1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Impostare un minimo di gioco con due puntini lunghi

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Giando, 6 Dic 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Giando

    Giando Sognatore

    Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Premetto che posseggo il Nittaku shake defence, una dawei 388d-1 sul rovescio rossa e una friendship ritc 755 nera (con i puntini non così lunghi), che mi permette ogni tanto, di attaccare-schiacciare.
    Le poche volte che mi ritrovo a giocare con questa racchetta, noto che l'avversario schiaccia un pò troppo spesso, e per questo mi mette in difficoltà.
    Chiedo qualche consiglio a voi puntinari, su come impostare un gioco che disturbi un minimo l'avversario.
    Di rovescio ci dò sempre di piatto, a spingere in avanti, di anticipo.
    E' corretto?
    Mentre quando la palla mi arriva sul dritto, cosa devo fare??
    Darci di palleggio, o tagliarla??
    Spero e sono sicuro che la vostra esperienza mi porterà utili risposte.
    Grazie
    Giandomenico
     
  2. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    C'è poco da impostare! così non puoi manco fare un servizio!
    Se proprio vuoi insistere con le 2 puntinate almeno metti una gommapiuma da 1.5/1.8 sotto alla 755(nel dritto) dovrebbe aiutarti un po' in quanto così diventa quasi una corta!
     
  3. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    smettere di perderci tempo sarebbe già un bel passo avanti
     
  4. metalteethred

    metalteethred !molto schiappa!

    Nome e Cognome:
    Stefano Albanese
    Squadra:
    g.s. g.regaldi novara
    ancora coi due puntini? curiosità (anche so OT) perchè continui a chiedere consigli se poi non hai la minima intenzione di seguirli???
     
  5. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Secondo me non doveva neanche provare a prendere la via di due puntini,gioco mortale.:hoi:
     
  6. longpimpled

    longpimpled Puntinaro RedivIVO

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Guarda, con due lunghe non so (sei il primo che che conosco ad usare una racchetta del genere, e gioco dal '92) ma con una lunga sul rovescio e una liscia sul dritto la cosa migliore che mi viene in mente è: spingere il più possibile col puntino e quando non puoi (palla "molle") varia il più possibile l'impatto con la palla ( laterale, di taglio, appoggio ecc) in modo da non dare punti di riferimento e da creare il presupposto per una chiusura efficace di dritto (il colpo a cui devi dedicare più attenzione, secondo me). Nell'attesa di repliche di puntinari migliori di me, spero di esserti stato utile.

    ps spero di non fare l'effetto delle pseudo lezioni di Arturo, io parlavo sul serio.
     
  7. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    ... con due puntini lunghi?

    - ma come fai a decidere con quale puntino colpire? :muro: :muro:
    - non credo sia regolare. :azz:

    :D :D :D :D
     
  8. Jan-Ove Waldner

    Jan-Ove Waldner Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    No, credo sia regolare invece
     
  9. Giando

    Giando Sognatore

    Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Perchè comunque ci ho speso 120 euro:mad: :( :mad:
     
  10. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    I puntini sono d'oro?
     
  11. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    beh noi ti avevamo avvertito...
     
  12. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Non so quale sia il livello della D2 della tua regione, ma non credo che ci sia nessuno che ti tiri palle sulle quali porterti "appoggiare" (cariche di spin, superiore o inferiore che sia, servizi così tanto avvelenati sia sul dritto che sul rovescio, palle veloci o peggio spinte). Quindi la palla buona te la devi creare tu!!

    1. Servizio tagliato (anche con puntini corti: Clippa o 802, 1.8mm) e spinta decisa con il puntino lungo nella terza palla

    2. Servizio veloce effettato (anche di rovescio con il puntino cattivo) e smash con i puntini corti se la palla è sul dritto, oppure taglio sotto fuori dal tavolo e sul successivo palleggio spinta decisa con i puntini lunghi.

    Comunque sia devi prendere degli schemi con delle traiettorie (ti consiglio dal sito di LucioPing) ed adattare gli schemi al tuo gioco: es. sostituire lo spin con i tagli o i colpi spinti con puntino); fare gli esercizi sul lato del rovescio allenando anche la variante della chiusura in smash di dritto.
    - - -
    Altri consigli comprare materiale meno costoso!!! All'inizio serve di più un cesto di palline in più che una racchetta da 120 €uro!!!!

    P.S.: Ultimo consiglio: ascolta i consigli che ti danno, questo ambiente è meraviglioso anche perchè ci si da sempre una mano d'aiuto gli uni con gli altri in maniera squisitamente spassionata ed amichevole (anche se a volte un pò burbera)!!!!!!!!!! :metal:
     
  13. Giando

    Giando Sognatore

    Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Bha, sarai tentato di provare una liscia sul diritto, e una puntinata sul rovescio.
    Ma andrebbe bene il nattaku shake defence per tale abbinamento??
     
  14. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    si...
     
  15. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.


    :approved:

    Se ti dai da fare ai nazionali ci arrivi di sicuro.:)
     
  16. Giando

    Giando Sognatore

    Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    la nuova tt master..friction, e una lkt sul dritto..sempre sul telaio nittaku shake defence andrebbe meglio?
    Meglio una normale o una corta liscia secondo voi, per un maggiore disturbo?
     
  17. ATLETICO BARBA

    ATLETICO BARBA stanotte ceneremo nell'ade

    Nome e Cognome:
    LEONIDA
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    BORUSSIA DORTMUND......BOLL,OVTCHAROV ED IO
    Bravo giando ora inizi a piacermi.....proprio cosi devi fare.......lunga sul rovescio e liscia sul dritto...............certo che va bene lo shake defense................una bella bryce sul dritto da 2mm e diventi una sorta di giocatore presentabile................non puoi giocare con 2 puntinate.............uno perche ci vuole un sacco di tocco di palla e tu penso abbia il braccio un po legnoso e due perche oggi un gioco troppo passivo non rende.............se proprio ti piacciono le puntinate lunghe prendine 2 che ti consentano di giocare in difesa lunga con gommapiuma in modo che riesci a tagliare quando ti spezzano il gioco....................un difensore puro in italia non c'è potresti essere tu il nostro futuro.............in bocca al lupo....barba
     
  18. Giando

    Giando Sognatore

    Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Si farò così, il mio unico dubbio è se fare questo abbinamento sul telaio lkt quello col misurino per tarare la velocità e il controllo.
    Ma sono certo che metterò la nuova tt master sul nittaku sul rovescio, e una lkt pro xp nera sul dritto.
    Che ne pensate?
    p.s. Si definisce puntinaro solo uno che ha due puntini, o anche chi ne ha solo uno?
     
  19. longpimpled

    longpimpled Puntinaro RedivIVO

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Tranquillo, resterai un puntinaro anche con una puntinata sola :metal:
     
  20. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ti metto una bella pulce in testa, che ne pensi di puntinata sul rovescio e anti-top sul dritto... alla Ringressi per intenderci?:D
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina