1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Impugnatura a penna, questa sconosciuta.

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Gianan14, 3 Giu 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Gianan14

Gianan14 Ma Long

Ecco per la serie l'impugnatura di Mohr valida anche per la maggior parte dei giocatori italiani e francesi:

e quella tedesca:

2. maledettaretina

maledettaretina attaccante smemorato

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    In questo finale di stagione mi sto divertendo a giocare contro un mio compagno di squadra (unico irriducibile, oltre me) proprio impugnando a penna... l'ho sfidato per la prima volta con 5 punti di vantaggio per me e servizio ed ho perso 3-1, seconda volta sempre con i 5 punti di vantaggio ho vinto 3-2, la terza da 0-0 vinto facile con parziali abbastanza netti 3-1...
    non schiaccio mai perchè non lo so fare ma in difesa alta mi diverto parecchio e sto iniziando a bloccare anche di dritto, il rovescio non è niente male, ma solo tecnica classica, anche qui solo palle spinte con tipica anticipazione cinese del colpo... la palla è lentina ma ben piazzata e vi assicuro che mediamente la palla che arriva dai penhold è "brutta da lavorare", morta o con un rimbalzo piuttosto strano...

3. gianni83

gianni83 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    GIOVANNI OTTOMANO
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Quando colpisci di rovescio, utilizzi la stessa gomma del dritto?:mumble:

4. jacopong

jacopong Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Di norma viene utilizzata la stessa gomma del dritto, soprattutto per blocchi, scambi e palleggi. Molti giocatori (Wang Hao, per esempio, ma anche tanti altri...) a volte però usano il "rovescio rovesciato" :D (reverse backhand), colpendo la pallina con la gomma posta sull'altro lato, quella dove sono appoggiate tre dita. Questa modalità è più adatta per effetture top-spin.

5. gianni83

gianni83 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    GIOVANNI OTTOMANO
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mi riferivo proprio a Wang Hao...Avevo notato la sua tecnica durante la finale olimpica, e mi era venuto questo dubbio....Grazie per il chiarimento :clap:

6. Gianan14

Gianan14 Ma Long

Il reverse backhand non è per niente naturale come movimento, almeno mi sembra, e richiede probabilmente parecchio esercizio.

Credo invece che venga molto più naturale dare effetti "side" ai top di dritto.

7. gianni83

gianni83 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    GIOVANNI OTTOMANO
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Infatti...E' davvero molto difficile...Però bisognerebbe capire quali sono i vantaggi e gli svantaggi sia dell'unache dell'altra...

8. mohr

mohr Nuovo Utente

mica vero
    se toppi di rovescio anche con l'impugnatura europea, ti viene quasi naturale

piuttosto il problema è che con "reverse backhand" toppi ma non scambi, mentre con "backhand" scambi ma non toppi, quindi devi avere le idee chiare su cosa vuoi fare un attimo prima che con l'impugnatura europea
    è lo scambio con il rovescio normale che di norma un europeo proprio non riesce a fare, è un movimento troppo innaturale per noi

9. gianni83

gianni83 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    GIOVANNI OTTOMANO
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non so....Il reverse backhand è sempre stato la mia bestia nera...Il rovescio "tradizionale" non è mai stato un problema...Però confesso che tra i due preferisco il reverse :rotfl:

10. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    il reverse secondo me è più naturale per un europeo che per un cinese..

sono d'accordo con mohr..
    tradizionale per scambio e palleggio, reverse per toppare.

11. dani93

dani93 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    daniele
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Concordo con voi è un mvimento innaturale ma solo per alcuni e anke per alcuni cinesi,mika tt giocano con l'impugnatura a penna!!!!!poi la csa degli svantaggi o dei vantaggi è una cosa soggettiva e strettamente personale visto k uno si può trovare meglio,o è più abituato,ad un certo tipo di gioco in una determinata maniera:
    tipo prendiamo un tizio "A" ed un tizio "B",giocano tt bene ed alla stessa maniera,ma uno gioca con l'impugnatura europea (A) e (B) con quella a penna se fanno scambio subito tt e due giokeranno peggio e si troveranno male a fare determinati colpi ma se poi si continuano ad allenare nn cambierà nnt ed impareranno ad usare l'impugnatura con relativi spin...etc!!!!
    Quindi allla fine è solo un fattore di abitudine ed allenamento...i cinesi fin da piccoli usano l'impugnatura a pena pkè li è tradizione così quindi i lori padri
    insegneranno loro l'mpugnatura a penna,invece in europa quella europea!!!!
    :cool:

12. mohr

mohr Nuovo Utente

no per favore il linguaggio SMS su un forum no

13. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Anche questo però è vero in parte...
    Liu Guoliang (il primo ad introdurre il reverse backhand, non Ma Lin come dicono alcuni...) schiacciava anche di rovescio... Pure Wang Hao scambia di rovescio! Al contrario di Ma Lin che scambia trdizionalmente.
    Il fatto è che Ma Lin è cresciuto come pennaiolo tradizionale ed ha aggiunto il topspin di rovescio ma nello scambio utilizza sempre la faccia del dritto... Come del resto faceva Liu Guoliang che faceva il reverse backhand solo in poche occasioni.
    Wang Hao invece è cresciuto come pennaiolo "avanzato" ed infatti non scambia mai (ma proprio mai!!!) come Ma Lin ma sempre con il reverse.
    Xu Xin invece sembra scambiare in entrambi i modi...

C'è da dire che pure i pennaioli tradizionali fanno il topspin di rovescio... Kim Taek Soo, Ryu Seung Min, Lee Jung Woo, Kaii Yoshida fanno un topspin di rocescio con la faccia del dritto... E, dopo aver fatto qualche prova, non è poi così difficile da imparare. Anzi, forse è più immediato nell'apprendimento del reverse ma durante l'azione è più complicato da eseguire...

14. dani93

dani93 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    daniele
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ok scusa!!!!!:muro:
    comunque l'importante è il messaggio trasmesso!!!
    scusa ancora!!!!

15. mohr

mohr Nuovo Utente

vere anche le tue eccezioni
    però se un europeo come noi si mette a penna per gioco. scambiare di rovescio inverso e fare il top di rovescio è quasi impossibile
    almeno io non ci riesco...meglio scambiare con il rovescio e fare il top con il rovescio inverso

di quelli che citi e che ho visto giocare
    Ma Lin i due rovesci li usa poco e niente, il rovescio come non esistesse e solo una volta nei filmati di Yokohama gli ho visto fare un top a chiudere con il reverse
    Yoshida proprio non ricordo di averlo mai visto fare un rovescio, d'altra parte non può farlo con l'impugnatura giapponese, magari qualche volta piega le dita e con la cinese ce la fa, non lo so
    questi due sono giocatori che usano quasi solo il dritto e che quando li beccano sul rovescio son dolori, a dimostrazione della debolezza del rovescio asiatico : Matsudaira nella famosa partita a Yokohama ha costruito la sua rimonta sul rovescio di Ma Lin e Wang Hao ha massacrato Yoshida proprio sul rovescio
    Wang Hao infatti è di una generazione dopo come tecnica e usa il reverse, la differenza si vede, lui ha il rovescio al livello di un europeo

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina