1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Il Top-spin Impossibile!

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Meneck, 24 Apr 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Meneck

    Meneck Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Domenico Cassis
    Squadra:
    T.T. Cavernago
    Gioco da qualche anno e mi è sorta questa curiosità:
    Secondo voi, è possibile fare un top spin talmente veloce e rotante che la pallina dopo aver toccato il tavolo avversario, ricada da toccarlo per la seconda volta?
    Opinioni? secondo voi è possibile?
    Ovviamente la palla non deve toccare ne rete e ne essere a parabola, diciamo un top come Dio comanda!
    ciao e grazie a tutti i RISPONGISTI.
     
  2. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Avendo un effetto sopra è difficile che un top faccia due tocchi.:eek:
     
  3. Meneck

    Meneck Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Domenico Cassis
    Squadra:
    T.T. Cavernago
    quindi se solo difficile non è impossibile... questa sera in allenamento ci provo per l'ennesima volta
     
  4. Mr. Freeze

    Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    puoi farlo... ma devi dare molta spinta con la gambe e racchetta completamente aperta... e (TEORICAMENTE) se vai solo alto la palla dovrebbe prendere tanto spin e poca velocità in modo da poter fare 2 rimbalzi con tanto effetto sopra ... ma se no fare un top normale andando anche in avanti la vedi molto difficile farlo con 2 rimbalzi!
     
  5. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Ma anche fatto come dici tu mr.freeze è impossibile... se lo fa molto aperto prenderà comunque del giro (se non lo prende non è un topspin) e appena rimbalza schizza in avanti. ...e poi mi pare un colpo abbastanza inutile... vedo la cosa più possibile un flip con un minimo di giro ma fatto con poca velocità in avanti. Ma poi diventa più un appoggio.
     
  6. giangi91

    giangi91 Utente

    Nome e Cognome:
    Luigi Pedrini
    Squadra:
    Pol. Cavernago
    :sisi:quoto tutto quello detto da Giorno... Non credo sia possibile perchè se è un "top come Dio comanda" ha troppa rotazione e quindi schizza via subito!!!

    @Meneck. Stasera ci proviamo lo stesso:rotfl:!! se riesci ti pago una :birra:!! a dopo...;)
     
  7. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Anche io credo sia impossibile; comunque sia basta che ti piazzano un block ed il gioco è fatto.
     
  8. Giando

    Giando Sognatore

    Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Allora forse non conoscete Ruscelli, ragazzi.
     
  9. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    No non conosco Ruscelli, ma conosco tanti che ad un top insidioso ti piazzano un block altrettanto insidioso.
     
  10. Nos

    Nos Nuovo Utente

    Squadra:
    Olimpia TT
    diciamo ke è difficile farlo con 2 tocchi con molta parabola .... pensa teso... è praticamente impossibile
     
  11. Mr. Freeze

    Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    ho detto teoricamente... perchè se lo fa con la racchetta perpendicolare al tavolo ... e solo di braccio e gambe.. ... tipo lob.. dovrebbe fare un rimbalzo molto vicino (in quanto fatto solo verso l' alto) e poi per l' effetto (dico sempre per quanto ne penso io poi, per carità posso sbagliarmi!) dovrebbe fare un altro rimbalzo sul fondo.. probabilmente fuori ma comunque + corto e con meno effetto lo fai + è probabile che ne faccia 2.. ps si è meglio un flip... tanto polso incrociato e 2 rimbalzi li fai di sicuro!:D:D
    mi sembra che non abbia intenzione di farlo ma abbia solo chiesto se è possibile... secondo me si
     
  12. Vins

    Vins Omae wa mō shindeiru

    Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    non sono d'accordo.
    Non sarebbe affatto inutile perchè se fosse così potente da ritornare due volte sul tavolo per l'effetto cinetico superiore della pallina vuol dire che è un colpo praticamente inaspettato e quasi inarrestabile (non si avrebbe tempo per bloccarlo e se pure si avesse tempo sarebbe quasi impossibile azzeccare l'angolazione della racchetta giusta per bloccare in campo).
    Purtroppo però, imho, è impossibile da realizzare fisicamente parlando e ne ho una prova tangibile... ho avuto il robopong per un breve periodo e in quel periodo l'avevo provato in tutte le angolazione e velocità possibili... ebbene la potenza massima di top che gli davo con angolazione adeguata non davano questo risultato ma, come hanno detto altri, l'effetto tipico di una palla che schizza in avanti quando tocca il tavolo...
    Se però, teoricamente, si riuscisse a fare un top alto alto alto e carico carico da prendere tanto di quel giro e da cadere nella parte del campo vicino alla rete... allora si potrebbe avere qualche possibilità che il secondo rimbalzo lo faccia in campo, quindi quoto quello che ha scritto Mr. Freeze in toto :sisi:
     
  13. insidioso93

    insidioso93 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Luca Marzi
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    T.T Sandonatese
    a meno che non hai un tavolo lungo 3 metri non credo che un top spin riesca a rimanere nel campo più di una volta, a volte è difficile fargli fare un solo tocco!!!!
     
  14. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Sì come dici tu può fare due rimbalzi ma devi darci poco effetto altrimenti il secondo rimbalzo esce dal campo... ma dandogli poco effetto puoi continuare a chiamarlo topspin? IMHO il topspin è ben altro, deve girare al massimo e la palla appena perde quel minimo di velocità effettuare la classica parabola... quello descritto è un mezzo lob con un po' di effetto superiore.
     
  15. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mai visto ???? e non ne vedo l'utilita' a meno che si tratti di puro esibizionismo
     
  16. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Non c'è niente di impossibile al mondo... Anch'io potrei riuscire a volare come un falco... Basterebbe sbattere molto velocemente le braccia.:sisi:
    Ma questo non significa che posso provarci senza rischiare di ammazzarmi...

    C'è una sola possibilità perchè avvenga un colpo del genere... La palla deve effettuare un primo rimbalzo basso e deve avere poca velocità.
    Quindi significa che la parabola di partenza (ossia la traiettoria descritta da quando hai colpito la palla al primo rimbalzo) deve essere talmente bassa da permettere alla palla di non alzarsi più di tanto dalla superficie del tavolo e cadere nuovamente nonostante lo spin e la velocità...
    L'unico modo è effettuare un topspin da sotto il livello del tavolo ma anche lì penso che lo spin impressole la faccia uscire comunque. A meno che tu non faccia questo colpo da una posizione laterale facendo un topspin in side che passi a fianco della rete (senza scavalcarla).
    Ma, riprendendo il discorso iniziale, penso che rischi di distruggerti la spalla!
     
  17. adamo

    adamo Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Adamo Calì
    Squadra:
    A.S.D. Albatros C2
    a me una volta è capitato di fare un topspin in posizione laterale... la pallina ha aggirato la rete ed è praticamente scivolata sul tavolo senza alcun rimbalzo :azz: ovviamente è stato un colpo casuale ed è molto improbabile che si ripeta altre volte
     
  18. sogatu

    sogatu Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Pol.Cavernago
    per me è molto facile di solito lo faccio anche ad occhi chiusi

    ciao
     
  19. adamo

    adamo Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Adamo Calì
    Squadra:
    A.S.D. Albatros C2
    non ho capito se era una battuta o stavi parlando serio...... in tal caso proporrei di spiegarci come fai:rotfl::rotfl: :rotfl:
     
  20. controside

    controside Nuovo Utente

    Secondo me è inutile un colpo del genere...l'obbiettivo del top-spin è di riuscire a spingere l'avversario in difesa o a costringerlo a un blocco difficile su una palla pesante e potente..il top-spin perfetto è quello che rimbalza sulla linea bianca, teso, ma con molto effetto...quello è il top spin "impossibile" da bloccare..
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina