1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Incollaggio gommapiuma

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da remy, 18 Feb 2006.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. remy

remy Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Remy Curtaz
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Coumba Freide
    Che colla usare? Come procedere? Consigli? Devo incollare una gommapiuma da 1mm su una puntinata lunga e prima di fare cagate volevo saperne di più. Grazie!

2. remy

remy Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Remy Curtaz
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Coumba Freide
    troppo facile? troppo difficile?...:confused:

3. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Usa colla fissa o colla uht stick,
    se sono gomme nuove: stendi la colla sulla gommapiuma aspetti che si asciuga
    poi passi un secondo strato la passi anche sul topsheet e aspetti che si asciuga dopo di che poggi il lembo inferiore del topsheet su quello della gommapiuma lo fai combaciare poi tieni con una mano il lembo superiore del topsheet e con l'altra un rullo, delicatamente con il rullo stendi il topsheet sulla gommapiuma
    attenzione se usi colla fresca diventa complicatissimo e sicuramente te lo sconsiglio

4. Offensive

Offensive Utente Noto

Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    C'è chi utilizza colla fissa chi utilizza colla di pesce.

5. remy

remy Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Remy Curtaz
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Coumba Freide
    ok grazie mille, credo che proverò con la uht stick o qualcosa di simile. Ma cosa intendete con colla fissa? colle viniliche tipo vinavil o cose in tubetto?

6. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    io per comodità faccio come nel filmato di incollaggio del dottore nuebauere: incollo prima la gommapiuma ad un telaio con la solita modalità, poi passo uno strato di colla fissa sulla gommapiuma (tipo basic chack della bty); poi una volta asciugata la colla, appoggio sulla gommapiuma una copertina delle gomme e ci distendo sopra la puntinata. Dall'alto sfilo leggermente la copertina e fisso la puntinata vicino al manico, poi sfilo ancora e fisso un altro piccolo strato di puntinata, piano piano finchè non la fisso tutta. Se cerco di fissarla tutta in una volta mi vengono pieghe e rughe e se la spalmo di colla si gonfia e si allarga e fa le bolle...

7. Spiff

Spiff Astronauta

Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    E' su per giù il metodo che uso sempre per incollare a fresco, solo che uso la carta da forno dom*pack al posto della copertina, che di solito è antiaderente da un solo lato. La carta da forno invece è antiaderente da due lati.

Per l'incollaggio di superficie e gommapiuma dovrebbe fare faville...

8. GoldenHind

GoldenHind Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    POSL Dugnano
    non ho capito una Amelia... ( Mazza...:sbav: )

allora: la gommapiuma la incollo sultelaio normalmente, come se fosse una gommanormale.
    Lascio asciugare il tutto per un paio d'ore...

poi la gomma come la attacco sulla gommapiuma? che c'entra il domopack?

e se io invece attacco la gommapiuma prima alla gomma e poi attacco la gomma come se fosse normale?

9. remy

remy Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Remy Curtaz
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Coumba Freide
    ottima idea la carta da forno, l'unica cosa che proprio non vorrei sbagliare è il tipo di colla. Ma la grandi aziende con che collante uniscono gomma e tappetino? Mi sa che l'unica è fare esperimenti, tanti esperimenti.....

10. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    io l'ho fatto tante volte con una colla fissa tipo basic chack butterfly

11. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    ho visto tempo fa il video del dottore è mi sono sempre chiesto se l'incollaggio fosse del tutto uniforme oppure no, cioè dopo che finisci di incollare si vedono delle linee sulla gomma sul punto corrispondente al bordo superiore della carta che si mette tra la gomma ed il telaio (tipo a strisce)

12. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    io uso questo metodo perchè sono parecchio maldestro, e se incollo la puntinata tutta in una volta non riesco a stenderla bene e rimangono sempre pieghe;

per evitare quel difetto di solito non arrivo a incollara sino al bordo, mi fermo un attimo prima e poi tiro la carta.

13. remy

remy Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Remy Curtaz
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Coumba Freide
    Quindi la joola zoom dovrebbe andare bene

14. GoldenHind

GoldenHind Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    POSL Dugnano
    io sono stordito....:wc:

non ho capito una mazza di questo discorso della carta da forno..
    dato che ho proprio una puntinata lunga OX da incolalre e vorrei metterci una gommapiuma da 1mm... sono interessato alla questione:teach:

15. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    1) prendi la gommapiuma e la incolli al telaio (metodo classic) e fin qui dovresti esserci...

2) prendi la colla e la spalmi sulla gommapiuma (appena incollata al telaio) e aspetti che si asciughi (10-20 minuti)

3) prendi una carta da forno (che non si incolla alla gommapiuma) e la appoggi sulla gommapiuma appena incollata e asciguata lasciando libera una strisciolina vicina al manico

4) prendi la puntinata e la stendi sulla carta da forno e vai a incollare la base della puntinata in quella strisciolina vicino al manico lasciata libera dalla carta da forno

5) ora un pezzetto della puntinata è incollata e trattenuta sulla gommapiuma, tu vai dall'alto e, tiri e sfili appena, la carta da forno lasciando libera un'altra striscia di gommapiuma dove andrai a fissare per un'altra striscia la tua putinata

6) ripeti l'operazione 5 finchè non hai sfilato completamente la carta da forno tra la puntinata e la gommapiuma fino a incollaggio completo di quest'ultima.

se non hai capito ancora guardati questo filmato dove incollano una puntinata ox al legno e fai lo stesso dopo averci incollato sopra la gommapiuma http://lucioping.altervista.org/Puntinate/puntinate%20storte.htm

16. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    seè una colla fissa e non fresca direi di si

17. GoldenHind

GoldenHind Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    POSL Dugnano
    :appl: grazie !
    questo per evitare pieghe sulla puntinata (spero di aver capito) e sperando che la carta da forno non si incolli.. :D

18. Spiff

Spiff Astronauta

Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1

:sisi: Posto che: la carta da forno sia carta da forno, la colla ITTF approved sia colla ITTF approved... Puoi mettere la mano sul fuoco (la tua).

;-)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina