1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Impugnatura morbida?

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da defender, 3 Nov 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. defender

    defender In cerca di identità

    Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    Spero non sia già stata fatta. La mia domanda è: l'impugnatura della racchetta deve essere morbida o stretta bene in mano? A volte noto su di me che a stringerla forte dopo un'oretta di gioco mi fanno male i tendini della mano. Per impugnatura morbida naturalmente sottinteso che non mi scappi da mano in modo da prendere in fronte l'avversario... :p :rotfl:
     
  2. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    La risposta a questa domanda è molto complessa.
    L'unica cosa sicura è che per certi colpi sarebbe meglio tenerla morbida (vedi top), mentre per altri sarebbe meglio tenerla rigida (vedi block).
    Però il confine non è netto.
    Poi c'è il problema del polso. Considera che i pro sanno muovere il polso in modo eccezionale, con consapevolezza nei loro mezzi.
    Però devi anche considerare che se un giocatore inesperto muove il polso in modo leggerissimamente inappropriato, la palla potrebbe uscire di diversi cm..
    In conclusione la mia risposta è questa:
    per chi è all'inizio= meglio tenere rigido in modo da muovere il polso il meno possibile.
    per chi è avanzato= allora ci possono essere le variazioni di polso, però fatte con criterio.
    Correggetemi se sbaglio..
     
  3. c.luca

    c.luca Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    luca carra
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    RENOGALLIERA
    ciao,
    anche io avevo il tuo stesso problema e il mio maestro mia ha detto che è sbagliato tenere la racchetta in modo troppo morbido,e di adottare un'impugnatura più salda. anche se all' inizio avrai un po' di problemi nel farlo vedrai che nel tempo ne trarrai dei benefici;)
     
  4. ratopaz

    ratopaz Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ciao fiume, è da un pò che non ci si sente.
    tornando al post:
    non sono molto d'accordo con te, anche se ovviamente è una considerazione del tutto personale.
    nel block tendo ad avere una impugnatura, ossia tutto il complesso presa-polso-braccio morbida (no floscia) in modo da assorbire quanta più energia possibile sul top avversario.
    viceversa quando toppo di diritto per chiudere il punto, massima presa con il pollice che si sposta sul bordo racchetta insieme all'indice che va sul bordo opposto ed impugnatura ben stretta e decisa.
    ovviamente questi sono i due casi estremi; in mezzo mille varianti.:approved:
     
  5. giangi91

    giangi91 Utente

    Nome e Cognome:
    Luigi Pedrini
    Squadra:
    Pol. Cavernago
    Un allenatore tedesco di cui non ricordo il nome (non vorrei spararla grossa ma penso sia il marito di Tanja Hofmann per chi la/lo conoscesse) spiegò questa cosa a un amico, che aveva il problema di stringere troppo la racchetta tenendo sempre i tendini in tensione:
    "La racchetta va tenuta in mano cone se stessi tenendo tra le mani un piccolo uccellino" (per favore non fate battute :rotfl:); "se lo stringi troppo muore, ma se lo tieni troppo delicatamente l'uccellino scappa".

    Il paragone secondo me è molto azzeccato. Tenere la racchetta troppo stretta impedirebbe quella scioltezza necessaria per muorvere polso e avambraccio quando necessario.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina