1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

il TT, uno sport da vecchi...-.-, in Italia.

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Jak, 6 Mar 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    Classifiche di inizio stagione III cat.

1)RIGHINI GIANLUIGI 40;
    2)UNTERHAUSER MARTIN 30;
    3)FERRANTI AUGUSTO 35;
    4)COLETTA ORESTE 24;
    5)MANCA LUCA 19;
    6)INFANTOLINO DAVIDE 44;
    7)RONCOLATO FABIO 42;
    8)TONELLATO MICHELE 22;
    9)MARGARONE SALVATORE 26;
    10)SASSI CLAUDIO 35.

MEDIA 31.70.

Sicuramente non giovanissimi. :sisi:ma neppure troppo distanti dalle medie di cui sopra.
    Sei poi sicuro che, agli stessi livelli, la musica sia così diversa negli altri sport? :rolleyes:

Fai delle gran sparate a 360° ma mi sembra che:
    1) siano convinzioni tutte tue non suffragate da dati concreti;
    2) sono convinzioni maturate dall'astio derivante dal tuo (giusto :approved:) ban temporaneo;
    3) sono convinzioni dettate dall'ignoranza; ignoranza (lo spiego perchè non vorrei mai :rolleyes: ti incaxxassi pure con me dopo averlo fatto con la restante parte del forum) nel senso di scarsa e non corretta conoscenza di questo sport per poca esperienza maturata.

2. stradivari

stradivari Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Atlantide
    Rare eccezioni????????? Ti ho appena detto che potrei continuare a citarne a centinaia di questi casi. Che significa era un difensore? Perchè i difensori non devono correre come gli altri? E poi il calo è normale ma volendo poteva continuare nelle serie minori fino alla vecchiaia, e nel tennistavolo è lo stesso. Fino ad una certa età si è competitivi ad altissimi livelli, poi inevitabilmente si "cala", vedi Waldner, Person and company con dieci anni in meno sul groppone sarebbero ancora nei primi dieci al mondo. E' chiaro però che se decidono di giocare in categorie minori faranno ancora faville fino alla vecchiaia.

3. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Penso che anche tra gli nc e 4a del tennis ci siano molti veterani, come basta guardare quanti veterani ci sono anche nei campi di calcio a livello basso dove la tecnica e/o l'esperienza hanno la supremazia sul fisico (visto che è uno sport di squadra non è sempre vero). Certe squadre a livello basso vincono con un "tira punizioni" molto forte, ogni punizione dal limite è quasi un rigore a certi livelli.

Tra l'altro basta guardare anche fuori dall'Italia, Germania ad esempio o anche il Giappone con il largeball (mi pare si chiami così) sono strapieni di veterani.

Il problema grosso IMHO è che nel TT a livello basso TANTI veterani di 60 anni e passa possono ancora dire la loro e magari la maggioranza preferisce giocare invece che impiegare il suo tempo a gestire la società sportiva come invece magari succedere in altri sport più fisici.

4. Francesko

Francesko Utente Noto

Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    io bazzico la mia palestra da 4 anni, e da 3 i campionati di d2 regionali, devo dire che non mi dispiace affatto (ho 35 anni) scontrarmi con gente della mia età, cosi come affrontare il ragazzino terribile di 8 anni, il giovane rampante di 15, o il 50enne, tantomeno il 70enne... c'è chi si batte di più con la forza, chi con la tecnica, chi con l'esperienza... ed è bello vedere come uno sport agonistico e professionistico possa avvolgere, almeno fino a certi livelli, una cosi vasta fascia di età.

magari questo accadesse anche in altri sport... secondo me è un valore positivo del tennis tavolo :approved:

5. raffamagno

raffamagno Utente

Riapro questa vecchia discussione per dire la mia sul discorso età nel tt rispetto ad altri sport, in particolare pallavolo.
    Nel tt, con un buon braccio, un cinquantenne può anche compensare le sue carenze motorie degli arti inferiori e, magari, giocare così:

(Ad alti livelli questo, ovviamente non è possibile.)

Il volley (ma anche il basket) già a livelli bassi richiede un impegno fisico maggiore: ad esempio per schiacciare devi arrivare con la mano ad almeno 20 cm al di sopra della rete.

In altri termini è il fattore muscolare che fa la differenza.
    Con questo non voglio dire che il tt di alto livello non sia faticoso, ma che a livelli più modesti consente anche a chi non ha più il fisico di divertirsi ancora.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina