1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

imparare i fondamentali

Discussione in 'Principianti' iniziata da chris941, 28 Gen 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. chris941

chris941 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    chris
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ciao a tutti..mi chiamo chris e sono di bologna.ho la possibilita`di giocare un paio d`ore al giorno in pausa pranzo con la mia collega,ci siamo comprati un tavolo da decathlon e un paio di racchette artengo,per noi ovviamente e`un divertimento anche se l`infoio sta salendo.tutti e due non siamo piu`ragazzini pero`ci piacerebbe apprender almeno i fondamentali per giocare un po piu`seriamente,per ora ci siamo affidati a siti tipo pingskills.com ma senza qualcuno che ci segua e`difficile migliorare,non avendo esperienza in materia vorrei sapere da voi esperti quali potrebbero essere le alternative.nessuno dei due ha il tempo per iscriversi a qualche associazione e sinceramente non so come funzionano le lezioni private.voi che fareste?
    grazie in anticipo per la vostra disponibilita`.

2. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Beh ragazzi,io il tempo lo troverei comunque,al limite la sera,una o meglio due volte la settimana,rivolgendomi a qualche società di TT della vostra città e valutando anche la possibilità di qualche lezione privata.Non vedo alternative,ma è già importante che abbiate un tavolo tutto per voi...Riguardo ai siti online vi consiglio quello di Lucioping dove troverete molte notizie interessanti,video,spiegazioni tecniche e relative ai materiali ect.Salutoni da Matsu e buon ping pong :approved:

3. X-SlamM-

X-SlamM- Nuovo Utente

anche su youtube, scrivendo il nome del colpo, si trovano svariati video...

4. pingman

pingman tabletennis lover

Nome e Cognome:
    Agostino
    Ciao, innanzitutto benvenuto nel mondo del tennistavolo. Come ho avuto modo di rendermene conto io che relativamente da poco ho iniziato a giochicchiare del vero tennistavolo, innanzitutto c'è da capire che il ping pong è una cosa e il tennis-tavolo un'altra, o meglio il ping-pong amatoriale è una cosa, quello agonistico un'altra. Ti posto due video casuali pescati dalla rete ma che rendono bene ciò che sto per dirti. Tennistavolo amatoriale:

Tennistavolo agonistico:

Allora, se guardi il primo video, noterai come l'impostazione dei colpi è praticamente assente, non c'è preparazione adeguata sulla battuta, non c'è alcun chè di tattico, non c'è movimento di gambe, c'è solo un rimandare dall'altra parte la palla, cercandola di mantenere in campo.

Nel secondo video invece si vede del vero tennis-tavolo:

1)concentrazione sul servizio cercando di prepararsi il colpo successivo;

2) consapevolezza che il servizio è un'arma a nostra disposizione e non un modo tanto per iniziare lo scambio;

3) puoi osservare vari colpi che vengono eseguiti con l'aiuto di tutto il corpo: avambraccio, braccio, busto, gambe, colpi come il topspin di dritto e di rovescio appunto;

4) puoi vedere come sia richiesto un abbigliamento comodo per poter agevolare l'elevato movimento di gambe che serve;

5) puoi vedere che occorre elevata agilità negli spostamenti laterali per arrivare nella posizione ottimale per effettuare il colpo.

Potrei continuare con altre decine di punti, ma il succo è questo:

per giocare del vero tennis-tavolo occorre preparazione tecnico/fisica non indifferente, questo è da molti individui ignorato, che pensano che il ping pong sia solo quello del primo video, perché appunto non hanno mai assistito a veri incontri o non si rendono conto dell'elevata coordinazione/agilità/precisione richiesta da determinati colpi.

Ed è quando si capisce cosa sia davvero il tennistavolo, che spesso ci si appassiona o si lascia completamente il gioco. Il tennis-tavolo inoltre richiede materiali adeguati per lo svolgimento dei vari colpi, per imprimere il giusto effetto, per massimizzare l'efficacia di un colpo in topspin, o per esplicare al meglio le nostre caratteristiche.

Caratteristiche che però vanno impostate e non improvvisate: l'altro giorno un signore amatore in palestra mi diceva: "Per me il tennis-tavolo è improvvisazione". Questa secondo me è un'affermazione del tutto errata, perché il tennis-tavolo è il contrario di ciò: è ripetere determinati colpi sin quando non se ne apprende la giusta esecuzione; è passare poi a schemi più complessi da applicare in partita. Può sembrare improvvisato perché si svolge ad altissima velocità, ma è proprio questo il punto, il difficile: riuscire a far valere il proprio gioco a velocità elevate: questo richiede oltre a tecnica, preparazione fisica/atletica, anche elevata concentrazione.

Pingskllis è un sito ottimo, che dal lato teorico copre gran parte di ciò che è il vero tennis-tavolo, ma dalla teoria alla pratica c'è di mezzo il mare: occorre eseguire in palestra tutti i vari colpi, seguiti da qualcuno che è competente in materia e ci suggerisce come migliorare, altrimenti non si progredirà mai, o molto a rilento.

Occorre poi confrontarsi in match agonistici per assaporare cosa sia davvero giocare con un avversario anziché con un altro, cosa sia davvero la tensione agonistica, cosa significhi giocare contro un determinato materiale anziché con un altro, cosa significhi concentrazione su ogni punto, cosa significhi giocarsi la partita ai vantaggi...

Ecco, penso che questo sia il punto: se si vuole imparare a giocare del vero tennistavolo e ci si vuole etichettare come giocatori di questa disciplina, occorre tanto allenamento, tanto sacrificio, tanto impegno, che però porta anche soddisfazioni e divertimento; se si vuole solamente prendere un racchetta in mano e scherzare giocando tanto per passare il tempo, allora ben vengano i set di racchette pre-assemblate senza gomma-piuma, e ben venga il gioco che consiste tanto nel ributtare la palla di là, ma attenzione ad una cosa: ricordarsi sempre che non si sta giocando a tennis-tavolo, ma si sta facendo una simulazione di questo, una differenza che, forse esagerando leggemente :), è la stessa che passa tra il biliardino ed il calcio giocato :)

Tanti saluti e buon divertimento, sia che tu voglia giocare con racchette e palline, sia che tu voglia cimentarti nel vero tennis-tavolo:approved:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina