1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

In arrivo la nuova "era" del Tennistavolo?

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da gino boll, 5 Lug 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. TechLab

    TechLab Utente Noto

    Nome e Cognome:
    S.C.
    Squadra:
    ASD Sparta 480 a.C.
    Che TTX sia!!!
    Mazza che rivoluzione, servizi da bar e chi piu'ce ne ha piu'ce ne metta!!!
    Adesso siamo a posto!!!
     
  2. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    certo che ne abbiamo di geni incopresi all ITTF..........chissà quanto hanno pensato prima di tirare fuori sta buffonata:azz::bash:
     
  3. TechLab

    TechLab Utente Noto

    Nome e Cognome:
    S.C.
    Squadra:
    ASD Sparta 480 a.C.
    Fantastico....la settimana scorsa in spiaggia ho involontariamente assistito alla prima partita di ttx....c'era un bambino di 5 anni che continuava a battere sempre lui sostenendo che fino a che nn sbagliava toccava a lui...per il resto tutte le regole erano rispettate...
    Campo improvvisato
    Rete metallica (nel senso divlastra metallica al posto della rete
    I set finivano quando pareva a qualcuno
    Le racchette erano di legno e la pallina era una palla di gomma rimbalzina!!!
    Questi dell'Ittf hanno spie in ogni dove!!!
    Spettacolo!
    Sono commosso....
     
    A Brubi, Ortensio e andras piace questo messaggio.
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
  5. Ortensio

    Ortensio Utente Noto

    Beh... se il fine ultimo e':
    Take it to the beach, the streets or even a downtown bar magari tra un paio d'anni ti trovi in palestra qualcuno appena uscito dalla sala giochi o dal bar...

    Si, un po' di delusione c'e', ma io voglio vedere sempre il bicchiere mezzo pieno. Magari e' una cosa che funziona (anche se sinceramente mi sembra una cagata pazzesca, giusto per fare una citazione colta)... che ne sappiamo ? Il tempo ci dira' chi ha ragione !
     
    A filiberto50 e eta beta piace questo messaggio.
  6. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    La tetrodotossina (TTX) è una potente neurotossina, essa trae nome dalla famiglia dei Tetraodontidae o pesci palla che sono in grado di secernerla attraverso quattro denti fusi in un becco, adatto a rompere conchiglie, crostacei e persino rametti di corallo.
     
    A Matteo96, eta beta e andras piace questo messaggio.
  7. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Diciamo che se il TTX è organizzato bene con app per smartphone al seguito per trovare/gestire i tornei potrebbe essere comunque una bella trovata per stimolare l'organizzazioni di tornei amatoriali.

    Secondo me è qualcosa che l'ITTF vuole sperimentare per il solo lato amatoriale e magari con qualche torneo ufficiale stile mondiale di ping pong... ma magari qualche regola che salterà fuori dal TTX potrebbe anche essere portata nel TT agonistico.

    Potrei sbagliarmi ma mi pare che anche Costantini sul suo blog in un suo vecchio articolo (non ritrovo il link e non ricordo se era serio o semi-serio) parlava della possibilità di modificare il gioco e il punteggio e se non ricordo male si parlava di un paio di regole simili a quelle del TTX.
     
  8. AmareTTo

    AmareTTo Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Dino Morlino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AD TT Saronno
    Caro Ortensio, ma quale delusione?
    Da una parte era impensabile uno stravolgimento dell'attuale format del Tennistavolo agonistico con l'ennesima ed ulteriore modifica delle regole.
    Per chi non lo sapesse, il presidente ITTF è un vero pongista (in passato ha giocato nella massima serie tedesca, la "Bundesliga", e ancora oggi gioca a tempo perso a buoni livelli in Germania); non è un burocrate!
    Quindi si può presumere che abbia vissuto e vive il nostro mondo dall'interno e pertanto conoscerà bene tutte le tematiche e problematiche che lo affliggono.
    Il TTX è dunque una scelta strategica ben meditata e non un colpo di testa di chi non sa che pesci prendere.
    Penso che il TTX sia un percorso valido per una ampia e sistematica diffusione del ping pong.
    Il settore "promozionale" o meglio "cavallo di *****" che al momento non c'è all'interno del mondo TT ufficiale.
    Staremo a vedere in che modo l'ITTF intende fare interagire il TTX con le istituzioni/organizzazioni federali esistenti (cioè se intende mettere su un carrozzone indipendente o se si appoggerà alle varie federazioni TT esistenti per il lancio e la gestione della parte "strutturale" del TTX.
    Se ben sviluppato come un cugino del TT, nel medio termine porterà un travaso di praticanti dal TTX al TT.
    Quindi non c'è da essere delusi o altro.
    Prendiamo atto che,, adeguandosi all'era degli smartphone e del relativo uso abnorme di APP hanno pensato di creare una APP del TT = TTX.
    C'è soltanto da sperare che alle spalle ci sia davvero una strategia (programma operativo) promozionale.
    Sono curioso di conoscere i prossimi sviluppi ....
     
    A ggreco, ttmanfredonia e Giorno piace questo messaggio.
  9. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Ma scusate il ping pong dunlop già esiste e pure i tornei già esistono e dono pure belli a meno di avere un patrimonio per sponsorizzare eventi in tutto il pianeta il ttx e solo uno scopiazzamento ......ma davvero qualcuno ne sentiva il bisogno
     
    A Lord_Destroyer piace questo elemento.
  10. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    A parte che il ping pong dunlop è comunque diverso da questo TTX. La differenza (a parte le regole) è che TTX sarà sotto il controllo dell'ITTF un po' come quando il Beach Tennis (con le dovute proporzioni) iniziò a prendere piede e quindi l'ITF se lo prese sotto di se.

    Questa è più una scommessa dell'ITTF, se se la giocano bene secondo me potrebbero riuscire migliorare di molto la promozione, che spero comunque non sarà solo basata su TTX! Tanto alla fine chi vuole giocare agonisticamente e arriva dall'amatoriale impara da subito che le regole che pensava esistessero (anche prima di TTX) in realtà sono tutte diverse!
     
    A tritticorenale piace questo elemento.
  11. Francesko

    Francesko Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    a questo punto, il TT è salvo... facciamo tutti un bel sospiro di sollievo.

    pero' scusate l'ignoranza... dove trovo info sul ttx? regole, materiali, info di base? non ne so nulla e non vorrei fare brutte figure se in palestra da settembre spuntasse fuori un campione TTX
     
    A emilio68it piace questo elemento.
  12. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Già che ci sei .. modificherei il titolo, anche con l'aggiunta, non c'azzecca. :)

    Sto approntando la traduzione dell'intervista a Weikart sulle reali modifiche allo studio per quanto riguarda il TT senza X(factor) : a breve su questi schermi. :nerd:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 5 Ago 2016 ---
    Cavallo di Tro.ia non si può scrivere. Prova con Cavallo di Buonadonna. :D

    A proposito : 50 euro che questa trovata non arriva a mangiare il panettone?

    Nelle spiagge il ping pong già si gioca.. al 21.. servizi ogni 5.. servizi senza regole, come nel TTX (l'oratorio lo ha inventato Don Bosco.. mica Weikart!) E soprattutto senza il cronometro (o anche solo il timer del telefonino)!

    Si gioca alla morte.. non a tempo. ;)

    Ma soprattutto avrei speso quei soldi per una vera semplificazione del vero TT ed una sua promozione capillare.

    Ma come? Nel tt stai studiando come eliminare il servizio coperto e poi promuovi un fun game dove vale tutto? È così che fai conoscere il tt ai profani?

    Per me.. non ci siamo! Meglio l'acqua pong di @Giorno!
     
    Ultima modifica: 5 Ago 2016
    A CML, Francesko, emilio68it e 1 altro utente piace questo messaggio.
  14. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    e poi:"...TTX bats will be without rubber and TTX balls will be bigger and heavier"...insomma diciamo divertente ma che bisogno ne sentivamo? Noi che all'oratorio abbiamo giocato partite senza fine ai 21 e incontrato i servizi più strani sulla faccia della terra?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 5 Ago 2016 ---
    e notate che non si accenna nemmeno al tavolo o all'altezza della rete....
     
    A Francesko e eta beta piace questo messaggio.
  15. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Se voglio sponsorizzare il tennistavolo spendo soldi in quello (esempio faccio una bella campagna nelle scuole per dirne una) non li butto in un attività simile sperando poi che qualcuno faccia l' "upgrade", a che bisogno risponderebbe questo ttx.
    Ora che mi ricordo intorno alla metà degli anni novanta era uscito una sorta di ping pong tennis il tavolo era un più grande e le racchette con gomma puma senza top all Isef di torino avevano fatto un bel evento di presentazione con tanto di un tennista pro italiano (non ricordo il nome) a presnetare il nuovo sport che sarebbe dovuto diventare un must per tutti i villaggi vacanze e le strutture turistico ricettive ........................................qualcuno ci a mai giocato??????:confused::confused::confused:
    L'unica motivazione che mi viene in mente è che ci sia da "mangiarci su" e fra 2 anni nessuno se ne ricorda.
     
    A Francesko e eta beta piace questo messaggio.
  16. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Tra l'altro il lancio mi lascia perplesso, si dice "gioca dove vuoi" quasi come fosse un gioco di racchettoni che puoi fare in spiaggia e ovunque, ma alla fine serve il tavolo....quindi "anytime anywhere" più o meno...
     
    A eta beta piace questo elemento.
  17. pamaz

    pamaz Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Paolo Mazza
    Io non ci vedo nulla di male. La palla pesante evidentemente serve proprio per invogliare a giocare all'aperto, (al mare) anche quando c'è un po di brezza. le racchette da oratorio , sono sempre esistite. Mi pare una maniera per invogliare a giocare anche chi normalmente non lo farebbe e poi magari fargli venire voglia di tennistavolo normale.
    L'idea non è cattiva di per sè.
    Ma tendo anche io a credere che non si arriva al panettone.
     
    A ggreco, tritticorenale e eta beta piace questo messaggio.
  18. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Assolutamente nulla di male anzi! se spuntassero tavoli da ping pong nei bar e nelle spiagge come una volta sarebbe un bel risultato!
     
    A eta beta piace questo elemento.
  19. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    A me, me pare na strunzata! - YouTube

    ... il fatto che stiamo a parlarne qui.
    E' un tentativo di allargare il numero dei possibili giocatori di ping pong tesserati, senza che prendano altre strade o (peggio) che vadano per altre federazioni e magari vendendo un po' diracchette, palline, magliette,... "speciali". Mi viene da pensare a qualche sport con la parola tennis che, tolta la parola magica, è simile al tamburello... ma resta tennis, soprattutto come federazione.
    Io avrei portato soprattutto i tavoli sulla sabbia. Poi che non ci sia niente di male è pacifico, ma forse i signori dell'ITTF dovrebbero preoccuparsi di altro, e chi li conosce dargli il credito che meritano (cioè mica tanto).
    E sì, c'è proprio un gran bisogno di novità simili, regole, ecc. ... , come ci fosse qualcuno che mi impedisce di adattare le regole, materiali,... , a quello che ho e il luogo in cui gioco (se mi voglio divertire...).
    C'è bisogno di gente seria, non di questi commercianti.
     
    A andras e eta beta piace questo messaggio.
  20. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    @paolom : "commercianti" è la parola giusta, anzi forse un filo troppo gentile. :)

    Ho sentito delle cose.. dalla viva voce di uno che conta... o che contava.. da far accapponare la pelle. E Weikart ancora parla bene di Sharara. Evidentemente è il continuatore di quel "modello di gestione" ;) Ci siamo capiti.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina