1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

In quale sport la pallina viaggia più veloce?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da faina, 14 Feb 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. faina

faina Utente

Nome e Cognome:
    Stefano
    Squadra:
    tt novara D2
    In palestra discutevo se fosse il tennis o il tennistavolo lo sport dove la palla viaggia più veloce, ma poi a casa ho pensato che potrebbero essercene altri;
    secondo voi, qual'è lo sport in cui la palla viaggia più veloce in assoluto? :dati:

2. Vins

Vins Omae wa mō shindeiru

Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    Nel tennis viaggia più veloce del pingpong, anche se l'illusione ottica potrebbe suggerire il contrario.
    Nel baseball idem, quando la palla viene ribattuta dalla mazza può raggiungere velocità pazzesche (sopra i 90 miglia/h).
    Nel golf pure...

3. Luciano Ilario

Luciano Ilario Paperoga

Nome e Cognome:
    Ilario Luciano
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AREA 172 Levaldigi

:DIl record sulla battuta di tennis (Roddik) è di quasi 250 km all'ora!:eek:

4. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    GOLF sicuramente.

5. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
  6. jacopong

jacopong Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
  7. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    :p Te le ricordi??? Troppo forti!!:clap:

"Le biglie colorate hanno accompagnato l'infanzia di tanti bambini degli anni 80 ed era divertente giocarci soprattutto per strada. Si trattava di biglie di circa un 1 cm di diametro in vetro contenenti un "coriandolo" colorato. C'erano così palline gialle, rosse, verdi ma se il "coriandolo" all'interno era bicolore o tricolore l'effetto attraverso il vetro era quello di diversi riflessi. Accanto alle biglie delle dimensioni suindicate c'era anche l'ambito pallottone e il fringuellino; entrambi si distinguevano da una normale biglia per le dimensioni: il primo era molto più grande (un diametro di circa 3 cm) e l'altro era molto più piccolo (un diametro di circa mezzo cm). Infine c'erano i "cristallini" che erano biglie di ceramica dalle sfumature molto varie. Si giocava alle biglie "calciandole" con il pollice e cercando di farle giungere alla buca, la quale veniva indicata con pietre o altro materiale improvvisato. Se la biglia colpiva le biglie di altri giocatori ci si impossessava delle biglie toccate per cui un giocatore piuttosto abile riusciva a collezionarne in gran numero. Ricordo anche che il gioco era farcito da una serie di termini dialettali (chiaramente variabili da regione a regione). Nella mia città, per esempio, c'era un momento della partita che veniva scandito dal grido "Indozz" di cui però non ricordo il significato. In spiaggia si usavano le biglie di plastica che per metà erano colorate e dall'altra parte trasparenti e aveva all'interno raffigurati personaggi dello sport , io ne avevo una con Moser e con il povero Niky Lauda."

Ricavato da "http://www.dimenticatoio.it/index.php?title=Biglie_colorate"

Bei tempi!!!!!!:sisi: Ricordo soprattutto le piste in spiaggia con le biglie di plastica ed i ciclisti.:)

8. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

E... gli strumenti di messa in opera delle piste chi li ricorda? :D

9. jacopong

jacopong Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Eccome no!!!
    Ho ancora qualche abrasione dall'ultima costruzione di questa estate!!! :D
    Perchè nonostante tutto (l'età e l'epoca) io e miei amici ci giochiamo ancora... :banana:

10. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    :D

Remember?? ​

A tosco...e su dai! In fondo basta una doccia! [​IMG]:eek::azz::rotfl:

E meno male!!!:rotfl::clap:​

11. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    c'è da contare anche che in quegli sport il campo è decisamente più ampio!

p.s. rimaniamo in tema please

12. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Giusto, il tennistavolo a mio parere è lo sport più veloce, magari non per la velocità che viaggia la pallina ma per la velocità che ti torna indietro e per le misure del campo da gioco, giusto?

13. superciuk

Sotto questo aspetto penso che la pallavolo non sia seconda a nessuno.
    Non in termini di velocità assoluta ma come difficoltà nel rigiocare la palla in difesa.
    Tant'è vero che ad alti livelli la difesa pura è un evento abbastanza raro e spesso decide una partita.

@Sunnie

1- Che brutte cose che posti. :hoi:
    2- Che belle cose che posti. :clap::clap::clap:

14. jacopong

jacopong Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Le dimensioni del campo sono fondamentali per paragonare la velocità della pallina nei vari sport. Non a caso, la velocità si ottiene dalla relazione spazio/tempo. Considerando le dimensioni del tavolo, quindi, credo che il ping pong sia uno degli sport più veloci.

15. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Son d'accordo. Spiegazione completa e soddisfacente. Ciao.

16. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    1 - bé ....per quasi l'unica donna "attiva" presente in forum....invece di vedere le solite "tette" e/o Kuli di donne (a volte capita...o volete il link??:D) in discussioni che dovrebbero parlare di tennistavolo e che dei quali, seppur spiritosi, personalmente me ne può fregà de meno...., sta volta mi sono autopostata qualcosa di "piacevole"! PER ME! E lo so....per voi molto meno...ma si fa un pò per uno....E poi è pur sempre attinente ad un post a cui ho solo voluto dare una risposta "briosa".
    Mi scuso con tutti gli utenti se sono andata OT, OFF TOPIC, ma in quel preciso istante di parlava di biglie anni 80'.

2 - Grazie. A tal proposito riposto il link che ho già messo nel post n. 5 che ho ritenuto essere un'articolo interessante.
    La pallina da tennis va veloce, ma la pelota basca fila a 300 all ...

3 - Giusta osservazione quella che in certi sport il campo sia decisamente più ampio.

17. superciuk

E' anche vero che man mano che cresce il livello ci si allontana dal tavolo e i parametri cambiano.

Dal link di Sunnie abbiamo visto le diverse velocità negli sport... a me impressionano i 110 km/h nella pallanuoto.
    Pazzesco per una palla lanciata e non colpita.

Allora mi scuso anch'io, anche se sono dell'idea che ogni discussione dovrebbe avere almeno almeno 5 ot... altrimenti sono barbose. :D

18. VdM.brescia

VdM.brescia Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    francesco bresciani
    è vero!! XD

19. Guerre...

Guerre... Utente

Nome e Cognome:
    Romualdo Manna
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    cus torino
    Io sapevo che come velocita assoluta, la palla che raggiunge la massima velocita è quella della pelota basca( in un film ci gioca Bud spencer)
    preso da wiki questa informazione: la palla raggiunse la velocità di 302 km/h durante una partita nel 1979.
    Ciao un saluto a tutti...

20. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Credevo l'avessi preso qui!:D:rotfl:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina