1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

in base a che cosa vengono scelti gli arbitri migliori?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da spasojevic, 9 Feb 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. spasojevic

spasojevic Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    quelli delgi open importanti o delle olimpiadi?!

2. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Ehhhh devo dire che spaso ultimamente entrato nel forum, nonostante la giovane età ha messo alcuni post interessanti.

In questo caso rispondo ribaltando la domanda e vorrei una risposta che può essere data anche da un non espertissimo.

Secondo te quali sono le caratteristiche che un arbitro deve avere ?

3. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Secondo me deve soprattutto conoscere il tennistavolo quindi deve saper tenere in mano una racchetta! Di conseguenza non una persona che segna unicamente i punti. In questo modo sarà in grado di punire severamente chi tenta di fare il furbo come, per esempio, presentarsi ad un torneo e/o partita al limite del regolamento.:)

Pongo io una domanda: ma la classe arbitrale, nell'ambito del tennistavolo, è davvero così preparata?

4. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    1. Questo lo pensavo anch'io fino a che non ho saputo che uno dei primi 3-4 arbitri italiani non sa tenere la racchetta in mano. Però devo dire che (forse eccezione) è bravo.

2. Segui bene il corso emozionale di risposta alla tua domanda:
    :D :rolleyes: :cool: :tsk: :muro::mad: :rotfl: :clap:

5. ATLETICO BARBA

ATLETICO BARBA stanotte ceneremo nell'ade

Nome e Cognome:
    LEONIDA
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    BORUSSIA DORTMUND......BOLL,OVTCHAROV ED IO
    deve" leccare" bene ed essere schiavo del padrone............come tutti gli arbitri di tutti gli sport che arrivano a dirigere le manifestazioni piu importanti del mondo.............se sei bravo ma non ti genufletti ai capi al massimo arbitrerai i tornei nazionali.........purtroppo è cosi.........ora mi aspetto le risposte di chi crede di vivere in una società libera dove gli oneri e gli onori sono uguali per tutti ma purtroppo non è cosi...........per meritocrazia in italia in tutti i settori(lavoro,sport,politica ecc ecc) ne va avanti uno su mille.........saluti.

6. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    :rotfl::clap:

7. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    conoscere il TT non implica saper giocare.

in molte discipline i migliori arbitri non sono stati ottimi giocatori...alle volte non hanno mai praticato lo sport che arbitrano (questi mi sembra eccessivo, ma succede....)

esatto !

diciamo che in parte "può" essere vero .. lascio qualche margine di "buona fede" perchè conosco un paio di arbitri (uno in particolare) , molto bravo che non è il tipo che fa il ruffiano .. ovviamente, ora non arbitra più ! :goccia: che sfiga ...

8. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Secondo me, un buon A deve avere una buona esperienza ed un temperamento equilibrato. Una pratica esperienza pongistica, sicuramente lo aiuterebbe nel suo lavoro.
    Ricordo che, per incontri internazionali, olimpici, gli A vengono selezionati con la qualifica 'blue badge' che dovrebbe essere un'etichetta di qualita' e di esperienza acquisite. Di solito poi, le Federazioni inviano gli elementi distintisi in competizioni locali e che abbiano positivamente affrontato incontri di LNA (e qui...potrebbero intervenire...favoritismi nella scelta).
    Premetto che la classe A non abbonda di elementi e che, a livello internazionale, il 'malcapitato A' deve spesso pagare di tasca propria il relativo trasferimento.

9. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    di questo ne abbiam già parlato tempo fa..quando mi era venuto in mente di iniziare l'iter x diventare A --> GA .... etc.

è assurdo che una persona che da un servizio, debba pagare x darlo !

non parlo di volontariato (su quello anche io pago x fare i pellegrinaggi...ma ci sono delle spese che non possono cadere sui malati..altro discorso!), parlo di permettere lo svolgimento di manifestazioni INTERNAZIONALI ! :teach:

10. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Se andiamo sulle caratteristiche, io direi:

1. aver giocato aiuta sicuramente (non occorre ad alti livelli)
    2. colpo d'occhio
    3. esperienza (per arrivare ad alti livelli)
    4. sicurezza
    5. risolutezza
    6. personalità e coraggio decisionale anche in momenti importanti o in decisioni drastiche
    7. flessibilità
    8. convinzione che i protagonisti sono i giocatori e che l'arbitro è solo un controllore della correttezza dell'incontro, che l'arbitro migliore è quello che si vede poco.
    9. last but not least...conoscenza dei materiali

..............

11. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ecco, ho trovato (lingua francese) le caratteristiche richieste per un A internazionale

http://www.swisstabletennis.ch/images/stories/stt/reglemente/reglement_arbitres.pdf

Ovviamente mi riferisco ai punti sub 3). In particolare (caro BVZM71) sottolineo in punto 3/2 che (traduco) recita all' ultima interlinea ' accettare per iscritto, una volta riuscito l'esame, di accettare la funzione di A e di partecipare a tutte le manifestazioni all'estero, il tutto a sue spese '

Requisito anche richiesto ed in precedenza non evidenziato, conoscere una lingua straniera (inglese). A Montreux, dove arbitrai i campionati mondiali IPC, incontrai A italiani che praticamente parlavano fra di loro non masticando bene .....l'inglese :azz: e quindi venivano un po' isolati da tutti.....

12. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    :rotfl: Ho capito..manca questa:birra::birra:Olé, è meglio:D! ;)

13. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    No, ci aggiungerei anche questa...:love::)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina