1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Importanza del telaio e del tipo di gomma per...spin

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da mago, 30 Ott 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Non mi ricordo, troppi anni, ma io ci scommetterei, se la linea tattica è quella, seguiamola fino in fondo. :clap:

A onor del vero c'erano pochi allora che ci giocavano bene contro i LP; mi ricordo che ai campionati italiani ero n.1 del tabellone e non avevo troppi problemi con i migliori di allora, Mondello Marcello, Aliberti, Giardina, Giardi. L'unico che era veramente pericoloso allora e tu lo sai, era Baroncelli, uno dei pochi che, grazie al suo top non potente ma liftato "tirava su" conto il block tagliato. Infatti me lo trovai al secondo turno...:p Dopo aver vinto a Verona e Montecatini, ed essere sempre arrivato nei primni quattro negli altri tornei, agli italiani persi praticamente subito. Senza cattiveria gratutita, però bisogna dire che questo ovviamente non esime un giocatore della nazionale dalla responsabilità di errori e tattica assurdi, che a quel livello non dovevano esserci;neanche gli allenatori della nazionale quella volta, evidentemente, preparavano i giocatori contro il materiale, davvero triste.:hoi:

A mendmax piace questo elemento.
  2. Wolf White

Wolf White Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Paolo
    Ragazzi...mi riaffaccio a questo mondo dopo anni ti buio...sono un veterano che si trova a rincominciare dalle basi e...è così bello sentire uno come Il Mago parlare di quello che per me ERA "il grande tennistavolo"! :clap. ora si punta sulla ultragomma, il supertelaio...una volta, tutti Sriver e Mark V e "telaio di marca" :D ...contava davvero quello che sapevi fare, non quello che poteva il materiale.
    Cionondimeno, devo ammettere che dopo 2 mesi che ho ripreso, solo ora capisco che pur usando le gomme più moderne, come pure quelle più classiche, c'è una sola ragione del perchè non riuscissi a recuperare il mio vecchio gioco: ai tempi, giocavo sempre con telai allround morbidi! mentre ora, da ignorante e potendomelo permettere, ho preso a usare telai in carbonio super duri e rigidi e...non veniva un tubo! è bastato mettere su un legno lento da 4 lire e...è tornato tutto!!! :campione:

Ultima modifica: 29 Ott 2013
    A eta beta piace questo elemento.
  3. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Bravo WW hai fatto bene a riesumare questo thread! :approved:

A Wolf White piace questo elemento.
  4. Wolf White

Wolf White Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Paolo
    Ti ringrazio! l'ho fatto senza pensarci, ma a ben vedere, fa bene a questo sport rimettere all'attenzione generale le preziose opinioni, ed anche le rimembranze significative, di personaggi come il Mago (e Eta Beta...) che oltre ad avere molto da insegnare hanno anche tanti bei ricordi da condividere! :clap.

5. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Mi è piaciuto rileggere gli aneddoti.
    E mi piace che ci sia qualcuno che saggiamente capisce che non si vive di soli missili e.. materassi. ;) :approved:

E che sono le vie di mezzo a rendere bello questo sport. Io vedrei bene una diminuzione degli spessori massimi e solo sandwich anche per i puntini. Anche il tennis tornerà bello come un tempo con una sola palla di servizio.... ma chi glielo dice a quei tradizionalisti anacronistici degli inglesi? :)

6. Wolf White

Wolf White Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Paolo
    Beh...qui entriamo nel campo del diversamente opinabile...e sono perplesso. Dunque, opinabili opinioni. Vediamo... Per il tennis, basterebbe lo studio di una palla omologata più lenta, stop.
    Per il tennis tavolo...forse eliminazione dei componenti del telaio (carbonio, fibre varie, ecc.): solo legno; in più...scarilegio: 4-5 modelli di gomma liscia per tutti!! :metal: tipo...Sriver o simili mediamente forti (ma anche anti top)...via le spara missili, e 4 - 5 tipi di puntini (con piuma ma anche OX). Lotta alla manomissione (booster o altro). Insomma, rallentare il gioco per renderlo più tecnico, più classico... Va beh...fantasia mia, come ognuno può aver la sua! :D

A Sartori Giovanni e mendmax piace questo messaggio.
  7. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Ho visto il commento, ovviamente mi fa piacere, certo in parte è nostalgia di quando deravamo giovani, dei tempi quasi...primordiali del TT. Mi ricordo che nei primi anni '70 non avevamo nenache le Sriver, non sapevo dove trovarle,,,si gioca con uno Stiga Alsèr che costava allora 6.000 lire con due Cobra tre stelle. Poi vidi che tanti giocavano con le Tempest dirette...e abbiamo fatto di tutto per trovare, giocavamo con gomme di seconda mano che ci davano Peterlini e Cossutta. Un mio amico aveva le Butterfly PLOUS...gomma "non chissà che" mitologica..nel senso che non ce l'aveva praticamente nessuno e qusi nessuno l'ha sentita nominare... infatti dopo un paio d'anni è scomparsa del tutto...poi finalmente da Ravini alla Ju Rapida ho comprato la mia prima Sriver...l'ho incollata e via col motorino SUBITO in palestra a provarla...;)

A parte la nostalgia, mi piaceva la pallina piccola, ci potevi fare..."di più", potevi anche schiacciare da lontano meglio secondo me. Mi piaceva il set a 21 perchè avevi tempo di organizzare una tattica invece di far propendere il gioco al tirare e basta. E, seppur le gomme e i telai rappresentano un ovvio progresso, se ci pensate......avere tutti le stesse racchette o quasi...le stesse gomme rappresentava un "appiattimento positivo" avevi le stesse armi, si divideva solo in difesa(puntinata corta, antitop o sriver da 1 mm, allround e scambio/block (con la Spectol per esempio) e contavano davvero fisico, tattica e bravura.

Ma "l'economia" pretende il...pedaggio e le ditte vogliono guadagnare..c'è l'evoluzione, sembra....è fisiologico...quello che mi dispiace è che fanno credre alla gente che con la nuova gomma x-1-y-kappa due soft turbo o cose del genere giocherai meglio che con la gomma precedente x-1-y-kappa due soft, ma non ancorta ...turbo...:) : tutto sommato è un gioco di impressioni, illusione e c'è pure l'emozione che ci fa tornare un po' bambini di comprare gomme con nomi altisonanti, confezioni mirabolanti e la...suspence del giorno in cui ti arriva il.. favoloso pacchetto che scarti con frenesia per trovare la nuova wonderweapon...:D

C'è una sola via per diventare bravi, avere un buon allenatore, preparare il fisico, allenarsi come...iene con gente brava, fare esperienza ai tornei e avere forza di volontà incrollabile anche di fronte a grandi fatiche e delusioni.:rolleyes:

A MATADOR, King Pong e Wolf White piace questo messaggio.
  8. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Quoto al 100% io all'epoca avevo le super sriver ed il telaio con la scritta Secretin per me erano un cannone, mio zio insistette per comprarla e all'epoca la pagò 50000 lire (una pazzia) in un negozio di giocattoli all'ingrosso ricordo come la mia racchetta fosse ambita da giocatori di ottimo livello, mi sembra un secolo fa......o forse lo è? :D

A Chicco piace questo elemento.
  9. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Ed invece era solo mezzo. :D;)

10. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    C ome diventate vecchi....... :D :D

11. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova

Aahahahah buona la risposta di Superciuk...il discorso è che noiche l'abbiamo vissuto nel periodo della gioventù lo vediamo in modo emozionale più...intenso e da quel punto di vista lo sentiamo ancora vicino a volte...forse è un attaccamento e un'idealizzazine di quel periodo...però non siamo come vecchi rimbambiti (ancora) che dicono che una volta..quando ierimo putei.....tutto era meglio, no...diciamo c'erano cose concrete che valuterei come...valide e forse...migliori.:)

A superciuk piace questo elemento.
  12. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Destino crudele.
    A cui tutti aspirano. :hail:

ps: mai visto il tempo delle sriver e tantomeno quello delle tempest.

13. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Eheheh come dice sempre il mio amico Sturani.....diventare vecchi non è bello, ma l'alternativa è ancora peggio...:)

A mendmax, enzopacileo e superciuk piace questo messaggio.
  14. mendmax

mendmax Utente congruo ed appropriato

Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    funerale.jpg ecco l'alternativa!!! sgrat sgrat.

15. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Rovesciamo la questione:

Ma, taroccamenti a parte, siamo sicuri che l'utilizzo dei materiali attuali conferisca questi grandi miglioramenti?

Per dire.. domenica scorsa ho giocato contro un ragazzo di 17/18 anni, tipico attaccante che si muove bene e spara tutto di dritto e di rovescio, bombe su bombe... e per caso ho notato che gioca con due S3 e un telaio Allround.
    Secondo me, come al solito, mitizziamo i materiali sia in positivo che in negativo e attribuiamo loro un'incidenza ben maggiore di quella che effettivamente hanno.

16. TiborKlampar

TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Bravo Sette, io in passato chiesi informazioni (a chi li vede da vicino) sui legni utilizzati da un campione significativo di giocatori..diciamo i primi 20 d'Italia..non ebbi risposte, proviamo a rilanciare il sondaggio...io ricordo che Sinigaglia giochi con un Waldner allround e credo anche Rech Marco in passato giocasse con un Andro all+... Mantegazza, che nei 20 ci è' stato per un lungo periodo, credo giochi con un Primorac off- ( come , credo, anche Lucesoli).. Ma io li ho visti da relativamente lontano, chi ne Sapesse Di più può' smentirmi o confermare?
    Tutto ciò per confermare ciò che dici, per giocare bene con quei missili ci vogliono doti sovrumane, secondo me....
    P.S. Peraltro arbitrai una volta un match di Ferrini e mi sconvolse quello che faceva con un Andro CL off+ :eek::eek::hail::hail:

17. LaFenice

LaFenice Utente Attivo

Nome e Cognome:
    l'ho dimenticato
    io gioco da 3 mesi e fino adesso ho capito che i materiali a livello basso non contano per niente. Vedo gente con gomme acuda, xiom ecc e poi sbaglia anche soltanto nel fare un servizio...
    ho dedotto che bisogna concentrarsi di piu sui gesti tecnici, se poi si diventa forti tale da superare la quinta categoria allora forse e dico forse si puo pensare a usare una gomma migliore di quella cinese.
    Essere 6000 in classifica e poi farsi complessi sui materiali da usare non ha senso, io i complessi me li farei sui gesti tecnici sbagliati.
    Ah e poi sono sempre convinto che le gomme europee costano di piu perche' sono sponsorizzate anche se qualche fanatico dice il contrario.
    Io con gomme cinesi da 10 euro metto in difficolta' giocatori con gomme europee da 50 euro e gioco da soli 3 mesi. Segreto? concentrarsi sulla tecnica e fare tesoro dei propri errori e magari osservando quelli che giocano meglio di te per imparare nuove cose.
    Vabbe' cambiatevi le gomme va di cosa sto parlando :teach: mica capite

18. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Lafe Nietzsche :
    " Così parlò Zarafrusta".

A The killer 666 piace questo elemento.
  19. ILMarco

ILMarco Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    ...che vince non si cambia!!!
    io penso che la racchetta, a livelli bassi come il mio, non ti faccia fare il salto di qualità... la racchetta "sbagliata", non adatta, però ti crea parecchie difficoltà e non ti aiuta a crescere. Io ho cominciato con una racchetta lenta, poi sono passato ad un telaio Andro kinetik off+ che era decisamente troppo veloce per me e infatti le palle fuori campo non si contavano... Con la combinazione che ho adesso ho trovato il giusto equilibrio ed effettivamente il mio gioco ne ha tratto notevole beneficio; non che sono diventato improvvisamente uno di 3° categoria ma riesco ad esprimermi al meglio delle mie (poche) possibilità. Ora se cambio le gomme o il telaio, rimanendo più o meno nella stessa fascia, probabilmente manco me ne accorgo...

20. saturnino

saturnino Pongista nel DNA

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo Bologna (42do)
    Ciao caro amico e una buonissima giornata a tutti voi
    ......2 Tempest color,rigorosamente,verde.....
    ......1 telaio così grande che sembrava una padella per stufato,forse Butterfly ma non ci giurerei.....
    ......tempo abbaluss......
    .....palline "rubate"dai tornei nazionali.....
    .....panini misteriosi della Mamma che non "toccavano terra" ......
    .....pochissimissimi soldi in tasca.....
    .....45 anni in meno.....
    .....la felicità nell'entrare nella palestra dopo ore ed ore di treno.....
    ..... :goccia: .....
    Erich,ci vediamo quando vieni a giocare contro la Fortitudo a Bologna :approved:
    ......Comunque vada :D ..... il frizzantino fresco,lo porto io;)

.......alessandro.......

ps Ho "battezzato"da diversi anni,telaio e gomme;prima che cambi.......:nono:

Ultima modifica: 30 Ott 2013
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina