1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

impugnatura

Discussione in 'Principianti' iniziata da lelehaine, 27 Lug 2005.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lelehaine

lelehaine Nuovo Utente

Ciao a tutti, vorrei chiedervi aiuto su come si impugna la racchetta.
    Premetto che sono un principiante, un giocatore della domenica, insomma, mi diverto molto ma ho zero tecnica.
    In questi ultimi mesi sto giocando più assiduamente, sto scaricando video, sto cercando di imparare a giocare, mi sono anche comprato una racchetta!!! (premetto che ho sempre giocato con quelle che ti danno alle sale, e per me spendere 30 euro per una tibhar è stato un vero investimento).
    Il mio dubbio attuale è per l'appunto... l'impugantura.
    Generalmente impugno la racchetta tendola stretta, il più possibile vicino al piatto, con l'indice teso sul dorso e il pollice ricurvo che poggia sullo smusso del manico e va a toccare il medio. Quando però gioco di rovescio, mi viene da cambiare l'ipugnatura, arretrandola leggermente e allungando il pollice sul piatto della racchetta.
    Concettualmente credo che sia sbagliato cambiare impugnatura tra ditto e rovescio, anche perché a volte mi trovo in ritardo nella risposta, però anche se mi impegno a tenere la stessa posizione, spesso automaticamente cambio impugnatura, e i rovesci migliori mi vengono così.
    La mia domanda è:
    E' effettivamente scorretto cambiare l'impugnatura, e quindi è un difetto da correggere, oppure può essere considerato normale, o comunque non negativo?
    allego delle foto per rendere meglio l'idea, l'angolazione del polso è un po' forzata perché le foto me le sono fatte da solo quindi prendete per buona solo la posizione della mano.
    grazie a tutti!

DRITTO

ROVESCIO

2. sinati

sinati Utente

hai delle mani enormi! ho la racchetta è piccola! credo che concettualmente il cambio di impugnatura sia da considerare un errore ma più o meno (viste le foto) lo fanno un po tutti, specialmente sul blocco di rovescio dove diventa indispensabile sentite la palla col pollice! almeno credo!

3. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Il tuo è un dilemma di molti giocatori... quelli che ormai sono i più esperti e giocano da una vita se anche cambiano l'impugnatura fra dritto e rovescio lo fanno in modo così automatico e impercettibile che sembra non la modifichino mai.

Comunque credo che tu abbia centrato il problema quando dici di fare dei colpi in ritardo se modifichi l'impugnatura: non sempre riesci ad essere efficace al 100%.
    Prova invece a giocare con racchette che hanno manici diversi per vedere se riesci a rendere minimo il cambio di impugnatura. Comunque ci sono giocatori che prediligono l'impugnatura di rovescio (con la racchetta un po' poù inclinatain avanti per i colpi di rovescio) e altri più neutra per essere poù efficaci nei top e gli scambi ...Credo sia tutta questione di tempo e allenamento..in bocca al lupo!

4. lelehaine

lelehaine Nuovo Utente

hehehe buffa la storia delle mani enormi!:) Sinceramente non so dirti, per essere uno che si avvicina ai 30 anni, alto 1 metro e 85, pensavo fossero mani normali, sinceramente non so dare un parametro, l'unica prova che posso fare è misurare la distanza tra mignolo e pollice cercando di aprire la mano il più possibile... 23,5 centimetri.

Per la racchetta, boh? ma ci sono misure diverse? non c'è uno standard per le dimensioni? cmq è una preconfezionata... TIBHAR Chila balsa DHT.

Tornando al problema dell'impugnatura, mi rincuora sapere che è cosa comune, difetto o meno che si voglia considerare! Almeno so che con l'allenamento e la pratica, posso capire se effettivamente per me è più conveniente cambiare o mantenerla fissa. Voglio dire, non è un errore palese tanto quanto per un ciclista tenere il sellino basso e pedalare modello "graziella".
    Per il discorso di provare più impugnature, farò un giro a guardare cosa offre il mercato, sinceramente per ora la scelta è molto limitata, visto che l'unico negozio che conosco con articoli da ping pong è decathlon e mi pare d'aver capito che non abbia tutta sta scelta...
    Cmq grazie ancora, e se qualcuno ha altri consigli, sono ben accetti.

5. GIANLUBS

GIANLUBS Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    marcopolo
    Se ti può rincuorare molti giocatori per sopperire al problema dell'impugnatura tengono come principale l'impugnatura di rovescio e piegano notevolmente il polso sul dritto quasi a penzoloni (vedendoli da fuori possono sembrare anche mongoloidi o difettati):eek: . Comunque in tal senso puoi anche provare ad impugnare la racchetta molto più in basso per dare molto più effetto ai tuoi colpi come fa propio il giocatore che ha dato il nome al tuo telaio conosciusto anche come:
    "banana player"..:banana:
    ... se stai imparando vale la pena di provare tutto fino a quando non trovi la miglior soluzione.

Attento questo sport è una droga .... anche se smetti prima o poi ci ricaschi.:muro:

6. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    ci sono discussioni su forum che trattano il problema materiali e dove trovarli ..

7. Master Xanto

Master Xanto Campione in erba

nn è molto conveniente cambiare posizione della mano dal dritto al rovescio....
    anch' io lo facevo e poi per correggermi c' ho messo un' eternità
    è meglio fare i movimenti migliori da subito secondo me

8. claudiosax

claudiosax Utente Attivo

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    una lieve differenza di impugnatura da dritto a rovescio è normale e fisiologica.
    Il pollice, dovrebbe appoggiare sulla gomma non con il polpastrello, ma con la parte laterale (quella verso l'interno della mano).
    Certo ognuno la pensa a modo suo, ma più o meno è cosi'.
    La sensibilità maggiore la danno il pollice, l'indice e il mignolo (per alcuni l'anulare, ma sono complementari, o uno o l'altro). Fateci caso.
    :mumble:

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina