1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Impugnatura Giapponese

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da adamo, 7 Apr 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. adamo

    adamo Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Adamo Calì
    Squadra:
    A.S.D. Albatros C2
    salve a tutti
    qualcuno saprebbe spiegarmi le caratteristiche dell'impugnatura giapponese xk io ho un impugnatura a penna ma non sò se è esattamente quella giapponese originale oppure è una variante... grazie
     
  2. rjazz84

    rjazz84 Utente

    Squadra:
    G.S.G. Regaldi Novara
    L'impugnatura giapponese (molto utilizzata dai coreani) rispetto a quella cinese rende meno mobile il polso consentendo però colpi più potenti;questo è dovutoal fatto che il manico è più spesso e su esso si "ancorano" pollice e indice. Inoltre con l'impugnatura coreana il rovescio si fa sullo stesso lato della racchetta utilizzato per il dritto (sul blog di costantini leggevo che questoè dovuto solo dal fato che utilizzare entrambi i lati della racchetta con impugnatura a penna è stato inventato dai cinesi e ai coreani questo non và)
     
  3. adamo

    adamo Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Adamo Calì
    Squadra:
    A.S.D. Albatros C2
    allora io ho un impugnatura completamente diversa xkè tengo la racchetta con il pollice sul dritto e i polpastrelli delle altre quattro dita appoggiati sul rovescio e lascio il manico al di sopra del dorso della mano... questa impugnatura l'ho vista soltanto una volta ad un cinese che adesso non mi ricordo il suo nome:mumble: e da allora ho cominciato a provarla ank'io e devo dire che mi ci trovo molto meglio rispetto alla classica impugnatura.:banana:
     
  4. rjazz84

    rjazz84 Utente

    Squadra:
    G.S.G. Regaldi Novara
    Se ho capito bene, la tua impugnatura è abbastanza strana, più simile a quelle cinese che a quella coreana, che però anche quella ha l'indice sul dritto
     
  5. bertagenio

    bertagenio Non Attivato

    Squadra:
    tt Ossola 2000
    Mi sembra di capire che la tua impugnatura sia molto particolare. Nell'impugnatura a penna, cinese e giapponese , l' indice ed il pollice trattengono il manico in antagonismo. La differenza sta nel fatto che l'indice arpiona l'apposita concavità nel manico asimmetrco delle racchette alla giapponese. I giocatori coreani che impugnano alla giap. solitamente tengono le altre tre dita distese sul rovescio dove non c'è la gomma. Quindi la tua non è propriamente un' impugnatura a penna in quanto non trattieni come si fa appunto con una penna. Una cosa m'incuriosisce: avendo tu tutte e 4 le dita distese sul rovescio e solo il pollice sul dritto, come esegui il rovescio sul quale hai montata la tango? Nel fare il rovescio togli le 4 dita e sposti l'indice sul diritto?
     
  6. rick_78

    rick_78 Nuovo Utente

    Tutto giusto!!!!:D :D :D
    Aggiungo solo due cosette, la prima è che con le tre dita distese sul lato del rovescio i giapponesi si tolgono la possibilità del nuovo top di rovescio che sta prendendo piega tra i pennaioli mondiali (vedi Ma Lin), ma hanno più facilità ad eseguire i top di dritto; la seconda è che i cinesi impugnano tenendo sul rovescio le tre dita sovrapposte e il solo medio a contatto con la gomma, questo aiuta maggiormente la mobilità di polso e lo scambio di rovescio (oltre che la nuova forma di top di rovescio).
     
  7. adamo

    adamo Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Adamo Calì
    Squadra:
    A.S.D. Albatros C2
    quando colpisco la pallina di dritto le 4 dita le tengo distese sul rovescio, mentre quando colpisco la pallina di rovescio contraggo le 4 dita tenendo la racchetta con i polpastrelli facendo così spazio sulla gomma x colpire la pallina
     
  8. mattia93

    mattia93 Attaccante puro...

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Cosa sono le joola terminator, non le avevo mai sentite. Comunque, quando impugno a penna tengo la racchetta esattamente come wang hao, anche se lui usa una concava. Cerca le sue foto su google (non riesco a copiarle)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina