1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

impugnatura

Discussione in 'Principianti' iniziata da xiom96, 4 Ago 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. xiom96

xiom96 Utente

voi tenete nell'impugnatura shakehand il pollice a contatto con la gomma nel dritto? io si

2. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    io no, ma il discorso impugnatura è come slip Vs Boxer.... strettamente personale

3. Bombarolo

Bombarolo D'un'altra razza

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ma che pollice a contatto col dritto. Ma vaaaaaaa. Il pollice sta tutto sul legno e sulle altre dita. C'è un sacrosanto limite alla "personalizzazione" dell'impugnatura.

4. dominasta

dominasta Utente

Nome e Cognome:
    Domenico
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Zaccagnini
    io lo tengo sulla gomma solo in certi colpi ed è fastidioso. vorrei trovare una sola impugnatura perchè a volte la pallina tocca il dito.

5. niki77

niki77 Utente

Nome e Cognome:
    Nicola
    Squadra:
    T.T.Corridonia
    Io tengo l'indice sulla base della gomma di rovescio.
    Mi piacerebbe evitare di farlo ma mi permette maggior sicurezza e maggior controllo sull'inclinazione del piatto nel dritto. (oddio forse parlare di piatto è un pò troppo tennistico ??)
    Non nascondo che di rovescio su back molto bassi è decisamente un impiccio!

6. Bombarolo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Immagino che per "certi colpi" tu intenda il rovescio. Ad ogni modo sbagli, perché con quella impugnatura è praticamente impossibile passare ad un colpo di dritto con efficacia. L'unica cosa che si può cambiare (sebbene sia comunque meglio evitare) è l'inclinazione della racchetta in mano, non dove uno mette il pollice, l'indice e l'anulare...

7. Aizen D. Kreanga

Aizen D. Kreanga Utente

Nome e Cognome:
    Davide
    Squadra:
    Genesi Catania
    :mumble:
    Ma come fate a mettere il pollice a contatto con la gomma di dritto ? :mumble:

Ok, sono un cogli0n3 XD
    Mi sono confuso :Prrr:

Comunque lo tengo a contatto solo quando eseguo il rovescio :king:

8. Andrea84

Andrea84 SCHIACCIA-SCARSI

Nome e Cognome:
    Andrea Sacchet
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    L'isola che non c'era
    Ma come fate a non mettere il pollice sulla base della gomma del dritto e l'indice sulla base della gomma sul rovescio??? E' una racchetta, mica una paletta!!!
    Se impugnate troppo in basso avete meno sensibilità e controllo!
    E sta cosa non vale solo per i difensori, ai quali a volte viene la voglia di metterci 2 dita sopra la gomma del rovescio, ma anche per gli attaccanti, avete bisogno d'impugnarla bene per riuscire ad essere precisi nei colpi.

9. asky hao

asky hao Utente

Nome e Cognome:
    Mirko
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Io non lo faccio però mettere il pollice sulla gomma del diritto non è un difetto, altrimenti mizutani jun che è n° 6 del mondo avrebbe dei difetti visto che lui tiene il pollice sulla gomma. :D

---------- Messaggio aggiunto alle 11:02 ---------- Il post precedente era delle 10:56 ----------

Scrivo di nuovo perchè probobilmente io e Andrea84 abbiamo mandato quasi in contemporanea il messaggio e quando ho iniziato a scrivere non era ancora postato il suo messaggio :D comunque caro Andrea84 la discussione dice il pollice sulla gomma del diritto, non ha detto nessuno che l'indice non lo teniamo sulla gomma del rovescio;)

10. Bombarolo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Signori, credo che in questi casi postare una foto aiuterebbe la conversazione. Quello che l'ha iniziata potrebbe postare una foto di come impugna? Così almeno possiamo fare una discussione più precisa...

11. Andrea84

Andrea84 SCHIACCIA-SCARSI

Nome e Cognome:
    Andrea Sacchet
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    L'isola che non c'era
    Caro Asky, ho parlato dell'indice sulla gomma del rovescio per rispondere a niki77! :)
    Invece per quanto riguarda il pollice sulla gomma del dritto, confermo che a mio parere è giusto mettercelo, sia che tu sia un attaccante che un difensore.
    Poi naturalmente ognuno utililizza impugnatura che preferisce.

12. niki77

niki77 Utente

Nome e Cognome:
    Nicola
    Squadra:
    T.T.Corridonia
    A me il pollice sul lato del dritto non viene proprio da metterlo, ma neanche un pò! :mumble:
    Solo l'indice sul rovescio.:sisi:
    Sarà che mi sono fatto il manico anatomico su misura come mi faceva comodo !:king:

13. asky hao

asky hao Utente

Nome e Cognome:
    Mirko
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Hai perfettamente ragione, ognuno impugna la racchetta come vuole, io non mi faccio più condizionare da quelli che dicono si tiene cosi si tiene cosà bla bla bla... basta guardare i pongisti ai vertici, c'è Mizutani che la impugna molto vicina al piatto e quindi molto in su, Achanta l'esatto contrario la impugna molto al fondo, Maze una via di mezzo, Boll pure, ma una cosa in comune cel'hanno... sono tutti campioni :hail: :D

14. lorenzo99

lorenzo99 Utente

Nome e Cognome:
    lorenzo mottola
    io non la tengo così :nono::nono:

il pollice sta nel manico :sisi::sisi:

15. Pongista92

Pongista92 Made in china! ^_^

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Chiedetelo a Chila dove va messo il pollice!!!

:rotfl::rotfl:

16. asky hao

asky hao Utente

Nome e Cognome:
    Mirko
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Certo che se pongista92 prende esempi di giocatori NC che non valgono nulla non serve a molto:rotfl::rotfl: :D

17. ASTREA

ASTREA Utente

Squadra:
    B2
    Anche se ci sono casi molto diversi, se dovete insegnare a un ragazzo l'impugnatura, la racchetta va presa molto piu su e ci deve essere il contatto del piatto con l'intersezione pollice indice della mano.
    Molti mentre giocano spostano pollice e indice a seconda dei colpi, e soprattutto, in tantissimi compresi i migliori al mondo variano anche se di poco l'impugnatura tra dritto e rovescio.

18. super anti

super anti Utente

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Sul legno ok, ma come fa a stare sulle altre dita? Io personalmente poggio il pollice sul legno e l'indice sulla base della gomma rv, solo che questo tende a spostarsi verso l'alto creandomi problemi nel cambio dr/rv.

19. LUNArossa01

LUNArossa01 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    andrea giannini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ahahhahahahah grande pongista! :D

20. demonxsd

demonxsd Utente Noto

comunque l'indice sulla gomma di rovescio e pollice sulla gomma di diritto "permettono" di avere più sensibilità durante i colpi.(detto da un allenatore ad uno stage)

anzi vi posto anche il video(cosi sentite il discorso di pollice e indice)

minuto 7:07 circa inizia il discorso :D , e si vede anche come si impugna

ps: l'allenatore a chi in tanto viene tradotta la domanda, allena samsonov :D xD

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina