1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Impugnatura corretta

Discussione in 'Principianti' iniziata da Bavota, 7 Lug 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Se ci sono dolori all'avambraccio allora la cosa è più complessa, in ogni caso forse questo ti porta a mollare le due dita superiori ed allora si allasca il tutto non grado per colpa delle altre dita che hanno importanza relativa tant'è che pressando solo con le due in alto pollice e indice si potrebbe tranquillamente giocare, se molli la parte superiore perdi l'impugnatura neutra e la racchetta si sfila in mano imho ;)

2. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Assolutamente no, se per due dita superiori intendi policce e indice, non si muovono affatto, se non infinitesimamente in conseguenza di una modifica dell'assetto complessivo dell'insieme mano/racchetta.

Praticamente : medio, anulare e mignolo si appoggiano sul fianco del manico anziché al centro. Come da foto.

Nel rovescio tutto ok. E' il dritto che non posso fare bene con quella impugnatura.

Ultima modifica: 11 Lug 2013
  3. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    se ci sono dolori è diverso: secondo i dettami del tennistavolo moderno, le appendici che fanno male vanno amputate e sostituite con parti di racchetta moderne. Nei casi di dolore esteso è consigliabile asportare l'intera mano ed innestare, come prosecuzione dell'avambraccio, uno stiga kevlar-tech wood, con cui eseguire risposte moderne.

A Bavota e eta beta piace questo messaggio.
  4. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Certo che nel rovescio è ok sei sbilanciato di là....io continuo a pensare che senza accorgertene molli la pinza pollice indice quel tanto che ti fa ruotare la racchetta in mano del resto è solo li che tutti la stringiamo, probabilmente per qualche problemino all'avambraccio che il cervello recepisce come allarme nello sforzo...hai provato a giocare alcuni minuti solo serrando con le due dita? Potrebbe essere un tentativo di analisi? In forum è ancora più difficile che da vicino scusami ed apprezza lo sforzo anche se ho detto alcune cose che per te saranno banali :)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 11 Lug 2013 ---
    La discussione sul moderno è su un'altro thread, noto una leggera ironia? :)

5. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Eta, magari il problema è che il cambio cambio che fai tra dritto e rovescio è eccessivo, dalla foto sembra che molli completamente l'impugnatura per far ruotare il manico principalmente nella parte finale (creando lo spazio vuoto tra manico e palmo di cui parli).
    Probabilmente per ritornare al dritto perdi troppo tempo, devi ristringere la presa e ruotare la racchetta.... e ti tocca farlo in due riprese. Dovresti trovare un compromesso... provare a mollare meno la presa, aumentare la rotazione dell'impugnatura nella zona della testa del manico (zona alette) e ridurre la rotazione della coda del manico in modo da ridurre lo spazio vuoto che si crea col palmo.

6. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Non è che mi faccia male l'avambraccio o il polso. Essendo una forzatura la sento come fastidiosa.. non fluida.. non comoda.. come dirlo?

Tenete presente che fino a dieci anni fa impugnavo dei bastoncini da sci.. abbiate pietà! :)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 11 Lug 2013 ---
    Deo Gratia!

Finalmente! Ora ci siamo! Finora sembrava quasi che dovessi perdere la racchetta ad ogni cambio dal dritto al rovescio e viceversa!

Se avessi notato una leggera apprensione nei miei avversari non sarebbe perchè temono me.. ma perché temono per la loro incolumità! :D

Grazie Gspix, proverò ad allenarmi nel modo che dici tu.

Visto che fino alla prox settimana non impugnerò la racchetta, attendo anche le indicazioni di Zio Lusio. ;)

7. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    se ho capito bene, la senti come forzatura nel senso che senti di non avere mobilità alla mano. se è così, è sbagliato a monte... non si gioca con la mano, ma con tutto il corpo. avambraccio, bicipite, addominali, e gamba destra dovresti sentirli tutti sotto sforzo.

tutto questo per il dritto... il rovescio è un altro discorso. si può giocare anche il rovescio con l'avambraccio bloccato, ma è difficile. il polso si può piegare. ma se nel rovescio senti il bisogno di cambiare impugnatura, forse basta prendere una gomma che tira più basso (come la coppa x2).

8. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Gspix puoi tradurre i miei posts per favore? :( :shifty:

Solo nel rovescio la limitata rotazione dell'avambraccio non mi consente di chiudere la racchetta.. quindi cambio imp.

Nel dritto/dritto la neutra va benissimo.

Ma nel cambio rovescio/dritto devo fare due passaggi.. come ha ben compreso Gspix! Grrrrr... :)

9. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    ok, scusa non ho letto tutti i post. allora si risolve con la coppa x2 o x3. (o nel caso più estremo col puntino corto.) Voilà, problema risolto.

10. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ogni tanto, ma dico ogni tanto,non ti viene il dubbio che tu possa aver non capito o non esserti fatto capire? :famale:

11. John Locke QDL

John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Oppure risolvi andando a sciare!! Ole'!!

A eta beta e seguso piace questo messaggio.
  12. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    La vedo ardua... :):rotfl:

A eta beta piace questo elemento.
  13. Bavota

Bavota Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Antonio crusi
    Squadra:
    bluestone casarano
    credo sia frutto dei miei anni di tennis agonistico

14. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    anch'io ho fatto tennis agonistico per 13 anni, quindi ci sono passato.

nel tennis il dritto si colpisce piegando il polso,e davanti al corpo (e strisciando all'insù). quindi quell'impugnatura va bene. nel tennistavolo, invece, si colpisce di lato al corpo, con il polso dritto, non piegato. il motivo è che devi adattarti a tanti spin, e l'impugnatura del tennis va bene solo su palla liscia.

la cosa più difficile per chi viene dal tennis è abituarsi a colpire il dritto più tardi, più indietro rispetto al tennis, di lato al corpo. e senza piegare il polso, ma al contrario con il polso che è una prosecuzione dell'avambraccio. e non devi vedere l'impatto.

la seconda cosa è colpire il dritto con impugnatura neutra, mentre nel tennis si colpisce con impugnatura più chiusa (e si cambia per il rovescio).

con il robot ce la farai in 5 mesi. senza potrebbero volerci anni.

A Bavota e eta beta piace questo messaggio.
  15. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Onestamente: mi spiego male?

Capisco che chiederlo a te che mi hai capito sembrerà pleonastico ma se non sei un insegnante per dislessici potrei rincuorarmi. :nerd:

16. John Locke QDL

John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non è bello ciò che è bello ma che bello, che bello, che bello!!!

17. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sorry: avevo modificato:

Riscrivo:

P.S.: per tutti gli altri: lo so che il dislessico ha problemi di lettura.. ma chi peggio intende peggio risponde. :nerd:

18. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Di lato al corpo e senza vedere l'impatto? di sicuro ti sei espresso male.. o_O

19. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    magari lo vedi con la coda dell'occhio. comunque per chi viene dal tennis l'impressione è quella: devi colpire di lato, ed è scomodo perché non vedi. oltre che i tempi sono tutti diversi.

20. Bavota

Bavota Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Antonio crusi
    Squadra:
    bluestone casarano
    Ho appena fatto una sessione di dritto con impugnatura neutra ... É dura perché ho capito che fin'ora da autodidatta il mio dritto era basato sul movimento del polso e ora mi ritrovo a eseguire colpi che mi fanno sembrare un bimbo che impugna la racchetta per la prima volta e il maestro che cerca di insegnare cosa è giusto. È ancora più dura perché il cervello si era abituato a certi movimenti e sappiamo che il cervello va matto per le brutte abitudini . Ho notato che se stringo di più con indice e pollice togliendo forza alla restante presa inizio ad adattarmi ... il fatto è che domani viene un amico col quale devo assolutamente vincere e ora non ho più un dritto

A eta beta e seguso piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina