1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Impostare chop

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Mr. Freeze, 6 Apr 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Mr. Freeze

    Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Buongiorno, io da poco seguo una ragazza impostata come difensore (Butterfly korbel/ Tackiness chop II/ feint III 1,0) e noto che il chop lo fa praticamente in orizzontale, e quindi molti chop arrivano lunghi e con poco spin.
    senza palla il movimento lo fa correttamente, verso il basso, ma quando si prova a fare uno schema del tipo servizio lungo, top, chop costantemente lei tiene quest' impostazione con la partenza corretta (racchetta con punta in alto all' altezza della spalla) e dopo ,invece di distendere semplicemente gomito e polso,
    esegue un "raddrizzamento", della racchetta e colpisce sempre con racchetta orizzontale.
    se mi sono espresso male graficamente può essere sintetizzato così
    inizio colpo racchetta verticale |
    distensione gomito, inizio raddrizzamento racchetta \
    finale, colpisce la palla con la racchetta orizzontale __
    ecco, come si può ovviare al problema?
    perchè con le gambe che ha può permettersi che arrivino con poco spin di là, il problema arriva quando l' avversario mette tanto top e questa racchetta orizzontale spesso fa tornare palle alte.
     
  2. Butterfly Man

    Butterfly Man Utente

    Squadra:
    Tennistavolo Parabiago
    Guarda, capisco benissimo il problema perchè anche io quando sono stato impostato per il chop eseguivo movimento corretto senza palla, ma al momento dell'impatto anzichè effettuare colpo diagonale, raddrizzavo la racchetta, così il chop esce lungo, senza backspin quando entra in campo.
    Secondo la mia umilissima idea, farei un pelo attenzione alle gambe: la posizione ideale (se la ragazza è destra) sarebbe gambe a 45° con destra avanti. Nel momento dell'impatto devono esser piegate e il peso dovrebbe esser spostato dalla sinistra posteriore alla destra anteriore. Io ho notato che con questo movimento molto curato, il chop viene inevitabilmente e naturalmente più verticale e di conseguenza preciso. Ore e ore di movimento ripetuto e faranno di lei una chopper perfetta tecnicamente :D
     
  3. Mr. Freeze

    Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

    Categoria Atleta:
    3a Cat.

    Quindi è una questione di gambe?
    perchè secondo me "imita" un ragazzo in società da noi, super chopper che però usa una corta e quindi a forza di vederlo giocare ha copiato il chop da puntino corto:muro:
    Grazie mille comunque, vedremo i risultati
     
  4. marco74

    marco74 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Marco Galanti
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CRAL Comune di Roma
    ciao! Beh, a mio avviso choppa male pure il ragazzo con il puntino corto! il movimento è sempre uguale, che sia lungo, corto o che sia fatto con la liscia, sia di dritto che di rovescio. Come diceva butterfly (mi associo e mi inchino anche...) sono le gambe importanti, poi anche la posizione del corpo. Non conviene infatti che ci si porti in posizione laterale perchè è vero che sia choppa più facilmente ma si domina poco il campo e le traiettorie risultano obbligate.
     
  5. Mr. Freeze

    Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    No veramente il chop di puntino corto è molto più orizzontale di uno lungo, basti vedere la differenza fra Joo e Yingchao e si nota subito.
    con la liscia non ne parliamo, dipende se tacky o no, perchè influenza l' angolo e la velocità con cui bisogna portare il colpo.
    tornando in tema, si anche io penso al chop semi-frontale, rispetto a molti che lo fanno laterlamente anche perchè poi impieghi più tempo per arrivare a colpire un eventuale dritto, rispetto ad una posizione più frontale.
     
  6. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Quasi impossibile senza vedere, proviamo.

    giù con le gambe molto
    perno sulla gamba destra
    deve colpire quando è ancora abbastanza contratto il braccio, non quando è troppo steso
    porti la punta verso il basso

    Forse è anche paura di non impatare la palla, quindi fa un movimento orizzontale per essere più in linea con la traiettoira, deve essere in posizione ottimale con gambe.
     
  7. Mr. Freeze

    Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Se riesco posto un video entro domani che stasera provo i suggerimenti.
    Grazie mille a tutti;)
     
  8. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Hola...si parla di chop e nessuno mi avvisa ? :p

    passo indietro , non durante il colpo , ma nella didattica .. :king:

    per semplificarle l'automazione , falle fare una esercizio sintetico .. DEVE eseguire SOLO il chop .. niente servizio etc.etc.
    - chop su cesto di topspin
    - chop su topspin in sequenza solo su una diagonale
    - chop senza una direzione prestabilita


    Beati voi .. quanta gente che viene seguita e impostata .. io ho dovuto fare tutto da solo (a 36 anni dopo 18 di sosta e prima era un attaccante) .. e si vede :goccia:

    si le gambe sono la BASE.
    inizierei pero' da una posizione + frontale, dove deve coordinare meno parti del corpo e vedere arrivare bene la pallina.

    il chop e' diverso se eseguito da lisce, anti, corte o lunghe.
    come ho gia' scritto, concordo con la posizione semifrontale

    esatto...due maestri di scuole diverse ?
    joo lo esegue semi frontale (o frontale)
    chen lo esegue da posizione + ruotata
     
  9. Marco90

    Marco90 Utente

    Non credevo che un chop entrasse anche con la racchetta messa _ così... Io ho imparato il chop da poco e da solo e con una liscia, ma cio che ho notato, è che con la mia cinese se non si tiene la racchetta più che verticale le palline escono tutte... Forse farla provare a choppare per una sera con la racchetta girata, quindi con la liscia la aiuterebbe a prendere l'abitudine di chiudere la racchetta...
    quando vedi che su 10 chop 10 vanno fuori ti ci impegni a fare il movimento giusto!;)
     
  10. Mr. Freeze

    Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    no per entrare entrano anche, però non girano niente.
    sto avendo risposte positive dal chop su cesto di topspin, lento incrociato.
    speriamo bene:rolleyes:
    adesso la racchetta parte e finisce verticale però colpisce con il braccio completamente disteso.
    ma non demordo e spero di riuscire a "correggere" questi difetti tecnici
     
  11. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    che ti avevo detto ?!? :teach:

    Good job ! :birra:
     
  12. FallenGore

    FallenGore Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Lorenzo Gullo
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    quindi le gambe all'inizio vanno piegate esatto?
     
  13. FallenGore

    FallenGore Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Lorenzo Gullo
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ciao anche te sei di trieste? in che societa' ti alleni/o alleni?
     
  14. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    please...usare gli MP :eek:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina