1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Il vero allenatore.

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da longpimple, 18 Gen 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. longpimple

    longpimple Non Attivato

    -Essere stato un discreto giocatore, non occorre il campione, anzi, le cose che fanno i talenti, spesso riescono a farle solo loro.
    Non uno che ha studiato il tt sui libri.
    -Capacità comunicativa di spiegare i movimenti con proprietà di linguaggio ed esempi adatti, mostrando il gesto tecnico senza pallina, inizio, traiettoria e fine del colpo e azione sinergica di corpo/busto. Questo è importante soprattutto per i bambini che imparano ANCHE (ma non solo ) per imitazione. Per integrare, mostrare il movimento di base "live" (non occorre farlo come Samsonov) e cassette dei veramente bravi...
    -Capacità di "vedere" l'errore tecnico e saperlo correggere in modo chiaro, incisivo e semplice.
    -Saper trovare nell'avversario il punto debole e rapidamente le contromisure, innato talento strategico.
    -Capacità di motivare alternando lode e biasimo adeguatamente in allenamento
    -Capacità di motivare in partita nelle situazioni difficili
    -Capacità di gestire il breve tempo del time-out con consigli mirati e non "inondare" di consigli o di rimproveri
    -Capacità di gestire il giocatore dopo una sconfitta
    -preparazione fisica
    -alimentazione
    -risoluzione problemi fisici e psicologici
    -programmare allenamenti anche per appuntamenti a lungo termine
    -esperienza di allenatore di giovani e di gestione di giocatori di alto livello

    Questo ho scritto ad un corso di una settimana per allenatori/giocatori che ho seguito per poter meglio allenare i miei ragazzini...siete d'accordo ? In Italia non credo ci siano molti allenatori con queste caratteristiche....
     
  2. iam2007

    iam2007 Non Attivato

    Si, se manca qualcosa non sono in grado di dirlo.
    in Italia mi sembra che a parte due, tre che possono rispondere a tutti o parecchi dei requisiti...hmhmhm:sisi:
     
  3. longpimple

    longpimple Non Attivato

    Infatti, secondo me, i competenti sono tutti stranieri o quasi:

    Bobocica, che ha dimostrato di saper fare un ottimo giocatore;
    Sercer di Asola, che imposta molto bene;
    Costantini che ha la buona scuola di Senigallia e grande esperienza internazionale come giocatore che gli può essere indubbiamente utile
    Deniso che ha fatto anni di scuola a Fiuggi con cinesi e Stencel;
    Schuster che ha fatto dieci anni di scuola in centri federali tedeschi, allenatore nazionale e dava consigli a gemte come Liang Geliang, Shmyriev e ha portato una squadra dalla seconda in 1.Bundesliga.

    Altri in Italia con questa competenza ed esperienza non ne vedo.:eek:
     
  4. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Si.
    Io ci aggiungerei "azione sinergica gambe/tronco/spalla/braccio/avambraccio e polso" in quanto per ogni colpo del tt vengono impiegate in percentuali differenti, tutte queste parti del corpo.
    In più io guardo parecchio i video degli incontri dei miei giocatori, commentando tecnica e tattica, oltre a guardare e commentare incontri dei "bravi".
    E aggiungerei inoltre che, oltre a spiegare il gesto tecnico, non ci deve essere accanimento nel voler far fare a qualcuno il gesto come nel libro; bisogna eliminare i difetti tecnici e lasciare un po' di libertà ed elasticità nella personalizzazione inevitabile di ogni movimento. Se questa cosa viene inibita in modo esagerato in nome di una tecnica estrema, il giocatore non avrà mai possibilità di esprimere il suo potenziale.
    Inoltre direi che ci sono diverse scuole, cinese, svedese...tutte sono più o meno valide, (chiaro che la vecchia scuola ungherese di movimenti giganteschi e poco attuale) per cui se un allenatore spiega il movimento in un modo e una altro in modo diverso, possono essere giusti tutti e due, importante che il gesto abbia una sua sostanza tecnica e motivazione, in relazine allo sviluppo della filosofia di una certa tipologia di gioco. Un esempio: la classica scuola cinese di impugnatura a penna, puntini corti, attacchi improvvisi e violenti con braccio cortissimo, spostamenti di gambe pazzeschi...è una scuola in cui i movimenti si integravano perfettamente col tipo di gioco e col tipo di fisico cinese.
    Ciao.:)
     
  5. leon

    leon Bannato

    Squadra:
    tt edimburg 1660
    per quanto riguarda l'alimentazione io mi affiderei più a un dietologo:approved:
     
  6. Fa-Rin

    Fa-Rin Harry Topper

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Quoto Mago e Longpimle :approved:
    Riguardo il timeout e i consigli durante 1 partita io penso che vadano lasciati da parte i rimproveri (che in quel momento sono solo controproducenti), dare consigli tattici e soprattutto cercare di caricare e incoraggiare il giocatore.
     
  7. kiara91

    kiara91 W tt le pongiste

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    T.T. Alto Sebino
    io ne conosco molto bene uno....:D
     
  8. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Il vero allenatore deve essere:
    un giocatore ancora in attività, anche se con problemi fisici;:mad:
    un puntinato;:banana:
    deve saper parlare almeno 5 lingue;:eek:
    deve aver allenato una nazionale;:hail:
    deve aver giocato in Bundesliga;:clap:
    deve avere due residenze;:love:
    deve essere prestante fisicamente;:rotfl:
    deve essere di compagnia;:sisi:
    deve avere più di 50 anni;:muro:
    deve amare la pizda;:love:
     
  9. paola

    paola Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :D :D :D :approved: :love:
     
  10. leon

    leon Bannato

    Squadra:
    tt edimburg 1660

    Per la serie chi si contenta gode.........poco e male :approved:
     
  11. Fa-Rin

    Fa-Rin Harry Topper

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    All'ora ce n'è 1 solo in Italia:rotfl::rotfl::rotfl:
     
  12. longpimple

    longpimple Non Attivato

    Tsp. per me è sufficiente e avanza. Ribadisco di ignorare i deficenti che si permettono di parlare senza azionare il cervello, ma forse è meglio, perchè con due neuroni, di cui uno moribondo sarebbe ancora peggio.
    Quello che non capisco è il senso di certi interventi da idiota, assurdi nel dire stupidaggini da malato psicopatico contro chi ha dimostrato capacità, contrariamente a gente che bazzica nel giro della nazionale e fanno i cagoni, ma hanno trovato già giocatori/ici pronti, fatti da altri.
    Che senso hanno certi discorsi idioti gratuitamente offensivi e che non rispettano quello che qualcuno fa e dimostra, cose oggettive, conoscenza, livello e riconoscimenti ufficiali non da nazionale italiana...ehehe
    Io non capisco perchè giorno permetta a deficienti di rovinare il livello buono di competenza del forum e l'atmosfera di amicizia che mi sembra ci sia.
    I deficienti che intervengono a offendere gratuitamente e non hanno rispetto di nulla, non sono costruttivi, sono solo psicopatici che sono sicuro senza pizda, anzi, qualcuno che inizia per L...ce l'ha al posto del cervello. Povero frustrato.
    GIORNO, i complessi e le patologie della testa non vanno curati nel forum, la gente è stufa.
    Sono interventi inutuli, non costruttivi, da uno zero che si permette di offendere nell'anonimato chi vale qualcosa, fatti da uno che non vale unca..o, uno PSYCHO, solo allo scopo di distruggere il livello del forum, di snervare le persone che ci cascano, di creare botta e risposta, offendere gratuitamente e divertirsi alle reazioni di chi incaz.andosi gli risponde.
    Bisogna ignorare i deficienti, ma perchè si deve subire questi discorsi idioti e offese gratutie di un deficiente ?
    Per favore, a nome del forum, credo, sarebbe da bannarlo, come il mammalucco di una volta.
    Credo che gli altri del forum siano d'accordo o ...?????
     
  13. Fa-Rin

    Fa-Rin Harry Topper

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Long secondo me non hai capito quello che ha scritto Tsp:confused:
     
  14. longpimple

    longpimple Non Attivato

    Ma...io mica mi riferisco a tsp....con lui sono d'accordissimo...e che mi ...intrattengo con tspbamboo, per parlare di altri idioti che rovinano il forum con interventi malati. Con quella gente non voglio nenache parlarci, vorrei solo che gente così venisse bannata....!!:)
     
  15. Fa-Rin

    Fa-Rin Harry Topper

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Allora non avevo capito io:approved:
    :rotfl::rotfl::rotfl:
     
  16. longpimple

    longpimple Non Attivato

    Io penso che certi interventi ,o:

    - fa per divertimento malato, perchè chi non rispetta il lavoro degli altri non fa battute spiritose, non fa ridere; è solo un incivile, asociale e primitivo. Ha problemi psicologici, che ne so, è solo, nessuno vuole star vicino a uno così deficiente, patetico. Se offende senza ragion veduta e poi si diverte, fa compassione, ma disturba e dovrebbe essere bannato.


    - invidia, perchè non ha mai combinato nulla e si crogiola nel vedere che altri sono molto meglio di lui, vedi cosa ha scritto a Mantegazza, Giuliani e altri.

    - è uno del giro della nazionale, capaci di far risultati con cinesi e figli di stranieri che hanno contribuito in modo decisivo ai successi. I grandi della fitet non sono capaci di produrre nulla,nessun giocatore che sia "prodotto" nè da gente con capelli tinti, nè da quelli senza capelli, men che meno da ex-giocatori (anche bravi) ma che come allenatori non hanno mai creato nessuno; probabilmente una casalinga di Vimercate ne sa di più di loro di tennistavolo..


    Ci sono allenatori che hanno fatto veramente risultati "propri" e giocatori come Mantegazza e Giuliani che sono molto bravi. Non si può permettere di offendere questa gente dall'anonimato psicotico.

    In ogni caso sono post solo offensivi che, anche se vengono da un ragazzino deficiente che si diverte così, sono da escludere da un forum bello e.....intelligente come questo. (a parte.....lui....!!!)
     
  17. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Ragazzi.....
    il mio post era chiaramente riferito a Erich (Mago) ed era un modo scherzoso per fare riferimento a lui come "UNICO" allenatore.
    Certamente è fuori luogo pensare che esista solo lui come bravo allenatore in Italia, sicuramente ce ne sono altri, ma il mio era un rendere omaggio ad un buon o ottimo allenatore (dipende dai punti di vista) ma sicuramente ad una persona che sa stare allo scherzo e di ottima compagnia.
    Mi spiace che Leon di cui non si conosce l'età, la provenienza, niente di niente, si possa sempre intromettere e sentenziare contro tutto e tutti.
    Onestamente io credo che nel forum ci sia spazio per tutti, più o meno simpatici, più o meno bravi (pongisticamente parlando) però dovrebbe esserci un pò più rispetto per delle persone che come Erich hanno dedicato la propria vita al tennistavolo e che tuttora con la carenza di persone valide, cercano con i loro limiti (e che limiti....) di aiutare dagli scarsi come me ai più grandi campioni. Credo che Leon soffra tutto questo, ed anzichè essere bannato, dovrebbe essere aiutato!
    AIUTIAMO LEON!
     
  18. longpimple

    longpimple Non Attivato

    Mah...in fondo credo che hai ragione. Bisogna tener presente che una persona o un discorso valgono la pensa di essere ascoltati, quando si danno interpretazioni, idee e opinioni diverse, certo, ma sempre rispettando il lavoro e i fatti.
    Se una persona non capisce nulla e non ha fatto nulla nè come giocatore, nè come allenatore, allora è lecito mettere in dubbio e anche prendere in giro chi fa lo spacconoe. In squadra mia c'è uno che si autodefinisce "champion" ed è un quarta degli ultimi.....e allora sì....
    Ma che valore hanno parole stupide contro chi ha vissuto per anni di tennistavolo imparando e avendo esperienze ai massimi livelli, o contro giocatori che sono tra i primi d'Italia (Mante, Giuliani)

    Tanto per chi non ha letto, che è ora di....basta !!!!!
    http://www.tennis-tavolo.com/threads/5048/page-3

    ....questi sono fatti e negare questo è ridicolo. Una persona adulta, normale e matura non lo farebbe, perchè si sput.ana da sola e fa la figura del bamboccio stupido.
    Io capisco che questo personaggio è coperto da anonimato, perciò nessuno può dirgli cretino in faccia....ma anche se nessuno lo conosce...lui lo sà che si comporta da maleducato, incivile e deficiente. Anche se un altro non glielo dice, quando si guarda allo specchio...cosa pensa ? Probabilmente si sente un fallito, senza cultura e neanche un po' di educazione, una persona che non ha rispetto per niente e che non vale nulla.
    E lo sa. Hai ragione tsp, ha bisogno di aiuto. A ogni suo intervento penoso, propongo alloro di bannarlo o di consigliargli qualche dottore di nome.
    Anche se fosse in mala fede e fosse...diciamo...un grande allenatore del giro della fitet....che ha fatto GRANDI risultati:azz: ..ehehe..dovrebbe comunque rispettare il lavoro degli altri; ancora di più se è un incompetente.:sisi:
     
    Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  19. new long

    new long Nuovo Utente

    Bisogna lasciarlo perdere,perchè i poverelli si divertono cosi.A loro basta sentirsi importanti anche a scapito degli altri probabilmente sono le sue uniche soddisfazioni.Per lo meno facciamo un opera di carita'.......:sisi: :sisi: :mad: !
     
  20. longpimple

    longpimple Non Attivato

    E' anche un vigliacco. Fino a che scambi argomenti, puoi agire col nickname, quando attacchi le persone specialmente persone che hanno dimostrato qualcosa, devi dire chi sei. O sniffa......la colla, per non dire altro...ma chi c'è nel tennistavolo che fa queste cose ?
    Io, onestamente, non conosco nessuno così privo di orgoglio, dignità, carattere e coraggio che si gongola nell'anonimato, attaccando per divertimento persone che dichiarano senza problemi, civilmente il proprio nome.
    Certo, magari qualcuno dice ...me ne frego, "sparo" e rido, come tutti si arrabbiano....bah, penso che persone così non portano niente di positivo per il forum, anzi, qualcuno si può stancare di continui attacchi, offese, polemiche.
    Qui ci si viene per divertirsi e intrattenersi, persone così che senso hanno ? Solo denigrare e dare fastidio. Bannare.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina