1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

il TT, uno sport da vecchi...-.-, in Italia.

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Jak, 6 Mar 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Jak

Jak Bannato

ma vi pare normale che il TT sia pieno di vecchi?
    ora non sentitevi offesi ma a 40-50 anni, per non parlare dei 60enni o più "arzilli", si è vecchi per lo sport e trovo allucinante che in un torneo a livello regionale-nazionale come nei 4^ cat ed in parte 3^ cat, ci siano così pochi giovani.
    prendiamo ora uno sport qualsiasi come la pallavolo o il basket o altro.
    questo non succede..
    Allora le cose son due
    - o il TT è uno sport del cavolo dove tutti dopo anni diventano "capaci" ed il fisico nn ha importanza,
    - o il TT non è da considerarsi sport ma gioco (calcio balilla, scacchi, poker, e passatempi vari) [so che gli scacchi sono considerati sport con la dama, ma è meglio sorvolarci -.-] da patronato puro.

2. demonxsd

demonxsd Utente Noto

belli gli scacchi :)

3. Max

Max Utente Noto

Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Tranquillo Jak, ho quasi 41 anni e non mi sento per niente offeso, anzi come allenatore di "giovani" provo a esprimere la mia opinione.

Quello che tu dici è vero e secondo me è abbastanza normale, in relazione al fatto che per un giovane, nel TT, è più difficile inserirsi in termini di risultati immediati piuttosto che nella pallavolo o nel basket. Questo perchè pallavolo e basket sono sport di squadra, mentre il TT è uno sport singolo (anche nelle gare a squadre!); questo vuol dire che due o tre giovani tecnicamente pronti possono esordire in una partita di basket o pallavolo con due o tre compagni più esperti che giocano al loro fianco e vincere subito la partita, mentre nel TT dietro al tavolo sei da solo e il fattore determinante è l'esperienza.

Intendo dire: a meno che uno non sia Mutti (quarta a 9 anni e il resto mancia), per quanto bravo e preparato sia se incontra un difensore mezzo storto come me e non ci sa giocare, non perchè è scarso ma molto più probabilmente perchè nessuno gliel'ha ancora insegnato, perde 3-0 senza capirci nulla e pianta tutto ("perchè devo farmi un mazzo così ad allenarmi per poi perdere da un incapace come quello?"). Chi invece ha pazienza, resiste e cresce a poco a poco dura, e se mi rincontra anche un anno-un anno e mezzo dopo mi nasconde la pallina; il fatto è che "quelli che hanno pazienza" sono ancora troppo pochi, purtroppo.

Questo, almeno, IMHO.

4. MA.... ...LO

MA.... ...LO Nuovo Utente

Pensa che nel Tiro al Volo a 50 anni si possono ancora vincere ori olimpici, nel TT ancora non succede.

5. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Jak, sei un gran mattacchione. :approved:
    Se non avessi specificato "in Italia", avrei pensato la tua fosse solo una provocazione. Avendo aggiunto "in Italia", la tua diventa una provocazione ignorante [nel senso di chi ignora la realtà mondiale di uno Sport (hai notato la "S" maiuscola") praticato a tutte le età.. all around the world].

"The show starts now"? Ho paura che lo show stia finendo prima ancora di cominciare. ;) :cool:

6. butterfly95

butterfly95 Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    è finito lo stesso giorno in cui jak ha appeso la racchetta al chiodo...cioè un paio di mesi fa! e lui sa che lo tormenterò a vita...:D

7. demonxsd

demonxsd Utente Noto

si, ma se appende al chiodo quella che non usa....xD

8. Jak

Jak Bannato

io ho messo "in Italia" perché non giudico ciò che non conosco di persona. ;)
    non provocazione, osservazione.

@ B95: Fuck yeah dude!! I've asded. (ok difficilmente capirete voi altri :p)
    Vorrei vedere te nella mia situazione!! :D

9. g.c.

g.c. Utente

Nome e Cognome:
    Federico Catena
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Tuscia TennisTavolo
    Siamo "razzisti" con le discipline minori così come il cacio e altri sport lo sono con noi...........:muro::(

10. stradivari

stradivari Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Atlantide
    Le cose che dici non sono vere, Maldini ha smesso a 40 anni, Zoff a 42, wierchowood a 42 o 43, e potrei continuare all'infinito a citarti altri nomi italiani e stranieri. Soprattutto tieni presente che è gente che se avesse voluto continuare in serie minori avrebbe giocato fino almeno a 60, so infatti di qualche ex campionissimo ultracinquantenne che ancora si diletta nelle serie minori. Zanetti a 37 anni è in ogni partita un esempio in campo per tutta la squadra e non una squadra qualsiasi ma la squadra che ha vinto Scudetto, Coppa Campioni e Coppa Intercontinentale. Se volesse continuare prima di arrivare in 3^ categoria (ultima serie del calcio)passerebbero 20 anni,Foreman a 55 anni è risalito sul ring e per poco non rivince il titolo mondiale. Potrei continuare all'infinito anche con molti altri sport, ma credo che a questo punto ti sei convinto.

11. Jak

Jak Bannato

il fatto è che per me lo sport richiede uno sforzo fisico. ;)

---------- Messaggio aggiunto alle 22:06 ---------- Il post precedente era delle 22:04 ----------

queste che citi tu sono rare eccezioni (maldini poi era un difensore ed il calo negli anni era notevole), da noi è la norma.:(:azz:

12. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Il test di Cuper per TT è superiore a quello del calcio
    Nello Sport lo sforzo fisico è strettamente correlato a quello mentale ,anche nel sollevamento pesi.

13. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    1. Innanzitutto il TT non è uno sport di squadra come può essere la pallavolo, basket o calcio. Questo implica che non hai un "spalla" durante il gioco e devi affidarti alle tue capacità.
    2. E' un gioco con una curva di apprendimento molto ripida e questo significa che l'esperienza gioca un ruolo fondamentale. Inoltre a livello di gioco presenta una quantità di sfumature tattiche impressionante che permette a chiunque di giocare contro chiunque. L'abilità di un allenatore sta proprio nel preparare il giocatore a tutte le situazioni che si possono trovare durante la fase di gioco, ritornando così sul fattore esperienza...
    3. Il fisico ha un'importanza fondamentale, soprattutto ad alti livelli. Questo non significa che si deve essere dei superman per giocarci ma una buona struttura fisica a livello muscolare e aerobico è fondamentale per 2 motivi: evitare gli infortuni dovuti alle accelerazioni continue di spalle e braccio, e la capacità di pensare sotto sforzo. Sembra una stupidaggine ma se non si respira bene hai finito di giocare... Ho chiesto pareri ad un paio di personal trainer e ad un fisioterapista ed entrambi mi hanno risposto che l'allenamento ideale, per movimenti di gambe e rapidità, sarebbe quello della boxe... Certo, non si subisce colpi, ma la funzionalità delle caviglie e degli addominali è fondamentale sia per il gioco attivo sia per evitare infortuni di gioco.
    4. Il problema del TT è che non è molto conosciuto fra i giovani vista la scarsa visibilità. Inoltre scelgono di stare in compagnia con i propri amici, compagni di classe ecc.. il che li porta a praticare sport di squadra piuttosto che uno sport "singolo"...

14. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    :mumble::mumble:

VECCHI?...INTENDI 90ENNI?

alla soglia dei 50...non mi sento vecchio....per niente !!

se poi dici che ci sono pochi giovani allora qua scoperchi il vaso di pandora....

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

se poi ad un 3za o ad un 4ta trovi pochi giovani..puo' essere anche imputato che ....soprattutto i 4ta...son una categoria poco classificabile...in quanto trovi atleti che fan dalla D2 alla B2...alquanto assurdo ma pare IMPOSSIBILE DA REGOLAMENTARE....:mumble::mumble:

questo è uno sport NON FACILE....NON IMMEDIATO....
    ci vuole costanza e perseveranza.....

se poi mi dici che chi dovrebbe accativarsi la simpatia dei giovani non lo fa....
    allora mi trovi pienamente d'accordo...ma qua non mi esprio prima che scateno un altro putiferio...:rotfl::rotfl:

questo in primis uno sport individuale......e ricordati ...guardare la pallina è concentrazione.....pertanto se tu giochi concentrato.....

non dovresti neanche accorgerti se il tuo avversario è brizzolato o biondo , o che altro.......

impara a guardare la pallina....vedrai che ti diverti di piu'....:approved:

ps il bello di questo sport è che il motto :

dai 4 ai 90 anni calza a pennello :)

15. Jak

Jak Bannato

Io nn metto in dubbio che il TT sia bello o meno, a me piace, anke se credo sarà il mio ultimo anno agonistico questo.
    L'esempio della squadra è giusto ma qll k dico è: "se si dice tanto k il TT è duro, il Tennis cos'è? Impossibile rispetto al TT?".
    E poi IMHO non è bello vedere partite di 60enni contro ragazzini di 12 che vincono solo per esperienza o per il puntino/anti. E parlo da puntinaro, precisiamo, difensore moderno dalla medio/lunga distanza. :D

16. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Aspetta Waldner a RIO 2016 :):)

Cmq è vero, sono gli sport di squadra che tendono ad ascudere gli adulti .. provate a 30 anni a trovare una corso agonistico per adulti di basket o pallavolo?? O eri già agonista di livello o non c'è verso...

Sugli sport singoli è normale che ci siano agonisti di 50 anni.. Guardi lo sci o la canoa fluviale o il tennis...

17. Jak

Jak Bannato

calma..Tennis? Bhe ma a che livello scusa? Della serie "buttiamo di là 'sta pallina.." :rotfl: (rotolooooooooooo)

18. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    Ad oggi:
    1)nadal 25;
    2)federer 30 :metal:;
    3)djokovich 24;
    4)soderling 27;
    5)murray 24;
    6)ferrer 29;
    7)berdych 26;
    8)roddik 29;
    9)verdasco 28;
    10)melzer 30.
    MEDIA 27.2

1)boll 30;
    2)wang Hao 28;
    3)ma Long 23 :metal:;
    4)zhang jike 21 (?) :metal:;
    5)ma lin 31;
    6)xu xin 21(?);
    7)mizutani 23 (?);
    8)samsonov 38 :metal:;
    9)wang liqin 33;
    10)joo se hyuk 31 :metal:.
    MEDIA 27.9 (con il punto interrogativo quelli dei quali non sono riuscito a reperire la data di nascita ma che, anno pù anno meno, dovrebbero avere quell'età :confused:)

Non mi pare che ci sia tutta sta differenza. :sisi:

P.S.: già che c'ero ho messo anche i miei preferiti! :D

19. Jak

Jak Bannato

Hai letto per caso il primo post?
    - in Itallia
    - 3^,4^ categoria.
    ;)

20. butterfly95

butterfly95 Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    è vero che è uno sport in cui gioca molta gente in là con gli anni a bassi livelli, ma a me nn da assolutamente fastidio,quando gioco non penso a chi ho davanti sinceramente...dopo se ci fossero più giovani sicuramente saremmo più forti a livello internazionale, ma questa è un'altra storia...

P.S. boll ha 29 anni, domani ne fa 30 :)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina