per l'arbitro in questione?

13. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Guadagni grammi, però sposti il bilanciamento molto in punta che poi in fase di gioco da una sensazione di pesantezza e scarsa maneggevolezza.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina