1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Impugnatura top e in generale

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da pingman, 23 Mar 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. pingman

    pingman tabletennis lover

    Nome e Cognome:
    Agostino
    Ciao ragazzi, è da poco che ho iniziato a giocare un minimo seriamente in una società e sto cercando di migliorare pian piano.

    Volevo chiedervi delucidazioni riguardo alla stretta del manico della racchetta, mi spiego meglio.

    Io sono solito impugnare la racchetta stretta, troppo penso...andando a fare il top un compagno di associazione mi ha detto che un problema nella mia esecuzione sta nella stretta della racchetta, troppo rigida, mentre dovrebbe essere leggera, morbida.

    Ho provato a impugnare meno stretto ed in effetti l'esecuzione sembrava migliorare...inoltre delle volte sento la tipica scossa al nervo del pollice, forse anche ciò è dovuto all'impugnatura stretta...

    Per quato riguarda il top mi confermate il fatto di impugnare più morbido? E per quanto riguarda gli altri colpi? Quali richiedono una impugnatura stretta e quali no? Per esempio per schiacciare occorre impugnare forzatamente stretto o no?
     
  2. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    [ame="http://www.youtube.com/watch?v=cP-i6nNoc7A"]YouTube- Michael Maze Grip And Equipment[/ame]

    Lui sicuramente ti da un consiglio giusto...tra l'altro spiega anche come lui la sente di più...e non è l'ultimo arrivato!!!!;)
     
  3. pingman

    pingman tabletennis lover

    Nome e Cognome:
    Agostino
    Grazie, però non riesco a comprendere tutto il discorso, purtroppo non sono così bravo in inglese...
     
  4. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    L'impugnatura deve essere "salda" ,sicura ,ma non stretta: se stringi troppo hai solo svantaggi. risulta più difficile fare variazioni di rotazione,aggiustamenti di polso per la direzione,sei limitato ad una certa distanza "obbligata" dal corpo per colpire la palla erischi alla lunga di avere problemi articolari e infiammatori tipo tendinite o epicondilite.
    questo è quanto ho capito dalla mia esperienza di scarso:D:rotfl:
     
  5. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    tenere la racchetta stretta è tipico di chi comincia, per avere più decisione nel colpo e più sicurezza, però è corretto avere la mano morbida, stringere un po' solo con il pollice e l'indice e appoggiare le altre dita. Con la mano morbida puoi anche far muovere un po' la racchetta durante il colpo aumentando l'aggancio e lo spin sulla pallina, e riducendo anche l'errore di "strozzare" la pallina che può capitare con una mano troppo serrata; anche la scossa al pollice è conseguenza della troppa tensione.

    ovviamente sarà naturale ammorbidire la presa quando sarai sicuro del tuo colpo mentre all'inizio è normale stringere molto per paura di perdere la posizione della racchetta ecc.
     
  6. pingman

    pingman tabletennis lover

    Nome e Cognome:
    Agostino
    Grazie per la risposta- In effetti forse è la non sicurezza del corpo che porta anche psicologicamente a stringere di più il manico, fatto stà che bisogna rendersi conto che ciò non è corretto, altrimenti si finisce con l'impostarsi in maniera errata, perseverando a cercare di fare il colpo in quel modo...
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina