1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Impugnatura a penna, questa sconosciuta.

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Gianan14, 3 Giu 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Gianan14

Gianan14 Ma Long

Buon giorno a tutti, mi piacerebbe invitare tutti coloro che giocano con impugnatura a penna a renderci partecipi delle loro esperienze.

Che materiale usano, se hanno difficoltà a trovarlo, se hanno abbastanza temi di riscontro sul forum, se hanno sempre giocato "alternativi" o se si sono convertiti, come giocano il rovescio oppure ancora come riescono a creare trappole per chi gioca in presa occidentale.

Insomma fateci sapere più cose sul vostro mondo, siamo curiosi.

2. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    dopo aver giocato in difesa da lontano per anni, ho dovuto cambiare gioco, causa una panza che mi impedisce la giusta atleticità per quel tipo di gioco. Ero straconvinto che dovendo cambiare gioco potevo inziare da qualsiasi cosa da zero e impararla con il suo buon allenamento. quindi ricominciai a penna cinese moderna "con rovescio rovesciato" e avevo i miei buoni motivi per fare questo piuttosto che altro.... me ne strafregavo altamente di perdere tutte le partite, volevo solo imparare. Dopo 8 mesi di inteso allenamento però ho dovuto constatare che mentre il rovescio progrediva pian piano con i giusti tempi data la difficoltà del colpo, il dritto era ancora a zero... il mio polso non capiva letteralmente come stare durante il topspin e se mentre in allenamento abbozzavo qualcosa, durante le partite mi era impossibile impattare la pallina nel modo giusto e sistematicamente sbagliavo inclinazione per il top accorgendomene solo a colpo fatto e sbagliato. dopo 8 mesi (e non dopo 8 giorni) ho dovuto alzare bandiera bianca e ricominciare da zero da un'altra parte...

avevo la presunzione che tutto si può imparare basta allenarsi... e invece no. in booca al lupo a coloro che ci proveranno.

3. curl t.

curl t. Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    azz le hai proprio provate tutte eh:D

4. mohr

mohr Nuovo Utente

sei originale anche in questo...io come tutti i cristiani normali non ho problemi a tirare il dritto a penna, anzi mi pare che la sensibilità sia maggiore
    e anche il reverse backhand tutto sommato a noi europei ci viene naturale
    è il rovescio cinese normale con la stesa gomma del dritto che è proprio un dramma ...zero di zero, proprio non c'è il neurone collegato

spiacente, da me di pennaioli ce n'è uno solo..amatore, fa D2 e CSI
    taglia bene sotto e schiaccia di dritto, niente altro

5. jacopong

jacopong Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Nelle rare volte che ci ho provato (più per scherzo che per altro) non ho avuto grossi problemi col dritto.
    Il rovescio, invece, sia normale che reverse, è risultato una tragedia totale. :azz:

Molto incuriosito dalla questione, comunque, mi unisco alla richiesta di Gianan14: pennaioli fatevi avanti e raccontateci le vostre esperienze... :rolleyes:

6. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    schiacciare è la cosa più immediata e infatti tanti pennaioli cinesi giocano con puntinate sul dritto; il topspin di dritto invece è veramente un colpo diverso e giocarci una partita intera spacca letteralmente la mano tanto che mi si spostava l'inclinazione della racchetta senza accorgermene finendo sempre con le dita bloccate senza nessuna sensibilità. rovescio a penna tradizionale anche per me è impossibile. quest'anno ho visto un giocatore nc della romagna che comunque era arrivato nei primi 8 al torneo regionale giocare piuttosto bene a penna eseguendo tutti i colpi in modo più che dignitoso... eh beato lui....

7. Gianan14

Gianan14 Ma Long

Mi sembra di percepire fra le righe sofferenza e rimpianti :rolleyes:.
    Devono essere proprio stati 8 mesi di sudore.
    Probabile che la converisone non sia fattibile e che si "nasca" destinati :confused:.
    Comunque visto che di interventi di veri pnnaioli non ce ne sono ancora stati, almeno un dato è chiaro, non ce ne sono molti in cirlcolazione nella nostra area, peccato, darebbe un pò di diversità.

8. jacopong

jacopong Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Sicuramente non si nasce destinati, sempre che non si consideri destino l'impostazione con cui si inizia a giocare. Effettivamente, molto probabilmente se fossi nato in Cina, avrei iniziato a giocare tra amici alla pennaiola...

Peccato davvero...

9. alex88

alex88 Nuovo Utente

io ho sempre saputo che i cinesi siano naturalmente da piccoli portati a questo tipo di impugnatura grazie al fatto che per scrivere devono tenere il pennino in quella posizione oppure quando mangiano devono tenere i bastoncini sempre con questa presa

10. dani93

dani93 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    daniele
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    è molto probabile.........:teach:

11. Gianan14

Gianan14 Ma Long

Non ci avevo pensato. Impostazione molto naturale per loro.
    A noi invece che insegnano che bisogna stringere la mano per dare il benvenuto non viene proprio naturale;)

12. gianni83

gianni83 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    GIOVANNI OTTOMANO
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Da profano avrei questa domanda...Io utilizzo questa impugnatura, ma mi sono sempre chiesto: è corretto effettuare il rovescio con la stessa gomma del dritto???:mumble:

13. Gianan14

Gianan14 Ma Long

In ogni caso credo che l'impugnatura a penna sia votata ad un gioco d'attacco, mentre l'impugnatura occidentale ha un'impostazione più allround.
    Avete mai visto un impugnatura a penna difendere con chop ? :nono:

14. gianni83

gianni83 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    GIOVANNI OTTOMANO
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Comunque su youtube ho visto un video: "how to hold a table tennis bat"...Forse può essere d'aiuto a qualcuno...Non ho postato il link perchè non so se va contro le regole del forum...

15. Gianan14

Gianan14 Ma Long

Il link lo puoi postare, ci farà un gran piacere.:D

16. gianni83

gianni83 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    GIOVANNI OTTOMANO
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Allora....

Buona visione :banana:

17. blacktechno

blacktechno Utente

Io ho un compagno di squadra che impugna a penna tradizionale, praticamente tira solo topspin di dritto; col rovescio riesce a fare dei top con poco giro. Col dritto attacca e serve molto bene.

18. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    eh... io lo trovo veramente difficile... riesco a fare l'esercizio di allenamento in top ma in partita non riesco a tenere bene la racchetta e colpisco sempre con una inclinazione diversa da quella che penso di avere e dita da buttare nel cesso a fine partita... ho cercato anche di farmi insegnare meglio la presa da gicoatori cinesi ma non c'è niente da fare... forse le mie dita non vanno bene e comunque io mi sono sempre masturbato shakehand non a penna... sarà per quello?

c'è un vecchio video in giro, sembra anni 60 in bianco e nero con un cinese che choppa a penna

19. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    per scherzare mi è capitato di impugnare a penna...
    diritto, come tutti, senza grossi problemi
    rovescio, era accettabile solo il palleggio e il blocco/scambio lungolinea :goccia:

20. mohr

mohr Nuovo Utente

non ti quoto alex :nono:
    anche noi occidentali la penna la impugniamo a penna (appunto...:D)
    io sono un fan della cucina giapponese ma la mia presa dei bastoncini non è a penna ..di modi ne ho visto diversi ma nessuno credo assomigli un gran che alla loro impugnatura della racchetta
    fosse vera questa tesi, io come dovrei impugnare la racchetta?
    a cucchiaio, forchetta, coltello, coltello da pesce..
    facciamo a calice di lambrusco, il mio preferito :rotfl::rotfl:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina