1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

In cosa consiste il tennistavolo "moderno"?

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da John Locke QDL, 12 Apr 2022.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    :D :hail:
    Se tu fossi un troll saresti un genio a prenderci per il culo da anni scrivendo nonsense di questa portata e con così tanta costanza.

    Non sei un troll e quindi non ci prendi per il culo.. ma devo dire che ci vuole del genio anche ad essere un comico involontario e quindi dobbiamo riconoscere la tua genialità.

    Anche molti artisti, pittori, scultori, sono dei geni involontari, assolutamente naïf ma geniali.
     
  2. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Quando vuoi fare sul serio,avvisaci,basta che tu lo dica.La modernità non è una linea netta che separa il gioco all'avanguardia,dal gioco all'antica.Chi sta di qua e chi sta di là.E' come parlare del sesso degli angeli,a me interessa la distanza che ci separa da chi gioca meglio,in modo proficuo e va avanti nei Tornei,nel Ranking ITTF.Soprattutto a come fare per ridurre tale distanza,la vedo più come compito didattico che dovrebbe riguardare tutti per innalzare il livello di gioco.Piu' gente gioca bene, più riduciamo il gap con gli altri.Certo il top è moderno,ce lo diciamo,ma poi?Come fare per declinarlo nelle sue varietà e renderlo ancora più efficace? Lì si gioca la modernità....e non è questione di solo gomme e legno.Lo sappiamo già,anche se a molti,la nostra fetta più grande di mercato, fa comodo pensarla diversamente ,scegliendo appunto materiali tattici più adatti a controllare e rendere innocuo tale colpo moderno.Che appunto da noi stenta alquanto ad imporsi, evolvere e diversificare per raggiungere i risultati che altri a livello internazionale,con maggior padronanza e facilità ottengono.
    Chiedersi infine quale "appeal" possa avere il nostro sport,quanti spettatori abbiamo o possiamo al momento raggiungere,mi sembra perlomeno aleatorio se non una presa in giro.Se guardiamo i tanti che giocano amatoriale e Benvenuti,sia chiaro! cioè praticano uno sport prettamente dilettantistico,dopo non si può pretendere che riempiano pure le palestre.Non funziona così.Serve innalzare il livello qualitativo per varietà di stili e giocate, a partire dai più giovani,ma a tutti i livelli.Modernita' fa rima con maggior spettacolo,che va importato,coltivato e messo a disposizione di una platea più ampia,nelle palestre più periferiche e ovunque si gioca.Generando così dal basso interesse, cultura,apprezzamento e motivazione a seguire le evoluzioni del nostro Sport, mettiamoci anche la complessità, fascino e bellezza,un insieme di precisione tecnica, leggerezza e dosaggio ben calibrato di coordinazione e forza,condensati in ogni singolo gesto pongistico.Per un tennis tavolo più attraente,al passo coi tempi,serve un nuovo corso: meno tatticismi,utilitarieta' e rincorsa al risultato immediato per una maggior ricerca della qualità delle giocate,dinamismo e spettacolo a tutto campo,poi i risultati sportivi arrivano lo stesso,meglio addirittura.
    ettore
     
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sei uno spasso.
     
  4. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    ...quello che vuoi,tutto,ma non involontario,stai certo,sicuramente quello no.
    ettore
     
  5. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
  6. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    ...dai che un po'alla volta,pizzichi e pizzichettoni, ritorna. :king: :nerd: :approved:
    Enzooo,dairettaammme!,togli via quella camicia di forza,non ti dona proprio e se hai qualcosa da dire,sicuramente ne avrai,fallo pure,qua siam tutti curiosi e in trepida attesa.....dopo tanto tempo...
    chissà quante belle novità,quella poi sul caricamento della gamba che sta davanti,ricordi?Ancora della stessa idea?Ci manchi,davvero:X3: :D :sisi: o_O :sisi: ;),poi c'è Eta Beta che freme,cioè si stanca,per mancanza di bersagli veri con cui prendersela e poi entrare in discussione sui termini esatti del suo preciso vocabolario tecnico -personale.Con l'Ungheria,come va?Vantano ancora la scuola più moderna e all'avanguardia?Dai Enzo,bello a risentirti,facci sapere ...:banana::banana::D :campione::D:LOL: :approved:
    ettore
     
  7. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Intervengo con piacere nell'interessante intervento di John Locke riprendendone il dettaglio. La premessa e che mi piacciono le tematiche didattiche, formulate in modo sintetico e chiaro (come quella aperta ultimamente da Jack) ; si capisce di piu e meglio. E se poi si vuole approfondire.... Si apre un' altra discussione specifica.

    Quindi per il mio modesto apporto SECONDO ME... basandomi su Yutube e su come gioco e la vedo io :

    1 Servizio : secondo me, rispetto a una volta è peggiorato, una volta c'era gente che serviva meglio (Waldner, Schlager, lo stesso He Zhi Wen ancora adesso).

    2 Risposta al servizio : con un minimo di preparazione i materiali oggi permettono di rispondere con piu sicurezza ai servizi rispetto ad una volta; è un colpo di attesa (a parte casi rari) , non è cambiato molto rispetto ad anni fà.

    3 Tecnica dei passi : non sono in grado di definire

    4 Top Spin di dritto : dalla colla fresca, alla colla normale i materiali (gomme e telai) adesso sono diventati ultraperformanti. La velocità media degli scambi mi sembra aumentata rispetto ad anni fà , tutti abituati a bombardare (ma vedi anche il punto 6). Poi cè Moregard (anche uno di Taiwan) che in alcune partite rallenta il gioco e gli avversari non capiscono piu una cippa....e lui vince.

    5 Top Spin di rovescio : vedi il punto 2, non è cambiato molto rispetto ad anni fà

    6 Block : C'era Waldner che era eccezionale (ma penso anche altri dell'epoca). Adesso Moregard e Ito con la variante del blocco spinto hanno acceso un bel futuro su questo colpo.

    7 Controtop : mi sembra che adesso sia diventato una quasi-schiacciata

    Totale intervento n.280 parole
     
    A Cecio, VUAAZ e Sartori Giovanni piace questo messaggio.
  8. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Vg dixit...
    Rispettabile giudizio sui cambiamenti del ping pong dagli anni di Waldner,Schlager,He Zhi Wen,il pennaiolo,a questa parte,espresso dal suo punto di vista...secondo ottica italiana corrente(troppo racchetta dipendente:azz: :LOL:)e apprezzabile comunque perchè,nella sua brevità,cerca comunque di entrarci e vedere meglio.
    Cerco di affiancarmi e modestamente interpretare,senza sovrappormi per accendere ancora più spot e dare ulteriori chiavi di lettura,...per chi quegli anni,di ottimo livello!li ha vissuti in modo distante e comunque possono suggerirci ancora qualcosa per il nostro gioco,non sufficientemente moderno.In realtà mai! lo è,non appena uno migliora un colpo,ecco che gli altri trovano la giusta controdritta e subito il nostro gioco invecchia.
    1 Servizio : secondo me, rispetto a una volta è peggiorato, una volta c'era gente che serviva meglio (Waldner, Schlager, lo stesso He Zhi Wen ancora adesso). (citato[/Quote]...Vg)
    Preparazione e gestualità erano più ampie,anche la palla con la mano si alzava di più,per diversi motivi,ma uno senz'altro era che così il battitore aveva più tempo di sciogliere il braccio,soprattutto ruotare fino in fondo il polso con l'"andirivieni" a forma di una gigantesca "U" e ottenere così diverse e più sofisticate rotazioni da interpretare e per confondere l'avversario.Tecnici avveduti insegnavano bene a partire con la punta della racchetta alta,dall'orecchio per intenderci,per utilizzare appieno anche la forza dinamica della discesa e azione della racchetta sulla palla più veloce.Ora(per quanto si vede) si tende a battere più corto,col servizio "di mi nonna" ad esempio,mica sbagliato! e senza tutta quel po'po' di coreografia di finte e controfinte.Il guaio è che, se vengono a mancare tutte quelle rotazioni alla fin fine il servizio diventa decifrabile e quindi attaccabile,soprattutto alla fine dei set,notate,notate!,ma anche prima,anche prima!perchè ai livelli alti dei giocatori su nominati ti vivisezionano e ti studiano,fin dal primo punto.
    Questo solo per dire che una volta non era meglio e adesso peggio,oppure viceversa,molte cose ritornano e sono subito moderne,domani invecchiano di nuovo.La bellezza dello Sport,il nostro,a mio avviso,ancor di più.
    Ora per non superare nel numero le 280 parole del simpatico rsoconto di Vg., mi fermo qui.Il resto la prossima volta:sisi::nono: :X3:,...forse,ma...
    ettore
     
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Il lancio alto della palla nel servizio non serve certo per "sciogliere il braccio" (cit.) quanto piuttosto per aumentare l'energia cinetica dovuta alla forza di gravità che il giocatore può trasformare in maggior rotazione e servire così una palla più "pesante".
     
  10. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
  11. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Questo sì,è vero,un'operazione a "basso-low" costo,dove certamente non occorre comprare una racchetta nuova per tagliare di più o ottenere una palla più "pesante".
    Però adesso,perchè escludi che "Il lancio alto della palla nel servizio non serve certo per "sciogliere il braccio"?(citato) E' un assioma,o lo pensi solamente?
    Vedo che la curiosità e 'interesse per il "threadt"sta aumentando,di là c'è Enzo da <napoli che freme,forse vuol anche dire la sua.:sisi: :D :oops::sbav: o_O:clap.
    ettore
     
  12. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
  13. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    .....ride.....:D Giornata di gnocchi oggi :rotfl:
    ettore
     
  14. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
  15. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Niente!,ancora un po'distante dal tema iniziale dato"In cosa consiste il tennistavolo "moderno"?"Pare che voglia tenersene ancora fuori dal dibattito.Peccato,ci sarebbe piaciuto....
    Enzo,scriviiii..... ?!!,tira fuori quello che hai dentro,perchè ti metti il bavaglio da solo?
    passato il lockdown,puoi riprendere.....:) :approved:
    ettore
     
  16. mr friendly

    mr friendly Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    il lancio della palla per sciogliere il braccio è una nuova teoria di chi? :king:
     
    A eta beta piace questo elemento.
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ettore, stavolta una metafora la faccio io:

    il contadino si trova davanti un sacco di granaglie appena raccolte.

    Sa di dover separare il grano dal loglio, ma se guardando nel sacco si rendesse conto che il loglio supera di gran lunga il grano chi potrebbe biasimarlo se rinunciasse per disporsi ad altre e più fruttuose occupazioni?
     
  18. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    la metafora
    Mi piace,sai?anche se "il loglio"non mi suona granchè bene.Epperò,che contadino è quello che raccoglie il grano con le erbe infestanti?Non poteva pensarci prima di insaccare?

    ettore
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 5 Mag 2022, Data originale: 5 Mag 2022 ---
    Veramente è Eta Beta che dice"Il lancio alto della palla nel servizio non serve certo per "sciogliere il braccio".Lasciamo prima a lui spiegare perchè non lo ritenga necessario,poi verifichiamo.
    Solo che io ho detto altro:" la mano si alzava di più,per diversi motivi,ma uno senz'altro era che così il battitore aveva più tempo di sciogliere il braccio".Ovviamente più in alto si lancia la palla,più tempo ha il battitore di sollevare la racchetta e permettere al braccio di espletare tutte le azioni che gli sono proprie,fra cui quella importantissima di partire in scioltezza,togliendo le rigidità fra gli snodi,che limitano e non di poco l'azione stessa del mettere la palla in gioco.
    ettore
     
  19. Dream_is_Reality

    Dream_is_Reality Dreaming is the way

    Nome e Cognome:
    Marco G
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    1.
    [​IMG]

    2.
    [​IMG]

    3.
    [​IMG]

    di nulla.
     
  20. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Guarda che io scrivo solo per fare emergere e uscire allo scoperto"quelli della confraternita", i quali bontà loro, e su ogni argomento, risaltano e riconoscono per meritevole d'ascolto solo la persona che dice,al posto dell'attendibilita e della sostanza di ciò che si dice.Che poi sarà utile verificare. Appunto la vecchia confraternita,ancor ben presente tra noi,quella chiusa nei suoi dogmi,da cui il tennis tavolo italiano stenta per il momento a staccarsene e intraprendere la strada verso una più completa e appagante modernità.E senza confronto e dibattito sereno nel merito, io ci metterei anche competizione di idee e non di persone,i risultati finora conseguiti,come pure ai vertici del nostro pongismo nazionale,diciamocelo amaramente,sono lì a testimoniare che molta strada resta da percorrere,da fare.
    ettore
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina