1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Incertezza tra telaio OFF e OFF+

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Dario.butterfly, 10 Dic 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Dario.butterfly

Dario.butterfly Utente Attivo

Squadra:
    Tennistavolo Nerviano
    Ciao a tutti ragazzi, complimenti innanzitutto per il forum che dopo qualche letta mi pare molto ben organizzato e pieno di discussioni interessanti...
    Sottopongo subito la mia questione:
    dopo anni lontani dal tt, con all' attivo una manciata di partite in C2, ho deciso di tornare a praticare, partendo dalla D.
    Ora, io ho sempre giocato con un vecchio telaio Hanno, gomme tibhar e stiga. Ho anche un telaio butterfly primorac off-, che però è sprovvisto di gomme.
    Voglio comprare un altro telaio, più adatto alle mie esigenze: ho un gioco decisamente offensivo, apro il prima possibile col top e cerco di chiudere il punto di potenza. Sono orientato verso il Maze carbon e il Boll spirit...qualcuno sa dirmi se mi ci vuole un telaio ancora più offensivo o vanno bene questi due?
    Grazie in anticipo

2. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  3. Pepito

Pepito Utente

Squadra:
    ASD Planet Sport
    secondo me per riprendere confidenza con il tavolo, non devi esagerare con rigidità e velocità, quindi puoi andare benissimo su un OFF:approved:

4. Dario.butterfly

Squadra:
    Tennistavolo Nerviano
    Grazie Matsushita...
    Pepito, forse non ho specificato che ho già ripreso confidenza col tavolo, mi alleno da un paio di mesi sotto la guida, ancora, del grande Roberto Giontella.
    In tal caso, avendo già ripreso una discreta confidenza col tutto, mi consigli ancora l' off o magari l' off+ viste le mie esigenze? Tieni conto che sono un giocatore abbastanza potente grazie soprattutto al fisico e vorrei un telaio consistente...

5. Faulcun

Faulcun Utente

Se hai intenzione di montarci delle gomme abbastanza veloci secondo me anche un OFF può andare più che bene! :approved: Con gomme super ed un telaio OFF+ finiresti veramente sulla troppa velocità, specialmente se scegli un telaio in carbonio che ti aumenta ancora la rigidità! Non è detto che tu riesca subito a chiudere sempre il punto di potenza, quindi io direi di non sdegnare troppo il controllo con una configurazione troppo offensiva!
    Cmq per me che reputo sempre superiori telai di solo legno lo spirit è un ottimo telaio, quindi su quello puoi buttarti se vuoi un settaggio molto offensivo! Magari non esagerare nello scegliere gomme ultraveloci anche con spessore MAX ;)

6. Dario.butterfly

Squadra:
    Tennistavolo Nerviano
    Quindi tra il Maze ed il Boll spirit, mi consigli quest' ultimo? In effetti pensavo al telaio off e delle gomme discretamente appiccicose con una potenza decisa...

7. Pepito

Pepito Utente

Squadra:
    ASD Planet Sport
    considera che ho sicuramente meno esperienza di te, cmq dipende dalle gomme che ci vuoi montare, se le compri veloci non esagerare con il telaio, altrimenti....prendi un OFF+

8. Faulcun

Faulcun Utente

Il Maze non mi ha mai attirato perciò non ho mai avuto l' occasione di provarlo quindi non ti so dire.. il Boll è un ottimo telaio se hai buona padronanza dei colpi, quindi se dici che è così.. sì te lo consiglio ! ;)
    Per le gomme poi dipende come ti piacciono, io personalmente ho un odio profondo per le gomme appiccicose :rotfl::D

9. Dario.butterfly

Squadra:
    Tennistavolo Nerviano
    Come stiamo messi a peso col Boll spirit? Io vorrei una racchetta "importante" perchè ho il braccio grosso... insomma, avrai capito che in effetti non voglio perdere troppo controllo; a questo punto off+ con gomme meno veloci o off e gomme più performanti?
    Indecisione cocente...

10. Faulcun

Faulcun Utente

Guarda io ti consiglio telaio OFF con gomme più performanti ! Il peso preciso dello spirit non lo so ma non sarà superiore ai 90 gr sicuro.. in più dato che oltre al carbonio contiene anche fibra di arylate hai un telaio molto performante ma cmq non estremamente rigido e veloce come magari può essere unbutterfly boll tricarbon per esempio! Lo spirit personalmente non lo classifico come un OFF+ alla fine, anche se ripeto che necessita di buona tecnica per sfruttarlo a dovere.. ma daltronde è così per tutti i telai off e off+ ! ;)
    Se quindi alla fine reggi buoni livelli di gioco ( questo lo sai soltanto tu ) lo spirit penso che valga la pena di provarlo! In più io ti consiglio gomme con colla fresca incorporata e non le appiccicose! magari scegliele non troppo veloci oppure con un millimetraggio della gommapiuma ridotto :sisi: :approved:

11. Dario.butterfly

Squadra:
    Tennistavolo Nerviano
    Molto esaustivo, grazie...poi che dire, io mi sono buttato subito su Butterfly per quanto riguarda telai veloci per fama e perché io ho sempre usato o l' Hanno allround hp o il Butterfly primorac off- ... Ma se conosci qualcosa di qualitativamente superiore dimmelo pure, non sono completamente fissato.

12. AlbanSpinner

AlbanSpinner Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    ciao, secondo me tutti i telai che stai menzionando sono tutti troppo veloci.
    Io avrei preso qualcosa che sia piu facile da usare e che perdoni di piu rispetto a quelli che hai citato, esempi: donic waldner senso carbon, butterfly korbel(made in japan), butterfly timo boll forte OFF,... tutti telai che andrebbero bene per te.
    Gomme molto performanti, esempi che possono andare bene: andro hexer, donic acuda, tenergy, tibhar 1Q, donic traction...
    infine l`ideale sarebbe:
    butterfly korbel(giapo)
    tenergy 05 2.1mm
    tenergy 05 1.9mm(é abbastanza soggettivo se tiri bene di rovescio quanto di dritto allora anche 2.1mm)
    Le tenergy pero costano un botto e se non vuoi spedere quelle cifre vai tranquillo su quelle altre che ho nominato sopra...

Qualunque sia la tua decisione fai molta attenzione a non esagerare con la velocita della racchetta, perche poi ti frega e la cosa piu brutta é che solo dopo ti accorgi di aver buttato via soldi dalla finestra.

13. Dario.butterfly

Squadra:
    Tennistavolo Nerviano
    ...ma io non voglio un telaio per forza semplice da usare, ho già giocato con un allround ed un off- (butterfly jap) e voglio passare ad uno più rigido e potente... è una decisione ponderata, diciamo, quindi sicuramente un OFF

---------- Messaggio aggiunto alle 10:44 ---------- Il post precedente era delle 10:22 ----------

...tieni anche conto che non bado a spese in questo caso, vorrei comprare un ottimo prodotto

14. ciaociao

ciaociao Utente Noto

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd Energia New
    esatto vai su un Off e non sbagli! Nella scelta di un telaio non devi tener conto solo della velocita' ma anche del controllo (che e' molto importante).Nei telai Off+ di controllo ce n'e' davvero poco e penso che ci possano giocare solo professionisti che si allenano ore e ore al giorno:sisi::sisi::sisi:
    ciaociao :D

15. Faulcun

Faulcun Utente

Guarda qualitativamente secondo me i Butterfly sono molto buoni. Tra quelli che ho provato io e quelli che han provato gente che conosco, nessuno ha avuto da lamentarsi dal punto di vista della qualità del telaio. ;)
    Non mi piacciono invece, tranne alcuni in particolare, i telai della Donic.
    Gli unici che ho adottato per giocare sono un Donic Waldner DICON quando iniziai e successivamente un Donic Waldner Senso Carbon e li ho trovati ottimi.
    Altri non mi son piaciuti ; ovviamente non è che sono fatti con i piedi per carità, ma io li reputo inferiori ai Butterfly per qualità ( mia modesta opinione eh, si intende :) ). Escludendo gli artigianali, tra quelli delle case produttrici, secondo me i Butterfly e gli Avalox sono davvero eccellenti! :approved:
    Poi c'è il telaio che uso ora di cui veramente non riesco a fare più a meno, una manna dal cielo veramente :hail: Ormai non posso e non voglio usare altro :sisi:

16. Dario.butterfly

Squadra:
    Tennistavolo Nerviano
    Alla fine ho preso due telai off, uno carbon e uno solo legno. Il carbon è Stiga carbo 7.6 e il legno è Timo boll forte... sul carbo monto gomme leggermente più lente (si fa per dire), sul legno gomme più veloci; ossia: tibhar aurus e aurus soft su Stiga e tibhar 1Q e stiga calibra LT su Boll forte.
    Che ne dite?

---------- Messaggio aggiunto 12-12-11 alle 02:45 ---------- Il post precedente era 11-12-11 delle 19:46 ----------

Aggiungo: ho comprato anche un Butterfly Korbel Speed made in Japan...di questo che cosa ne pensate?

17. Dario.butterfly

Squadra:
    Tennistavolo Nerviano
    Sarebbe davvero gradito un ultimo parere, mi siete stati tutti molto preziosi nella scelta finale! :D

18. AlbanSpinner

AlbanSpinner Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Sul timo boll forte metterei sul rovescio una tibhar 1Q come sul dritto, sulle calibra ho sentito che sono buone gomme per scambio schiacciate block però molto poco spin.
    Le gomme che hai scelto per il 7.6 carbo sono buone però eviterei la aurus soft perchè sono meno dinamiche rispetto alle "sorelle". Sul carbo io avrei messo due belle genius. Ciaoo

19. Dario.butterfly

Squadra:
    Tennistavolo Nerviano
    Mentre sul korbel speed jap che gomme mi consigli?

20. AlbanSpinner

AlbanSpinner Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Non l'ho mai provato e mi dispiace perchè è un telaio che mi ispira molto solo a guardarlo. Sul sito butterfly c'è scritto che abbinato alle tenrgy diventa un ottima racchetta per i "topspinners", se si abbina bene alle tenergy che hanno gommapiuma porosa dovrebbe abbinarsi bene anche con altre gomme con piuma porosa. Io se dovessi metterre qualcosa su un telaio così metterei le tenergy che ho in firma. Ciaoo

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina