1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Impugnatura e...salto

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da GianOk, 7 Apr 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. GianOk

    GianOk Nuovo Utente

    Io non ho la classica impugnatura della racchetta che prevede di tenerla principalmente con pollice e indice dai lati opposti, ma tengo la mano interamente sul manico con una presa bassa e non metto le dita sulla gomma;paragonando nei limiti del possibile è una impugnatura tipo tennis.
    Ho provato a giocare con la classica impugnatura ma lo trovo completamente diverso, non riesco proprio. Secondo voi devo abituarmi all'impugnatura classica o posso continuare con la mia?ke svantaggi posso avere?

    Altra cosa, non riesco a levarmi il vizio di saltare mentre schiaccio. Il bello è però ke saltando riesco a imprimere più forza e la palla entra meglio.Perkè la mia schiacciata mi impone di saltare?può collegarsi alla presa della racchetta?
     
  2. adamo

    adamo Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Adamo Calì
    Squadra:
    A.S.D. Albatros C2
    se posso darti un consiglio, secondo me è meglio che cambi impugnatura xkè non avendo nessun dito appoggiato anche di poco sulla gomma non hai buona sensibilità sulla racchetta... secondo me nell'impugnatura classica l'indice ha una funzione essenziale xkè funge da "mirino" ed è più facile calcolare l'angolazione giusta invece nel modo in cui la tieni tu questo è meno possibile. pensa che io avendo un impugnatura a penna, quando schiaccio appoggio addirittura le 4 dita sulla faccia posteriore della racchetta x avere più sensibilità e più rigidezza sul colpo
     
  3. hard

    hard Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Carmelo Noto
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    :sisi: :sisi: :sisi: quoto....
    il fatto ke salti durante la schiacciata credo sia dovuto + ke latro ad una tecnica sbagliata,c'è un movimento di corpo e di braccio x la schiacciata così come c'è anke nel topspin e in tutto il resto.
    Adesso nn sto qui a scrivere ciò ke posso sapere su questo argomento,ti aiuterà qualcuno + esperto di me e ke abbia anke meno sonno visto l'orario....:goccia: e cmq ci sono altri modi x imprimere forza alla pallina ke saltare,anzi ripeto penso sia sbagliato,ma dipende anke dal resto del movimento...:mumble:
     
  4. Jan-Ove Waldner

    Jan-Ove Waldner Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Mah..io sono dell'idea che se questa schiacciata che fai è efficace non cambiare nulla..io conosco gente che fa il rovescio come il tennis ed è un colpo molto efficace, ma che cmq va fuori dai canoni..poi vedi tu..ciao buona pasqua
     
  5. Patrizio

    Patrizio Nuovo Utente

    Ciao,
    questo qua è stato un problema che ho avuto anche io, sia dell'impugnatura che dei vari saltelli.Questo credo sia dovuto,come nel mio caso(quando non studio faccio il maestro di tennis), al fatto che giochi allo sport che in Wimbledon trova il suo tempio. In riferimento all' impugnatura ti conviene cambiarla poichè con quella tennistica perdi molta ,direi quasi moltissima, rotazione in top infatti essendo un impugnatura più aperta ti consente di tirare un po' più piatto (e forte), altrimenti nel tennis la pallina non adrebbe di là, ma nel ping pong ti costringe a girare di più il polso rischiando di tirare fuori (soprattutto lungo proprio per il fatto che hai meno rotazione e quindi ti viene un colpo che tende a scendere di meno). In riferimento al salto, il mio consiglio è quello di utilizzarlo (non è un problema pregiudicante) ma devi usarlo solo per fare dei colpi che siano davvero vincenti poichè saltando perdi molto tempo prima di tornare in posizione e quindi se l'altro ti blocca sei fregato.

    In conclusione: cambia impugnatura e saltella quando vuoi tirare una mazzata devastante (stai certo che difficilmente te la prendono se la tiri bene). Poi se riesci a tirare fortissimo senza saltare tanto meglio.

    Un saluto
     
  6. Patrizio

    Patrizio Nuovo Utente

    No cmq il fatto che salti non si collega alla presa della racchetta.
     
  7. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Per un attimo ho pensato che è Patrizio Deniso che era venuto anche lui a dare consigli nel forum.....:D
     
  8. GianOk

    GianOk Nuovo Utente

    beh voglio solo aggiungere che prima giocavo a tennis....forse questo tipo di impugnatura mi è rimasto da lì...però che noia quando cerco di cambiare impugnatura sbaglio spesso e soprattutto i rovesci mi vanno sempre a rete e così mi deprimo e torno a giocare colla solita impugnatura:azz: :eek:
    poi ho notato che con l'impugnatura con indice e pollice sono leggermente limitato in certe aperture, per esempio io cerco spesso di fare un servizio con il corkscrewspin, servizio a spirale, e per far ciò colpisco la pallina da sopra dandogli un effetto misto di side e top spin(a proposito ho già aperto una discussione su questo tipo di servizio, se qualcuno sa un modo per farlo meglio lo prego di dirlo).Se tengo la racchetta con l'impugnatura classica mi riesce più difficile fare ciò...:muro: :tsk:
     
  9. Patrizio

    Patrizio Nuovo Utente

    Bè il fatto che accorci il movimento è solo che positivo, l'unico difetto è che forse perdi un po' di potenza, anzi senza il forse.I vantaggi cmq della "corretta impugnatura sono molti più degli svantaggi e te lo dice uno che non la voleva lasciare, anzi inizialmente battevo più persone con quella classica poi ho cambiato e ho iniziato a perdere,ma poi una volta abituato ho ricominciato a vincere e notavo la differenza positiva!
    Un saluto sperando di esserti stato di aiuto.
     
  10. GianOk

    GianOk Nuovo Utente

    :tsk: mmm...ok a quanto pare mi tocca provare a cambiare impugnatura...questo comporterà sicuramente che perderò un bel po' di partite e mi innervosirò, non so a voi ma a me non piace perdere, soprattutto se la colpa è mia che sbaglio colpi elementare(cosa che succede spesso:muro: :muro: :goccia: :azz: ).Anche nei servizi le cose cambiano, la mia battuta di rovescio tagliata sotto e di lato sembra essere meno efficace, il servizio con corkscrewspin non riesce bene e uguale anke il backspin di diritto...:hoi: :tsk:

    E poi sopreattutto il rovescio, mi che palle sempra ke il mio indice pesa e inconsapevolmente inclino troppo la racchetta e le palline vanno tutte a rete!!!!!:muro:
    Grazie cmq dei vostri consigli:byebye:
     
  11. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    http://www.tennis-tavolo.com/threads/5688/:)
     
    Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  12. KaTsuWei

    KaTsuWei Utente

    Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    [​IMG][​IMG][​IMG]:metal:
     
  13. GianOk

    GianOk Nuovo Utente

    eheh già:p solo che nn mi riesce benissimo e tirare alta la palla e colpirla sopra e parecchio difficile!qualcuno sa come farlo bene o cmq un sito dove lo spiega?
     
  14. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Innanzitutto colpisci la pallina quando ti arriva all'altezza della spalla e poi bisogna vedere la tua esecuzione dal vivo.:)
     
  15. GianOk

    GianOk Nuovo Utente

    :eek: come alla spalla?io l'ho sempre colpita cmq bassa!!:azz: .Io colpisco la pallina facendo il movimento del sidespin di diritto dal lato alla pancia, con la differenza che la colpisco dalla parte superiore in modo che l'effetto si eserciti sul tavolo e non sulla racchetta.Sempre mentre colpisco la pallina sposto anche la racchetta in avanti per mischiare all'effetto precedente il top spin.in questo modo la pallina dovrebbe ruotare in obliquo e toccando il campo spostarsi verso la mia sinistra.purtroppo riesco a dare poco effetto alla palla e di solito l'effetto più che manifestarsi sul campo si manifesta sulla racchetta, come un normale sidespin :tsk: :tsk: :mumble: .Ke sbaglio?
     
  16. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Nel senso che se schiacci una pallina molto alta e salti, aspetta che cada fino all'altezza della spalla e poi tira. Poi, se salti anche sulle basse, controlla se porti il peso dalla destra alla sinistra o se lo lasci sulla destra dall'inizio alla fine del movimento. QUesto via cavo e per il resto bisogna vedere.
     
  17. Patrizio

    Patrizio Nuovo Utente

    Secondo me un problema potrebbe essere quello che ti pieghi poco sulle gambe per quello la pallina la vai ad impattare mentre scende.Vai giù con le gambe tanto e dico tanto tanto e vedrai che sarà più facile colpirla nel punto più alto.
    Un saluto
     
  18. GianOk

    GianOk Nuovo Utente

    Ok la schiacciata devo dire che mi preoccupa di meno ora.Sul servizio di cui ho parlato negli ultimi post che dite?
     
  19. Patrizio

    Patrizio Nuovo Utente

    Nel servizio chiaramente con questa impugnatura "classica" il polso è leggermente più bloccato e quindi puoi cercare di lasciarlo un pochino + morbido e nulla cmq ti vieta di usare l'impugnatura che preferisci nel servizio basta che poi se bravo nel rimettere quella giusta. Con il rovescio il fatto che l'indice pesa e che inclini la racchetta non è affatto negativo infatti ti consente di coprire meglio la palla dando un effetto in top maggiore e risentendo anche leggermente di meno dell'effetto avversario impattando la pallina infatti con una superficie più ristretta.
    Spero questi consigli ti siano serviti sebbene ascolta di più quello che dice il mago che a quanto ho capito pur essendo appena iscritto è un vero...mago
    Saluti
     
  20. GianOk

    GianOk Nuovo Utente

    Grazie Mille a tutti!!!!vorrei chiedere ancora una cosa del servizio di prima però...voi pensate ke la tecnica che uso(quello di colpirla nella parte superiore e bla bla bla)sia corretta o è meglio cambiare il modo di farlo o qualche dettaglio?e poi la pallina dove è meglio che la colpisca?in alto o in basso?

    Ancora grazie ciiiaao
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina