1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

impostazione difesa

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da pietro_91, 25 Gen 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. pietro_91

    pietro_91 Chinese inside

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Perugia
    il mio dubbio più che sui materiali è tattico. Ho sperimentato da poco un puntino corto sul rovescio(802-40) per choppare, ma la gommapiuma bassa non ha impedito che i top giratissimi e a campanile si alzassero lisci senza pietà, mentre con la liscia (tackiness C) le cose migliorano.

    Premetto: sono autodidatta, non sono una scheggia anche se ho buoni riflessi, il mio dritto non è velocissimo ma gira abbastanza e da poco sto riscoprendo il piacere del rovescio che prima avevo atrofizzato causa puntini lunghi e che ora mi permette di tirare senza dovermi spostare troppo rientrando al tavolo.

    Le mie opzioni di gioco sono 3:

    1) due lisce basse, tackiness o cinesi, per tagliare da lontano molto il problema è che benchè si tagli forte e abb.controllato, non si crea nessun fastidio dovuto a palle morte come per la puntinata, ma si può creare più variazione di spin e si evita di perdere tempo girando la racchetta per il top di rovescio e il blocco.

    2) una liscia e una lunga classica con gommapiuma, che mi permette di ridare taglio su taglio avversario, di avere discreto controllo e grande taglio da lontano, e di schiacciare in rientro al tavolo, ma che compromette molto la fase al tavolo vista la difficoltà nel blocco, sia passivo che attivo, e il fastidio.

    3) lunga OX classica e liscia sul dritto. in questo caso aumento il fastidio e vario più il ritmo. Miglioro nella risposta e posso bloccare passivo al tavolo, ma sono più passivo e per tirare devo più spesso girare la racchetta, inoltre il taglio da lontano non è il massimo. inoltre la liscia dovrebbe essere una gomma più attiva, con cui è più difficile toppare

    Mi scuso per la mia prolissità: non ambisco a consigli da tecnici, che sono pur sempre graditi, ma anche semplici riferimenti ad esperienze personali.

    Visto che ci siete consigli su fusti e gomme sono ben accetti

    P.S: non incollo
     
  2. iam2007

    iam2007 Non Attivato

    Bisognerebbe anche sapere il tuo livello, magari se migliori la tua tecnica riesci a giocare un po' anche con quello che ti sembrava impossibile. Hai una buona tecnica ? Altrimenti prenditi un allenatore che ti mostri l'esatto gesto tecnico, cambia moltissimo.
    A me piace comunque la bamboo normale sul rovescio, 1,5, si riesce anche a tirare. Ciao.
     
  3. delso

    delso Utente

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    dai cugini reggiani TTReggio Emilia
    ok Pietro, a prescindere dai vari materiali di gioco il dato di fatto è che il difensore "classico", cioè molto passivo, che difende e palleggia sia di rovescio che di dritto con sporadici attacchi è ormai scomparso.
    non so quanti hanni hai nè a che livello giochi e quanto puoi allenarti e questo sarebbe importante saperlo per scendere nei dettagli.
    sia un mio compagno di squadra che è un cinese difensore moderno che un mio allievo ,che è un buon terza categoria, attualmente utilizzano come telaio il matsushita, hurricane 3 da 2.1 sul dritto e sul rovescio feint long 3, il cinese con gommapiuma da 0,5 mm, il mio allievo la utilizza OX, ma non cambia molto.
    i veri difensori moderni fortissimi utilizzano addirittura una puntinata corta per difendere, con spessore piuttosto alto (ad esempio hou yingchao, il difensore cinese che è 10 del mondo utilizza questa combinazione).
    comunque io credo che prima di scegliere il materiale da gioco tu debba decidere bene come giocare, nel senso che difendere bene sia di dritto che di rovescio che attaccare bene da entrambi i lati è una tipologia di gioco molto difficile e a mio avviso troppo complicata, credo invece che sia meglio semplificare e di molto il tipo di gioco proprio per acquistare sicurezza su gioco e combinazioni vincenti
     
  4. term

    term Utente

    Squadra:
    S.Espedito
    io uso come telaio matsushita hurricane 3 2.2 sul diritto e p1-r ox sul rovescio...da lontano non è vero che non disturbi anzi disturbi tantissimo con il chop sui top...da vicino magari non c'è disturbo ma puoi variare tanto il gioco visto che risente poco l'effetto e ci puoi tirare (difficilmente da rientro ma da vicino lo puoi fare) magari piu in lift che in pushing...e poi con questo telaio (ndr matsushita) ho trovato facilità nel fare entrare i top (va bè che sono passato da un telaio rigido ad uno elastico però lo vedo buono per tirare)
     
  5. pietro_91

    pietro_91 Chinese inside

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Perugia
    ma questa hurricane è davvero così valida? non è un po' alta da 2,2mm? penso che vada incollata a fresco per forza: a me con le cinesi se faccio il top senza prendere la palla da sotto la palla va liscia!
     
  6. iam2007

    iam2007 Non Attivato

    Io uso una bella antipower yasaka sul dritto..eheheheh:D
     
  7. delso

    delso Utente

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    dai cugini reggiani TTReggio Emilia
    si, la hurricane è davvero valida e sì, rende molto di più incollata
     
  8. term

    term Utente

    Squadra:
    S.Espedito
    e cmq non pensare che 2.2 ti renda il gioco difensivo difficile...è una gomma che anche incollata non perde controllo...non ha un grande effetto colla fresca...però è un ottima gomma per difendere e i top (con gomma incollata) vengono belli carichi con molto spin
     
  9. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io sono passato dalla Tackiness C ad una puntinata corta. La prima era decisamente piu' fastidiosa per l'avversario per il taglio che davo che difficilmente gli permetteva di toppare. La seconda pero' l'ho trovata meglio per il blocco sul top vicino al tavolo mentre per tagliare.....
    Questo per dirti che ci sono vantaggi e svantaggi rispetto alle due gomme ed alla fine, a seconda del tuo gioco, devi saper scegliere quella che piu' ti si avvicina.
     
  10. stoccolma

    stoccolma Utente

    Pietro io uso un telaio elastico, lo joola cat, sul rovescio la superblock nera e sul dritto l'hurricane 3 2.2 mm

    Con questa combinazione ci puoi fare di tutto, choppare da lontano(arrivano delle palle talmente cariche che è difficile poter far il 2° top) o bloccare al tavolo. Risulta piu' difficile spingere con il rovescio, con il dritto invece puoi toppare con facilità anche le palle tagliate. L'hurricane ti permette di fare top molto carichi.
     
  11. term

    term Utente

    Squadra:
    S.Espedito
    difendendo da lontano non gli conviene una vetrificata considerando che fra poco le tolgono pure meglio abituarsi ad una non vetrificata in modo da abituare il proprio gioco pure per gli anni prox
     
  12. stoccolma

    stoccolma Utente


    se le toglieranno.... sicuramente qualche gomma con simili caratteristiche uscirà.
     
  13. iam2007

    iam2007 Non Attivato

    Opinione personale....credo che manterranno la bamboo, perchè l'originale, COME TUTTI SANNO EHEHEHEH, non scivola del tutto... a meno che...:eek:
     
  14. pietro_91

    pietro_91 Chinese inside

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Perugia
    oggi ho provato la bamboo originale 1.0m e sono rimasto profondamente soddisfatto. Ci si apre benissimo su palla tagliata, dà molto fastidio e taglia da lontano come un assassino, è solo un po' difficile da controllare.

    Che cosa cambia con la p1-r da 0,5mm. COn il matsushita andrebbe bene?
     
  15. term

    term Utente

    Squadra:
    S.Espedito
    io la uso ox...cmq sul matsushita va benissimo...ad aprire almeno ox non è cosa...il taglio da lontano è ottimo non so se ancora di piu della bamboo...cmq 0.5 e ox non penso cambi molto....cmq considera la p1-r è usata da matsushita da joo se youk da weixing e non vorrei dire una cretinata ma pure la ganina mi sembrava avesse una gomma simile...(ad occhio ma non ne sono sicuro...)
     
  16. pietro_91

    pietro_91 Chinese inside

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Perugia
    il motivo è che ho una bamboo usata per le mani. se davvero la p1-r comportasse questo taglio mostruoso più forte della bamboo la preferirei perchè è non vetrificata. Non so il disturbo... la bamboo con 1.0mm è decisamente più fastidiosa che una cinese OX
     
  17. term

    term Utente

    Squadra:
    S.Espedito
    ti conviene solo provare...io non ho una bamboo per paragonare...cmq a favore della bamboo ti posso dire che da vicino la p1-r non è granke...
     
  18. longpimple

    longpimple Non Attivato

    La p1r ha grip....quindi....riesci a tirare e a scambiare meglio, forse anche un pochino di taglio, ma sente gli effetti moooolto più della bamboo e al tavolo, appunto...lassa perde....:)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina