1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Impariamo a trattare le puntinate...

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da n16, 16 Giu 2006.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    si hai ragione la difesa è difficile e pochi allenatori che la predicano pure... però io sono innamorato della difesa fatta bene; la settimana scorsa joo se hyuk ha vinto l'open della korea (va beh che i migliori non c'erano però...)

2. topspinner

topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Sai, il problema è anche dato dai materiali che circolano ai giorni nostri.
    Un tempo era più facile probabilmente trovare difensori puliti da lontano, x via della mancanza di colle velocissime, di gomme e telai velocissimi, e anche per il fatto che la tecnica del topspin si è andata evolvendo...
    Al giorno d'oggi i difensori veri sono davvero pochi, e quei pochi danno uno spettacolo incredibile.
    Guarda anche solo nel nostro piccolo in Italia gli stranieri che difendono...pochissimi...anzi...credo si contino sulle dita di una mano (e non si usano nemmeno tutte le dita :D )

Hai visto Tsiokas nelle finali scudetto? E' stato sconfitto certamente ma hai visto che spettacolo sono in grado di dare i difensori? Difese da lontano, top, controtop, girano la racchetta in mano x confondere l'avversario... bello davvero!
    E che gambe!!! :eek:

3. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    si ho visto le finali, bravissimo soprattutto nella prima... peccato che mi sono perso il top12, non sono acnora riuscito a vedere il cinese di messina

4. topspinner

topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    direi che Li Kewei, che tu giustamente citi, è ancora più bravo di Tsiokas...
    In tutta la stagione ha subito solo due sconfitte di cui una con Chen Jia, poi riscattata e una con Umberto Giardina, che è un grande ammazzadifese!
    (opinione personale eh...qualcuno può tranquillamente dissentire)

5. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    a quanto pare li kewei oltre a diversi anni in nazionale giovanile cinese è stato anche numero 16 della cina mica scherzi vale a dire tra 50 e 100 del modo almeno, parole di Zi long

6. n16

n16 -------

Ueilà Topspinner... è da un po' che non ti fai vedere... non vuoi imparare la lunga arte del trattamentpo delle puntinate???:p

scherzo... ho aperto questo topic per capire come si fa a trattarle visto che sento di tipi che ci mettono talmente tanto impegno...

cmq la puntinata già ce l'ho e non vedo l'ora di seguire i metodi della befana per batterti..:rotfl:

A proposito... ho sentito che a jesolo c'è stato un tipo che gli è volata via la puntinata dalla racchetta e sotto c'era la nivea e la carta vetrata.... troppo genio... e magari si è fatto ritirare la racchetta... è per questo che c'era la polizia??? rotfl
    :rotfl::rotfl::rotfl:

7. Steste

Steste Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. Biella
    Eh CASTA il mio ex compagno di squadra batte tutti per genio e sregolatezza:
    aveva 2 j.o.waldner max toppatore accanito anche se viste le numerose steccate durante l'esecuzione del colpo l'avevamo soprannominato "piccionaia"
    comunque lui ,come gli era stato suggerito,puliva sempre con molta cura la racchetta e aveva notato degli incredibili vantaggi nel pulirla con il MASTRO LINDO
    ma poi non pago ci svelo dopo un punto fatto in campionato(d2) che quella prestazione era dovuta ad un nuovo espediente:
    avevav pulito le gomme con il TANTUM VERDE!!!

8. Giando

Giando Sognatore

Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Ragazzi, ho cercato ovunque nel sito di lucioping, ma non ho trovato nulla su come trattere le puntinate.
    Dove devo guardare?

9. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    meglio così visto che è contro le regole Giando :azz:

Per come giochi... fidati... pensa solo alle lisce che è meglio!

10. longpimpled

longpimpled Puntinaro RedivIVO

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Vero...non alimentiamo il "mercato nero" delle puntinate trattate che sono un insulto allo sport e ai puntinari onesti :sisi:

11. Righi

Righi Piao Liang!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennistavolo Venezia
    Concordo :approved:
    Ragazzi, ricordo a tutti coloro che leggessero, che il trattamento delle puntinate, in quanto vietato dai regolamenti, è una cosa assolutamente antisportiva, ovvero che contrasta con i doveri agonistici che ogni giocatore si dovrebbe assumere, oltre che con le regole di cavalleria sportiva, e lo spirito che esse dovrebbero promuovere.

12. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Gomme liscie comprese però...perchè in 15 anni ne ho viste di tutti i colori e non parlo di nere e di rosse ma di sriver trattate con la lacca o di antitop messe nell'olio e/o forno...oppure di liscie con 3 strati di vulkan (se non son trattate quelle?!).

13. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    di colla ne puoi mettere ache 10 strati se non sai tirare hai ben pochi vantaggi anzì!!! con la trattata invece non serve saper fare i colpi basta rimandare al apllina dall'altra parte e nella maggioranza dei casi non trona!!c'è una bella differenza.:nono:

14. Righi

Righi Piao Liang!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennistavolo Venezia
    A parte che come dici giustamente te, mettere troppa colla è quasi sempre controproducente, perchè perdi un sacco di controllo e sensibilità, naturalmente tutto ciò che è contro il regolamento va perseguito, e questo include anche il fatto che uno metta così tanta colla da avere per esempio la gomma "ad onde", o che abbia la gomma che esce troppo dal bordo (a parte che basta tagliarla :goccia:)
    Io non ho assolutamente nulla contro le puntinate, molti miei amici e compagni di società le usano, io sono semplicemente per il rispetto delle regole.

15. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Io sul rovescio ho una The Wall ox, ebbene, appena tolta dal cellophan l'ho appesa dietro la marmitta della mia Triumph Bonneville e l'ho portata a spasso per il lago Maggiore. Una volta a casa, tolto il nerofumo (ma facendo attenzione a non rimuovere il monossido di carbonio, le polveri sottili ed il piombo) ho immerso la gomma in una soluzione di benzina avio, tuorlo d'uovo e tabasco (tutto in parti eguali). Dopo 24 ore di immersione prelevo la gomma dal bagno suddetto e la faccio passare al forno (bada bene non il microonde) per un trattamento di rapida vetrificazione con la resistenza del grill. due minuti così e la gomma è pronta per mirabolanti disturbi da far venire la pellagra e la scabbia a tutti quei poveracci con le lisce. :approved:
    - - -
    E' vero, spesso non trona. Per farla tronare ci voglione le scorregge al fulmicotone.:eek:

16. Pongista92

Pongista92 Made in china! ^_^

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Guai a trattare le gomme...tanto nessuno rispetta le regole.
    P.S:non provare a trattare le gomme che se ti gioco contro te la butto nel cestino.:p

17. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Bravo Pong, come sempre...hai capito tutto.:rolleyes:

18. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Se non torna è perchè l'altro non sa giocare contro le puntinate, trattate o no che siano.
    Io 10 strati di colla per essere leali e corretti devono essere originali, e non vulkan e trielina, questo intendevo.
    La maggior parte dei pongisti dai 3^ in sù usano colla trielinica....ORIGINALE??????
    Puzza di petrolio negli spogliatoi....CORRETTO?????

19. Cuge

Cuge Nuovo Utente

:sisi: Non posso che concordare, io gioco a TT principalmente per divertirmi, se poi vinco meglio, ovvio, ma non capisco che divertimento ci sia a vincere sapendo di aver giocato in modo sleale.

20. fields_of_sun

fields_of_sun Consigliere

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Dissento. :sisi: Non conosco nessuno nella nostra palestra (A2-B1-C1) che usi colla trielinica...Non facciamo di tutta u'erba un fascio. :teach:
    Anzi, non ci credo proprio. :tsk:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina