1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Importanza del proprio peso

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Hammer, 8 Gen 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Hammer

    Hammer Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ciao a tutti.
    Mi chiedevo,quanto influisce il proprio peso nelle prestazioni.
    Sicuramente conta,per la rapidita,gli spostamenti e molto altro,ma quanto????
    C'e' qualcuno di voi che e' ingrassato o dimagrito di parecchi chili in modo d'aver provato queste differenze?
    Io per dire in un anno tra estate ed inverno cambio sempre di 8/10 kg.
    E mi sento veramente un altro giocatore,voi?
     
  2. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008

    Azz.. questo elastico non è una buona cosa per niente, lo sai vero?
    Io non ho mai avuto problemi di peso, per fortuna, ma da circa un anno e mezzo ho scoperto di avere una piccola ernia che mi ha fatto soffrire un bel po'. Ora ho perso 2 kg che volendo essere pignoli erano di troppo, tengo gli addominali tonici e l'ernia è solo un minimo fastidio.
    Poi banalmente, se si è nel peso forma, si sta meglio, ci si muove più agilmente e inoltre, sport a parte, si ha una migliore qualità della vita.
     
  3. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Scusate ma secondo voi giocare con giubbotto, scarponi e sciarpa, è come giocare in pantaloncini e maglietta?
    Quanto cambia... dipende da quanto di devi muovere.
     
    A eymerich73, mendmax e Super geo spin piace questo messaggio.
  4. Hammer

    Hammer Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Non cambio 8/10 kg di solo grasso.
    E' che abbinando al tennistavolo anche la palestra cambia la muscolatutura.
    E nei mesi che non faccio palestra la riperdo.
    Ma non ho scritto questo post per parlare di me o di come scelgo di gestire il mio peso.
    Semplicemente volevo ascoltare esperienze di altri che hanno vissuto cambi di peso.
     
  5. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Hammer io non sono un medico e di solito mi faccio anche gli affari miei, ma siccome hai fatto una domanda ti ho risposto nel piccolo della mia esperienza, dove un seppur minimo cambio di peso ha influito in maniera decisamente positiva su un disturbo fisico oggettivo.
    Per esperienze più probanti vedrai che qualcuno ti risponderà, ma cosa pensi che ti dicano, che stavano meglio quando erano obesi?

    Poi palestra ne ho fatta tanta anch'io, ma resta che 8-10 kg di elastico durante un anno siano tanti, che siano di muscoli o di ciccia, le articolazioni ne risentono e il metabolismo si incasina. Poi ognuno è chiaramente libero di fare quel che vuole.

    ciao
     
    A mendmax piace questo elemento.
  6. Hammer

    Hammer Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Concordo. Ma va cosi che lo voglia o no.
    Perennemente tra 75 e 85 kg.
    Essendo alto 1.82 e' una fascia che ci puo stare senza entrare nell'obesita.
    Ovvio che uno di 100 kg si troverebbe meglio se fosse 20 kg in meno,
    ma a livelli accettabili di massa corporea influiscono comunque molto i kg in piu o in meno? O e' questione di poco conto?
     
  7. King Pong

    King Pong Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Emilia Romagna
    3/4 kg ai nostri livelli non credo stravolgano le cose.
    10 si, indipendentemente dal proprio indice di massa corporea.
     
    A mendmax piace questo elemento.
  8. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Quando mi son messo in testa di voler vincere qualche torneo ho iniziato una dieta sportiva che mi ha portato da 66,5 kg a 63,5 con aumento della massa magra che ha oscillato tra +12,5% e +17,5% (dovuto al maggiore o minore carico di lavoro in palestra). Son riuscito a tenere questo peso e questa forma fisica per circa un anno e mezzo nel quale sono passato dagli ottavi/quarti del quarta categoria regionale a vincere due tornei di fila ed un terzo posto nei III (sempre regionale)... Poi ahimè stress da lavoro e necessità di scaricare questo stress con i divertimenti hanno avuto il sopravvento. L'anno scorso non ho combinato una cippa e son ritornato ai livelli precedenti il periodo pre-dieta.
     
    A Sette e mendmax piace questo messaggio.
  9. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Il "salto di qualità" di tutti gli atleti , anche a bassi livelli è strettamente connesso al raggiungimento del peso forma.
    Una volta raggiunto il peso forma (relativamente all'età e agli obiettivi agonistici) il miglioramento tecnico avviene allenandosi a tennistavolo e il peso forma si mantiene a tavola.
    L'errore comune è pensare a raggiungere il peso forma migliorando o aumentando l'allenamento.

    P.S.- Mi avete fatto venire fame!!!:(
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 8 Gen 2014 ---
    zhang.png se hai 15 anni e vuoi essere un campione devi essere così!
    images8G8S6HXR.jpg se hai 25 anni devi essere così!
    bruce.png Se hai 30 anni così!
     
    Ultima modifica: 8 Gen 2014
    A King Pong e maledettaretina piace questo messaggio.
  10. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo

    Guadagnare anche 6 kg di massa magra in 6 mesi è robe da doping. Certo, se sei un fuscello rachitico potresti avere delle possibilità ma dovresti comunque darci dentro a bestia.
    Perdere 5 kg in 6 mesi è da ipertiroidismo... Pensa che ci sono piloti famosi che 5 kg di massa magra sono riusciti a perderli in ANNI grazie ad allenamenti e diete particolari.
    In sostanza, quei 8/10 kg è più "normale" intenderli come massa grassa, magari giustificati dal fatto che sotto allenamento tendi ad assimilare più calorie e a smaltirne meno...
    L'ultima volta che sono riuscito a calare vistosamente di peso ho guadagnato una bella ernia inguinale, dovuto anche allo stop che mi ero dato con gli allenamenti pallavolistici prima di darmi a tempo pieno col tennistavolo.
    A livello tecnico dubito tu possa trovare vantaggi, sopratutto se sei di alto livello: innanzitutto tennistavolo ed ipertrofismo muscolare non vanno molto d'accordo. Un conto è avere una muscolatura tonica, un altro è avere i muscoli pompati... Ho voluto provare per un periodo, prima pesi e alla fine allenamento al tavolo, mi sembrava di essere inchiodato...
    Poi, la capacità di un buon giocatore sta nello scaricare il proprio peso sulla palla durante il colpo e dubito che 10 kg di massa corporea possano dare grandi vantaggi.

    Io l'unica differenza riscontrata dopo un calo di peso è stata solamente a livello atletico, minore stanchezza delle gambe a fine partita e meno sudato. Ma lì dipende anche dal tipo di allenamento sostenuto...
     
    A mendmax piace questo elemento.
  11. King Pong

    King Pong Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Emilia Romagna
    Prima di tutto non sai di che parli quando dici che prendere o perdere tot peso in tot mesi e' da ipertiroidismo o da doping.
    Anni fa lavoravo in una palestra.E dopo anni di palestra ero parecchio grosso.
    Ora mi alleno solo nei 4/5 mesi estivi.
    Beh,dovresti sapere che il fisico ha una memoria.
    Ovvero nei mesi che non mi alleno perdo sempre gran parte della muscolatura,e nei mesi che torno in palestra arrivo alla fine che l'ho rimessa su tutta.
    Uno che inizia a fare pesi oggi deve pazientare anni per mettere su qualche chilo di muscoli,
    Uno che era grosso un anno prima,invece,ci ritorna dopo poco.
    Si rinizia piano,ci si sente meno forti,ma dopo 50/60 giorni si ritorna quasi ai carichi di prima.
    E in un anno pure io oscillo sempre di 7/8/9 chili.
    A volte di piu.
    E allora? Metabilismo veloce.
    Tanti piccoli pasti al giorno velocizzano.
    E soprattutto quando smetto di fare palestra,sapendo che i muscoli poco a poco calano inizio a stare attento all alimentazione per fare in modo che la pelle segua il cambiamento,ed il grasso pure.
    Forse a te che non ti sei mai impegnato in certe cose piu di tanto sembra assurdo o da dopati,
    Invece basta solo essere carichi e aver voglia di far fatica.
     
  12. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Io non mi sono impegnato più di tanto? :rotfl: Perfino il mio PT mi diceva che ero fuori di testa visto le ore di palestra, ore al tavolo e ore di ballo che facevo. Ed il bello è che al massimo calavo di 0.5 kg...
    Poi, leggi bene quello che ho scritto: ho parlato di "massa magra" e non di aumento di peso. Per quello dico che un aumento di massa magra oltre i 4 kg in 6 mesi non è certo naturale ma sotto ci sta una preparazione da bodybuilder da mister olympia.
    Inoltre si dovrebbe sapere che ad un aumento di 1 kg di massa magra si guadagna come minimo 0.5 kg di massa grassa ed è variabile se una persona parte con poca massa grassa o ne ha già un bel pò perchè si può arrivare anche a 2 kg di massa grassa. In ogni caso, su un aumento di 10 kg di muscolo almeno il 60% è massa grassa quindi oscillazioni di 8 kg in 6 mesi sono da attribuire più all'ipertrofia muscolare che non ad una vera e propria crescita muscolare e successivo catabolismo...
     
  13. King Pong

    King Pong Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Emilia Romagna
    E allora dovresti sapere che se calavi 0.5 kg al mese nonostante tutta la tua attivita,e' perche mangiavi davvero di m......
    Togli i carboidrati dopo le 15 del pomeriggio e vedrai come cali.
    Riguardo al muscolo proprio non ci capiamo.
    E' ovvio che tot massa magra metti,c'e anche un po di massa grassa.
    Ma e' altrettanto ovvio che uno che e' 90 kg di muscoli,se sta fermo 6/7 mesi e perde peso,poi con 4/5 mesi con allenamenti tirati (alla panca x capirci 10 x 8 con 116 kg) il muscolo si recupera in fretta,peso compreso.
    E anche qui l'alimentazione e' determinante.
    Poi se vuoi puoi continuare a dire che e' impossibile,e allora alzo bandiera bianca perche tanto non era questo il punto e non mi va di continuare a giustificare i c...miei.
    Quindi, Hammer secondo me si sente molto la differenza.
    Dipende solo se ne vale la pena.
    Io per esempio mi appesantisco con la palestra da maggio a settembre perche il campionato e' fermo, poi smetto con la palestra e mi concentro col tennistavolo.
    Dipende solo che priorita ha il tennistavolo nella tua vita,per me molta,ma non abbastanza da rinunciare a troppe cose.
     
  14. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Sul fatto che il fisico abbia una memoria, ha pienamente ragione King Pong.
    Io stesso avevo messo su circa 6 kg (ma in 3 anni di palestra), poi ho smesso per 4 anni e li ho persi, ma se ricomincio (come ho fatto la primavera scorsa) ritorno velocemente quasi ai carichi di prima e quasi alle stesse dimensioni. Però di peso ne ho ripreso poco, per non dire niente.
    Resto dell'idea che 8-10 kg siano troppi, anche perché non dobbiamo dimenticare che la massa grassa è tremendamente difficile da smaltire e di solito, quando si perde peso con una certa rapidità, si riduce la quantità di liquidi e di massa magra. Non è dimagrimento, ma deperimento.

    Poi non c'è dubbio che l'alimentazione sia fondamentale.

    Tornando al TT, ho notato su di me che è importante essere più leggero, con una muscolatura ben tonica ma non ingombrante e con delle gambe, quelle sì, belle potenti e resistenti.
     
    A alerossi e King Pong piace questo messaggio.
  15. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    avete tutti ragione nel senso che quello che bisognattenere presente è
    1) la % di massa magra (se parliamo di 6 kg di cui 4-5di muscoli e il resto di grasso con al dieta giusta la persona giusta che si è sempre allenata e deve solo recuperare e l'allenamento giusto si puo fare che nel complesso faccia bene o male è un altro discorso)
    2) la cosa + importante: stiamo parlando di 6 kg su un uomo di corporatura media tipo me che sono 1,76 cm x 73-74 kg o di un uomo di 1,85 cm di 85- 90 kg di partenza xchè è chiaro che per me quei 2 kg in + sono molto + difficli da ottenere .
    Poi in termini assoluti
    8-10 kg sono davvero troppi rischi porblemi seri IMHO quattro parole al medico di famiglia e/o dietologo le farei.
    Come sempre l'ideale sarebbe evitare l'effetto "jo-jo"
    per giocare a tennistavolo serve potenza non massa (l'ipertrofia fà parte della resistenza la resistenza è l'opposto della velocità) quindi l'ideale in palestra è un lavoro che tenda a migliorare il rapporto peso-potenza l'elasticità muscoalre e la gestione del disequilibrio.IMHO
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Gen 2014, Data originale: 9 Gen 2014 ---
    un ottimo test per valutare la capacità di gestione del disequilibrio in individui allenati bene in sala pesi è l'overhead-squat (lo squat COMPLETO con il peso sostenuto a braccia distese sopra la testa come nella risalita dello strappo olimpico per capirsi) provate e vedrete !!!! quanto SIAMO pippe!!! (di gambe sono relativamente forte 3 anni fà facevo 6 colpi con 132 kg di squat completo a 72 kg di peso corporeo 9.5 di massa grassa ebbene..... avevo problemi a gestire un bilanciere di 30 kg x10 ripetizioni)
     
  16. King Pong

    King Pong Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Emilia Romagna
    Beh,ottimo esercizio per forza.
    Ma credo sia l'esercizio piu pericoloso per la schiena.
    Io l'ho eliminato.
     
  17. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    meglio con le kettlebells...
     
    A mendmax piace questo elemento.
  18. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    A proposito: vado a smaltire quei 6/7 litri di acido lattico che ho nelle gambe dall'ultimo allenamento di squat e stacchi... con un po' di squat e stacchi. :muro:
    Buon pranzo.
     
    A mendmax piace questo elemento.
  19. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    ... sette non dimenticare gradoni e corda a piedi uniti... per defaticare!!! :eek:
     
    A Sette piace questo elemento.
  20. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    overhaead squat lo fai come test con poco peso (30 kg sono pochi anche per un lento avanti/militay press se parliamo di persone allenate) non come esercizio normalmente dalle difficoltà durante la sua esecuzione si traggono informazioni su eventuali rigidità articolari ( nel mio caso scapolo omerale per esempio) o disequilibri a carico di determinate zone della catena piramidale, una volta individuato il problema si lavora per compensare, la questione di partenza è l'obiettivo se lo faccio per questioni estetiche indipendentemetne da quelli che siano i miei gusti personali (+ o meno "grosso") lascerò in secondo piano la parte funzionale non che non migliorerà ma avrà sempre degli anelli deboli, se faccio attività per avere un ottimo equilibrio funzionale non raggiungerò mai i livelli estetici-obbiettivo del primo caso.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Gen 2014 ---
    Sette :azz: di acido lattico nei muscoli non ne hai + niente già 45minuti dopo l'allenamento, e meno di fare 30-40 ripetizioni per serie con 30"-40" di pausa fra una serie a l'altra dubito che tu abbia ne accumulato molto.
    I dolori che hai sono microlacerazioni a livello delle fibrille muscolari.

    :approved:grandissimo!!!!!!! che fai squat e stacchi :approved:
     
    Ultima modifica: 9 Gen 2014
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina