1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Importanza materiale e capacita' tecnica

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da lele, 24 Dic 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Credo (forse mi sbaglio) che non ci si sia mai posto una domanda che affiora spesso in discussioni automobilistiche (ad esempio).
    E cioe', che importanza ha, secondo voi, il materiale (telaio, gomme, colle) ed il fattore umano (la vostra capacita' fisica e pèsicologica, allenamento, elasticita' ecc. ecc.)
    Ritenete attribuire piu' importanza al materiale o all'aspetto umano.
    Io credo che il secondo sia preponderante ma mi interesserebbe conoscere la vostra opinione.
     
  2. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Per la mia esperienza (gioco da 3 anni) ti posso dire che le due cose vanno a braccetto, ma il salto di qualita' lo si ha una volta trovato il materiale adatto ad esprimere il gioco per il quale si e' piu' portati.
    Una volta fatta esperienza, ma dopo anni, allora l'importanza del materiale diventa marginale, questo e' il mio pensiero.

    ciao e buon Natale
    Pier
     
  3. Cuge

    Cuge Nuovo Utente

    10% Telaio
    20% Gomme
    70% Giocatore

    se vogliamo quantificare, questi sono i numeri che attribuirei...se uno è bravo è bravo, certo che non basta solo quello, non potrà dare il 100% se non ha i materiali giusti.
    :)
    p.s.
    vale anche il contrario: se uno è scarso è scarso, anche con i materiali migliori, (wops...forse parlo di me :D) certo che trovando le combinazioni giuste si possono ottenere risultati migliori.
     
  4. zipilo

    zipilo Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    marco
    Ottima questione. Nella ricerca del materiale più esasperato, ho provato a notare cosa fanno i bravi quando non hanno la loro racchetta : sono bravi.
    Di sicuro un buon materiale permette di rendere un buon colpo un ottimo colpo, ma prima, il buon colpo, devi saperlo fare. Il prossimo allenamento mi porterò la racchetta vecchia, e proverò a vedere che succede.
    BUON NATALE A TUTTI :)
     
  5. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Sicuramente è fondamentale essere bravi.Io dico 80%giocatore,20%materiale.
     
  6. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    IvanoTSUNAMI non può che quotare al 100% il mitico Tsunami. :approved:
     
  7. Jan-Ove Waldner

    Jan-Ove Waldner Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    E io quoto i 2 Tsunami :D
     
  8. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Credo che se Kreanga o Wang o Mondello pure...se giocassero tutti con due sriver, una colla qualsiasi tra le varie...sarebbero forti più meno uguali...
    mentre se sei quarta e cambi da 729 a sriver a bryce fx, speed, catapult...non diventi seconda.
    Un pochino influisce: Le cose da decidere per una gomma sono se deve essere morbida, dura o appiccicosa, allround, off o def.... scegli bene tra quelle 4-5 gomme che vanno per il tuo gioco e poi non cambiare...ogni gomma ti può dare il...2% di efficacia in più nel controllo, per esempio...e perdere un po' in velocità...quindi...sono differenze direi quasi ininfluenti...
    Sicuramente non cambia se giochi con 729, 729-2, cream, trascend, milky way, palio.... o che...diavolo..bah...
    Un mio amico è un...fulgido esempio di ciò...il noto difensore Vizjak che ha giocato in Italia diversi anni anche in A2 vincendo con tanti buoni seconda. Gioca da 30 anni col lo stesso telaio all+ Senta, tachiness chop da 1,5 e feint long e da qualche anno long II....stop...e sa giocare a TT. Mettergli una tackfire e una feint III o una p1r o una cloud o una 837 non cambierebbe il suo valore....lui butta tutto indietro, altri anche con bamboo p1r super special block Wall turbo 837755 III...no.:)
     
  9. Keiser Sose

    Keiser Sose Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Marco Ferrara
    Squadra:
    Asca T.T.
    Pienamente d' accordo con Mago quando divide il materiale in pochi gruppi in base al tipo di gioco, il resto serve a "far girare l' economia" :azz: !!

    La tecnica è fondamentale per eseguire tutti i colpi e per non incorrere in vari problemi fisici ... sarebbe comunque curioso dare in mano a Wang Liqin due gommette sottilissime, senza colla fresca ed un bel telaio leggero leggero da difesa per vedere se riesce a mantenersi tra i primi 10 del mondo :D :D !?!?!

    40% materiale
    60% tecnica
     
  10. simone75

    simone75 Super Block

    Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    l'attrezzatura efficiente e consona al tipo di gioco è fondamentale, alcuni giocatori che io conosco bene cambiando gomma sono passati da 4 a 3 cat. hanno fatto il salto di qualità. IO sono alla ricerca sempre di attrezzatura perchè mi piace cambiare, è vero che continuando a cambiare non ci si perfeziona mai rispetto al tipo di materiale utilizzato, ma se non si provano un po tutti come si fa a dire di avere la racchetta giusta?
     
  11. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Io penso che il materiale sia importantissimo quando, come dice Mago, devi capire quale tipo di gomme e telaio si addicono al tuo gioco. Una volta individuato il tipo è inutile fare microcambiamenti (da bryce a bryce fx), sono solo perdite di tempo che ti fanno perdere il feeling con l'attrezzo. Quindi dico che all'inizio o durante le fasi di transizione bisogna provare e riprovare quindi scegliere bene il tipo di materiale da utilizzare e mantenerlo più a lungo possibile.
     
  12. mattia93

    mattia93 Attaccante puro...

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Sono assolutamente daccordo con te: devi trovare continuità con il tuo materiale una volta trovato il giusto feeling! :approved:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina